dalla Gazzetta dello Sport di ieri
In linea con l'approssimazione W/Kg da me ottenuta
Ciao Roberto,
hai dati di potenza media espressa e watt/kg inerenti al tour del 2012 sia di Nibali che di altri top?
Grazie :eek:
dalla Gazzetta dello Sport di ieri
In linea con l'approssimazione W/Kg da me ottenuta
Da sottolineare come VISIVAMENTE un atleta dal morfotipo come Nibali e Basso, ossia con una struttura muscolare ed ossea da mesomorfo, anche se magrissimi risultino APPARIRE più "in carne" rispetto ad una tipologia ectomorfo (es Froome o Wiggins) ma il risultato numerico finale di % di massa magra è molto simile se non uguale, cioè molto risicata.
se prima, x sfruttare questo surplus c érano masse muscolari, queste ultime, credo, ti permettevano anche di andare a crono ai 50 ed oltre. come, (esagero) ai 30km/h su salite anche dure.
come fai, oggi, leggero (ok in salita) a spingere a crono se nn hai tali masse? e tale peso? sono diminuite mediamente le vel. medie a cronometro? (in generale). l'anno scorso froome (o come si scrive) al tdf ha avuto una prestazione top, se nn sbaglio ..
insomma, la risicatura all'osso ci puo'stare in salita, ok magari il discorso sulla frequenza, pero' anche la forza/resistenza nn va trascurata.
Ciao Roberto,
hai dati di potenza media espressa e watt/kg inerenti al tour del 2012 sia di Nibali che di altri top?
Grazie :eek:
questa è un'osservazione secondo me particolarmente importante, per tutti quelli che stimano la eccessiva magrezza "ad occhio".
la potenza in ambito aerobico, ossia anche in una cronometro di ~1h, non è influenzata positivamente da una maggior massa muscolare poichè la forza espressa sui pedali, in questi atleti, è del tutto simile a quella che applicano in salita, ovviamente poi c'è chi è più o meno predisposto a questo esercizio. Da notare come le cadenza rispetto agli anni passati infatti si siano allineate su livelli superiori a cronometro con un divario minore tra salita e cronometro: potenza è data dalle componenti F x V e riducendo (o mantenendo su un ambito fisiologicamente non alterato) le proprie masse muscolari si è dovuto puntare su questo aspetto. Da notare infatti che gli atleti che tendenzialmente sono meno brillanti a cronometro sono quelli che in questa specialità tendono ad avere una cadenza inferiore rispetto a quando pedalano in salita.
La reale differenza sta quindi nel riuscire ad esprimere SIA in salita che a cronometro una similare spinta e azione di pedalata, cosa che in passato riusciva a fare, per esempio, anche Contador che cronoman non è.
Inoltre le medie possono anche essere similari (in proporzione però sono calate) ma qui -cronometro-, più che in altri campi si sono realmente concretizzati dei miglioramenti tecnici che 15-20 anni fa non c'erano, anche solo nell'impostazione in sella e nella ricerca del miglior compromesso tra aerodinamica e performance aerobica (= una posizione che non vada a ridurre la capacità di esprimere potenza o una determinata cadenza che permetta una potenza obiettivo desiderata).

il nibali di quest'anno era semplicemente il più forte tra quelli del giro.
è inutile che stiamo a contare 0,1 Watt, o 3kg, questo ragazzo ha vinto con 4 minuti sul secondo classificato.. e con una facilità disarmante, quasi mai l'ho visto arrivare stremato o fare azioni al limite
il fatto è che LUI era in condizione mentre gli altri NO (wiggins e hesjedal avranno sbagliato la preparazione, e il resto non era a livelli per vincere una grande corsa a tappe).
come ha detto ieri cassani, i top corridori per le corse a tappe di 3 settimane in questo momento sono 3: nibali, contador, froome.
peccato non vederli battagliare assieme..
Chisa' magari ci fa la sorpresa e si presenta al Tour. Come fece il campionissimo Pantani, se lo facesse e vincesse entrerebbe di diritto tra i grandi di tutti i tempi.
la potenza in ambito aerobico, ossia anche in una cronometro di ~1h, non è influenzata positivamente da una maggior massa muscolare poichè la forza espressa sui pedali, in questi atleti, è del tutto simile a quella che applicano in salita, ovviamente poi c'è chi è più o meno predisposto a questo esercizio. Da notare come le cadenza rispetto agli anni passati infatti si siano allineate su livelli superiori a cronometro con un divario minore tra salita e cronometro: potenza è data dalle componenti F x V e riducendo (o mantenendo su un ambito fisiologicamente non alterato) le proprie masse muscolari si è dovuto puntare su questo aspetto. Da notare infatti che gli atleti che tendenzialmente sono meno brillanti a cronometro sono quelli che in questa specialità tendono ad avere una cadenza inferiore rispetto a quando pedalano in salita.
La reale differenza sta quindi nel riuscire ad esprimere SIA in salita che a cronometro una similare spinta e azione di pedalata, cosa che in passato riusciva a fare, per esempio, anche Contador che cronoman non è.
Inoltre le medie possono anche essere similari (in proporzione però sono calate) ma qui -cronometro-, più che in altri campi si sono realmente concretizzati dei miglioramenti tecnici che 15-20 anni fa non c'erano, anche solo nell'impostazione in sella e nella ricerca del miglior compromesso tra aerodinamica e performance aerobica (= una posizione che non vada a ridurre la capacità di esprimere potenza o una determinata cadenza che permetta una potenza obiettivo desiderata).
Non so dov'e' stata riportata sta notizia che tu dica e comunque anche se fosse per me sono cose buttate li tanto per far notizia non sono dati alla Nibali, anzi ti diro' come gia'tante risposte date qui di seguito, non sono dati da prof. ma da gente che si allena comunemente per far gare e gran fondo di un certo livello.Qualcosa dovevano scriverla.Non penso che hai suoi livelli si facciano ancora ripetute da 20" la cosa era piu' veritiera se fossero state di 1,20" oppure1,30".Oggi ho letto un articolo pensate che nibali è passato da 67.5 kg di una nno fa ai 64.5 kg di quest'anno.
ci fanno 3 kg un enormità...in effetti le braccia sembrano quelle di wigging.
dice che ha fatto una fatica enorme a portarsi a quel peso.
con un semplice calcolo
400/64.5= 6.2 watt/kg
400/67.5= 5.9 watt/kg
insomma un bel salto.
Mi sembra strano che scopre a 28 anni di poter scendere di 3kg...bho....
Inoltre dice che si è allenato con le 40" 20" in salita facendo una fatica bestiale negli allenamenti...
A voi le considerazioni
...Non seguo mai molto le crono ma quale cadenza (range ovviamente) tengono i primi dieci di una crono piatta??
non hai capito il senso del mio post.
al di la che il valore possa essere superiore ai 400 watt fto (non conosco tanti amatori che hanno ftp 400 watt anzi direi non ce ne sono ho detto FTP!) cio che mi fa pensare è la differenza di peso dall'anno scorso come puo un prof perdere 3 kg sul suo peso forma...
ciao
Sì, ma di che intensità stiamo parlando?Non penso che hai suoi livelli si facciano ancora ripetute da 20" la cosa era piu' veritiera se fossero state di 1,20" oppure1,30".
Dipenderà da somatotipo, massa corporea e situazione di partenza, non trovi?parliamo di tre chili.
Sarà anche il 5% del peso, ma perdere 3 chili non è un problema.
Sì, ma di che intensità stiamo parlando?
Senza conoscere intensità, recuperi, numero di ripetizioni e profilo di potenza dell'atleta non puoi dire nulla di realmente sensato sulla potenziale validità ed utilità di un esercizio...
Dipenderà da somatotipo, massa corporea e situazione di partenza, non trovi?
Anche se tu le conoscessi resta sempre il fatto dell'emblema dei 20",e appunto io di sensato non ho detto nulla riguardo alle potenzialita' degli esercizi che lui svolge.Mi sono soffermato sui 20".Sì, ma di che intensità stiamo parlando?
Senza conoscere intensità, recuperi, numero di ripetizioni e profilo di potenza dell'atleta non puoi dire nulla di realmente sensato sulla potenziale validità ed utilità di un esercizio...
Dipenderà da somatotipo, massa corporea e situazione di partenza, non trovi?