Consigli per affrontare il BlockHaus

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Siccome sto organizzando questa trasferta con alcuni del gruppo, e prima di presentare il programma della giornata in sede, chiedo a coloro che lo conoscono bene questo blockhaus di indicarmi quale delle tre salite dobbiamo assolutamente fare......cioè arrivando da lontano per una sola salita, quale è quella che merita di più tra quelle da Roccamorice, Fara Filiorum Petri e Lettomanopello???
Grazie per i vostri suggerimenti...o-oo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Siccome sto organizzando questa trasferta con alcuni del gruppo, e prima di presentare il programma della giornata in sede, chiedo a coloro che lo conoscono bene questo blockhaus di indicarmi quale delle tre salite dobbiamo assolutamente fare......cioè arrivando da lontano per una sola salita, quale è quella che merita di più tra quelle da Roccamorice, Fara Filiorum Petri e Lettomanopello???
Grazie per i vostri suggerimenti...o-oo-o
Roccamorice è indimenticabile
Lettomanoppello è caratterizzata da lunghi drittoni e discreta regolarita.
Il terzo versante è il più banale
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Roccamorice è indimenticabile
Lettomanoppello è caratterizzata da lunghi drittoni e discreta regolarita.
Il terzo versante è il più banale

Il versante di Fara-Pretoro rimane comunque il più affascinante per chi ama la discesa (che diventa davvero infinita).
Benissimo! Allora vediamo di definire per bene questa trasferta? Quindi faremo in su il versante Roccamorice, e in giù il versante Fara-Pretoro (in discesa ce la spassiamo parecchio!).....che seguendo i vostri consigli sono i due versanti da non perdere per noi che faremo una trasferta unica di un solo giorno facendo più o meno 500 Km andata e ritorno............giusto?

In oltre, dove mi consigliate di parcheggiare le auto per poi avere un minimo di riscaldamento prima di iniziare la salita?
Ancora grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti!o-oo-o

PS: appena avrò tutti i dettagli ed i posti, proporrò il tutto in sede giovedì 22 agosto!
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
Benissimo! Allora vediamo di definire per bene questa trasferta? Quindi faremo in su il versante Roccamorice, e in giù il versante Fara-Pretoro (in discesa ce la spassiamo parecchio!).....che seguendo i vostri consigli sono i due versanti da non perdere per noi che faremo una trasferta unica di un solo giorno facendo più o meno 500 Km andata e ritorno............giusto?

La discesa del versante di Pretoro in sintesi:
- dalla Madonnina alle antenne (rifugio Pomilio) si va piano, perché è un sentiero pedonale, quindi c'è gente che passeggia e il fondo è spesso rovinato
- dal rifugio Pomilio, per chi è appassionato del genere, comincia subito il divertimento...
- all'altezza dell'Hotel Mammarosa-passo Tettone (bivio con la strada che arriva da Roccamorice) lungo rettilineo dove si va oltre i settanta. Comunque la strada è larghissima, nessun pericolo, anche se bisogna sempre guardare più avanti...
- fino a quasi Passo Lanciano ancora percorso più o meno sinuoso, quindi divertente, ma una volta arrivati nel bosco bisogna stare attenti: la visibilità diventa ridotta e l'asfalto in quel punto è abbastanza rotto.
- da Passo Lanciano a Pretoro ancora divertimento puro per oltre dieci chilometri: è forse il tratto più tecnico, da "pennellare" come si deve :-) facendo però attenzione alle moto che salgono :-(

La discesa verso Lettomanoppello l'ho provata l'anno scorso e non mi è piaciuta affatto. Sarà che non mi piacciono i rettilinei e la (sola) velocità pura in discesa (divertimento zero)... inoltre l'asfalto è ruvido e la carreggiata stretta in alcuni punti, per cui occorre fare molta attenzione alle auto scendendo...

Infine... attenzione nel passaggio in mezzo ai pietroni che delimitano l'area ad accesso limitato poco prima del Mammarosa (scendendo)... se qualcuno sale a stento e va a zig zag c'è il rischio di prenderlo in pieno:mrgreen:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Benissimo! Allora vediamo di definire per bene questa trasferta? Quindi faremo in su il versante Roccamorice, e in giù il versante Fara-Pretoro (in discesa ce la spassiamo parecchio!).....che seguendo i vostri consigli sono i due versanti da non perdere per noi che faremo una trasferta unica di un solo giorno facendo più o meno 500 Km andata e ritorno............giusto?

In oltre, dove mi consigliate di parcheggiare le auto per poi avere un minimo di riscaldamento prima di iniziare la salita?
Ancora grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti!o-oo-o

PS: appena avrò tutti i dettagli ed i posti, proporrò il tutto in sede giovedì 22 agosto!

Le auto conviene parcheggiarle verso Manoppello scalo o Brecciarola (lungo la Tiburtina Valeria) così da fare qualche km di pianura fino a Scafa da dove parte la lunga salita di S. Valentino - Roccamorice - Fonte Tettone (Mammarosa) - Block haus.
Per la discesa, appena arrivati al bivio di Pretoro (rotonda del lupo), potreste (invece di passare per il paese) proseguire la discesa lato Roccamontepiano - Serramonacesca e ritrovarvi di nuovo sulla Tiburtina Valeria a pochissimo km dalle vostre automobili. Se invece attraversate il paese, imboccate un'altra valle e, per tornare alle auto, dovrete per forza allungare il percorso.

Infine, come segnalato su un altro 3d, ieri il versante da Pretoro era disseminato di puntine da disegno...:angrymod::angrymod:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Roccamorice è indimenticabile
Lettomanoppello è caratterizzata da lunghi drittoni e discreta regolarita.
Il terzo versante è il più banale

visto che finora ho sprecato le me trasferte sui versanti insignificanti ( :cry )mi date qualche dritta x quello indimenticabile ( sperando che non diventi un'incubo ricorrente :mrgreen: )
fondamentalmente ....dove si trovano le fontane x fare il pieno , possibilmente subito prima di cominciare la salita ?
grazie
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
La discesa del versante di Pretoro in sintesi:
- dalla Madonnina alle antenne (rifugio Pomilio) si va piano, perché è un sentiero pedonale, quindi c'è gente che passeggia e il fondo è spesso rovinato
- dal rifugio Pomilio, per chi è appassionato del genere, comincia subito il divertimento...
- all'altezza dell'Hotel Mammarosa-passo Tettone (bivio con la strada che arriva da Roccamorice) lungo rettilineo dove si va oltre i settanta. Comunque la strada è larghissima, nessun pericolo, anche se bisogna sempre guardare più avanti...
- fino a quasi Passo Lanciano ancora percorso più o meno sinuoso, quindi divertente, ma una volta arrivati nel bosco bisogna stare attenti: la visibilità diventa ridotta e l'asfalto in quel punto è abbastanza rotto.
- da Passo Lanciano a Pretoro ancora divertimento puro per oltre dieci chilometri: è forse il tratto più tecnico, da "pennellare" come si deve :-) facendo però attenzione alle moto che salgono :-(

La discesa verso Lettomanoppello l'ho provata l'anno scorso e non mi è piaciuta affatto. Sarà che non mi piacciono i rettilinei e la (sola) velocità pura in discesa (divertimento zero)... inoltre l'asfalto è ruvido e la carreggiata stretta in alcuni punti, per cui occorre fare molta attenzione alle auto scendendo...

Infine... attenzione nel passaggio in mezzo ai pietroni che delimitano l'area ad accesso limitato poco prima del Mammarosa (scendendo)... se qualcuno sale a stento e va a zig zag c'è il rischio di prenderlo in pieno:mrgreen:

Le auto conviene parcheggiarle verso Manoppello scalo o Brecciarola (lungo la Tiburtina Valeria) così da fare qualche km di pianura fino a Scafa da dove parte la lunga salita di S. Valentino - Roccamorice - Fonte Tettone (Mammarosa) - Block haus.
Per la discesa, appena arrivati al bivio di Pretoro (rotonda del lupo), potreste (invece di passare per il paese) proseguire la discesa lato Roccamontepiano - Serramonacesca e ritrovarvi di nuovo sulla Tiburtina Valeria a pochissimo km dalle vostre automobili. Se invece attraversate il paese, imboccate un'altra valle e, per tornare alle auto, dovrete per forza allungare il percorso.

Infine, come segnalato su un altro 3d, ieri il versante da Pretoro era disseminato di puntine da disegno...:angrymod::angrymod:
Grazie ragazzi!:eek:o-o
Altra cosa, avendo come rapporto più agile il 34/26.....ci sono problemi sul versante Roccamorice? Abbiamo tutti minimo 6000 Km da gennaio ad oggi...
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Sei mica salito da Pretoro verso le 9 e spicci ed indossavi una divisa, se ricordo bene, nera ?

Esatto, ero proprio io! Se vai nella sezione foto troverai me e mio fratello a Mammarosa (foto del giorno del 12.8.2013).
P.S. mi dispiace non esserci presentati dato che ti leggo spesso sul forum.
 
Ultima modifica:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
visto che finora ho sprecato le me trasferte sui versanti insignificanti ( :cry )mi date qualche dritta x quello indimenticabile ( sperando che non diventi un'incubo ricorrente :mrgreen: )
fondamentalmente ....dove si trovano le fontane x fare il pieno , possibilmente subito prima di cominciare la salita ?
grazie

Ti conviene fare il pieno a Roccamorice paese. A memoria non mi vengono in mente fontane lungo la salita ma ad ogni modo la salita non è lunghissima ed a fonte tettone (Mammarosa) puoi rifornirti prima di riprendere la scalata verso il BH.
Il consiglio è di avere rapporti adeguati alle pendenze (tratti anche dal 15 al 18%) e prenderla con calma cercando di stare con i battiti attorno ai valori di soglia perchè lì i fuorigiri si pagano a caro prezzo.