Ti dico solo una cosa molto importante, decidere di controllare le "schifezze" che si mangiano non è semplice se non cominci a fare mente locale su quello che mangi e sulle sue caratteristiche. Sarò più chiaro, mi sono detto mille volte basta ora evito Nutella, dolci, fritti e via discorrendo. Inutile ci sono sempre ricascato. Da quando ho cominciato a considerare la composizione del cibo, il modo in cui viene assimilato, la sua funzione, l'apporto calorico e quello che i suoi componenti possono o darmi o togliermi, tutto è diventato più semplice. Se hai un'idea dell'apporto calorico e delle percentuali in carboidrati, proteine, grassi e vari micronutrienti, non hai la scusante del "si ma ho fatto 4 ore in bici" oppure domani esco brucerò".Allo stesso tempo stringi qualcosa, insomma hai qualcosa di concreto tra le mani ed è tutto più motivante e rinunciare alla Nutella non è più un problema. Dosare poi e pesare è fondamentale, io ad esempio mangio burro solo quando vado a Bolzano e normalmente come la maggiorparte dei Toscani vado ad olio di oliva, ok gli omega 3, 6 e via discorrendo, ma non hai idea di quanti grassi si assumono quando aggiungi l'olio direttamente dalla bottiglia a "naso". Basta mettere un cucchiaio tra bottiglia e piatto e sai che in quel pasto hai preso 1 o 2 cucchiai di olio.
ti dico solo che il mio pranzo tipico è insalata verde più pomodori (poco condita perchè comunque l'olio mi stomaca) frutta e cornetto algida fisso sia a pranzo che a cena come dolce
sono consapevole di avere un'alimentazione sbagliata e penso che da adesso la curerò.sono uno che ama i dolci purtroppo. questo tipo di alimentazione andava bene quando pesavo 95kg e facevo bici, infatti ho perso molto e molto in fretta ma ora si tratta di mangiare bene e mirato verso l'obiettivo
ma cosi si cala di peso?il discorso maniglie invece?non spariscono se non ci faccio tipo addominali o altro o bruciando in bici brucio anche quelle???