La camminata in salita (sentieri montani con pendenze ripide) è allenante per la bici?
se riesci a correre ancora meglio!
cammianre o correre in salita e' molto simile al gesto della pedaalta ed e' meno traumatico che correre in piano.
Il problema è poi scendere che è molto più traumatico.
detto da un amico fissato con la preparazione, disse che la corsa in salita è utilissima per noi ciclisti
meglio usare la discesa come recupero e camminare comodamente
Si ma camminare piano e appoggiando con calma perchè non essendo abituati è traumatica come cosa.
Invece per correre in salita non ci sono problemi, tranne l'infarto.![]()

non sei abituato a camminare?![]()
non sei abituato a camminare?
se cammini con calma non succede niente

io usavo il tapirulan quest inverno.Il problema è poi scendere che è molto più traumatico.
Dipende....
in montagna questo non è poi sempre così semplice e scontato...
![]()
Per essere allenante è allenante,a parte il mal di gambe dei primi giorni dovuto a un lavoro diverso dei muscoli,non dovrebbero esserci controindicazioni,non saprei però l'entità del beneficio per un ciclista.
Camminare in discesa non è come camminare in pianura, almeno per me non è la stessa cosa.
I muscoli delle gambe son più sollecitati e pure le articolazioni.
Concordo!!!
Dopo 4 giorni di trekking a Solda, dove ogni giorno facevo dai 900 ai 1300 m di dislivello, il 4° giorno ho deciso di scendere con la seggiovia.
Nonostante utilizzi i bastoncini, che un po' scaricano il peso, le mie articolazioni (soprattutto le ginocchia) hanno alzato bandiera bianca!!

se il fine (immagino) è migliorare la prestazione in bici non sarebbe meglio concentrarsi sul ciclismo? aumentando più possibile il volumeDopo aver fatto un bel po' di pesi durante l'inverno scorso e dopo aver constatato che i benefici sono stati limitati quest' anno si cambia.
Ok pesi ma meno, farò solo squat (5x5 massimale) e affondi poi mi dedicherò alla camminata veloce su tapis roulant in pendenza. Secondo me l'abbinamento sarà più redditizio. Vedremo... L'importante è non farsi male
se il fine (immagino) è migliorare la prestazione in bici non sarebbe meglio concentrarsi sul ciclismo? aumentando più possibile il volume