18° tappa 2013: cronoscalata mori-polsa 20km

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sui 6,1+/-0,1W/Kg con una stima abbastanza precisa ma da ricalcolare vista la presenza di alcune discese/tratti pianeggianti = il valore tendenzialmente potrebbe essere anche superiore. Il fatto che poi sia sopraggiunta una perturbazione indica che un pò di vento c'era.
Ciò che stupisce è il divario rispetto agli altri.

Che pesi hai considerato? Bici 6,8 nibali? Resto?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
c'avevi visto lungo!!!! Ho provato a mettere un pò di sale in minestra ma niente da fare .. troppo superiore lo squalo ...

o-o

Io direi troppo scarsi gli avversari... Dietro di lui Sanchez (!!) e Caruso (!!); non stiamo di certo parlando di Porte, Wiggo, Contador, Froome o Rodriguez, tanto per dirne 5 che secondo me se la sarebbero tranquillamente giocata con lui.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io direi troppo scarsi gli avversari... Dietro di lui Sanchez (!!) e Caruso (!!); non stiamo di certo parlando di Porte, Wiggo, Contador, Froome o Rodriguez, tanto per dirne 5 che secondo me se la sarebbero tranquillamente giocata con lui.

Purtroppo oggi non ho potuto seguire... però mi sembra di aver capito che quelli che citi son stati fortunati a salire asciutti... cmq ... siamo letteralmente agli sgoccioli ... un tappone di montagna se vuole Nibali se lo porta a casa .... tanto per confermare lo strapotere e lasciare qualche immagine di peso nell'archivio rai ...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

bhè non è colpa di nibali se questi non c'erano, oggi poteva cqm farsi la sua tappa in maniera più tranquilla invece ha voluto dare tutto dimostrando che non sta vincendo questo giro x scarsità di avversari ma xkè in più forte è lui

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Certo che non si puo ogni volta che uno vince dire: non c'erano avversari, il percorso era favorevole, ha avuto fortuna, ecc. Vincere un grande giro e sempre un'impresa EPICA. Metti dietro 200 corridori professionisti mica 4 gatti e 3 pippe. Poi se penso a tutta la pioggia e il freddo che si sono presi quest'anno beh...Tutti quelli che arrivano a Brescia sono dei GRANDI e Nibali e il migliore di TUTTI. Ha vinto una Vuelta e un Giro (entrambi in modo STRAMERITATO!) che non mi semba proprio alla portata di tutti. Quindi BRAVISSIMO NIBALIo-oo-oo-o
P.S. Miiiii....mai visto un 3D con tanti :offtopic:. Maledetto doping:mitra:

• Mi piace
Reactions: bumba

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certo che non si puo ogni volta che uno vince dire: non c'erano avversari, il percorso era favorevole, ha avuto fortuna, ecc. Vincere un grande giro e sempre un'impresa EPICA.

Son concorde nelle conclusione epica e anche un pò romantica o-o

Non sono tanto d'accordo sulle premesse. Rispetto alla bagarre che ci si aspettava e alle "quote" di partenza, si può dire che Nibali stia vincendo con una certa semplicità, senza nulla togliere alle straordinarie doti umane, fisiche e tecniche che mostra. E' un campione in crescita continua, con una squadra per certi versi debole, ma complice ed affiatata. Io personalmente spero che ora non si limiti ad amministrare. E che regali qualche perla che possa legittimare ancora meglio una vittoria che sembra davvero scontata ... è purtroppo vero (x lo spettatore) che gli avversari di classifica in questo giro all'occasione han sempre ceduto il passo ...

aureliox

Novellino
16 Aprile 2009
42
2
Visita sito
posse, perdonami, per uno che nel 2010 vince la Vuelta, 2011 arriva secondo al Giro, nel 2012 arriva terzo al tour dov'è questa forte crescita?

Il fatto e' che basta un cognome straniero e son tutti campioni

Io la forte crescita e le cosuccie un po' strana la cercherei invece su Froome uno che ho ancora nei miei occhi come 4 anni fa' saliva il San Luca a zig e zag e ora come quasi un replicante stacca gli altri e col ghigno satanico poi si ferma a aspettare.

O anche su Hesiedal che l anno scorso un missile e quest' anno un agnellino ?

Nibali non sara' Merckx e nemmeno un Contador ma 3 podi nelle competizioni
piu dure gli aveva gia fatti e sempre gran combattente ai vertici anche nelle classiche senza poi scordarci di un giro mezzo regalato al suo vecchio capitano

Sia mai che una maturita mentale, dieta appropriata e finalmente una vera
squadra a sua totale disposizione gli abbiano dato ulteriore fiducia nei suoi mezzi?

Comunque grande Vincenzo e le chiacchere e insinuazioni da doping meglio lasciarle nelle cartelle appropriate

• Mi piace
Reactions: Giau

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il fatto e' che basta un cognome straniero e son tutti campioni

Io la forte crescita e le cosuccie un po' strana la cercherei invece su Froome uno che ho ancora nei miei occhi come 4 anni fa' saliva il San Luca a zig e zag e ora come quasi un replicante stacca gli altri e col ghigno satanico poi si ferma a aspettare.

O anche su Hesiedal che l anno scorso un missile e quest' anno un agnellino ?

Al di là del caso specifico, siamo sicuri che la continuità dei risultati sia meno sospetta degli alti e bassi?
E' una cosa che si dà sempre un po' per scontata (la continuità viene considerata molto più normale della discontinuità in quasi ogni campo, ma per una forma mentale, non per altro) ma, se ci si pensa un attimo, può anche non apparire più così ovvia.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Domandona.. io ho giocato alla sisal su scarponi e su basso.. ovviamente ormai il giro lo vince Nibali.. ma se tra 6 mesi lo squalificano per doping e il primo posto passasse al secondo (che potrebbe essere uno di loro) potrò ancora risquotere i soldi della vincita? o c'è un limite di tempo? grazie

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
.... Il fatto che poi sia sopraggiunta una perturbazione indica che un pò di vento c'era.
Ciò che stupisce è il divario rispetto agli altri.

c'e' stata un inquadratura di pochi secondi post arrivo Nibali in cui il vento sembrava veramente forte , altro indizio Uran all'inizio sembrava sprofondasse invece nel finale e' andato molto forte . Sarebbe interessante sapere se effettivamente il vento puo' avere condizionato la crono o-o

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Non so dire a cosa siano dovute le defezioni di Wiggins e Hesjedal. Per il primo pare un problema respiratorio ma, a parte quello, non aveva dimostrato di essere in grandissima forma e la mia ipotesi è che si sia presentato con una condizione buona ma non ottima per non compromettere il Tour (e questo creerà dei bei problemi in Sky); per Hesjedal non so proprio: evidentemente non sta bene, perché va troppo piano per essere solo un problema di condizione, ma non ho sentito cos'abbia.

non molti giorni fa

Nibali pare il più forte solo perché è il più robusto/sano

---------

Dici nelle crono? Giusto nell'ultimo anno Rodriguez sembra sia migliorato, non è mai stato un treno. Gli altri decisamente si, anzi sicuramente più forti di Nibali

e se Nibali decidesse contrariamente ai programmi di partecipare al Tour? non la ritengo ipotesi impossibile....

Non sia mai, gli sciacalli già sono pronti!!! Nibali il tour lo deve vincere con la consapevolezza che quello deve essere l'unico obbiettivo dell'anno. Non serve a nulla sottolineare che in un anno magari un corridore vince il Giro e fa boh 7-8vo al Tour.
Io non gli farei fare nemmeno la Vuelta in questo 2013, solo il Mondiale.

Al di là del caso specifico, siamo sicuri che la continuità dei risultati sia meno sospetta degli alti e bassi?
E' una cosa che si dà sempre un po' per scontata (la continuità viene considerata molto più normale della discontinuità in quasi ogni campo, ma per una forma mentale, non per altro) ma, se ci si pensa un attimo, può anche non apparire più così ovvia.

Mi piace come osservazione ed è anche difficile da rispondere, però mi vien da pensare che qualsiasi percorso di crescita parte sempre dal basso e con un graduale miglioramento. E' una risposta buttata li, però.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Diciamo che alti e bassi in un trend crescente (e poi decrescente, oltre un certo punto delle carriera) paiono essere "naturali" nell'evoluzione di un'atleta, così come alti e bassi in un trend stabile (posso pensare ad un gregario che rimane gregario per tutta la carriera). Alti e bassi improvvisi senza alcun "trend" paiono invece sospetti. Credo che il concetto di passaporto biologico si basi su teorie di questo genere.

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Domandona.. io ho giocato alla sisal su scarponi e su basso.. ovviamente ormai il giro lo vince Nibali.. ma se tra 6 mesi lo squalificano per doping e il primo posto passasse al secondo (che potrebbe essere uno di loro) potrò ancora risquotere i soldi della vincita? o c'è un limite di tempo? grazie
Vinokurov il capo dell'Astana, esperto a nascondere tutto,
quindi vedrai che non viene fuori niente.
Sarebbe stato meglio che Nibali rimanesse alla Liguigas, almeno se era in maglia rosa, si poteva considera la sua vittoria al Giro Italia, come un corridore pulito.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
e se Nibali decidesse contrariamente ai programmi di partecipare al Tour? non la ritengo ipotesi impossibile....
Io tenderei a escluderla.
E' in prima fila dalla Tirreno-Adriatico e deve tirare il fiato.
Probabilmente dopo la vittoria al Giro sarà in lizza per vincere la classifica del WorldTour e a quel punto mi concentrerei, oltre che sul mondiale, anche sulle classiche di agosto-settembre e qualche corsa a tappe minore come il Giro di Polonia.