Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ma si puo' confrontare la vam su salite diverse?
se su una salia per esempio 8% ho vam 1000 in z4bassa,su una altra salita magari piu dolce devo metterci piu watt per avere la stessa vam?

ehh si, purtroppo è così ... al diminuire della pendenza sono necessari +Watt
per mantenere la stessa VAM, pensa che nemmeno il miglior Pro degli anni '90
è riuscito nell'impresa di superare Vam1800 su salita al 6% di ca 22' pur viaggiando a ca 7W/kg.:wacko::wacko::wacko:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma si puo' confrontare la vam su salite diverse?

Sì si può, ma il calcolo non è così semplice perchè la VAM a parità di potenza espressa è funzione della pendenza (oltre che ovviamente della velocità che a sua volta dipende dal peso e da fattori aerodinamici). Oltretutto in genere ogni tipo di valutazione numerica viene fatta considerando la salite come un unico piano inclinato di pendenza equivalente alla pendenza media della salita, cosa che in genere è una approssimazione tanto più valida quanto la salita è regolare.

Il foglio Excel che ho in firma lo fa nella sezione "Analisi".

Massimo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Posto i dati della mia Milano-Sanremo di oggi (se interessano a qualcuno:mrgreen:)

distanza 295km
durata 7ore 53
w medi 202
NP 253

Ultimi 40km (i più tirati)
durata 1 ora e 09
w medi 261
NP 301

Peso 76kg

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao ragazzi,
in vista della sportful secondo voi quale potrebbe essere in linea di principio la distribuzione ottimale dello sforzo in termini di % di ftp lungo le varie salite?
Se può servire i miei riferimenti sono ftp 4.5 w/kg, buone capacità di ripetibilità dello sforzo in ambito z4.
Grazie

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao ragazzi,
in vista della sportful secondo voi quale potrebbe essere in linea di principio la distribuzione ottimale dello sforzo in termini di % di ftp lungo le varie salite?
Se può servire i miei riferimenti sono ftp 4.5 w/kg, buone capacità di ripetibilità dello sforzo in ambito z4.
Grazie
tieni z3alta/z4bassa sulle prime salite..poi quando inizia il valles inizia il rock n'roll!:mrgreen:

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
42
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Per il prossimo anno ho intenzione di comprare un misuratore di potenza
Ho dei dubbi su che prodotto acquistare:
misuratore srm con pc7 oppure utilizzare il garmin 500 gia in mio possesso
ho letto che il garmin riceve 1 segnale al secondo dal misuratore mentre il pc7 ne riceve 2
ho intenzione di applicare i parametri che ho letto dal libro training and racing with a Power Meter e col garmin mi e sembrato molto semplificato per quanto riguarda i vari test e inpostazione automatica delle zone di potenza
vorrei sapere se conviene a questo punto comprare un srm completo con pc7 ed oppure solo il misuratore
nei mesi precedenti ho cercato di documentarmi il piu possibile ma non riesco a seguire questa discussione in continua evoluzione
vi ringrazio anticipatamente

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Tempo fa Joe Friel ha pubblicato il seguente articolo [url]http://www.joefrielsblog.com/2013/04/another-block-periodization-study.html[/URL] che prende spunto da una ricerca scientifica riguardo la periodizzazione a blocchi.
Il post specifico [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159148[/URL] non ha avuto molto seguito :(
Mi piacerebbe riportare qui la discussione specifica sull'esercizio in fase HIT:
6x5' credo al VO2Max (purtroppo la ricerca qui si basa sulla frequenza cardiaca specificando 88-100% Maximum Heart Rate) con recupero addirittura metà della fase ON.
Come dice lo stesso Friel These are killer workouts. Extremely hard.
Personalmente credo che già esercizi al VO2Max con recupero adeguato siano sufficientemente stressanti e che portano al decadimento della potenza sviluppata dopo N esercizi.
Non ho mai provato ma immagino che con recupero limitato il decadimento di potenza sia notevole...la fatica sicuramente tanta...ma sembra dare grandi risultati soprattutto se sessioni di questo genere siano ripetute in una singola settimana.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.