Migliorare su salite oltre 8%

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
è un buon inizio o-o non servono i rapportoni per fare sfr,anche se a detta di molti "non servono a molto" e sono ormai superati,lascia il 50 ed in salita vai sempre sopra le 70 rpm,stai attento al mangiare,elimina i grassi,gli insaccati,le bibite gassate e comincia a mangiar bene e roba fresca,riduci l'apporto di dolciumi vari e .......... pedala,vedrai che piano piano andrai su meglio e senza rinunciare di botto a quello a cui sei abituato,se fai tutto in un colpo con tanta fatica corri il rischio che ti passi la voglia.o-o

E' esattamente ciò che sto cercando di fare ... sono contento che sia la direzione giusta o-o
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io non so.. fino a che punto possa valere altezza peso nel ciclista medio amatore.. fai il conto che sono alto 1.74 per 64 kg... e cmq in salita non sono fortissimo... uscendo spesso con gente con almeno 20 anni in più di me e con almeno 10kg o più in salita non riesco a starli dietro... si non sarò un motorino però con più di 6000 km dall'inizo dell'anno e con almeno sempre sopra i 1500 di dislivello a week fai tu.... secondo me conta tantissimo fiato perché cmq a cercare di stare dietro a chi va più forte si va fuori soglia che è un pèiacere!!
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
io non so.. fino a che punto possa valere altezza peso nel ciclista medio amatore.. fai il conto che sono alto 1.74 per 64 kg... e cmq in salita non sono fortissimo... uscendo spesso con gente con almeno 20 anni in più di me e con almeno 10kg o più in salita non riesco a starli dietro... si non sarò un motorino però con più di 6000 km dall'inizo dell'anno e con almeno sempre sopra i 1500 di dislivello a week fai tu.... secondo me conta tantissimo fiato perché cmq a cercare di stare dietro a chi va più forte si va fuori soglia che è un pèiacere!!

anche questo è vero, però dovrei aprire un'altra discussione: "abbassare le soglie cardiache in salita" :mrgreen:
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Io in bici quando ho iniziato (3 anni fa), la metà delle salite della mia zona dovevo scendere dalla bici dopo qualche km per riposarmi, l'altra metà arrivavo in cima che ormai svenivo..
Ora dopo 3 anni e quasi 10 000 km ogni anno, vado decisamente meglio, nel senso che le salite le porto tutte a termine, ma non è che non faccio fatica.. anzi! sopra il 10% i battiti salgono eccome, e io sono 1.83 x 71kg..

cmq parola d'ordine ALLENAMENTO, poi che tu lo faccia in un certo modo o in un altro cambia poco.. l'importante è allenarsi, almeno 3 volte a settimana per migliorare (almeno 6 ore in totale sommando tutti gli allenamenti).
poi ci son pochi segreti.. più salita fai, più migliori in salita.. più pianura fai, più migliori in pianura
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Personalmente ti posso confermare che per andare forte in salita...devi vivere in salita :mrgreen: .
fino al 3% la devi considerare pianura
dal 3% al 6% leggera pendenza
dal 6% al 10% salita
dal 10% in poi...è un po un'altro mondo...
in salita conta il rapporto peso potenza...per cui lima sul peso e allenati di più in salita.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Personalmente ti posso confermare che per andare forte in salita...devi vivere in salita :mrgreen: .
fino al 3% la devi considerare pianura
dal 3% al 6% leggera pendenza
dal 6% al 10% salita
dal 10% in poi...è un po un'altro mondo...
in salita conta il rapporto peso potenza...per cui lima sul peso e allenati di più in salita.

Sono ancora nella fase

0 - 2 normale
2 - 5 salitella
5 - 8 salita
8 - x bestemmie a piacere

:mrgreen:
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Non ricordo chi, ma qualche anno fà ho sentito questa frase: Il ciclista deve essere sadico e masochista allo stesso tempo.

Verissimo :D
Ieri 1100 metri di dislivello 70km.
I primi km di salita ho fatto:
2 serie da 10:
30' scatto a tutta
30' recupero in agilità

1 serie da 10:
30' sui pedali con rapporto durodurooooooooo
recupero fino a raggiungere Z4

:mrgreen:
Ed il bello è che su strava ho pure fatto un tempo che mi ha messo in classifica.
no pain no gain :mrgreen:
ps oggi ho le gambe alla pinocchio
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Verissimo :D
Ieri 1100 metri di dislivello 70km.
I primi km di salita ho fatto:
2 serie da 10:
30' scatto a tutta
30' recupero in agilità

1 serie da 10:
30' sui pedali con rapporto durodurooooooooo
recupero fino a raggiungere Z4

:mrgreen:
Ed il bello è che su strava ho pure fatto un tempo che mi ha messo in classifica.
no pain no gain :mrgreen:
ps oggi ho le gambe alla pinocchio

Bravo, ogni tanto bisogna farsi del male, aiuta a conoscerci meglio e a migliorarci.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
come già scritto ci sono tanti esercizi che ti aiutano a sviluppare la potenza in salita...ma la cosa più semplice e migliore è perdere un pò di peso...per la tua altezza 5 kg di sicuro dovresti buttarli giù

ciao
rapa
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, io l'anno scorso sono andato dalla nutrizionista e ad agosto 2012 ero sui 70-71 kg; posso dire che in salita non arrivavo più stravolto, non andavo certo forte, ma andavo su regolare del mio passo meglio di ques'anno che non riesco a scendere dai 74 kg.
La mia altezza è sul 1,76.

Purtroppo, non ho poturo verificare i tempi sulle miei salite di riferimento tipo Braida, Aquila, Laverna, quelle più vicino a casa insomma, perchè nel periodo, diciamo esagerendo e di tanto "di forma" ero in vacanza in montagna e qui ho fatto Galibier, Izoard e Colle delle Finestre (parte facile da Balboutet) e, poi a settembre ho dovuto mollare un po' con la bici causa lavoro e famiglia.

Ciao
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Toledo guarda è inutile che chidi consigli se poi non ti piacciono....166 x74 kg sono TANTISSIMI, ma anche 70 kg sono TANTI.
Dunque parti dal presupposto che devi dimagrire almeno almeno 10 kg :-x
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
quando leggo questi post mi tiro su di morale trovando altri che faticano in salita e che non sono anoressici.o-o
Io sono 1,80 per 95kg quindi se calassi 10 kg posso fare il mortirolo in retromarcia!!!!:wacko:
N.B. a parte un pò di pancetta non sono obeso....ho le ossa grosse!!!!:mrgreen:

Domanda da un milione di euro ma se per fare il pordoi da canazei ad andatura tranquilla ci ho messo 1:15(con una sosta per foto) con 600 km nelle gambe....se a settembre riesco a smaltire sti 10 kg e ad allenarmi un pò di più in quanto dovrei farlo?
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
E' poco che vai in bici, tolleri ancora poco le basse cadenze a potenze per te piuttosto alte, è normale,è così per tutti.
Il peso è determinante, se scendi è meglio,poi decidi tu quanto.
Per la storia delle sfr e dei rapportoni siamo sempre alle solite. Se inizio a fare body building e alla panca tiro su 30 kg,per migliorare avrà senso che mi alleni con 100 kg? a cosa serve?
Prendi le cose con gradualità e pian piano vedrai che le cadenze diventeranno più familiari, poi aumenterai la pendenza ecc..
Bisogna faticare ma sempre divertendosi!
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Toledo guarda è inutile che chidi consigli se poi non ti piacciono....166 x74 kg sono TANTISSIMI, ma anche 70 kg sono TANTI.
Dunque parti dal presupposto che devi dimagrire almeno almeno 10 kg :-x


magari bastasse pesare poco!
io peso poco, e in salita vado bene...ma quando la salita si fa dura...fatico molto anche io:-x