Di luca positivo ad un controllo a sorpresa

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
guarda

io avrei un esempio da portare, una persona che conosco molto bene che al momento di passare ha rinunciato non appena ha capito che certe pratiche erano la regola

esempio di coerenza, dignità e rispetto che ha rinunciato a fare il pro per non volersi sporcare e ovviamente ha fatto altro nella vita

il problema è che su uno che fa così, nove (a dir poco) chinano il capo e accettano il compromesso

Chiunque frequenti un minimo l'ambiente ciclistico ne ha sentite a pacchi di tristi storie come questa ed è per questo che continuo a dire che non si salva nessuno.
I DS ANDREBBERO APPESI PER LE PALLE

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Il problema non è solo gli anni 90.
Ogni decade ha avuto il suo "doping".
Anche negli anni 80 era così.
Idem quando correvano Coppi e Bartali.
Idem Tom Simpson che moriva sul Ventoux a fine anni 60.
E potrei citare tantissimi altri corridori morti in circostanze strane.

Ok.

Però se il doping fa meno la differenza un corridore sarà più incentivato ad essere onesto, se invece senza doparti ti stacchi dal gruppo si tratta di dover cambiare mestiere o adeguarti.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non puoi confrontare una cronoscalata di 20 km con una salita fatta dopo 200 km di altre salite e discese, ovvio che uno è più fresco.
E sul distacco c'è poco da dire, se Wiggins e Hesjedal sono a casa, Evans ha fatto schifo, Sanchez non è quello di qualche anno fa e gli altri avversari non sono granchè, il distacco non dimostra niente.

Ripeto, non metto la mano sul fuoco su nessuno, ma se uno lancia qualche sospetto deve essere supportato da elementi lampanti, altrimenti si può sospettare di chiunque.

d'accordo che su 20 minuti puoi spingere di più ma si arriva non da una settimana di vacanza ma da giornate di tregenda e anche quella di ieri non era di certo una passeggiata sotto al sole.
A mio parere l'elemento "lampante" sono gli oltre 6 watt/kg veramente troppi...poi si sa se non ti trovano non sei dopato ma vedi Lance anni dopo

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
d'accordo che su 20 minuti puoi spingere di più ma si arriva non da una settimana di vacanza ma da giornate di tregenda e anche quella di ieri non era di certo una passeggiata sotto al sole.
A mio parere l'elemento "lampante" sono gli oltre 6 watt/kg veramente troppi...poi si sa se non ti trovano non sei dopato ma vedi Lance anni dopo

Quale sarebbe il limite "umano" secondo te?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Certo, ci vuole il motore, ma anche il resto incide.

non lo metto in dubbio

non è questo il discorso

mi riferisco al motivare prestazioni "sospette" ricorrendo a questa o quella motivazione

sono convinto che Cassani e co sono i primi a pensare "questo è pieno come un uovo", non devono certo pensare ad alta voce ma non tiratemi fuori assurde letture della prestazione top

detto questo e poi chiudo... tornando sulla crono di ieri....

io adoro Nibali ma le 98 se non 99 pedalate al minuto fatte ieri dando sotto un diluvio (e sapete tutti cosa significhi pedalare sotto il diluvio anche solo l'acqua che ti entra nel naso o in bocca, negli occhi, il fondello zuppo, le gambe che diventano di legno senza parlare della guidabilità del mezzo, le curve, la frenata) 1 minuto ad uno che ha fatto la crono all'asciutto... be' a me sembrano prestazioni "sospette"

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E come mai nelle 17 tappe precedenti ha perso complessivamente solo 1'26" facendo meglio di tanti altri che lo hanno battuto nella cronoscalata?
Allora nei giorni precedenti era dopato pure lui?
E' normale perdere di piu' man mano che i km sulle gambe aumentano, e' il contrario che non va bene. Intendevo comunque dire che se definiamo una prestazione da schifo quella di Evans in una cronoscalata fatta alla terza settimana di un giro corso al freddo e sotto la pioggia, forse non dobbiamo poi stupirci dei casi di doping,perche' siamo noi stessi a chiedere prestazioni fuori dal normale.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
il limite "umano" mi pare si attesti proprio sui 6 w/kg

oltre i 7 andiamo nella fantascienza pura

il fatto è che in condizioni di tempo come quelle di ieri già quei > 6.5 sono davvero tanti

Anche l'allegria moderata e la pacatezza del vincitore la vedo come un fare i conti con la propria coscienza...

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
E' normale perdere di piu' man mano che i km sulle gambe aumentano, e' il contrario che non va bene. Intendevo comunque dire che se definiamo una prestazione da schifo quella di Evans in una cronoscalata fatta alla terza settimana di un giro corso al freddo e sotto la pioggia, forse non dobbiamo poi stupirci dei casi di doping,perche' siamo noi stessi a chiedere prestazioni fuori dal normale.

Ha fatto peggio di tutti gli uomini di classifica!
Quindi vorresti dire che lui è andato giusto, ma sono andati troppo forte gli altri 170 corridori?

:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E il limite umano in una tappa normale (non cronoscalata)?

aspetta... chiariamo un concetto

si parla di prestazioni fatte "a tutta" per un tempo decente

6w/kg sono un'enormità se sostenuti per un tot di tempo, sono nulla se sostenuti per pochi secondi

un velocista fa anche 20w/kg per alcuni secondi

io stesso posso farne 13/14 per picchi di uno/due secondi

qui si parla di watt/kg per un tempo determinato

non so di preciso quanto quel valore sia calcolato ma la potenza che tieni per 20 min la tieni anche, leggermente più bassa, per un'ora

di sicuro non tieni potenze così elevate per una tappa intera (a meno che si tratti di una tappa di montagna ma comunque su di un tappone pirenaico è già tanto se si avvicinano ai 4w/kg medi)

quindi il discorso non è utilizzabile

qui si parla di tenuta di 6.5w/kg per quasi un'ora... tanta roba in condizioni simili

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ha fatto peggio di tutti gli uomini di classifica!
Quindi vorresti dire che lui è andato giusto, ma sono andati troppo forte gli altri 170 corridori?

:mrgreen:
Volevo dire che la superprestazione non esiste,di Maradona,Pele',Mennea ecc. ecc. ne nasce uno ogni secolo, nel ciclismo e' pieno di fenomeni e quando vediamo prestazioni che definiamo da schifo, dovremmo valutarle bene e probabilmente capiremmo che sono invece eccezzionali rispetto alla media.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
aspetta... chiariamo un concetto

si parla di prestazioni fatte "a tutta" per un tempo decente

6w/kg sono un'enormità se sostenuti per un tot di tempo, sono nulla se sostenuti per pochi secondi

un velocista fa anche 20w/kg per alcuni secondi

io stesso posso farne 13/14 per picchi di uno/due secondi

qui si parla di watt/kg per un tempo determinato

non so di preciso quanto quel valore sia calcolato ma la potenza che tieni per 20 min la tieni anche, leggermente più bassa, per un'ora

di sicuro non tieni potenze così elevate per una tappa intera (a meno che si tratti di una tappa di montagna ma comunque su di un tappone pirenaico è già tanto se si avvicinano ai 4w/kg medi)

quindi il discorso non è utilizzabile

qui si parla di tenuta di 6.5w/kg per quasi un'ora... tanta roba in condizioni simili

Avevi detto che Nibali ha fatto 6 w/kg.
Mica mi vorrai dire che se faccio una salita a tutta o la faccio a tutta ma dopo 200 km di corsa (spesso neanche pianeggianti) sia la stessa cosa?