Migliorare su salite oltre 8%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Concordo.

Comunque già un sito che classifica in Km anzichè in ore parte già molto male. I Km dipendono dal percorso e dalle caratteristiche fisiche dell'atleta. Se uno fa in prevalenza piattume o salita, oppure se uno ha il fisico da medie di 35 km/h o 25 km/h, nello stesso tempo di allenamento uno può fare 10.000 km e un altro farne 15.000. Anche classificare il numero di uscite ha poco senso, c'è chi fa tutte uscite da 1h-2h e chi ne fa poche ma da 6h in su. E' un non senso classificare in base ai Km o alle uscite.

Massimo
Ma scusate lo avete letto tutto l'articolo nelle svariate pagine ? PErche paral di tutto mette in categorie tutto ovvero le ore le uacite i km i watt etc etc
sono piu di 17 pagine , in cui si discquisise di tutto, frorse mi son limitato io a dire solamente la parte km, ma vai a parlare di watt ad un cicloturista...ti risponde "no io le luci non ce l'ho sulla bici " o-o

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si ma è molto più pratico parlare di un 4.2 W/Kg che un valore di potenza standardizzato ad un atleta di tot kg
Conosci il dislivello , la distanza e il tempo impiegato ..hai un passaggio in meno da eseguire.
Cmq sempre su quel sito questo studio è molto + emblematico (o almeno + in Topic)
[url]http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html[/URL]
No certo accidenti è ovvio che se parlaimo in termini assoluti e affidabili il wattaggio la vince su tutto.
Io dico che per uno che si avvicina al ciclismo, ma me compreso che non usa il wattometro, come fai a paralrgli di watt
Al amssimo possiamo paralre di VAM

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
No certo accidenti è ovvio che se parlaimo in termini assoluti e affidabili il wattaggio la vince su tutto.
Io dico che per uno che si avvicina al ciclismo, ma me compreso che non usa il wattometro, come fai a paralrgli di watt
Al amssimo possiamo paralre di VAM
Su questo ti do ragione al 100%, pure io non ho il wattometro diciamo però che conoscendo i dati sul dislivello , lunghezza , tempo impiegato e salendo sulla bilancia bici in mano con una formuletta la potenza media te la puoi calcolare evitandoti il passaggio di standardizzazione etc...una formuletta in excel e sei a posto.
Poi vabbè al giorno d'oggi ci sono pure software sufficientemente attendibili per un cicloturista/amatore (ad esempio Strava)

gammarayburst

Novellino
8 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Triban 3
Mah... vorrei davvero capire.
Come ho già scritto... io la gamba la sento anche bene (al più esce la fatica e l'indolenzimento il giorno dopo) ma se il cuore sta a quasi tutta per ore... anche la gamba viene meno, anzi a dirla tutta la gamba dice vai... mentre il cuore bussa chiedendo di uscire a far due passi per i fatti suoi... così eh... giusto per rilassarsi un attimo :mrgreen:

Dagos sei in buona compagnia. A me succede la stessa cosa. La gamba dice "ma aumentali questi rpm" il cuore invece replica "se solamente provi ad accellerare, anche solo di poco, con te non esco più :wacko:"
Poi mentre ti accorgi che muscolarmente la tua gamba si modifica, sembra che i miglioramenti sul fiato non vadano di pari passo con il resto. Ma questo forse è dovuto al fatto che anche se vai leggermente meglio rispetto all'uscita precedente comunque sei al limite e, quindi, senza ossigeno.
Mi piacerebbe conoscere un allenamento mirato per migliorare il fiato.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
si ma è molto più pratico parlare di un 4.2 W/Kg che un valore di potenza standardizzato ad un atleta di tot kg
Conosci il dislivello , la distanza e il tempo impiegato ..hai un passaggio in meno da eseguire.

No, è più corretto il suo approccio. Come ho avuto modo più volte di spiegare e dimostrare analiticamente in altri topic dedicati, il rapporto Potenza/Peso indica solo chi andrebbe più forte su una ipotetica salita verticale di pendenza infinita (90 gradi), ma sulle pendenze reali non è un parametro in grado di indicare chi teoricamente va più forte. Un atleta con rapporto Potenza/Peso inferiore può andare più forte di un atleta con rapporto superiore, dipende dai valori in gioco : Potenza assoluta, Peso e Pendenza. La potenza standardizzata come calcolato in quello studio invece è confrontabile --> Più potenza standardizzata, più velocità. Diretto e lineare.

Massimo

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
c'era anche un programmino Bwatt davvero simpatico che girava qui sul forum, l'ho scaricato ma non ricordo il link per condividerlo...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Torno a dire che non si puo paralre di watt con i cicloturisti o cicloamatori non "tecnologici".

SE si vuole aiutare veramente qualcuno alle prime armi si puo iniziare a parlare di rpm bpm e poi al limite di VAM, e tutt'al piu di Vo2max che è un "concentratore" di tutta questa brodaglia..

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Puoi anche usare il mio foglio Excel in firma se è per questo ;)

Massimo
Il tuo foglio è una figata pazzesca ma è per gente che mastica un minimo di excel, diciamo che un novizio si perde in quella mole di tabelle e formule, mentre bwatt è molto + basico e "for Dummies", ha una cosa simpatica, l'opzione "se mangio meno maccheroni e pesassi un tot in meno quanto prima sarei arrivato in cima " :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si dice che per migliorare la tua Vo2Max bisogna lavorare in prossimità della tua soglia e anche sopra esercizi mirati ad unlto Bpm cercando magari di salvaguardare la gamba cosi che tu possa sucire anche il giorno dopo.
ok... allora mi sa ma... dovrò riprendere il lavoro con le soglie, anche perchè chiaramente si dev'essere abbassata e quindi... che sa da fa ??
rinforzare di nuovo la gamba ?
mi pare un circolo vizioso :bua:

Oppure devo prendere atto che salite di un certo impegno e durata... meglio se le lascio ad altri, però mi brucia
:cry

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok... allora mi sa ma... dovrò riprendere il lavoro con le soglie, anche perchè chiaramente si dev'essere abbassata e quindi... che sa da fa ??
rinforzare di nuovo la gamba ?
mi pare un circolo vizioso :bua:

Oppure devo prendere atto che salite di un certo impegno e durata... meglio se le lascio ad altri, però mi brucia
:cry

guardati lo schema sul sito di Roberto massa dove ci sono soglie lavoro svolto etc etc....

capire se c'e' anche un lavoro di forza pura da fare non ti so dire... anche perche è un punto che si allena ad inizio stagione diciamo che alla fine per chi non ha grosse velleità agonistiche io consigliavo di inserire una seduta di forza pura (anche esrcizi in palestra squat x esempio) ogni 10 gg, in questo periodo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
posto anche qui perchè mi sembra inerente.

C'è un qualcosa che non mi quadra però... si sente spesso dire che aumentando la frequenza di pedalata a parità di velocità... le pulsazioni schizzano all'insù magari entrando anche in zona soglia... cosa che a me succede il contrario invece... perchè se in una lunga salita di un certo impegno (10%) uso un rapporto duretto (tipo 34>24 monto cassetta 12-30) è il cuore che chiama all'appello perchè lo sforzo o l'uso della forza mi fa salire le pulsazioni ed è facile che arrivi in soglia, quindi... mantenendo sempre la stessa cadenza... salgo al 27 e rientro nel range dei battiti consentiti per avere riserva di energia... ovviamente la velocità cala ma la cadenza resta uguale (diciamo che la mia ideale è sui 65-68 rpm)

kannolo

Novellino
12 Agosto 2012
12
0
Sezze (LT)
Visita sito
Bici
Scott Addict
posto anche qui perchè mi sembra inerente.

C'è un qualcosa che non mi quadra però... si sente spesso dire che aumentando la frequenza di pedalata a parità di velocità... le pulsazioni schizzano all'insù magari entrando anche in zona soglia... cosa che a me succede il contrario invece... perchè se in una lunga salita di un certo impegno (10%) uso un rapporto duretto (tipo 34>24 monto cassetta 12-30) è il cuore che chiama all'appello perchè lo sforzo o l'uso della forza mi fa salire le pulsazioni ed è facile che arrivi in soglia, quindi... mantenendo sempre la stessa cadenza... salgo al 27 e rientro nel range dei battiti consentiti per avere riserva di energia... ovviamente la velocità cala ma la cadenza resta uguale (diciamo che la mia ideale è sui 65-68 rpm)

Se sali dal 24 al 27 e mantieni la cadenza costante allora è normale che le pulsazioni calino. Considera che facendo una cosa del genere diminuisci la potenza di oltre il 10%

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
dipende sempre come vuoi affrontare la salita...se è na passeggiata 36-27 sono appena in zona 3...se devi menare per fare il tempo allora lo dico candidamente (contrariamente alla tendenza di molti che sembra che siano sempre in zona 3...ma poi in salita senti un silenzio da funerale...) che balli tra soglia e fuori soglia.
Li cambiano molte cose, in primis quando sei pressochè a canna non è che stai li a farti tante domande, della serie "zitti e menare" , e devi gestire lo sforzo muscolare e quello cardiovascolare.
Per esperienza personale posso dirti che all'inizio, per migliorarti, basta che fai salita, fai dei lunghi a bassa/media velocità, fai dei corti dove tiri fuori tutto quello che hai, fai delle progressioni/scatti su delle salite che hai a portata di mano...ma poi arrivi ad un punto in cui ti alleni ma difficilmente ottieni miglioramenti sensiibli.
Li entra in gioco, per chi vuole migliorare ancora, la figura del preparatore...con la P maiuscola.
In una settimana fai 5 ore nel week end e mediamente 4 ore e mezzo tra settimana....sono quasi 10 ore! Li è fondamentale avere un train personalizzato in base ai propri obbiettivi, alla propria disponibilità di tempo e che non sia palloso...perchè una tabella da un mese pallosa te la faccio pure io gratis...ma credimi, per esperienza personale, dopo 1 mese ti vien voglia di vendere la bici.

Resta comunque SEMPRE da non dimenticare che la bici è uno svago, un divertimento, un piacere...e MAI deve essere una fonte di stress!

o-o salut!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In pratica quello che voglio dire e che vorrei poter affrontare salite di un certo impegno e lunghette... senza salire con le fc in zona soglia, perchè poi non ce n'è più per nessuno.. qualunque sia il rapporto.
Devo-dovrei-vorrei :mrgreen: rimanere in un range dove al massimo arrivo in soglia per 2 max 3 minuti ma normalmente viaggiare ad una velocità degna con i battiti in zona 80/85 % ... a quel punto potrei fare anche mille km :-x

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Il tuo foglio è una figata pazzesca ma è per gente che mastica un minimo di excel, diciamo che un novizio si perde in quella mole di tabelle e formule, mentre bwatt è molto + basico e "for Dummies", ha una cosa simpatica, l'opzione "se mangio meno maccheroni e pesassi un tot in meno quanto prima sarei arrivato in cima " :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

http://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
In pratica quello che voglio dire e che vorrei poter affrontare salite di un certo impegno e lunghette... senza salire con le fc in zona soglia, perchè poi non ce n'è più per nessuno.. qualunque sia il rapporto.
Devo-dovrei-vorrei :mrgreen: rimanere in un range dove al massimo arrivo in soglia per 2 max 3 minuti ma normalmente viaggiare ad una velocità degna con i battiti in zona 80/85 % ... a quel punto potrei fare anche mille km :-x

fai km in pianura...ti serve fondo e potenza...tira qualche rapporto duro in pianura...perchè li se vai al gancio e non sei allenato diminuisci l'andatura e recuperi...se vai al gancio in salita con i rapporti quasi minimi col cavolo che recuperi e ti tocca girare la bici o-o
in poche parole: "hai voluto la bici? ora pedala" :mrgreen: