Migliorare su salite oltre 8%

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
È manco pure perché non ci dimentichiamo che ogni anno che passa per forze di cose il battiti del cuore si abbassano e cioè se a 35andavi a 170a 40andrsi sempre meno evoia a spingere.

stai facendo confusione. Il calo fisiologico della frequenza cardiaca massima non ha relazione con la prestazione. Ci sono topic chilometrici in tutto il forum che parlano proprio di questo...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non lo affermò io ma io dottori e i preparatori che ti seguono quando normalmente una persona decide di fare gare o semplicemente andare in bici chiunque ti dirà ciò che io ho scritto anche perché se ci pensi non è difficile capire che prima di farti una buona base muscolare di tempo ne passa e a certe età il muscolo non lo hai mai avuto manco si sviluppa più di tanto e se no n lo hai a do vai???

Dipende dalla base da cui parti: se inizi a 35 anni facendo 1.500 km all'anno e a 40 ti trovi a farne 15.000, stai pure tranquillo che a 40 andrai nettamente più forte che a 35. A 35 avresti potuto andare più forte, se ti fossi ugualmente allenato.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Non lo affermò io ma io dottori e i preparatori che ti seguono quando normalmente una persona decide di fare gare o semplicemente andare in bici chiunque ti dirà ciò che io ho scritto anche perché se ci pensi non è difficile capire che prima di farti una buona base muscolare di tempo ne passa e a certe età il muscolo non lo hai mai avuto manco si sviluppa più di tanto e se no n lo hai a do vai???

cioè tu mi stai dicendo che conosci preparatori / dottori che dicono con certezza che prestazioni avrai fra 5 anni?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
e sicuramente stiamo parlando di uno che va in bici da 20 anni se non di più , di uno che ha detto al suo cuore(devi fare solo questo), e di uno che avrà al posto delle gambe 2 polpacci e 2 quadric... In grado di fare la differenza.

In genere queste prestazioni sono realizzabili dopo anni di allenamento
e di competizioni nelle categorie giovanili unite a doti genetiche legate a VO2MAX e un buon rapporto peso potenza.
Personalmente su salite lunghe e ripide soffro maledettamente nonostante anni di allenamento e l'utilizzo del 34x26/29, "viaggio" leggermente sopra media fino al 6% ... oltre calo inesorabilmente :bua::bua:

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
cioè tu mi stai dicendo che conosci preparatori / dottori che dicono con certezza che prestazioni avrai fra 5 anni?
Ho scritto che sicuramente non ti diranno che farai a25km/h una salita al 6% messe in un giro di 150km. è con altre salite da diverse pendenze.e non ti diranno nemmeno che rientri a Casa con 35di media.comunque non fare lo gnorri perché hai capito benissimo ciò che voglio intendere.

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Dipende dalla base da cui parti: se inizi a 35 anni facendo 1.500 km all'anno e a 40 ti trovi a farne 15.000, stai pure tranquillo che a 40 andrai nettamente più forte che a 35. A 35 avresti potuto andare più forte, se ti fossi ugualmente allenato.
Si si certo però ti devi davvero allenare perché comunque sopratutto nel ciclismo per chi inizia tardi l' età e un fattore per via dei battiti controproducente.cioe' non per offendere nessuno ma andare in bici e un po' diverso che giocare a bocce.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Ho scritto che sicuramente non ti diranno che farai a25km/h una salita al 6% messe in un giro di 150km. è con altre salite da diverse pendenze.e non ti diranno nemmeno che rientri a Casa con 35di media.comunque non fare lo gnorri perché hai capito benissimo ciò che voglio intendere.

ah però... siamo passati alle maniere forti? Cavolo faccio lo gnorri, sarà meglio che la smetta subito :afraid:

e da 20 siamo saliti a 25? :asd:

Lo sai che a 35 di media ci vinci una GF? :asd:

Prima di sparare altre "bombe", ti consiglio di guardarti le classifiche di una GF qualunque, con particolare attenzione alle medie che fanno certi 50enni.

Ciao Salvo, salutami Gianna

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Secondo la mia esperienza con l'età peggiora pesantemente il recupero e la potenza massimale

ma su questo siamo tutti daccordo... quello che non è chiaro è che il fatto che la frequenza cardiaca massima cali non è direttamente correlato ad una flessione della prestazioni...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Il cuore sale quando non sufficientemente allenato, unito ad una muscolatura poco potente (ed ad una scarsa attitudine alla salita) fa sì che schizzi subito in alto e ci facci andare subito in soglia (fiato corto, per intenderci).
Non è che con l'agilità si risolvano i problemi, perché se da una parte andare troppo duri si intossicano i muscoli andare agile lo si paga in termini di frequenza cardiaca, dove bruciamo un sacco. Quindi sta a noi capire il giusto compromesso fra agilità e forza. E, andare agile non è affatto facile, specie in salita. Ci vuole dedizione, su ogni salita, arrivare spompati in cima, anche se fosse un solo strappetto, ma solo così si impara a lavorare ad alte frequenze.
E per chiudere: parliamo sempre di agilità, ma di quale agilità parliamo? Quella che ci fa frullare un rapporto agilissimo e, in soldoni, non andiamo avanti o quella un po' meno forsennata dove riusciamo a fare una discreta velocità?
Per quel che mi riguarda andare agilissimo senza riuscire a cambiare il ritmo o quella dove sono costretto a frullare dietro un amico, dove se indurisco rischio di perdere le ruote, è il modo sbagliato di andare agile.

D'accordo su tutto, per questo penso che la parte di allenamento dedicata alla forza sia imprescindibile. Poi la forza va trasformata in potenza, e per questo si "agilizza" dopo lo sforzo: l'agilità è il mezzo, non il fine.

Il cambio di ritmo, secondo me per allenarlo bene c'è bisogno di andare con un gruppo che mena (o partecipare a qualche gara), però forse siamo già a uno step successivo... o-o

In realtà se vuoi allenare la forza è proprio su salite non troppo pendenti che la alleni. Con i rapportoni. Su una salita sopra l'8% la forza la alleni solo per il fatto di farla, a meno di non avere un rapporto agilissimo da spingere sopra le 75 rpm.

o-o giustissimo

Giustissimo tutto ciò che scrivi se mi permetti aggiungerei modo di allenamento,e sopratutto da quando tempo si va in bici,nel senso che se ho 35anni e iniziò ora, non farò a20km/h una pendenza del 6% manco tra 5 di allenamento e più' andrò avanti e peggio sarà nel senso di età

Io ho 36 anni, ho iniziato da tre anni, su una salita al 5-6-7% lunga 7,5km tengo velocità medie di circa 19-20km/h con punte dei 26km/h.
Alla scorsa 10 colli, la prima salita (che arriva al passo Brasa, se non ricordo male), che ha più o meno la stessa pendenza media ma è più lunga, l'ho fatta con una media poco inferiore ai 21.
Due miei compagni di squadra, di anni ne hanno 56 e 57, vanno in bici da una ventina d'anni, e hanno chiuso la 9 colli tra le 6.40 e le 6.43. Hanno inoltre appena concluso la Sportful in 8.23 e 8.25. Parlo dei percorsi lunghi: in salita vanno, e hanno anche "il passo".
In conclusione: secondo me, si può... Io penso che sia una questione di continuità e impegno o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Io ho 36 anni, ho iniziato da tre anni, su una salita al 5-6-7% lunga 7,5km tengo velocità medie di circa 19-20km/h con punte dei 26km/h.
Alla scorsa 10 colli, la prima salita (che arriva al passo Brasa, se non ricordo male), che ha più o meno la stessa pendenza media ma è più lunga, l'ho fatta con una media poco inferiore ai 21.
Due miei compagni di squadra, di anni ne hanno 56 e 57, vanno in bici da una ventina d'anni, e hanno chiuso la 9 colli tra le 6.40 e le 6.43. Hanno inoltre appena concluso la Sportful in 8.23 e 8.25. Parlo dei percorsi lunghi: in salita vanno, e hanno anche "il passo".
In conclusione: secondo me, si può... Io penso che sia una questione di continuità e impegno o-o

ohhhhhhh finalmente
però la prima salita della 10 è montepastore, il passo brasa è un po' dopo o-o

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Più ripida la pendenza e diventa una diventa incisivo di peso/potenza, anch'io che ho calato parecchio adesso vado matto per le stradelle con salite estreme/ tratti al 18% il problema è che poi non so come fare a tornare indietro senza bruciare i freni.... non è uno scherzo..sulle strade strette è un bel problema...l'unica cosa che rimpiango della mtb sono i vbrake!
D'altro canto calare troppo il peso può va a discapito della muscolatura e si soffre nelle salite leggere, dove le velocità non permettono di sfruttare la scia e la componente della forza peso non è preponderante , lì il passistone stacca dalle ruote lo scalatore... :cry:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

le tue prestazioni sono buone, i tuoi compagni di squadra novecolli 6.40 a 56/57 anni sono straordinari o-o
magari bastassero solo continuità ed impegno per simili prestazioni ... sono necessarie doti superiori.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dato per assodato che DEVO e VOGLIO arrivare sotto i 70, non voglio però andare troppo sotto... mi piace la fatica, mi piacciono le salite, se non sono in BDC sono in MTB e di strade pianeggianti ce n'è ancora meno di quelle che trovo in giro per le mie valli ...

Ciò detto, SFR ok, ma non sono ancora pronto per un 53-39... Ho pronto un 52-36 che monterò sulla bici nuova e comincerò da lì. Nel frattempo continuo ad alimentarmi come una persona normale e non come un orco :mrgreen:

da ottobre 2012 ad oggi, senza grosse rinunce alimentari ho perso quasi 6 kg. (e percorso 1.100 km in BDC e 300 in MTB).

Premetto che non ho letto tutto il Kmetrico topic e quindi potrei dirti cose che sono già state dette.

Non ti fossilizzare sul rapporto. Non si va più forte mettendo un 53-39 o un 52-36 al posto di un 50-34. Anzi è probabile che avvenga il contrario se non hai potenza e peso opportuni per tirare simili rapporti. Il rapporto ha senso "aumentarlo" solo se alcuni pignoni finiscono di fatto inutilizzati (ovvero per esempio se tu non usassi più per niente il 34x28 nemmeno su salite al 15%...).

Per quanto riguarda il peso non ne fare una malattia. Se continuerai a macinare Km e ti controllerai un po' nell'alimentazione scenderà da sè a valori normali per la tua altezza e senza in bisogno di arrivare ai valori limite di gente con 20 di BMI.

Detto questo si può andare forte in salita, acquisire resistenza e durata o comunque non soffrire su pendenze a doppia cifra anche con pesi relativamente alti. Ovviamente uno di 80 kg allenato non può competere in salita con uno di 55 kg ugualmente allenato. Ma ti ricordo che gente come Indurain pesava 80 kg...
Quello che serve è una muscolatura ben sviluppata e questo lo si ottiene solo macinando tanti Km, soprattutto in salita. Se vuoi un consiglio evita di buttarti su esercizi specifici, è presto, non ti divertiresti e probabilmente ti romperesti presto le scatole. Piuttosto se vuoi allenare un po' la forza resistente cerca quando puoi di fare le salite a buon ritmo, con rapporti un po' duri del normale e cadenze un po' più basse (da 50 a 60 RPM). Meglio se fai più salite ripetute non particolarmente lunghe (max 15'-20') intervallate da momenti di recupero (discesa e pianura con pedalata agile). Quando pedali in pianura e affronti piccoli strappi o cavalcavia, cerca di farli con un rapporto un po' lungo, anche con il 50 se ti riesce.

Tanto per farti un esempio, io di Kg ne peso 80 ma avendoci costruito su la muscolatura adeguata non ho problemi anche con pendenze estreme o giri di elevato Kmetraggio o dislivello. So bene cosa vuol dire avere kg di troppo, quando ho iniziato persavo 100 kg e ogni cavalcavia pareva il Mortirolo pure con il 30x28 che usavo a suo tempo...

Anche sulla cadenza non farti troppo problemi, cerca di salire con quella che ti viene più automatica (a meno che tu non stia allenando la forza resistente come ti dicevo sopra). Scordati di salire su salite "vere" con cadenze da 80 RPM in su. Quella è roba per amatori leggeri come una piuma che pestano sui pedali, oppure per professionisti, come nel caso di Indurain. Atleti di altra categoria.
Da ciclista medio salirai quando ti va bene su pendenze leggere a 70-75 RPM, su pendenze medie a 60-70 RPM e su pendenze estreme potrai arrivare anche fino a 35-40 RPM.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comunque secondo me il miglior modo, nel senso di piu' divertente, per allenare la forza e' farselo imporre dalla salita come scrivi tu nell'ultima frase, non imporselo su un percorso poco pendente usando rapportoni. Non so se i due tipi di esercizio, a parita' di cadenza, abbiano lo stesso effetto in termini di allenamento.

Cambia solo l'aspetto psicologico. Se usi il rapportone su salita lieve ti viene la voglia di alleggerire quando non ce la fai più. Sulla salitona invece c'è ben poco da alleggerire, o continui o ti fermi.

Massimo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Senza offesa,ma cerchiamo di non scrivere cose che io non ho scritto....
Mi trovo in Puglia,e la salita più lunga dalle mie parti(raggio di 100km)non dura più di 20'....di cui primi tratto al 5-7% e gli ultimi 12' al 9%....

basta scriverlo in modo corretto, come hai fatto ora, lunghezza e pendenza media sono importanti, se scrivi su salite dall'8 al 10, per me sono tutte le salite con pendenze medie dall'8 al 10% o-o

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Premetto che non ho letto tutto il Kmetrico topic e quindi potrei dirti cose che sono già state dette.

Non ti fossilizzare sul rapporto. Non si va più forte mettendo un 53-39 o un 52-36 al posto di un 50-34. Anzi è probabile che avvenga il contrario se non hai potenza e peso opportuni per tirare simili rapporti. Il rapporto ha senso "aumentarlo" solo se alcuni pignoni finiscono di fatto inutilizzati (ovvero per esempio se tu non usassi più per niente il 34x28 nemmeno su salite al 15%...).

Per quanto riguarda il peso non ne fare una malattia. Se continuerai a macinare Km e ti controllerai un po' nell'alimentazione scenderà da sè a valori normali per la tua altezza e senza in bisogno di arrivare ai valori limite di gente con 20 di BMI.

Detto questo si può andare forte in salita, acquisire resistenza e durata o comunque non soffrire su pendenze a doppia cifra anche con pesi relativamente alti. Ovviamente uno di 80 kg allenato non può competere in salita con uno di 55 kg ugualmente allenato. Ma ti ricordo che gente come Indurain pesava 80 kg...
Quello che serve è una muscolatura ben sviluppata e questo lo si ottiene solo macinando tanti Km, soprattutto in salita. Se vuoi un consiglio evita di buttarti su esercizi specifici, è presto, non ti divertiresti e probabilmente ti romperesti presto le scatole. Piuttosto se vuoi allenare un po' la forza resistente cerca quando puoi di fare le salite a buon ritmo, con rapporti un po' duri del normale e cadenze un po' più basse (da 50 a 60 RPM). Meglio se fai più salite ripetute non particolarmente lunghe (max 15'-20') intervallate da momenti di recupero (discesa e pianura con pedalata agile). Quando pedali in pianura e affronti piccoli strappi o cavalcavia, cerca di farli con un rapporto un po' lungo, anche con il 50 se ti riesce.

Tanto per farti un esempio, io di Kg ne peso 80 ma avendoci costruito su la muscolatura adeguata non ho problemi anche con pendenze estreme o giri di elevato Kmetraggio o dislivello. So bene cosa vuol dire avere kg di troppo, quando ho iniziato persavo 100 kg e ogni cavalcavia pareva il Mortirolo pure con il 30x28 che usavo a suo tempo...

Anche sulla cadenza non farti troppo problemi, cerca di salire con quella che ti viene più automatica (a meno che tu non stia allenando la forza resistente come ti dicevo sopra). Scordati di salire su salite "vere" con cadenze da 80 RPM in su. Quella è roba per amatori leggeri come una piuma che pestano sui pedali, oppure per professionisti, come nel caso di Indurain. Atleti di altra categoria.
Da ciclista medio salirai quando ti va bene su pendenze leggere a 70-75 RPM, su pendenze medie a 60-70 RPM e su pendenze estreme potrai arrivare anche fino a 35-40 RPM.

Massimo

o-o o-o o-o

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
le tue prestazioni sono buone, i tuoi compagni di squadra novecolli 6.40 a 56/57 anni sono straordinari o-o
magari bastassero solo continuità ed impegno per simili prestazioni ... sono necessarie doti superiori.

Ti ringrazio, troppo buono, credo di non essere nulla di eccezionale: in gara, in particolare alla prima salita mentre supero della gente, vengo a mia volta sverniciato da altri... diciamo che sono contento che a fine giornata torno a casa che tra le legnate che ho dato e quelle che ho preso vado pari... :mrgreen:
Il ciclismo è così: tanta ma tanta fatica, freddo, caldo, pioggia, nebbia, a volte neve, salita, salita e ancora salita, male alle gambe, a volte alla schiena, alle mani, alle spalle, al collo...... tutto per piccole/grandi soddisfazioni, che a altri possono sembrare insignificanti, condite da stupendi panorami.o-o
Per quanto riguarda i miei compagni di squadra: confermo quello che dici, sono straordinari, hanno un motore che credo venga da qualche altro pianeta... e fanno fare una fatica in allenamento :wacko: ...io non sono ancora al loro livello e vorrei arrivarci un giorno, sto lavorando per questo o-o

ohhhhhhh finalmente
però la prima salita della 10 è montepastore, il passo brasa è un po' dopo o-o

Scusa, non son pratico della zona: è vero adesso ricordo, è Montepastore!! o-o

• Mi piace
Reactions: Alessiuccio