Questo non mi è chiaro: l'unica differenza è che c'è un servo al posto dell'azione meccanica trasmessa dal cavo, perchè mai dovrebbe cadere meno la catena ?
Dunque trovo del tutto condivisibile che tu resti della tua idea, ci mancherebbe.
Sul resto non mi pare vi siano repliche costruttive da fare, sulla frase che ho citato invece mi pare utile segnalare che è proprio questo il vantaggio maggiore dell'elettroattuato.
Infatti il servo fa SEMPRE ESATTAMENTE la stessa cosa anche se tu premi più o meno forte o più o meno a lungo, se sei stanco oppure appena partito, non devi attuarlo tu correttamente, cosa necessaria con un meccanico.
Il risultato pratico è che in fasi concitate oppure se sei cotto la deragliata è comunque esattamente quella e la catena non salta mai.
La stessa cosa, ma con aspetti meno estremi accade anche per la cambiata posteriore.
Comunque io non voglio convincere proprio nessuno, è che avendo avuto un sacco di cambi meccanici per molti anni di bicicletta semplicemente trovo che questo sviluppo sia veramente significativo ed importante.
Tutto qui.
Saluti.