Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scusa... Al di là del fatto che non ho comprato un PM per confrontare i miei watt con quelli degli altri ma vorrei capire quanto il mio PM è attendibile sia in assoluto sia per quanto concerne le ripetibilità

Ho preso come riferimento due atleti (gli unici) che hanno utilizzato PM per evitare stime a caso

Brambilla pesa meno di me sicuramente perché è più basso e magro ma anche se pesasse uguale i 110w in più per fare 60 sec meno su di una salita regolarissima al 7% medio non sono giustificabili nemmeno in MTB con la bora contro a mio avviso

Per questo chiedo dove sta l'errore (perché un errore c'è)

Se non c'è errore, magari qualcuno mi sa spiegare i motivi della divergenza... Tutto qui

Le poche volte che ho incrociato i dati di Giorgio, la differenza di watt nel mio caso corrisponde .... Comunque se non ricordo male non si parlava di un peso piuma.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se avete questi dubbi secondo me avete sbagliato a comprare un power meter. Che senso ha usarlo se non vi fidate delle sue misure (fatte ovviamente tutte le dovute calibrazioni) ?

Se si parte dal presupposto che i power meter sballano, sballano tutti non solo il proprio. Quindi qualcuno dovrebbe spiegarmi quali sono i valori corretti e quali no, perchè un confronto tra dati sballati per definizione è un confronto insensato.

Detto questo se pensate che il vostro strumento sia fuori della tolleranza dichiarata potete farvelo sostituire anche fuori garanzia visto che lo strumento non rispetta le specifiche dichiarate dal venditore.

Siete in grado di dimostrare ciò ? non credo se le vostre valutazioni si basano su confronti su Strava con utenti che non conoscete nemmeno...

Per i dati di nemorino, deduco che la salita sia questa :

[URL]http://app.strava.com/segments/1295110[/URL]

Lui ha il tempo di 21'10" con 274w.
L'altro tizio ha il tempo di 20'32" con 312w.

A parità di altre cause esterne quella differenza di potenza la si ottiene semplicemente, conti alla mano, con 8 kg di differenza di peso. Non mi sembra un valore fuori dal mondo o così improbabile. E parliamo di parità di cause esterne, cosa che non è affatto scontata. Io peso 81 kg e probabilmente tra me e lui a parità di tempo vedresti più di 40w di differenza.

Senza contare che parliamo di una salita fatta a 18-20 km/h dove l'effetto aerodinamico è tutt'altro che trascurabile. Basta un vento di 10 km/h in più per far volare le decine di watt.

Massimo

Non ho mai scritto che non mi fido del pm. Ho solo scritto che non capisco queste differenze.
Mi sembra perlomeno strano che tutti quelli davanti e dietro pesino piu di me e che abbiano sempre il vento contro mentre io lo ho sempre a favore
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
e io peso 67g, nemo qualcosa in più se non ricordo male, per cui non siamo pesi "strani" per i quali la corrispondenza watt assoluti vs watt/kg sia fuori dalla norma. Pesassimo 50kg si potrebbe tranquillamente fregarsene dei comportamenti qualitativi delle classifiche di strava, ma così pure io noto qualcosa perlomeno di anomalo

Io non so quanto pesa Nemorino, ma da un calcolo veloce 274w per una salita di 6,1km x 390m in 21'10" mi suggeriscono un peso di ~68 kg e circa 10-10,5 kg per bici e abbiglio. E mi mancano diversi elementi per essere più preciso. Quanto ci sono andato lontano?

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ho mai scritto che non mi fido del pm. Ho solo scritto che non capisco queste differenze.
Mi sembra perlomeno strano che tutti quelli davanti e dietro pesino piu di me e che abbiano sempre il vento contro mentre io lo ho sempre a favore

Tu non devi vedere stranezze "a pelle" ma fare valutazioni reali basate su dati reali. Qualche calcolo di massima della potenza necessaria per portare su più massa o per vincere maggiore attrito aerodinamico lo hai mai fatto ?
Se non hai una idea di massima di quanta potenza ci vuole in più per portare su 1 kg in più o per vincere 10 km/h di vento in più non ha molto senso fare valutazioni a pelle sulla possibilità o impossibilità di potenze altrui...

Massimo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tu non devi vedere stranezze "a pelle" ma fare valutazioni reali basate su dati reali. Qualche calcolo di massima della potenza necessaria per portare su più massa o per vincere maggiore attrito aerodinamico lo hai mai fatto ?
Se non hai una idea di massima di quanta potenza ci vuole in più per portare su 1 kg in più o per vincere 10 km/h di vento in più non ha molto senso fare valutazioni a pelle sulla possibilità o impossibilità di potenze altrui...

Massimo

1 kg in più da portarsi in salita sono 4-5 watt circa o sbaglio?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tu non devi vedere stranezze "a pelle" ma fare valutazioni reali basate su dati reali. Qualche calcolo di massima della potenza necessaria per portare su più massa o per vincere maggiore attrito aerodinamico lo hai mai fatto ?
Se non hai una idea di massima di quanta potenza ci vuole in più per portare su 1 kg in più o per vincere 10 km/h di vento in più non ha molto senso fare valutazioni a pelle sulla possibilità o impossibilità di potenze altrui...

Massimo

ok, spiegami questo allora. Premetto che ho preso L'ULTIMO SEGMENTO FATTO IERI, cioè a caso, non ho cercato qualcosa di specifico

http://app.strava.com/activities/56400397#1033961025

sono in posizione 56/120

prendo i 2 atleti intorno a me con il fulmine
pos 44: 23.8 km/h - 281W
pos 56: 22.4 km/h - 236W (io)
pos 99: 18.6 km/h - 259W

è ragionevole secondo te ? sono più o meno tutti cosi. cioè uno che sale a 18 esprime 259W e io che salgo a 22 ne esprimo 236 ? pesa 120kg ?

e per salire a 1km/h in più (influenza aerodinamica ZERO) ci vogliono 50W in più ? si, non conosco il peso, ma possibile che tutti quelli attorno a me siano dei bufali? dai, uno che sale a 23 non è certo un peso bisonte ...

io mi trovo sempre attorno gente che sale a 280-320 e io salgo sempre a 230-240
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION]
e spiegami anche questo: http://app.strava.com/activities/54836919#998846295
sempre solo con il fulmine
io posizione 22: 38.4km/h 146W
tony posizione 19: 39.1km/h 214W

mezzo km/h di media ... 70W di differenza (che in questo caso sono il 50% in più)

credo che il tony tpb strava di cui si parla sia il [MENTION=12664]TonyTpb[/MENTION] del forum, possiamo chiedere a lui quanto pesa, e tu dimmi se per te ha senso
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701

8,9km x 341m x (67+10 kg) x 23'44" --> ~240w


Davvero pensi di poter confrontare le potenze in discesa ? no dai dimmi che stai scherzando :mrgreen:


1,8km x 115m x (67+10 kg) x 7'27" --> ~220w


1,7km x 137m x (67+10 kg) x 7'56" --> ~238w

- Vista la tolleranza delle misure Strava su lunghezza e dislivello.
- Vista la tolleranza sulla misura del tuo peso e della tua zavorra.

==> Io vedo potenze del tuo strumento perfettamente in linea come ordine di grandezza con quanto dice la fisica.

Se poi pensare che il vostro power meter sottostimi dell' X% (con X grande a piacere) aumenta la vostra autostima, fate pure, ce ne faremo una ragione :mrgreen:

Io non ho l'abitudine di giocare a buttare i dati (e nemmeno gli strumenti), ergo per le altre persone che citi non avendo alcun elemento valido di valutazione non mi esprimo (è impossibile conoscere che strumenti abbiano, se siano o meno calibrati, quanto pesino, se abbiano fatto i tempi in gruppo o da soli, con vento o senza, con MTB o BdC, o quant'altro).

Massimo
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
oppure questo: [url]http://app.strava.com/activities/53634625#972064648[/URL]
sempre solo con il fulmine
io posizione 140: 14.6km/h - 228W
il seguente, posizione 151: 14.2km/h - 261W

oppure questo: [url]http://app.strava.com/activities/53634625#972064640[/URL]
sempre solo con il fulmine
io posizione 322: 12.7 km/h - 244W
il seguente, posizione 346: 12.5 km/h - 298W

tutti pesi massimi mi becco io? :mrgreen:
oppure esco solo con il vento a favore? :mrgreen:

Confrontando l' ultimo pezzo del Ghisallo con i miei tempi e con altre salite, sembrerebbe che i watt siano giusti.
Anche io con una vam simile su salita simile sono sui 3,8w/kg.
Confrontare i watt di strava ha poco senso secondo me, dipendono troppo da scie e vento (quelli reali), quelli stimati ancora meno.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quando ho fatto quel tempo ero 71kg cui va aggiunto abbigliamento invernale e bici da 7,5 kg

Con abbigliamento, borracce etc sarò stato credo sugli 80kg
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
8,9km x 341m x (67+10 kg) x 23'44" --> ~240w



Davvero pensi di poter confrontare le potenze in discesa ? no dai dimmi che stai scherzando :mrgreen:



1,8km x 115m x (67+10 kg) x 7'27" --> ~220w



1,7km x 137m x (67+10 kg) x 7'56" --> ~238w

- Vista la tolleranza delle misure Strava su lunghezza e dislivello.
- Vista la tolleranza sulla misura del tuo peso e della tua zavorra.

==> Io vedo potenze del tuo strumento perfettamente in linea come ordine di grandezza con quanto dice la fisica.

Se poi pensare che il vostro power meter sottostimi dell' X% (con X grande a piacere) aumenta la vostra autostima, fate pure, ce ne faremo una ragione :mrgreen:

Io non ho l'abitudine di giocare a buttare i dati (e nemmeno gli strumenti), ergo per le altre persone che citi non avendo alcun elemento valido di valutazione non mi esprimo (è impossibile conoscere che strumenti abbiano, se siano o meno calibrati, quanto pesino, se abbiano fatto i tempi in gruppo o da soli, con vento o senza, con MTB o BdC, o quant'altro).

Massimo

Chiaramente la parte in discesa non l'avevo vista :mrgreen: ho preso segmenti a caso senza guardare neppure cosa fossero :mrgreen::mrgreen:

A me sapere se la mia ftp sia 200, 300, 400 importa poco. Mi interessa capire se possiedo uno strumento di cui mi posso fidare o no e come rapportarlo agli altri strumenti (potenza su rulli ...). La mia autostima al piu cresce in funzione di come io miglioro, non dei numeri assoluti che bassissimi sono e bassissimi rimarranno, non devo fare a gara di ftp con nibali.

Comunque ok, grazie, prendo atto del fatto che i miei numeri siano strutturalmente corretti o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Confrontando l' ultimo pezzo del Ghisallo con i miei tempi e con altre salite, sembrerebbe che i watt siano giusti.
Anche io con una vam simile su salita simile sono sui 3,8w/kg.
Confrontare i watt di strava ha poco senso secondo me, dipendono troppo da scie e vento (quelli reali), quelli stimati ancora meno.

Chiaramente parlavamo dei soli watt presi con pm
Le scie in salita non ci sono (vabbè, nella foga ho preso una discesa :mrgreen:)

Comunque ok, non capisco le differenze enormi con gli altri pm ma ok, diciamo che sono numeri giusti o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quando ho fatto quel tempo ero 71kg cui va aggiunto abbigliamento invernale e bici da 7,5 kg

Con abbigliamento, borracce etc sarò stato credo sugli 80kg

Io ho fatto i calcoli a stima con 68+10,5 quindi ci ho beccato visto che conta il peso complessivo.

Quindi o io sono un mago indovino o semplicemente il tuo strumento non ha niente che non va.

Chiaramente la parte in discesa non l'avevo vista :mrgreen: ho preso segmenti a caso senza guardare neppure cosa fossero :mrgreen::mrgreen:

Scusa ma non ti sembra un po' "sciocco" voler contestare la bontà di misura di uno strumento e poi postare a caso segmenti senza nemmeno controllare pretendendo di avere "più ragione" dello strumento ?

La mia autostima al piu cresce in funzione di come io miglioro, non dei numeri assoluti che bassissimi sono e bassissimi rimarranno, non devo fare a gara di ftp con nibali.

Non ho la stessa impressione a leggere la vostra preoccupazione di avere uno strumento che sbaglia, e sempre in difetto, mai in eccesso...

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Chiaramente parlavamo dei soli watt presi con pm
Le scie in salita non ci sono

Le scie in salita ci sono eccome : conta la velocità e non la pendenza.
E su salite che si affrontano a 16-22 km/h come alcune di quelle che hai postato la scia può farti risparmiare una quantità non trascurabile di watt, esattamente come accade in pianura quando pedali alla stessa velocità a ruota di qualcuno.

Massimo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa ma non ti sembra un po' "sciocco" voler contestare la bontà di misura di uno strumento e poi postare a caso segmenti senza nemmeno controllare pretendendo di avere "più ragione" dello strumento ?

No. Poiche la "anomalia" appare piu o meno in tutti i segmenti, ne ho presi un po a caso, uno valeva l'altro. Se ne prendo altri 5 a caso appaiono gli stessi comportamenti.
Quindi poiche segnalavo una anomalia qualitativa e non quantitativa non sono stato a guardare numeri/pendenze/...
E citandone un po rapidamente ... Ne ho preso uno che non c'entrava nulla

Comunque io non segnalavo problemi di bontà di misura dello strumento. Questa "anomalia" la noto da tempo ma non ho mai scritto nulla. Quando nemorino ha scritto questa cosa, mi sono accodato per parlarne e cercare di capire.
Spero ammetterai che la cosa, vista "da lontano" senza analizzare in dettaglio i numeri è per lo meno singolare
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Le scie in salita ci sono eccome : conta la velocità e non la pendenza.
E su salite che si affrontano a 16-22 km/h come alcune di quelle che hai postato la scia può farti risparmiare una quantità non trascurabile di watt, esattamente come accade in pianura quando pedali alla stessa velocità a ruota di qualcuno.

Massimo

Ho sempre pensato che sotto 28-30 km/h l'effetto scia fosse assolutamente trascurabile
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho fatto i calcoli a stima con 68+10,5 quindi ci ho beccato visto che conta il peso complessivo.

Quindi o io sono un mago indovino o semplicemente il tuo strumento non ha niente che non va.




Non ho la stessa impressione a leggere la vostra preoccupazione di avere uno strumento che sbaglia, e sempre in difetto, mai in eccesso...

Massimo

Buono a sapersi....

Due considerazioni sul punto: la prima è che quindi, stando ai tuoi post precedenti, possiamo dire che la mia prestazione di cui sopra è stata fatta nelle condizioni "ideali" visto che nel mio caso non hanno inciso minimamente le molteplici variabili che citi e che influirebbero (oltre a peso-distanza-dislivello) nella prestazione e rifacendoti alle quali contesti la fattibilità di una stima o di confronti con altre prestazioni di cui non si conoscono appunto le molteplici variabili :)

Cosa che invece non si può dire per le altre prestazioni da me prese in considerazione che, visto il gap di watt, sarebbero giustificabili con la formula da te usata solo alla luce di variabili imponderabili, salvo l'utilizzo di mezzi frenati o con zavorra, ad es se rese da atleti con 10 kg in un caso e addirittura nel secondo 20 o 30 kg in più di me (e conoscendo di vista Brambilla e sapendo che sarà nel peggiore dei casi 70 kg pure lui prova ad immaginare quale variabile l'abbia penalizzato così tanto.... che possa aver tentato la scalata con zaino alpino in spalla e set di pentole al seguito? Oppure con parabrezza tipo quello che si montava sui ciclomotori un tempo, la negazione di ogni criterio aerodinamico :)

Scherzo ovviamente

A spanne (come hai fatto tu per risalire al mio peso) il dato di Brambilla si giustifica con che peso dell'atleta?

90kg? Di più?

Improbabile, giusto?

come il rilevamento della potenza di quest'ultimo atleta probabilmente è errato (e lo scopro proprio grazie ai tuoi calcoli) nulla in astratto vieta che anche il mio lo fosse....

La correttezza del mio dato (dato che ritieni corretto sulla base di un calcolo approssimativo che non prende in considerazione alcuna variabile, elemento esterno, dal vento, all'asfalto, posizione, sezione pneumatici etc e che quindi ritieni corretto ma che, per quanto hai scritto sopra, potrebbe anche non esserlo... ;) ) probabilmente esclude la correttezza dell'altro dato (e poteva essere il contrario) e quindi legittima in pieno il dubbio... Salvo varianti imponderabili

Quindi il dubbio iniziale è legittimo e a mio avviso in un certo senso doveroso

Non è che perché compro un PM (tra l'altro un modello che quantomeno fino a qualche mese fa era pieno di difetti) e spendo qualche centinaio di euro allora abbraccio una Fede e quindi mi devo fidare ed affidare ciecamente e acriticamente di ogni dato emesso dallo strumento... Se segna 2000 watt in discesa che faccio, lo prendo come dato reale perché l'oggetto ha un margine di errore del 2%, è calibrato ed è un oggetto sul quale ho investito soldi?

Il dogma della correttezza della strumento viene ogni giorno messo in dubbio da qualcuno... Di recente qualcuno ha scritto del PM che sottostimava in modo notevole (forse per via del Garmin), io stesso proprio per via del Garmin precedente ho avuto molte uscite in cui il PM restituiva valori assurdi, tipo 20.000 watt o picchi di 1800 watt per 5 minuti

Francamente non comprendo questa tua critica nei confronti di chi chiede delucidazioni sul perché di discrepanze (notevoli) tra tempi di percorrenza e watt riportati in strava e osa pensare che il PM, come è successo appunto altre volte, possa sbagliare

Non vedo cosa ti autorizzi a pensare che dietro a quello schermo ci siano 40enni o 50enni tra il frustrato e il represso a caccia di qualche watt in più per colmare vuoti di autostima o gente che ha soldi da buttare e non sa nemmeno cosa acquista e perché lo acquista... Al di là del fatto che io ragiono in altro modo e se qualcuno mi dicesse di aver comprato un PM per usarlo come fermacarte la cosa non mi sconvolgerebbe più di tanto e non mi metterei ad esprimere pareri o giudizi su come spende i soldi (se spendere i soldi in "minchiate" fosse reato, metà degli iscritti a questo forum sarebbe già finito davanti ad un giudice :mrgreen: )

non credo (poi tutto è possibile, persino che uno strumento sbagli, figuriamoci una persona) di essere vittima della sindrome dell'atleta frustrato che ha bisogno di fare a gara con chi ha la FTP più alta o che si sente sminuito dal PM cattivo che non gli attribuisce i watt che pensa di meritarsi... La bici è un gioco e il PM me l'ha resa una specie di "videogame" grazie al quale mi diverto ancora di più...

In ogni caso visto che la competizione, componente essenziale di questo sport, è tra chi arriva prima e non tra chi fa più watt, poco importa avere 10 o 30 watt in più di ftp.... Se riuscissi a fare con soli 100 w quella con un tempo inferiore a chi mi precede allora sì che sarei un fenomeno, se percorro, come pare, la stessa salita e a pari peso con 30/40/100 watt in meno be' vuol dire che, se la fisica non è un'opinione, che il mago sono io non loro ;)

Ciao
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.584
1.738
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quando ho fatto quel tempo ero 71kg cui va aggiunto abbigliamento invernale e bici da 7,5 kg

Con abbigliamento, borracce etc sarò stato credo sugli 80kg
Ma quando sei sugli 80 kg piuttosto che sui 74 kg glielo fai sapere al dispositivo?

Certo è che la cosa strana, a wattaggi molto differenti corrispondono VAM molto simili. A meno che non ci sia una enorme differenza di peso, la cosa è alquanto strana.
Va da se, tuttavia, che dubito che lo strumento abbia errori così grossolani.

Io questo inverno ho fatto una prova di correttezza misurazione tra il mio P2max e l'SRM di un atleta giovane che è fratello di un (ormai) notissimo campione messinese. Abbiamo stesso peso e bici più o meno simile in peso (come tutte le top d'altronde). Beh, SRM stimava potenza media a 10" di circa il 2-3% in più.

La cosa che mi ha insospettito, invece, è stato un allungo finale in cui lui era scappato ed io gli ho chiuso la fuga (quindi andavo più forte di lui) in cui egli segnò circa 1200 W di picco ed io appena 1000 W (e tra l'altro l'ho staccato sotto il traguardo immaginario :mrgreen:).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.