Nibali intervista articolo gazzetta di oggi

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Oggi ho letto un articolo pensate che nibali è passato da 67.5 kg di una nno fa ai 64.5 kg di quest'anno.
ci fanno 3 kg un enormità...in effetti le braccia sembrano quelle di wigging.
dice che ha fatto una fatica enorme a portarsi a quel peso.

con un semplice calcolo
400/64.5= 6.2 watt/kg
400/67.5= 5.9 watt/kg

insomma un bel salto.

Mi sembra strano che scopre a 28 anni di poter scendere di 3kg...bho....

Inoltre dice che si è allenato con le 40" 20" in salita facendo una fatica bestiale negli allenamenti...

A voi le considerazioni

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Che i watt espressi non mi sembrano da super uomo (conosco amatori, ovviamente di alto livello, da 340/350 watt) e che neanche il peso mi sembra impossibile da raggiungere. Io ho la struttura fisica identica a quella di Nibali, stessa altezza e stesso cavallo e peso 67 chili, ma non sono di certo un professionista, ne tirato all'osso. Quanto ai 40/20 in salita (con tutte le loro varianti) li sto facendo anche io, speriamo che mi venga la stessa gamba! :culo:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
addirittura 3 kg, in un intervista alla tirreno si parlava di -1 kg

sicuro che non ha perso 2 kg durante il giro?

cmq anche a me è apparso molto più tirato quest'anno, specie sulle gambe si notano molto di più i muscoli

cmq negli anni scorsi basso diceva che nibali era molto dedito a cassate,dolci gelati..forse ora che corre all'astana si almenta meglio o forse è più seguito

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Che i watt espressi non mi sembrano da super uomo (conosco amatori, ovviamente di alto livello, da 340/350 watt) e che neanche il peso mi sembra impossibile da raggiungere. Io ho la struttura fisica identica a quella di Nibali, stessa altezza e stesso cavallo e peso 67 chili, ma non sono di certo un professionista, ne tirato all'osso. Quanto ai 40/20 in salita (con tutte le loro varianti) li sto facendo anche io, speriamo che mi venga la stessa gamba! :culo:

Di amatori che fanno 340/350w per 45 minuti dopo una 15 gg di corsa a tappe non credo ce ne siano ..... Diverso il 2*20 a 340/350 w se poi paragonati ai 64.5 kg mi sembrano un'enormità oltre 6 w/kg.

Secondo me un amatore da top ten è al massimo 5,5 w/kg, nel 2*20.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di amatori che fanno 340/350w per 45 minuti dopo una 15 gg di corsa a tappe non credo ce ne siano ..... Diverso il 2*20 a 340/350 w se poi paragonati ai 64.5 kg mi sembrano un'enormità oltre 6 w/kg.

Secondo me un amatore da top ten è al massimo 5,5 w/kg, nel 2*20.

Se ti è mai caitato di guardare qualche classifiche di corse a tappe amatoriali, vedi giro dolomiti od altro, i valori di amatori di buon livello ma amatori.. dal primo all'ultimo giorno non cambiano di molto e si parla di ppersone oltre i 35 anni..

Nibali non è ma stat magrissimo e si vedeva che a veva dei margini di peso da limare, la costruzione della sua carriera è lineare o perlomeno coerente, l'annata peggiore credo sia stata il 2011 ma fece pur sempre podio al giro..
Poi tutto puo' starci.. spesso si era parlato di frequentazioni on un noto medico ferrarese ma sempre smentite..

La Mori Polsa l'ho fatta questo 25 aprile, pronosticai un tempo simile per il primo.
Non ci vedo nulla di inverosimile nelle prestazioni di Nibali in questo giro, se riferite al suo passato, al suo storico, ha sempre migliorato di anno in anno.. Ne ha 28-29 se non erro.. poi tutto puo' essere..

Si Nibali ha ridicolizzato Frome, ma non alla tirreno del 2013 ma quando l'anoressico non riusciva a tenere le ruote dei velocisti in salita e fu squalificato per traino al giro..
Guardando alle sfumature, gli SKY hanno ciccato le classiche, hanno ciccato il giro.. e guarda caso da quest'anno hanno dovuto rinunciare al medico ex Rabobank.. conosciuto come uno dei piu' esperti in certe pratiche.. magari è una coincidenza e magari la seconda parte della stagione sarà migliore..

Ora perchè hanno beccato Di Luca non è che necessariamente siano tutti drogati e il giorno prima il ciclismo improvvisamente aveva risolto tutti i suoi problemi

• Mi piace
Reactions: posse

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Utah verissimo ciò che dici su Nibali, però secondo te i top ten delle GF che FTP possono avere? Per me sono circa a 5.5 w/kg ripeto sul 2*20 non su 45 minuti...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Utah verissimo ciò che dici su Nibali, però secondo te i top ten delle GF che FTP possono avere? Per me sono circa a 5.5 w/kg ripeto sul 2*20 non su 45 minuti...

In effetti i grafici che ho visto si riferiscono a salite più brevi, ma non credo sia questo il punto ;) Il punto è che se un amatore, per quanto di alto livello e per quanto su salite più corte, riesce a tenere 350 watt non vedo eclatante il dato dei 400 watt riferito a Nibali, specie se lo paragoniamo a quello che si vedeva qualche anno fa. Il texano, se non sbaglio, faceva 7W/KG

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

FTP = potenza espressa per un'ora. 2*20 o 45' non sono un'ora e quindi non si può parlare di FTP
g

addirittura 3 kg, in un intervista alla tirreno si parlava di -1 kg

...forse ora che corre all'astana si almenta meglio o forse é più seguito.
Appunto, speriamo che Vino non si metta in testa di fargli vincere il giro:mrgreen:

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se ti è mai caitato di guardare qualche classifiche di corse a tappe amatoriali, vedi giro dolomiti od altro, i valori di amatori di buon livello ma amatori.. dal primo all'ultimo giorno non cambiano di molto e si parla di ppersone oltre i 35 anni..
Quelli non sono amatori, sono pro travestiti da amatori...molto diverso...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

non hai capito il senso del mio post.

al di la che il valore possa essere superiore ai 400 watt fto (non conosco tanti amatori che hanno ftp 400 watt anzi direi non ce ne sono ho detto FTP!) cio che mi fa pensare è la differenza di peso dall'anno scorso come puo un prof perdere 3 kg sul suo peso forma...

ciao

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
In effetti i grafici che ho visto si riferiscono a salite più brevi, ma non credo sia questo il punto ;) Il punto è che se un amatore, per quanto di alto livello e per quanto su salite più corte, riesce a tenere 350 watt non vedo eclatante il dato dei 400 watt riferito a Nibali, specie se lo paragoniamo a quello che si vedeva qualche anno fa. Il texano, se non sbaglio, faceva 7W/KG

Dipende per quanto intendi salite brevi, per 10' anch'io tengo i 350 w circa, quindi credo che i top tengano i 380/390 w e oltre

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
non hai capito il senso del mio post.

al di la che il valore possa essere superiore ai 400 watt fto (non conosco tanti amatori che hanno ftp 400 watt anzi direi non ce ne sono ho detto FTP!) cio che mi fa pensare è la differenza di peso dall'anno scorso come puo un prof perdere 3 kg sul suo peso forma...

ciao

pare, piuttosto, che tu non abbia capito il senso della mia risposta. Fatte le dovute differenze, se un amatore di alto livello fa 350 watt (per meno KM-tempo tutto quello che vuoi) perchè dovrei impressionarmi dei 400 watt di Nibali che è uno dei ciclisti più forti del mondo? Perchè dovrei impressionarmi dei 63 KG di Nibali se io che non sono tiratissimo, ne tanto meno sono un professionista, ho la stessa altezza e lo stesso cavallo e peso 67 KG? Possibile che abbia raggiunto il suo "peso ottimale" solo quest'anno?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
pare, piuttosto, che tu non abbia capito il senso della mia risposta. Fatte le dovute differenze, se un amatore di alto livello fa 350 watt (per meno KM-tempo tutto quello che vuoi) perchè dovrei impressionarmi dei 400 watt di Nibali che è uno dei ciclisti più forti del mondo? Perchè dovrei impressionarmi dei 63 KG di Nibali se io che non sono tiratissimo, ne tanto meno sono un professionista, ho la stessa altezza e lo stesso cavallo e peso 67 KG? Possibile che abbia raggiunto il suo "peso ottimale" solo quest'anno?
la ftp non è un numero che vale per meno km è la performance su un ora.
sto solo dicendo che un professionista che corre almeno da 10 anni mi sembra strano che di colpo possa trovarsi con un peso forma di 3 kg in meno

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
la ftp non è un numero che vale per meno km è la performance su un ora.
sto solo dicendo che un professionista che corre almeno da 10 anni mi sembra strano che di colpo possa trovarsi con un peso forma di 3 kg in meno

evidentemente non aveva trovato il suo limite. Quanto alla FTP se per questo nemmeno i 400 watt di Nibali sono stati espressi in un'ora

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oggi ho letto un articolo pensate che nibali è passato da 67.5 kg di una nno fa ai 64.5 kg di quest'anno.
ci fanno 3 kg un enormità...in effetti le braccia sembrano quelle di wigging.
dice che ha fatto una fatica enorme a portarsi a quel peso.

con un semplice calcolo
400/64.5= 6.2 watt/kg
400/67.5= 5.9 watt/kg

insomma un bel salto.

Mi sembra strano che scopre a 28 anni di poter scendere di 3kg...bho....

Inoltre dice che si è allenato con le 40" 20" in salita facendo una fatica bestiale negli allenamenti...

A voi le considerazioni

da dove esce il dato dei 400w ? si parla di ftp? se si, da dove arriva?

i 3kg persi non mi sembrano sinceramente per nulla impressionanti.
potere scendere e volere scendere sono cose diverse comunque; magari non lo ha "scoperto" ma ha solo deciso di farlo. scendere di peso in genere significa perdere watt e contemporaneamente guadagnare watt/kg. non sempre è una buona scelta; e comunque è una scelta.