Camminata in salita

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
detto da un amico fissato con la preparazione, disse che la corsa in salita è utilissima per noi ciclisti

meglio usare la discesa come recupero e camminare comodamente

Si ma camminare piano e appoggiando con calma perchè non essendo abituati è traumatica come cosa.
Invece per correre in salita non ci sono problemi, tranne l'infarto. :mrgreen:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Per essere allenante è allenante,a parte il mal di gambe dei primi giorni dovuto a un lavoro diverso dei muscoli,non dovrebbero esserci controindicazioni,non saprei però l'entità del beneficio per un ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
...o degli scialpinisti.
Questo perchè la componente dominante, non unica, della prestazione nel ciclismo, escludendo le discipline di velocità, è il saper esprimere il massimo delle proprie capacità aerobiche.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Camminare in discesa non è come camminare in pianura, almeno per me non è la stessa cosa.
I muscoli delle gambe son più sollecitati e pure le articolazioni.


Concordo!!!
Dopo 4 giorni di trekking a Solda, dove ogni giorno facevo dai 900 ai 1300 m di dislivello, il 4° giorno ho deciso di scendere con la seggiovia.
Nonostante utilizzi i bastoncini, che un po' scaricano il peso, le mie articolazioni (soprattutto le ginocchia) hanno alzato bandiera bianca!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Concordo!!!
Dopo 4 giorni di trekking a Solda, dove ogni giorno facevo dai 900 ai 1300 m di dislivello, il 4° giorno ho deciso di scendere con la seggiovia.
Nonostante utilizzi i bastoncini, che un po' scaricano il peso, le mie articolazioni (soprattutto le ginocchia) hanno alzato bandiera bianca!!

o-o
 

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Dopo aver fatto un bel po' di pesi durante l'inverno scorso e dopo aver constatato che i benefici sono stati limitati quest' anno si cambia.
Ok pesi ma meno, farò solo squat (5x5 massimale) e affondi poi mi dedicherò alla camminata veloce su tapis roulant in pendenza. Secondo me l'abbinamento sarà più redditizio. Vedremo... L'importante è non farsi male
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.575
1.440
Visita sito
Bici
bo
Dopo aver fatto un bel po' di pesi durante l'inverno scorso e dopo aver constatato che i benefici sono stati limitati quest' anno si cambia.
Ok pesi ma meno, farò solo squat (5x5 massimale) e affondi poi mi dedicherò alla camminata veloce su tapis roulant in pendenza. Secondo me l'abbinamento sarà più redditizio. Vedremo... L'importante è non farsi male
se il fine (immagino) è migliorare la prestazione in bici non sarebbe meglio concentrarsi sul ciclismo? aumentando più possibile il volume
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
se il fine (immagino) è migliorare la prestazione in bici non sarebbe meglio concentrarsi sul ciclismo? aumentando più possibile il volume

Si il problema è sempre il tempo. Ho 2 ore di stacco da lavoro 2 volte a settimana e riesco ad inserire due sedute di palestra, l'anno scorso ho fatto core+pesi ma non ho notato grossi benefici, ho letto un po' in giro che la camminata veloce in salita può essere utile quindi farò core+tapis roulant.
Ho già provato lunedì scorso e devo dire che effettivamente ricorda molto il gesto della pedalata in salita e non è stato facilissimo fare 40 minuti con un passo non ancora velocissimo. Ovviamente bagno di sudore, la prox volta misuro aumento un po' la velocità e misuro i battiti. Insomma in 2 ore (1h30' al netto della doccia) credo sia un ottimo lavoro da fare.