quanto dovrei pesare per andare bene in salita?

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ti dico solo una cosa molto importante, decidere di controllare le "schifezze" che si mangiano non è semplice se non cominci a fare mente locale su quello che mangi e sulle sue caratteristiche. Sarò più chiaro, mi sono detto mille volte basta ora evito Nutella, dolci, fritti e via discorrendo. Inutile ci sono sempre ricascato. Da quando ho cominciato a considerare la composizione del cibo, il modo in cui viene assimilato, la sua funzione, l'apporto calorico e quello che i suoi componenti possono o darmi o togliermi, tutto è diventato più semplice. Se hai un'idea dell'apporto calorico e delle percentuali in carboidrati, proteine, grassi e vari micronutrienti, non hai la scusante del "si ma ho fatto 4 ore in bici" oppure domani esco brucerò".Allo stesso tempo stringi qualcosa, insomma hai qualcosa di concreto tra le mani ed è tutto più motivante e rinunciare alla Nutella non è più un problema. Dosare poi e pesare è fondamentale, io ad esempio mangio burro solo quando vado a Bolzano e normalmente come la maggiorparte dei Toscani vado ad olio di oliva, ok gli omega 3, 6 e via discorrendo, ma non hai idea di quanti grassi si assumono quando aggiungi l'olio direttamente dalla bottiglia a "naso". Basta mettere un cucchiaio tra bottiglia e piatto e sai che in quel pasto hai preso 1 o 2 cucchiai di olio.

ti dico solo che il mio pranzo tipico è insalata verde più pomodori (poco condita perchè comunque l'olio mi stomaca) frutta e cornetto algida fisso sia a pranzo che a cena come dolce

sono consapevole di avere un'alimentazione sbagliata e penso che da adesso la curerò.sono uno che ama i dolci purtroppo. questo tipo di alimentazione andava bene quando pesavo 95kg e facevo bici, infatti ho perso molto e molto in fretta ma ora si tratta di mangiare bene e mirato verso l'obiettivo

ma cosi si cala di peso?il discorso maniglie invece?non spariscono se non ci faccio tipo addominali o altro o bruciando in bici brucio anche quelle???

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
ti dico solo che il mio pranzo tipico è insalata verde più pomodori (poco condita perchè comunque l'olio mi stomaca) frutta e cornetto algida fisso sia a pranzo che a cena come dolce

sono consapevole di avere un'alimentazione sbagliata e penso che da adesso la curerò.sono uno che ama i dolci purtroppo. questo tipo di alimentazione andava bene quando pesavo 95kg e facevo bici, infatti ho perso molto e molto in fretta ma ora si tratta di mangiare bene e mirato verso l'obiettivo

ma cosi si cala di peso?il discorso maniglie invece?non spariscono se non ci faccio tipo addominali o altro o bruciando in bici brucio anche quelle???

Mah diciamo che questo tipo di alimentazione non andava bene neanche quando pesavi 95 kg, cornetto a parte era veramente ipocalorica e sopratutto mancavano proteine e grassi. In questo modo parte del peso perso era anche proteico (muscoli). Allenarsi a digiuno per bruciare grassi è una pratica degli stessi professionisti soprattutto in fase invernale perchè bruci più grassi, ma non parliamo di allenamento intenso e comunque dopo 50/60 minuti si fermano ed ingeriscono carboidrati.
Mangiare di più (in base alle maggiori richieste da pratica sportiva) non significa ingrassare, considera che ipoalimentarsi significa abbassare il metabolismo. Dopo l'allenamento è fondamentale integrare subito i carboidrati, meglio associando anche proteine perchè da quello che risulta dalla sperimentazione, carboidrati e proteine associati hanno una funzione sinergica di potenziamento nei riguardi dell'immagazzinamento del glicogeno, le proteine inoltre assieme a quelle della cena sono fondamentali nella fase di "riparazione" del muscolo. Allenarsi bene in soldoni significa creare delle microlesioni a livello muscolare, che poi l'organismo ripara portando il muscolo ad un livello funzionale superiore. Le proteine forniscono dopo digestione gli aminoacidi, che sono i mattoni per ricostruire il muscolo. Anche qui attenzione perchè non tutti gli aminoacidi si possono assumere con qualsiasi alimento, un vegetariano totale che non mangia nè carne nè derivati animali, avrebbe grossi problemi se non usa integratori. Ci sono 8 aminoacidi denominati non a caso essenziali che a differenza degli altri non possono essere sintetizzati dall'organismo in base alle esigenze e possono essere assunti solo con le proteine nobili della carne, pesce, latte e uova.
Le maniglie come ti dicevo cedono dopo il resto, ma vai tranquillo che se ti alimenti correttamente e ti alleni bene scendono anche loro.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mah diciamo che questo tipo di alimentazione non andava bene neanche quando pesavi 95 kg, cornetto a parte era veramente ipocalorica e sopratutto mancavano proteine e grassi. In questo modo parte del peso perso era anche proteico (muscoli). Allenarsi a digiuno per bruciare grassi è una pratica degli stessi professionisti soprattutto in fase invernale perchè bruci più grassi, ma non parliamo di allenamento intenso e comunque dopo 50/60 minuti si fermano ed ingeriscono carboidrati.
Mangiare di più (in base alle maggiori richieste da pratica sportiva) non significa ingrassare, considera che ipoalimentarsi significa abbassare il metabolismo. Dopo l'allenamento è fondamentale integrare subito i carboidrati, meglio associando anche proteine perchè da quello che risulta dalla sperimentazione, carboidrati e proteine associati hanno una funzione sinergica di potenziamento nei riguardi dell'immagazzinamento del glicogeno, le proteine inoltre assieme a quelle della cena sono fondamentali nella fase di "riparazione" del muscolo. Allenarsi bene in soldoni significa creare delle microlesioni a livello muscolare, che poi l'organismo ripara portando il muscolo ad un livello funzionale superiore. Le proteine forniscono dopo digestione gli aminoacidi, che sono i mattoni per ricostruire il muscolo. Anche qui attenzione perchè non tutti gli aminoacidi si possono assumere con qualsiasi alimento, un vegetariano totale che non mangia nè carne nè derivati animali, avrebbe grossi problemi se non usa integratori. Ci sono 8 aminoacidi denominati non a caso essenziali che a differenza degli altri non possono essere sintetizzati dall'organismo in base alle esigenze e possono essere assunti solo con le proteine nobili della carne, pesce, latte e uova.
Le maniglie come ti dicevo cedono dopo il resto, ma vai tranquillo che se ti alimenti correttamente e ti alleni bene scendono anche loro.

hai qualche libro da consigliarmi che unisca tipologie di allenamenti ad alimentazione?

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Non sono assolutamente un esperto e non posso darti con certezza un titolo risolutore, lascio agli amici del forum più calati nell'argomento il compito di illuminarti/illuminarmi con consigli opportuni. Personalmente trovo interessante "alimentazione e ciclismo" che si presenta di semplice consultazione e che eventualmente tra le note bibliografiche riporta altri titoli anche in italiano.
Ho comprato anche da poco "ciclismo, teoria e pratica dell'allenamento" che verte maggiormante sull'allenamento, ma che ha una parte dedicata alla cura alimentare. Al momento non so dirti, devo prima leggerlo.
http://http://www.elika.it/bargossi...cumento/id/1217/alimentazione-e-ciclismo.html[url]http://www.elika.it/bargossi+alberto+mario/neri+marco/alimentazione/ciclismo/-hcDocumento/id/1217/alimentazione-e-ciclismo.html[/URL]

http://http://www.elika.it/sport/ci...edana+fabio/-hcDocumento/id/947/ciclismo.html[url]http://www.elika.it/sport/ciclismo/confalonieri+francesco/vedana+fabio/-hcDocumento/id/947/ciclismo.html[/URL]

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Pesavi 95kg, hai iniziato la tua dieta, e ora pesi 78kg, ma hai ancora del grasso.
Purtroppo il taglio drastico di calorie, unito ad una insensata distribuzione dei macronutrienti, ha permesso si di perdere peso, ma per adeguarsi al periodo di magra il tuo corpo è intervenuto molto sulla massa magra (che consuma calorie) e poco (o comunque non come desiderato) sulla massa grassa, che invece è riserva di calorie. Il corpo infatti ha come unico scopo la sopravvivenza, non essere belli o prestanti. Se inizi a fare addominali ma continui con quella alimentazione, otterrai un minuscolo vantaggio all'inizio, dovuto all'aumento di massa del muscolo addominale, salvo poi bloccarti di nuovo.
Il mio consiglio è di modificare immediatamente il tuo regime alimentare. Non parlo del cornetto, che è un piacere e la vita secondo me è fatta per essere goduta (certo ridurre ad uno al giorno non è che faccia male).
Parlo della ripartizione dei macronutrienti nei pasti e del calcolo di calorie di cui necessiti di giorno in giorno (quando non ti alleni mangerai meno di quando ti alleni)

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Pesavi 95kg, hai iniziato la tua dieta, e ora pesi 78kg, ma hai ancora del grasso.
Purtroppo il taglio drastico di calorie, unito ad una insensata distribuzione dei macronutrienti, ha permesso si di perdere peso, ma per adeguarsi al periodo di magra il tuo corpo è intervenuto molto sulla massa magra (che consuma calorie) e poco (o comunque non come desiderato) sulla massa grassa, che invece è riserva di calorie. Il corpo infatti ha come unico scopo la sopravvivenza, non essere belli o prestanti. Se inizi a fare addominali ma continui con quella alimentazione, otterrai un minuscolo vantaggio all'inizio, dovuto all'aumento di massa del muscolo addominale, salvo poi bloccarti di nuovo.
Il mio consiglio è di modificare immediatamente il tuo regime alimentare. Non parlo del cornetto, che è un piacere e la vita secondo me è fatta per essere goduta (certo ridurre ad uno al giorno non è che faccia male).
Parlo della ripartizione dei macronutrienti nei pasti e del calcolo di calorie di cui necessiti di giorno in giorno (quando non ti alleni mangerai meno di quando ti alleni)

sisi ma infatti leggendo anche le pagine dietro ho capito che sto sbagliando alla grande

avendo ora quindi un metabolismo rallentato non rischio magari di passare ad un'alimentazione corretta che prevede che io ingerisca molte piu calorie rispetto a quante ne ingerisco ora e magari il corpo non abituato mandi le calorie in grasso e mi faccia aumentare di peso?=

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
sisi ma infatti leggendo anche le pagine dietro ho capito che sto sbagliando alla grande

avendo ora quindi un metabolismo rallentato non rischio magari di passare ad un'alimentazione corretta che prevede che io ingerisca molte piu calorie rispetto a quante ne ingerisco ora e magari il corpo non abituato mandi le calorie in grasso e mi faccia aumentare di peso?=
Quando si parla di dimagramento e corretta alimentazione sportiva, non bisogna mai guardare al breve periodo. Quello che devi fare, oltre a trovare una dieta bilanciata alle esigenze è di modificare il metabolismo positivamente e trovare il giusto equilibrio. Quello che vuoi fare è abbandonare un regime alimentare alla "carlona" per migliorarlo, quindi sei sulla strada giusta, l'alternativa è lasciare le cose come sono, ma mi sembra tu sia consapevole del fatto che non sono messe bene. Non parti da 98 kg, ma da 78 ed almeno tu non sia tutto grasso e 2 muscoletti risicati, non sei lontano dal tuo peso forma. Correggendo l'alimentazione bilancerai eventuali scompensi tra massa magra e grassa, aumenterai il metabolismo ed il tuo corpo imparerà a bruciare nel modo corretto. Considera anche la possibilità di variazioni di peso anche transitoriamente al rialzo, questo dipende dal rapporto massa magra e grassa, che non sappiamo. Quando una persona dopo l'inverno in cui magari ha fatto poca attività ed è ingrassato, inizia l'attività fisica, inizialmente ha un repentino calo di peso, ma poi tende a stabilizzarsi e per un periodo anche ad aumentare leggermente visto che dimunuisce si la massa grassa superflua, ma aumenta anche quella magra, insomma ti alleni e metti su muscoli, ti pare. Io non mi preoccuperei.

Ultima modifica:

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non è da escludere che nelle prime settimane tu possa riprendere uno due chili, da quel che dici (non ho letto nulla sulla colazione) attualmente assumi meno di 1000kcal al giorno... e sono decisamente troppo poche considerando altezza peso ed età.
Con il regime alimentare adeguato, andrai a ripristinare massa magra, il che ti dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni, oltre ad un miglioramento del metabolismo e conseguente riduzione d'adipe.
Poi se vorrai diminuire ulteriormente il peso, andrai a tagliare per gradi l'apporto calorico, ma sempre mantenendo le proporzioni tra i macronutrienti.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
La colazione è l'unica cosa che faccio correttamente. 4 fette biscottate integrali con marmellata di fragole. Un cappuccino (non sempre) e un bicchiere di estathe alla pesca. Poi salto gli spuntini. Comunque da lunedì ricomincio e vi dico come evolve. Magari cerco di allenarmi anche tutti i giorni per un'oretta anziché un giorno si e un giorno no

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
salve peso 83,5kg x 181...quanti kg dovrei perdere x affrontarla decentemente?ora in gruppo mi staccano persone over 85 87kg...ma più allenate.grazieo-o
Ciao vuoi il mio modesto parere per migliorare e non staccarsi c'è solo 1 siluzione devi pedalare forte ed allenarti sul serio, 140km. Un giorno si è uno no ma magari anche 1 si esci con gente molto ma molto più' forte di te quando sei sulle salite stringi i denti e anche se stai per scoppiare aumenta non diminuire.Il peso se ti alleni anche se mangi un bue lo perdi se passeggi in bici non smaltisci manco l'acqua che bevi.Non farti pippe mentali tipo la colazione, le proteine gli amminoacidi la bici il peso non servono a migliorare e sopratutto a non staccarti.Una volta un dilettante mi disse se vuoi migliorare prima di tutto inizia a prendere il vento in faccia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.531
3.434
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io per riassumere dico che x avere buone capacità in salita senza dover "scomodare" le proprie capacità ciclistiche (forza, cuore e fiato), a mio avviso, a prescindere dall'altezza, si dovrebbe pesare sotto i 75 Kg, anzi come dice il buon Basso stae sotto i 70 kg.
Chi sopra ai 80kg riesce ad avere delle buone performace (sopra i 1000 di vam) a mio avviso sono già dei piccoli campioncini o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La colazione è l'unica cosa che faccio correttamente. 4 fette biscottate integrali con marmellata di fragole. Un cappuccino (non sempre) e un bicchiere di estathe alla pesca.

Spero tu stia scherzando.
Hai un'alimentazione oggettivamente pessima, sbilanciata, insufficiente nonchè malsana. Credo sia tutta da rivedere , dalla A alla Z.
Prima di tutto ti servono testi sull'alimentazione, e poi sullo sport.
Non ti resta che studiare ed...allenarti.o-o

• Mi piace
Reactions: freeroad

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
scusate se mi intrometto nella discussione

vado in bici da 2 anni, ho iniziato che pesavo 95kg ora ne peso 78kg.sono alto 1,85 ma mi sembra che in salita faccio davvero troppa troppa fatica...

secondo voi arrivando a 70-72 kg ne avrei solo giovamenti?o rischierei di perdere potenza per il piano??

non ho velleità agonistiche ma solo divertimento con il gruppo con il quale esco al weekend.però sono uno che vuole sempre migliorare.purtroppo ho le maniglie dell'amore e mi fanno schifo nonostante ho la pancia piatta

Sei alto più o meno come me, adesso peso poco meno di 66/67 kg, ma sono in forma per via delle gare, comunque normalmente sono 70 kg, e in salita mi difendo degnamente. Comunque leggendo la tua alimentazione sei troppo fuori strada.

Colazione
Bicchiere di latte
Fette biscottate
Cereali

Pranzo
70 gr di pasta
150 gr petto di pollo con verdura di stagione + sostituti del pane
Frutta

Spuntino
Cornetto Algida solo Algida mi raccomando :-x:-x

Cena
Riso o minestra
Pesce + verdure + 1 panino(rosetta non un francese da mezzo kg:mrgreen:)
Frutta

Inutile mangiare qualcosa che non ti da sostanza, proteine alla base, fai conto che per errori alimentari 2 anni fa andavo quasi la metà di oggi.
E come ti è stato detto occhio perchè bruci massa magra e non grassa.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Sei alto più o meno come me, adesso peso poco meno di 66/67 kg, ma sono in forma per via delle gare, comunque normalmente sono 70 kg, e in salita mi difendo degnamente. Comunque leggendo la tua alimentazione sei troppo fuori strada.

Colazione
Bicchiere di latte
Fette biscottate
Cereali

Pranzo
70 gr di pasta
150 gr petto di pollo con verdura di stagione + sostituti del pane
Frutta

Spuntino
Cornetto Algida solo Algida mi raccomando :-x:-x

Cena
Riso o minestra
Pesce + verdure + 1 panino(rosetta non un francese da mezzo kg:mrgreen:)
Frutta

Inutile mangiare qualcosa che non ti da sostanza, proteine alla base, fai conto che per errori alimentari 2 anni fa andavo quasi la metà di oggi.
E come ti è stato detto occhio perchè bruci massa magra e non grassa.

ma questo è un regime alimentare che segui sia quando ti alleni che quando non ti alleni?

io ho anche il problema che infrasettimanalmente mi alleno solo al martedi e al giovedi facendo 50km e al sabato e alla domenica 100 e 100

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ma questo è un regime alimentare che segui sia quando ti alleni che quando non ti alleni?

io ho anche il problema che infrasettimanalmente mi alleno solo al martedi e al giovedi facendo 50km e al sabato e alla domenica 100 e 100

potresti postare la tua dieta tipo settimanale ( a spanne) ? Cosi magari riusciamo a capire a grandi linee gli errori grossolani e dare qualche consiglio utile. Poi ovviamente servirà altro impegno da parte tua per documentarti , studiare e migliorare.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Allora

Colazione
4 fette biscottate con marmellata di fragole
1 bicchiere di estathe alla pesca
1 caffè macchiato con 1 cucchiaino di zucchero di canna

Spuntino
No

Pranzo
Insalata con pomodori e a volte petto di pollo. Un cucchiaio di olio massimo perché non mi piace unta
Un pacchetto di crackers
Frutta
Gelato

Merenda
No

Cena
Uguale al pranzo

Questo durante la settimana. A volte l'insalata la faccio greca con cipolla feta e olive

Al venerdì a cena o piadina con rucola stracchino e crudo o toast e al sabato a cena focaccia fatta in casa (ho notato che assumendo carboidrati a cena in vista del giro lungo del giorno dopo mi sento molto più in forma)

Domenica a pranzo pasta condita o riso e per secondo carne e dolce

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Allora

Colazione
4 fette biscottate con marmellata di fragole
1 bicchiere di estathe alla pesca
1 caffè macchiato con 1 cucchiaino di zucchero di canna
Inserisci delle proteine ed elimina l'estathe, lo zucchero e fette e marmellata e sostituisci con del pane integrale ed al massimo un pochino di miele

Pranzo
Insalata con pomodori e a volte petto di pollo. Un cucchiaio di olio massimo perché non mi piace unta
Un pacchetto di crackers
Frutta
Gelato
togli il gelato ed i crackers ed aggiungi del pane integrale , dei legumi ogni tanto , soja , abbina un po' di proteine nobili.

Cena
Uguale al pranzo

Questo durante la settimana. A volte l'insalata la faccio greca con cipolla feta e olive

Al venerdì a cena o piadina con rucola stracchino e crudo o toast e al sabato a cena focaccia fatta in casa (ho notato che assumendo carboidrati a cena in vista del giro lungo del giorno dopo mi sento molto più in forma)

Domenica a pranzo pasta condita o riso e per secondo carne e dolce

a cena recupera le proteine che ti mancano in misura di 1.3 g per kg di peso di cui la metà nobili ;-) ed elimina i dolci, e non demonizzare i grassi.
Tutto questo per iniziare, come detto da altri hai bisogno di trovare equilibrio e stabilizzarti su un dato peso per un po' di tempo ricostruendo la giusta massa muscolare.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ma la cena del venerdì e del sabato? Va bene se la faccio così? Sembra che mi diano energia per il giro del giorno dopo

Ma a pranzo non dovrei aggiungere tipo 70gr di pasta o riso?

Ultima modifica: