Ciao ciao c40, benvenuta scott cr1

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Ecco qua, dopo la distruzione della mia c40, sono passato a qualcosa di più moderno, montato peggio ma con geometrie forse più adatte alle mie esigenze, e presa speriamo da un negozio che sappia fare il suo lavoro.
La mia c40 ha subito una rottura del telaio dopo il tentativo da parte di un meccanico di smontare una calotta avvitandola...tralascio il susseguirsi di vicende e dico solo che sono stato risarcito anche se con qualche disaccordo da parte di entrambi.

La mia scelta è ricaduta su una scott cr1 comp, con il budget che potevo permettermi, volendo stare sul nuovo e con un ottimo sconto da parte del negozio da cui ho acquistato la bici.
Ho guardato innanzitutto alla scelta del telaio, il montaggio intanto mi adatto a quello che c'è e anche se non è l'ultegra 9v a cui ero abituato questo mix 105 tiagra fa ottimamente il suo lavoro, per quel poco che ho provato.
La bici l'ho provata oggi in un giro non molto lungo..il mix 105 tiagra è bello silenzioso, ho dato giusto una regolatina (la bici me la son portata via dal negozio come tolta dallo scaffale praticamente)..
I freni frenano,anche se si sente leggermente la saldatura del cerchio delle ruote syncros montate di serie, non male nemmeno quelle, peseranno circa come delle fulcrum7, e hanno un buon comfort.
Per il resto il telaio è quello che mi interessava di più, reattivo non race, ma estremamente comodo e con un ottima capacità di assorbire le asperità..mi sembra di stare in poltrona..

La bici alla fine è montata cosi..
telaio scott cr1 2013 taglia 58
gruppo misto tiagra 105
comandi 105
ruote syncros race 2.0
coperture continental ultrarace
trittico syncros
pedali keo easy
a occhio pesera 8,5kg...(alla bilancia 8.65)
si può scendere di molto gia con un paio di fulcrum r3 ma al momento non è la mia priorità...
Adesso aspetto il week end per macinarci un po' di km, domani magari metto un paio di foto!

Edit ecco le foto ne faro di migliori, è come uscita dal negozio a parte la sella..(vedi in allegato)

AGGIORNAMENTI SEMPRE IN CORSO
21/03/2014 con lista componenti aggiornata
Ancora alcuni cambiamenti:

Montato un paio di coperture Veloflex corsa 23, sto ancora giocando con la pressione, ma mi sembrano molto buone e in piu leggerissime, vediamo quanto durano.

Messo una bella piega kcnc sc force, pesata relae 210gr per la misura 44cm e ho cambiato le guaine cambio con delle shimano perche le originali jagwire stavano cominciando a dare problemi.Nastrato con Fizik microtex tape.

Cambiato lo stem con un kcnc sc wing 120mm peso reale 109gr, adesso ho completato il trittico,speso un fottio di soldi e messo la bici a 7,320kg..
Aspettiamo la sella cinese e vediamo come va..
Lascio alcune foto, dovro' farne di migliori.
Con le guaine nuove mi sembra che il cambio si sia ammorbidito nel funzionamento!
E una lista aggionata dei componenti:
Telaio scott cr1 comp 2013
Gruppo ultegra 10sp 6700 con guarnitura ultegra 6800.
Cassette pignoni Sram pg1070 11-26
Trittico kcnc sc
Pedali look keo blade carbon
Ruote fulcrum r3
Camere Shwalbe ultralight
Copertoni veloflex corsa 23
Sganci rapidi ctk light.

2 portaborraccia Blackburn+ viti ergal
Collarino reggisella ctk light
Spessori ctk light
Tappo ss carbon ti
Nastro manubrio Fizik microtex

Sigma rox 8.0


Piega kcnc sc force
asumepud.jpg


Stem Kcnc sc wing120mm
5apuza8a.jpg


Sc wing montato:
eze4u9a4.jpg

Molto bello secondo me..

A quanto siamo arrivati

aba5ynub.jpg

05/03/2014
Nel frattempo ho cambiato i portaborraccia con un paio di Blackburn economici e leggeri, molto economici.
Messo le viti in ergal portaborraccia nere, e un vezzetto meno economico ma per me molto bello.

carbon-ti di Adriano Turrin, su Flickr


08/01/2014
Pedali nuovi, keo blade carbon, ho approfittato di 10 min di raggi di sole per provare un obiettivo e far 2 foto più o meno decenti..

scott di Adriano Turrin

mantra di Adriano Turrin, su Flickr

ctk di Adriano Turrin, su Flickr

14/01/2014
Approfittando di una buona occasione vendo il mio gruppo 105 misto tiagra e ho montato durante il weekend un ultegra 10v nuovo nuovo con guarnitura 2014.

Riepilogando ho sostituito quindi

Gruppo completo Ultegra 10v con guarnitura 4 braccia 2014.
Cassetta pignoni 11-26 sram force

Sganci ctk light 43g
Reggisella kcnc
Varie ctk
Fulcrum r3

e si presenta sempre alla mia bilancia credo troppo ottimista 7,45kg ma potrebbe anche starci (EDIT la pesata veritiera è 7,7kg!)

Conclusioni del 15/01/2014..non mantengo mai le promesse..come tutte le mie bici ci sto smanettando come un bambino...
ecco una foto..ne faro di migliori

amy4yte9.jpg




12/09/2013

Arrivato reggisella dritto kcnc 183g, quasi 100 in meno dell'originale e molto cool..
Montata qualche stupidata tipo collarino reggisella ctk light e spessori ctk, messi anche gli sganci rapidi ctk.



30/08/2013

Grazie alla mia ragazza che per il compleanno mi ha regalato le Fulcrum r3, e scendiamo un p' di peso e rigidità..nonchè di rumore di ruota libera godurioso.


Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr


Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr


Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr


Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr


Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr


Scott cr1 comp di Adriano Turrin, su Flickr
 

Allegati

  • 2013-08-09-420.jpg
    2013-08-09-420.jpg
    75,6 KB · Visite: 270
  • 2013-08-09-424.jpg
    2013-08-09-424.jpg
    110,5 KB · Visite: 233
Ultima modifica:

Ully

Gregario
14 Giugno 2010
625
4
Lavagna(GE)
Visita sito
Bici
Atala Fiandre,PEP Magni Record 10v;Bianchi Specialissima X-3 85';Wilier GTR Sram Force 22
Ecco qua, dopo la distruzione della mia c40, sono passato a qualcosa di più moderno, montato peggio ma con geometrie forse più adatte alle mie esigenze, e presa speriamo da un negozio che sappia fare il suo lavoro.
La mia c40 ha subito una rottura del telaio dopo il tentativo da parte di un meccanico di smontare una calotta avvitandola...tralascio il susseguirsi di vicende e dico solo che sono stato risarcito anche se con qualche disaccordo da parte di entrambi.

La mia scelta è ricaduta su una scott cr1 comp, con il budget che potevo permettermi, volendo stare sul nuovo e con un ottimo sconto da parte del negozio da cui ho acquistato la bici.
Ho guardato innanzitutto alla scelta del telaio, il montaggio intanto mi adatto a quello che c'è e anche se non è l'ultegra 9v a cui ero abituato questo mix 105 tiagra fa ottimamente il suo lavoro, per quel poco che ho provato.
La bici l'ho provata oggi in un giro non molto lungo..il mix 105 tiagra è bello silenzioso, ho dato giusto una regolatina (la bici me la son portata via dal negozio come tolta dallo scaffale praticamente)..
I freni frenano,anche se si sente leggermente la saldatura del cerchio delle ruote syncros montate di serie, non male nemmeno quelle, peseranno circa come delle fulcrum7, e hanno un buon comfort.
Per il resto il telaio è quello che mi interessava di più, reattivo non race, ma estremamente comodo e con un ottima capacità di assorbire le asperità..mi sembra di stare in poltrona..

La bici alla fine è montata cosi..
telaio scott cr1 2013 taglia 58
gruppo misto tiagra 105
comandi 105
ruote syncros race 2.0
coperture continental ultrarace
trittico syncros
pedali keo classic
a occhio pesera 8,5kg...
si può scendere di molto gia con un paio di fulcrum r3 ma al momento non è la mia priorità...
Adesso aspetto il week end per macinarci un po' di km, domani magari metto un paio di foto!

Fa piacere che alla fine,anche se con qualche esitazione del negoziante,il tuo brutto problema si sia risolto in modo positivo!! o-o
Aspettiamo le foto e ti auguro tante buone pedalate con la tua nuova biga!! o-o

Francesco
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Complimenti per la bici e buone pedalate.
P.s. certo che per il meccanico ci vorrebbe l'ergastolo per aver distrutto un capolavoro della storia telaistica mondiale.
 

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Oggi giretto, altro giorno aveva i raggi posteriori che facevano casino quando spingevo, tensionato un attimo e dato una lubrificata alle sedi dei nippli e ora sembra ok.
Con la compact, prima volta che la uso, l'ho trovata molto comoda, solo che con la cassetta 12-30 trovo dei rapporti forse un po' inutili, ora la usero un po, al limite cambiero scalatura.
La bici è ottima, ho trovato subito la posizione e nessun dolore, mi sono subito abituato..soddisfatissimo
 

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Ormai ho ben rodato la bici,devo dire che ho fatto una scelta molto felice per l'uso che ne faccio.
A breve penso di montarci un paio di fulcrum r3 e cambiare la cassetta con qualcosa di piu sfruttabile, attualmente monta una 12-30 tiagra ma non uso mai i pignoni grandi.

L'altro giorno sono pure caduto, il casco è servito come al solito, mi son grattato il viso, la bici comunque apposto..prima caduta in bcd che ovviamente mi capita la prima volta che compro una bici nuova..
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ormai ho ben rodato la bici,devo dire che ho fatto una scelta molto felice per l'uso che ne faccio.
A breve penso di montarci un paio di fulcrum r3 e cambiare la cassetta con qualcosa di piu sfruttabile, attualmente monta una 12-30 tiagra ma non uso mai i pignoni grandi.

L'altro giorno sono pure caduto, il casco è servito come al solito, mi son grattato il viso, la bici comunque apposto..prima caduta in bcd che ovviamente mi capita la prima volta che compro una bici nuova..

Il 30 è un salvagamba, utile per affrontare salite toste anche con una forma così così. Con il mio peso è praticamente indispensabile pure per affrontare i cavalcavia, ma se sei un pò allenato e sei leggero si può benissimo iniziare con un bel 12-27 o con 11-28. Molti consigliano il 12-25 come pacco pignoni tuttofare ma io un rapporto salvagamba lo terrei comunque, sia esso il 27 o il 28.
 

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Io ho usato per un periodo tripla campagnolo 13-29 e non l'ho mai sfruttato, poi ho usato per quel poco la colnago con un 12-26 con la guarnitura classica, per arrivare arrivavo, ma le ginocchia farmi fastidio, dato che ho qualche problema.
Ora ho trovato un 12-25 a pochi euri giusto per provarlo..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
"La mia c40 ha subito una rottura del telaio dopo il tentativo da parte di un meccanico di smontare una calotta avvitandola"... immagino che non sapeva esistessero bdc col movimento a passo italiano.
pazzesco, certi meccanici farebbero meglio a darsi all'ippica...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Complimenti per la SCOTT, è sempre stato un marchio tra i miei preferiti, però vorrei esprimere tutto il mio rammarico per le deficienze deontologiche manifestate dal meccanico in questione, non dovrebbe essere ammissibile una cosa del genere...
 

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Appena finito di scrivere l'ultimo post sono andato a farmi un giro di una sessantina di km da casa mia intorno al Nevegal, circa 850mt di dislivello in salita e altrettanti in discesa quasi tutti in una botta fra salita e discesa, mi piace sempre di piu sta bici..le ruote comode ma flettono molto lateralmente nei rilanci..questo il prossimo upgrade..
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Appena finito di scrivere l'ultimo post sono andato a farmi un giro di una sessantina di km da casa mia intorno al Nevegal, circa 850mt di dislivello in salita e altrettanti in discesa quasi tutti in una botta fra salita e discesa, mi piace sempre di piu sta bici..le ruote comode ma flettono molto lateralmente nei rilanci..questo il prossimo upgrade..

Un bel paio di Fulcrum Zero o di Spada Breva per copertoncino.