Itinerari Brianza (parte 2)

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Visto che i vostri consigli sono doc torno alla carica.
Vorrei tentare il Bernina dalla Svisera.
Ditemi tutto grazie

Dalla svissera?
La salita inizia da Samedan e sono circa 20km,con pendenze quasi nulle,salvo un breve tratto dopo il bivio per il morterasch,dove si affronta un paio di tornanti oltre all'attraversamento della ferrovia retica.
Dal lato italiano cioè tirano è più bella e dura.
La discesa sul lato svizzero è stupenda si riescono a raggiungere velocità notevoli

La salita è sul versante "Italiano", parti da Tirano e vedrai che te la godi!!! o-o
Quoto in pieno, il versante classico anche per me è quello italiano che sale da Tirano...
Per prendere in un colpo solo tutti e due i versanti, ti conviene fare prima da Tirano, scendere in Svizzera e risalire da lì perchè questa è una salita lunga e pedalabile che a parte dei brevissimi tratti ti permette di tenere un bel ritmo...o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Allora si puo fare Tirano Bernina Forcola di Livigno Passo di Foscagno BormioTirano
Adesso guardo quanto km sono e sopratutto quanto dislivello. Con due passi mi sa che per me e troppo.
Anche questo è un bel giro, però occhio quando scendi Bormio verso Tirano perchè anche se è in grandissima parte discesa, trovi quasi sempre il vento contrario, che è una vera mazzata....:wacko::wacko::wacko:
 

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Ciao, domani vorrei provare a fare il passo agueglio, guardando la strada mi sembra che sia necessario fare un pezzo di superstrada tra Lecco e abbadia lariana. È fattibile in bici in settimana o è troppo trafficata e pericolosa?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao a tutti, tra agosto e settembre volevo provare a fare le salite della quindicesima tappa del giro d'italia del 2012, partendo e arrivando a lecco. dovrebbero essere un 110 km circa, qualcuno ha mai provato a farla? che dislivello complessivo viene?
grazie 1000 in anticipo
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ciao a tutti, tra agosto e settembre volevo provare a fare le salite della quindicesima tappa del giro d'italia del 2012, partendo e arrivando a lecco. dovrebbero essere un 110 km circa, qualcuno ha mai provato a farla? che dislivello complessivo viene?
grazie 1000 in anticipo
I km sono quelli, dsilivello di circa 3600 mt o-o
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
ciao ragazzi scusate la domanda, ma per provare a fare il ghisallo dalla parte di Bellagio, da dove si va? Ho provato a farlo una volta da Erba e poi sono tornato indietro una volta arrivato in cima. Ci sono gallerie da fare? Passando per Lecco quale sarebbe la strada?
grazie a tutti buone pedalate ;)
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
ciao ragazzi scusate la domanda, ma per provare a fare il ghisallo dalla parte di Bellagio, da dove si va?
Eh, per fare il Ghisallo da Bellagio... bisogna andare a Bellagio, no? :mrgreen:

Scherzi a parte, capisco la tua domanda, soprattutto se non sei della zona. In effetti le strade possono essere diverse, e a ben vedere nessuna necessita di attraversare Bellagio paese. Se vieni da Lecco, come chiedi, la strada più diretta comprende le due gallerie di Parè (da Lecco centro, seguire le indicazioni per Bellagio). Niente di trascendentale, ma a qualcuno fanno paura, perché sono lunghette: a memoria, circa un paio di km la prima, più corta la seconda. Utile una luce posteriore; il traffico può essere pesante, anche dal punto di vista sonoro.
Poi basta proseguire per la lungolago, superare Onno e Oliveto, e la strada ti ci porta: si sale leggermente, e quando si arriva al primo bivio "importante" bisogna prendere a sinistra, e la salita incomincia subito. Mi pare proprio sia tutto segnalato: a quel punto quindi non devi più seguire per Bellagio, ma prendere per Guello-Civenna-Magreglio.
Ovviamente ci si può arrivare anche per la lungolago opposta: da Como si prende per Bellagio, si attraversano Torno, Nesso e Lezzeno, poi prima di Bellagio hai un paio di "traverse" a destra per raggiungere la salita via Visgnola. Anche in questo caso mi pare di ricordare che tutto sia segnalato, però conoscendo bene i posti io i segnali non li guardo più. In questo caso ovviamente, raggiunta la strada del Ghisallo, devi girare a destra.
Comunque, anche se dovessi raggiungere per sbaglio Bellagio paese, troveresti facilmente la strada che ti porta verso la salita.
La lungolago comasca direi che è un pelino più mossa di quella lecchese.

Bene, poi le varianti "centrali": se arrivi da Erba (e quindi da Canzo/Asso), puoi raggiungere il Ghisallo direttamente da sud, ovvero dal versante opposto, come hai già fatto. In questo caso però la salita viene chiamata "Magreglio", ed è notevolmente meno dura.
Invece puoi anche raggiungere la salita vera, ricongiungendoti ad entrambe le lungolago. Se vuoi raggiungere la lungolago lecchese, al primo bivio dopo Asso, con la salita già iniziata, devi prendere a destra per Valbrona: si fa un falsopiano leggermente in salita, e dopo Valbrona la strada scende ad Onno. Da lì prosegui a sinistra con le indicazioni già date. Cè da dire che la "Onno" è più usata in salita, anzi è tipica di chi dopo Lecco/Paré vuol fare un giro breve per tornare in Brianza senza scalare il Ghisallo.
Più impegnativa la variante "sinistra": in questo caso bisogna proseguire dritti ancora un paio di km (invece di girare per Valbrona), e girare poi a sinistra per Sormano. Da quel bivio fino alla Colma di Sormano (che sta almeno 5 km dopo il paese) dovrebbero essere circa 9 km: si valica a 1.100 m circa, e poi una bella discesa (ma fare molta attenzione ai tornanti ed alle strettoie dopo il piano del Tivano, Nibali ne sa qualcosa...) ti porta in una dozzina di km fino a Nesso, che sta più o meno a metà della sponda comasca. Da lì, girando ovviamente a destra una volta finita la discesa, si prosegue per Bellagio con le indicazioni già date.
Se ci si vuole far male, dopo Sormano c'è sempre la possibilità di fare il Muro, per arrivare alla Colma, risparmiando quasi 4 km ma perdendo 4 anni di vita... :mrgreen:

Sperando di avere stato spiegato bene... o-o
 
Ultima modifica:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ciao ragazzi scusate la domanda, ma per provare a fare il ghisallo dalla parte di Bellagio, da dove si va? Ho provato a farlo una volta da Erba e poi sono tornato indietro una volta arrivato in cima. Ci sono gallerie da fare? Passando per Lecco quale sarebbe la strada?
grazie a tutti buone pedalate ;)
Se fai la strada costiera, devi fare alcune galleria dopo Lecco, ma con una luce e un paio di bretelle riflettente te la cavi bene, altrimenti se vuoi evitarle, fai Lecco-Erba-Canzo-Valbrona-Onno, e ti immetti così sulla provinciale e la segui fino A bellaggio, dove poi incontri il cartello per il Ghisallo...o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Eh, per fare il Ghisallo da Bellagio... bisogna andare a Bellagio, no? :mrgreen:

Scherzi a parte, capisco la tua domanda, soprattutto se non sei della zona. In effetti le strade possono essere diverse, e a ben vedere nessuna necessita di attraversare Bellagio paese. Se vieni da Lecco, come chiedi, la strada più diretta comprende le due gallerie di Parè (da Lecco centro, seguire le indicazioni per Bellagio). Niente di trascendentale, ma a qualcuno fanno paura, perché sono lunghette: a memoria, circa un paio di km la prima, più corta la seconda. Utile una luce posteriore; il traffico può essere pesante, anche dal punto di vista sonoro.
Poi basta proseguire per la lungolago, superare Onno e Oliveto, e la strada ti ci porta: si sale leggermente, e quando si arriva al primo bivio "importante" bisogna prendere a sinistra, e la salita incomincia subito. Mi pare proprio sia tutto segnalato: a quel punto quindi non devi più seguire per Bellagio, ma prendere per Guello-Civenna-Magreglio.
Ovviamente ci si può arrivare anche per la lungolago opposta: da Como si prende per Bellagio, si attraversano Torno, Nesso e Lezzeno, poi prima di Bellagio hai un paio di "traverse" a destra per raggiungere la salita via Visgnola. Anche in questo caso mi pare di ricordare che tutto sia segnalato, però conoscendo bene i posti io i segnali non li guardo più. In questo caso ovviamente, raggiunta la strada del Ghisallo, devi girare a destra.
Comunque, anche se dovessi raggiungere per sbaglio Bellagio paese, troveresti facilmente la strada che ti porta verso la salita.
La lungolago comasca direi che è un pelino più mossa di quella lecchese.

Bene, poi le varianti "centrali": se arrivi da Erba (e quindi da Canzo/Asso), puoi raggiungere il Ghisallo direttamente da sud, ovvero dal versante opposto, come hai già fatto. In questo caso però la salita viene chiamata "Magreglio", ed è notevolmente meno dura.
Invece puoi anche raggiungere la salita vera, ricongiungendoti ad entrambe le lungolago. Se vuoi raggiungere la lungolago lecchese, al primo bivio dopo Asso, con la salita già iniziata, devi prendere a destra per Valbrona: si fa un falsopiano leggermente in salita, e dopo Valbrona la strada scende ad Onno. Da lì prosegui a sinistra con le indicazioni già date. Cè da dire che la "Onno" è più usata in salita, anzi è tipica di chi dopo Lecco/Paré vuol fare un giro breve per tornare in Brianza senza scalare il Ghisallo.
Più impegnativa la variante "sinistra": in questo caso bisogna proseguire dritti ancora un paio di km (invece di girare per Valbrona), e girare poi a sinistra per Sormano. Da quel bivio fino alla Colma di Sormano (che sta almeno 5 km dopo il paese) dovrebbero essere circa 9 km: si valica a 1.100 m circa, e poi una bella discesa (ma fare molta attenzione ai tornanti ed alle strettoie dopo il piano del Tivano, Nibali ne sa qualcosa...) ti porta in una dozzina di km fino a Nesso, che sta più o meno a metà della sponda comasca. Da lì, girando ovviamente a destra una volta finita la discesa, si prosegue per Bellagio con le indicazioni già date.
Se ci si vuole far male, dopo Sormano c'è sempre la possibilità di fare il Muro, per arrivare alla Colma, risparmiando quasi 4 km ma perdendo 4 anni di vita... :mrgreen:

Sperando di avere stato spiegato bene... o-o
Ottima descrizione dettagliata!!!o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Stamattina un pò di pianura e poi Roccoli Artezzo e Roccoli Lorla, per fortuna che sono partito presto e ho beccato pochissimo sole, altrimenti le avrei pagate carissime, anche se comunque oggi ho fatto fatica...:wacko::wacko::wacko:o-o
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
ok grazie ragazzi. Quando tornerò dalle ferie magari proverò a farlo. Stamattina segrino dalla parte di Cesana, alpe del Vicere, segrino dalla parte di erba, oggiono e ritorno a casa. Circa 67km, ovvio non è paragonabile con i vostri giri... speriamo di arrivare a farli anche io :D