Shimano Ultegra DI2 11v e freni a disco!

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ovviamente, per fortuna, puoi fare come vuoi, ma se provi un Di2 ti rendi conto che QUALSIASI cambio meccanico in confronto è un catenaccio.

Se invece le perplessità sono di natura filosofica allora sei condannata a convivere con gli sferragliamenti, almeno fino a quando li faranno i cambi meccanici.
Poi verrai salvata, tuo malgrado.

Saluti.

Forse non lo sai ma il tuo Di2 se si inceppa lo devi spedire alla Shimano perchè i meccanici non ci possono mettere mano, in ogni caso non se sei hai notato il macchinario per testarlo che gli stessi meccanici hanno dovuto comprare... sai cosa vuol dire ? Che uno a casa è tagliato fuori (almeno per ora), poi magari fra due anni la SRAM farà un gruppo elettronico di fascia medio bassa che tutti possono manutenere

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse non lo sai ma il tuo Di2 se si inceppa lo devi spedire alla Shimano perchè i meccanici non ci possono mettere mano, in ogni caso non se sei hai notato il macchinario per testarlo che gli stessi meccanici hanno dovuto comprare... sai cosa vuol dire ? Che uno a casa è tagliato fuori (almeno per ora), poi magari fra due anni la SRAM farà un gruppo elettronico di fascia medio bassa che tutti possono manutenere

ma come tutte le cose che non funzionano si mandano alla casa madre, siano questi meccanici che elettronici, certo manchera' la manualita' e il fai da te del ciclista smanettone, ma ne guadagni tanto con minor stress e silenziosita' o-o.

Ps. poi secondo te quando sram uscira' con l'elettronico lo fara' semplice e fruibile x tutti, ho i miei dubbi.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

In tre anni ed ennemila Km di Di2 non si inceppato mai un bel niente e soprattutto non mi è mai più caduta la catena in deragliata anche considerando che ho un 53-36 con le Q-Rings.

Se ci fai caso, nelle gare dei Pro, quando inquadrano qualcuno fermo con la catena "incatricchiata" NON è mai un elettroattuato, è SEMPRE un meccanico.
Andy ha addirittura perso un Tour per questo motivo ..., chiedilo a lui se vuole ancora un meccanico.

Il "macchinario" come lo chiami tu nel caso del 7970 era un tester che somiglia al carica batteria ed i meccanici non lo avevano soltanto perché pochi fanno questo lavoro con sufficiente passione, nel caso del 9070 è addirittura un cavetto USB di interfaccia con il PC che, quando comperi un gruppo di questi, puoi comprarti benissimo per fare tutto da solo.

In ogni caso di tutti i detrattori che conosco NESSUNO lo ha mai provato.
Io ho cambiato telai, ruote ed ogni altro possibile componente ma in nessun caso ho trovato un salto di qualità come passando dal DA7800 al DA7970 Di2.

Saluti.

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
ma come tutte le cose che non funzionano si mandano alla casa madre, siano questi meccanici che elettronici, certo manchera' la manualita' e il fai da te del ciclista smanettone, ma ne guadagni tanto con minor stress e silenziosita' o-o.

Dopo la garanzia qualunque meccanico è in grado di intervenire sui gruppi meccanici per risolvere un problema, sull'elettronico non è proprio così !

Ps. poi secondo te quando sram uscira' con l'elettronico lo fara' semplice e fruibile x tutti, ho i miei dubbi.

Io lo SRAM RED l'ho comprato perchè costava meno del Dura Ace 7900 ed era più leggero a parità di prestazioni.

Poi un'azienda deve vendere il più possibile per cui direi proprio di si..

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io ho cambiato telai, ruote ed ogni altro possibile componente ma in nessun caso ho trovato un salto di qualità come passando dal DA7800 al DA7970 Di2.

Okay, è vero: non l'ho provato neppure io. :)

Le mie remore sono un misto di tante cose: la poca voglia di spendere per un qualcosa che potrebbe darmi un valore aggiunto molto relativo; la paura della novità (ad oggi so come montare e regolare un cambio meccanico); la poca fiducia nei marchingegni elettronici; la repulsione all'idea di dover dipendere da una batteria e da aggiornamenti software anche qui come in tutte le altre cose che hanno invaso la nostra vita nel bene e nel male (già vado in paranoia per l'autonomia del Garmin... :bua:).

Poi come dico sempre: se il mercato va in quella direzione, in un domani non lontano per avere una bici e un equipaggiamento d'alta gamma saremo tutti costretti ad avere l'elettromeccanico e i freni a disco, sennò dovremo accontentarci del Sora (con tutto il rispetto per il precisissimo e onorevolissimo gruppo Shimano Sora :hail:).

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
In tre anni ed ennemila Km di Di2 non si inceppato mai un bel niente

Fin qui direi tutto normale, nemmeno il mio 105 si è mai inceppato =)

e soprattutto non mi è mai più caduta la catena in deragliata anche considerando che ho un 53-36 con le Q-Rings.

Questo non mi è chiaro: l'unica differenza è che c'è un servo al posto dell'azione meccanica trasmessa dal cavo, perchè mai dovrebbe cadere meno la catena ?

Il "macchinario" come lo chiami tu nel caso del 7970 era un tester che somiglia al carica batteria ed i meccanici non lo avevano soltanto perché pochi fanno questo lavoro con sufficiente passione

Questa poi... sono bravi solo quelli che promuovono l'elettronico !

nel caso del 9070 è addirittura un cavetto USB di interfaccia con il PC che, quando comperi un gruppo di questi, puoi comprarti benissimo per fare tutto da solo.

Con quello che costa dovrebbero darti in dotazione anche il portatile !

Come dicevo all'inizio per un amatore è proprio uno sfizio... rimango della mia idea

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dopo la garanzia qualunque meccanico è in grado di intervenire sui gruppi meccanici per risolvere un problema, sull'elettronico non è proprio così !

Io lo SRAM RED l'ho comprato perchè costava meno del Dura Ace 7900 ed era più leggero a parità di prestazioni.

Poi un'azienda deve vendere il più possibile per cui direi proprio di si..

quando scade la garanzia questa scade per tutti o-o, a prescindere ovvero se ti si rompe qualcosa PAGHI e ripari.

Poi sul red vs DA non ho ancora capito nel tuo post la differenza ;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questo non mi è chiaro: l'unica differenza è che c'è un servo al posto dell'azione meccanica trasmessa dal cavo, perchè mai dovrebbe cadere meno la catena ?

Dunque trovo del tutto condivisibile che tu resti della tua idea, ci mancherebbe.

Sul resto non mi pare vi siano repliche costruttive da fare, sulla frase che ho citato invece mi pare utile segnalare che è proprio questo il vantaggio maggiore dell'elettroattuato.
Infatti il servo fa SEMPRE ESATTAMENTE la stessa cosa anche se tu premi più o meno forte o più o meno a lungo, se sei stanco oppure appena partito, non devi attuarlo tu correttamente, cosa necessaria con un meccanico.

Il risultato pratico è che in fasi concitate oppure se sei cotto la deragliata è comunque esattamente quella e la catena non salta mai.
La stessa cosa, ma con aspetti meno estremi accade anche per la cambiata posteriore.

Comunque io non voglio convincere proprio nessuno, è che avendo avuto un sacco di cambi meccanici per molti anni di bicicletta semplicemente trovo che questo sviluppo sia veramente significativo ed importante.

Tutto qui.
Saluti.

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
quando scade la garanzia questa scade per tutti o-o, a prescindere ovvero se ti si rompe qualcosa PAGHI e ripari.

Se fra 3 anni mi si rompe una molla dello SRAM RED sul forum, dal meccanico o da qualcuno la trovo e la cambio - se si rompe il serve del Di2, visto che Shimano ripara direttamente, sono costretto e legato alla Shimano, non trovi ?

Poi sul red vs DA non ho ancora capito nel tuo post la differenza ;nonzo%

Ho comprato il RED perchè costava meno e pesava meno, non mi sembra complesso da capire

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Dunque trovo del tutto condivisibile che tu resti della tua idea, ci mancherebbe.

Sul resto non mi pare vi siano repliche costruttive da fare, sulla frase che ho citato invece mi pare utile segnalare che è proprio questo il vantaggio maggiore dell'elettroattuato.
Infatti il servo fa SEMPRE ESATTAMENTE la stessa cosa anche se tu premi più o meno forte o più o meno a lungo, se sei stanco oppure appena partito, non devi attuarlo tu correttamente, cosa necessaria con un meccanico.

Il risultato pratico è che in fasi concitate oppure se sei cotto la deragliata è comunque esattamente quella e la catena non salta mai.
La stessa cosa, ma con aspetti meno estremi accade anche per la cambiata posteriore.

Comunque io non voglio convincere proprio nessuno, è che avendo avuto un sacco di cambi meccanici per molti anni di bicicletta semplicemente trovo che questo sviluppo sia veramente significativo ed importante.

Tutto qui.
Saluti.

Io ho trovato costruttiva tutta la discussione, anzi oggi in ufficio ho poco fa fare per cui mi diverto pure =)

A me la catena è caduta dalle corone solo in condizioni sfigate, per esempio: scalare dal 52 al 34 mentre salgo a bomba sul 25 e per sfiga in quel momento becco una buca che fa cadere la catena sul movimento centrale... un'altra volta ingorgo su tornante in salita per via di una caduta, sono passato sull'erba e ho preso dell'erba in mezzo che ha tirato giù la catena.
Sull'esterno mi è capitato una volta ed erano settimane che dovevo regolare il deragliatore ma rimandavo perchè non avevo tempo...

Se il Di2 non fa accadere queste cose ha dei poteri che vanno bel al di là delle mie aspettative =)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Tutto qui.
Saluti.

messa così sembra ci voglia un genio a cambiare con il meccanico, o che ci voglia questa gran lucidità o manualità, cosa che a mio parere è assolutamente falsa. Certo se uno è rimbambito...può essere un aiuto....:mrgreen::mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ovviamente, per fortuna, puoi fare come vuoi, ma se provi un Di2 ti rendi conto che QUALSIASI cambio meccanico in confronto è un catenaccio.

Se invece le perplessità sono di natura filosofica allora sei condannata a convivere con gli sferragliamenti, almeno fino a quando li faranno i cambi meccanici.
Poi verrai salvata, tuo malgrado.

Saluti.

Sferragliamenti..se sei un incapace può darsi altrimenti..sferragliamenti de che ???