18° tappa 2013: cronoscalata mori-polsa 20km

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
tu sei più tecnico, vienimi in soccorso.

Non so dire a cosa siano dovute le defezioni di Wiggins e Hesjedal. Per il primo pare un problema respiratorio ma, a parte quello, non aveva dimostrato di essere in grandissima forma e la mia ipotesi è che si sia presentato con una condizione buona ma non ottima per non compromettere il Tour (e questo creerà dei bei problemi in Sky); per Hesjedal non so proprio: evidentemente non sta bene, perché va troppo piano per essere solo un problema di condizione, ma non ho sentito cos'abbia.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
numeri "impegnativi" per nibali
tempo fatto anche sotto il diluvio @Roberto Massa: servono i tuoi dati

sto ancora guardando la tappa -dopo un'infinita gg a scuola...- ma la pendenza non è stata particolarmente ripida quindi le VAM non saranno eccessivamente elevate ma in combinazione con la pendenza il valore "ipotetico" di W/Kg sarà comunque considerevole almeno per Nibali e visti anche i distacchi, questi ancora più considerevoli (e qui mi fermo...).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
numeri "impegnativi" per nibali
tempo fatto anche sotto il diluvio @Roberto Massa: servono i tuoi dati
Certo che se [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] tira fuori i dati e viene fuori che Nibali ha fatto 5,9-6 w/Kg sui 45' (come credo che sia) allora molti che hanno fatto insinuazioni di doping in questo topic dovrebbero essere bannati a vita dal forum!! :-x
Anche perché pare che siano ancora tifosi di chi faceva tranquillamente oltre 7 w/Kg sull'ora... :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non capisco in che modo la magrezza sia un elemento che avvalori i sospetti. Quanto all'esplosione; di cosa state parlando? Non siamo mica di fronte a un carneade qualunque, ma a un corridore che nel passato ha avuto risultati di assoluto prestigio e che per la prima volta ha una squadra tutta al suo servizio. Non mi pare che questa cultura del sospetto faccia bene allo sport che amiamo
Come valore assoluto il 3° posto al Tour dell'anno scorso vale di più della vittoria al Giro di quest'anno. Non mi pare che Nibali stia facendo prestazioni molto dissimili dall'anno scorso. Con Wiggins nella forma dello scorso Tour avrebbe avuto vita più dura anche se il percorso era molto più adatto a lui che all'inglese.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non vorrei sbagliare, ma al tg5 di poco fa hanno detto che secondo della classifica generale oggi è un certo Cadel Stevens ... voi avete notizia di questo corridore .. ha staccato tutti oggi alla crono per inserirsi al secondo posto?:mrgreen:

(e famose na risata che questo topic sta diventando pesantuccio e "dopato" di OT) :-x

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non vorrei sbagliare, ma al tg5 di poco fa hanno detto che secondo della classifica generale oggi è un certo Cadel Stevens ... voi avete notizia di questo corridore .. ha staccato tutti oggi alla crono per inserirsi al secondo posto?:mrgreen:

(e famose na risata che questo topic sta diventando pesantuccio e "dopato" di OT) :-x

ehehe
si ho sentito, anche se io ho capito "Cadel Ivens" :mrgreen::mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Certo che se @Roberto Massa tira fuori i dati e viene fuori che Nibali ha fatto 5,9-6 w/Kg sui 45' (come credo che sia) allora molti che hanno fatto insinuazioni di doping in questo topic dovrebbero essere bannati a vita dal forum!! :-x
Anche perché pare che siano ancora tifosi di chi faceva tranquillamente oltre 7 w/Kg sull'ora... :mrgreen:

sui 6,1+/-0,1W/Kg con una stima abbastanza precisa ma da ricalcolare vista la presenza di alcune discese/tratti pianeggianti = il valore tendenzialmente potrebbe essere anche superiore. Il fatto che poi sia sopraggiunta una perturbazione indica che un pò di vento c'era.
Ciò che stupisce è il divario rispetto agli altri.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sui 6,1+/-0,1W/Kg con una stima abbastanza precisa ma da ricalcolare vista la presenza di alcune discese/tratti pianeggianti = il valore tendenzialmente potrebbe essere anche superiore. Il fatto che poi sia sopraggiunta una perturbazione indica che un pò di vento c'era.
Ciò che stupisce è il divario rispetto agli altri.
Temo che gli altri siano o nella fase calante della carriera pur restando a buoni livelli (Evans, Sanchez) o sui loro normali livelli (tutti gli altri), anche se alcuni di questi sono giovani in crescita con ottime potenzialità (Majka e i colombiani).

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
al prossimo ot andate in prigione senza passare dal via e non è uno scherzo,chissà come mai non siete in grado di tenere una sola discussione "pulita" e poi sempre e solo i soliti.
grazie dell'attenzione.......ovviamente non ci saranno repliche.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Temo che gli altri siano o nella fase calante della carriera pur restando a buoni livelli (Evans, Sanchez) o sui loro normali livelli (tutti gli altri), anche se alcuni di questi sono giovani in crescita con ottime potenzialità (Majka e i colombiani).

Sono contento e soddisfatto dalla prestazione globale di Betancur: come detto "in tempi non sospetti", cioè quando era ancora in crescita, è un bel talento.
Fin'ora era stato un pò sottotono perché forse ha perso 1 o 2 anni in squadre non all'altezza di un potenziale enorme che aveva dimostrato vincendo con concretezza il GiroBio.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono contento e soddisfatto dalla prestazione globale di Betancur: come detto "in tempi non sospetti", cioè quando era ancora in crescita, è un bel talento.
Fin'ora era stato un pò sottotono perché forse ha perso 1 o 2 anni in squadre non all'altezza di un potenziale enorme che aveva dimostrato vincendo con concretezza il GiroBio.
In effetti ha una bella esplosività che lo rende competitivo anche per le corse di un giorno e per le vittorie di tappa. Maturando è un campione potenziale.
Per i grandi giri vedo però più forte e costante uno come Nairo Quintana mentre Henao è ancora tutto da scoprire.

PS: anche Sarmiento vinse un GiroBio però...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.523
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Parli appunto di juniores.
Io invece ti parlo dell'anno scorso dove in 40 e 53 km prese più di 6 minuti da Wiggins.
continui a non capire che le cronometro non sono solo scorrere di km, non è matematica. le strade strette, le curve, la pioggia, le salite e LE DISCESE, hanno reso la crono di saltara più unica che rara, sicuramente in 53km corsi su una pista di F1 nibali avrebbe preso i suoi bei 3 minuti

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
Non so se sono OT,se si, mi scuso anticipatamente.
Sapete se qualche atleta posta i propri dati ( fc, frequenza pedalata,etc etc) della tappa di oggi?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
piccola -prevedibile- previsione: le ultime 2 tappe prima di questa crono...sono risultate e saranno più interessanti delle prossime due.
In effetti ora come ora risulta più emozionante, tecnicamente valido e incerto un finale con salite brevi e strade molto mosse che 2 tapponi, anche se fossero rimasti intatti e senza modifiche.
Poi posso sbagliarmi e domani esce una tappa da leggenda...ma dubito.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
piccola -prevedibile- previsione: le ultime 2 tappe prima di questa crono...sono risultate e saranno più interessanti delle prossime due.
In effetti ora come ora risulta più emozionante, tecnicamente valido e incerto un finale con salite brevi e strade molto mosse che 2 tapponi, anche se fossero rimasti intatti e senza modifiche.
Poi posso sbagliarmi e domani esce una tappa da leggenda...ma dubito.
,

Ma lo dici in relazione alla forma fisica generale dei ciclisti, per via dei nomi rimasti in corsa per la vittoria finale o per le tattiche di gara adottate?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in generale, non solo nella circostanza e situazione degli atleti "qui ed ora" presenti a questo Giro.
Le tappe più interessanti spesso risultano essere quelle sulla carta "intermedie", nei tapponi c'è una tendenza sempre superiore all'attendismo e ad una soluzione finale...molto finale, ossia solo negli ultimi Km. Su altri percorsi e con un maggior livellamento c'è più margine per azioni più improvvisate, la lotta anche tra i primi nelle ultime 2 tappe ne è la prova.