Ecco qua, dopo la distruzione della mia c40, sono passato a qualcosa di più moderno, montato peggio ma con geometrie forse più adatte alle mie esigenze, e presa speriamo da un negozio che sappia fare il suo lavoro.
La mia c40 ha subito una rottura del telaio dopo il tentativo da parte di un meccanico di smontare una calotta avvitandola...tralascio il susseguirsi di vicende e dico solo che sono stato risarcito anche se con qualche disaccordo da parte di entrambi.
La mia scelta è ricaduta su una scott cr1 comp, con il budget che potevo permettermi, volendo stare sul nuovo e con un ottimo sconto da parte del negozio da cui ho acquistato la bici.
Ho guardato innanzitutto alla scelta del telaio, il montaggio intanto mi adatto a quello che c'è e anche se non è l'ultegra 9v a cui ero abituato questo mix 105 tiagra fa ottimamente il suo lavoro, per quel poco che ho provato.
La bici l'ho provata oggi in un giro non molto lungo..il mix 105 tiagra è bello silenzioso, ho dato giusto una regolatina (la bici me la son portata via dal negozio come tolta dallo scaffale praticamente)..
I freni frenano,anche se si sente leggermente la saldatura del cerchio delle ruote syncros montate di serie, non male nemmeno quelle, peseranno circa come delle fulcrum7, e hanno un buon comfort.
Per il resto il telaio è quello che mi interessava di più, reattivo non race, ma estremamente comodo e con un ottima capacità di assorbire le asperità..mi sembra di stare in poltrona..
La bici alla fine è montata cosi..
telaio scott cr1 2013 taglia 58
gruppo misto tiagra 105
comandi 105
ruote syncros race 2.0
coperture continental ultrarace
trittico syncros
pedali keo easy
a occhio pesera 8,5kg...(alla bilancia 8.65)
si può scendere di molto gia con un paio di fulcrum r3 ma al momento non è la mia priorità...
Adesso aspetto il week end per macinarci un po' di km, domani magari metto un paio di foto!
Edit ecco le foto ne faro di migliori, è come uscita dal negozio a parte la sella..(vedi in allegato)
AGGIORNAMENTI SEMPRE IN CORSO
21/03/2014 con lista componenti aggiornata
Ancora alcuni cambiamenti:
Montato un paio di coperture Veloflex corsa 23, sto ancora giocando con la pressione, ma mi sembrano molto buone e in piu leggerissime, vediamo quanto durano.
Messo una bella piega kcnc sc force, pesata relae 210gr per la misura 44cm e ho cambiato le guaine cambio con delle shimano perche le originali jagwire stavano cominciando a dare problemi.Nastrato con Fizik microtex tape.
Cambiato lo stem con un kcnc sc wing 120mm peso reale 109gr, adesso ho completato il trittico,speso un fottio di soldi e messo la bici a 7,320kg..
Aspettiamo la sella cinese e vediamo come va..
Lascio alcune foto, dovro' farne di migliori.
Con le guaine nuove mi sembra che il cambio si sia ammorbidito nel funzionamento!
E una lista aggionata dei componenti:
Telaio scott cr1 comp 2013
Gruppo ultegra 10sp 6700 con guarnitura ultegra 6800.
Cassette pignoni Sram pg1070 11-26
Trittico kcnc sc
Pedali look keo blade carbon
Ruote fulcrum r3
Camere Shwalbe ultralight
Copertoni veloflex corsa 23
Sganci rapidi ctk light.
2 portaborraccia Blackburn+ viti ergal
Collarino reggisella ctk light
Spessori ctk light
Tappo ss carbon ti
Nastro manubrio Fizik microtex
Sigma rox 8.0
Piega kcnc sc force
Stem Kcnc sc wing120mm
Sc wing montato:
Molto bello secondo me..
A quanto siamo arrivati
05/03/2014
Nel frattempo ho cambiato i portaborraccia con un paio di Blackburn economici e leggeri, molto economici.
Messo le viti in ergal portaborraccia nere, e un vezzetto meno economico ma per me molto bello.
carbon-ti di Adriano Turrin, su Flickr
08/01/2014
Pedali nuovi, keo blade carbon, ho approfittato di 10 min di raggi di sole per provare un obiettivo e far 2 foto più o meno decenti..
scott di Adriano Turrin
mantra di Adriano Turrin, su Flickr
ctk di Adriano Turrin, su Flickr
14/01/2014
Approfittando di una buona occasione vendo il mio gruppo 105 misto tiagra e ho montato durante il weekend un ultegra 10v nuovo nuovo con guarnitura 2014.
Riepilogando ho sostituito quindi
Gruppo completo Ultegra 10v con guarnitura 4 braccia 2014.
Cassetta pignoni 11-26 sram force
Sganci ctk light 43g
Reggisella kcnc
Varie ctk
Fulcrum r3
e si presenta sempre alla mia bilancia credo troppo ottimista 7,45kg ma potrebbe anche starci (EDIT la pesata veritiera è 7,7kg!)
Conclusioni del 15/01/2014..non mantengo mai le promesse..come tutte le mie bici ci sto smanettando come un bambino...
ecco una foto..ne faro di migliori
12/09/2013
Arrivato reggisella dritto kcnc 183g, quasi 100 in meno dell'originale e molto cool..
Montata qualche stupidata tipo collarino reggisella ctk light e spessori ctk, messi anche gli sganci rapidi ctk.
30/08/2013
Grazie alla mia ragazza che per il compleanno mi ha regalato le Fulcrum r3, e scendiamo un p' di peso e rigidità..nonchè di rumore di ruota libera godurioso.
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
La mia c40 ha subito una rottura del telaio dopo il tentativo da parte di un meccanico di smontare una calotta avvitandola...tralascio il susseguirsi di vicende e dico solo che sono stato risarcito anche se con qualche disaccordo da parte di entrambi.
La mia scelta è ricaduta su una scott cr1 comp, con il budget che potevo permettermi, volendo stare sul nuovo e con un ottimo sconto da parte del negozio da cui ho acquistato la bici.
Ho guardato innanzitutto alla scelta del telaio, il montaggio intanto mi adatto a quello che c'è e anche se non è l'ultegra 9v a cui ero abituato questo mix 105 tiagra fa ottimamente il suo lavoro, per quel poco che ho provato.
La bici l'ho provata oggi in un giro non molto lungo..il mix 105 tiagra è bello silenzioso, ho dato giusto una regolatina (la bici me la son portata via dal negozio come tolta dallo scaffale praticamente)..
I freni frenano,anche se si sente leggermente la saldatura del cerchio delle ruote syncros montate di serie, non male nemmeno quelle, peseranno circa come delle fulcrum7, e hanno un buon comfort.
Per il resto il telaio è quello che mi interessava di più, reattivo non race, ma estremamente comodo e con un ottima capacità di assorbire le asperità..mi sembra di stare in poltrona..
La bici alla fine è montata cosi..
telaio scott cr1 2013 taglia 58
gruppo misto tiagra 105
comandi 105
ruote syncros race 2.0
coperture continental ultrarace
trittico syncros
pedali keo easy
a occhio pesera 8,5kg...(alla bilancia 8.65)
si può scendere di molto gia con un paio di fulcrum r3 ma al momento non è la mia priorità...
Adesso aspetto il week end per macinarci un po' di km, domani magari metto un paio di foto!
Edit ecco le foto ne faro di migliori, è come uscita dal negozio a parte la sella..(vedi in allegato)
AGGIORNAMENTI SEMPRE IN CORSO
21/03/2014 con lista componenti aggiornata
Ancora alcuni cambiamenti:
Montato un paio di coperture Veloflex corsa 23, sto ancora giocando con la pressione, ma mi sembrano molto buone e in piu leggerissime, vediamo quanto durano.
Messo una bella piega kcnc sc force, pesata relae 210gr per la misura 44cm e ho cambiato le guaine cambio con delle shimano perche le originali jagwire stavano cominciando a dare problemi.Nastrato con Fizik microtex tape.
Cambiato lo stem con un kcnc sc wing 120mm peso reale 109gr, adesso ho completato il trittico,speso un fottio di soldi e messo la bici a 7,320kg..
Aspettiamo la sella cinese e vediamo come va..
Lascio alcune foto, dovro' farne di migliori.
Con le guaine nuove mi sembra che il cambio si sia ammorbidito nel funzionamento!
E una lista aggionata dei componenti:
Telaio scott cr1 comp 2013
Gruppo ultegra 10sp 6700 con guarnitura ultegra 6800.
Cassette pignoni Sram pg1070 11-26
Trittico kcnc sc
Pedali look keo blade carbon
Ruote fulcrum r3
Camere Shwalbe ultralight
Copertoni veloflex corsa 23
Sganci rapidi ctk light.
2 portaborraccia Blackburn+ viti ergal
Collarino reggisella ctk light
Spessori ctk light
Tappo ss carbon ti
Nastro manubrio Fizik microtex
Sigma rox 8.0
Piega kcnc sc force
Stem Kcnc sc wing120mm
Sc wing montato:
Molto bello secondo me..
A quanto siamo arrivati
05/03/2014
Nel frattempo ho cambiato i portaborraccia con un paio di Blackburn economici e leggeri, molto economici.
Messo le viti in ergal portaborraccia nere, e un vezzetto meno economico ma per me molto bello.
carbon-ti di Adriano Turrin, su Flickr
08/01/2014
Pedali nuovi, keo blade carbon, ho approfittato di 10 min di raggi di sole per provare un obiettivo e far 2 foto più o meno decenti..
scott di Adriano Turrin
mantra di Adriano Turrin, su Flickr
ctk di Adriano Turrin, su Flickr
14/01/2014
Approfittando di una buona occasione vendo il mio gruppo 105 misto tiagra e ho montato durante il weekend un ultegra 10v nuovo nuovo con guarnitura 2014.
Riepilogando ho sostituito quindi
Gruppo completo Ultegra 10v con guarnitura 4 braccia 2014.
Cassetta pignoni 11-26 sram force
Sganci ctk light 43g
Reggisella kcnc
Varie ctk
Fulcrum r3
e si presenta sempre alla mia bilancia credo troppo ottimista 7,45kg ma potrebbe anche starci (EDIT la pesata veritiera è 7,7kg!)
Conclusioni del 15/01/2014..non mantengo mai le promesse..come tutte le mie bici ci sto smanettando come un bambino...
ecco una foto..ne faro di migliori
12/09/2013
Arrivato reggisella dritto kcnc 183g, quasi 100 in meno dell'originale e molto cool..
Montata qualche stupidata tipo collarino reggisella ctk light e spessori ctk, messi anche gli sganci rapidi ctk.
30/08/2013
Grazie alla mia ragazza che per il compleanno mi ha regalato le Fulcrum r3, e scendiamo un p' di peso e rigidità..nonchè di rumore di ruota libera godurioso.
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
Allegati
Ultima modifica:

