"Rispetta il ciclista": ecco cosa pensa la gente

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
È che hai sbagliato sezione a postarla, l'hai messa in Taverna dove fate a gara chi è il più cazzaro e per forza di cose è passata inosservata. Q

Ciao Fabry , rispondo io anticipando Vigorelli. L'aveva messa in "gare in Liguria" dopo che per la 2 giorni di Genova , sembrava che tutti i problemi del traffico fossero solo colpa dei 250 partecipanti alla splendida gara organizzata dal grande Valter Gulinatti. Un'intera pagina di giornale dedicata alla giornata da bollino rosso sulle strade Genovesi. I "bollini rossi" , si sono poi succeduti con grande regolarità , ma è un diritto andare in vacanza , invece sembra non debba esistere il diritto a svolgere attività ciclistica.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non ti dirò che i ciclisti rispettano il codice della strada meglio degli automobilisti. Stanno più attenti quando sono in macchina, ma secondo me le percentuali sono le stesse. Ma questo vale per tutti. Qui si parla di intolleranza, scarsa attenzione e, talvolta, manovre criminali.
Poi, ognuno si assume le proprie responsabilità di fronte al codice della strada.
Però, hai mai avuto un contatto con una macchina provocato da te. A me è successo, molti anni fa. Ho frenato, andavo pianissimo, c'era il ghiaietto e ho toccato con la ruota posteriore la carrozzeria. Il guidatore è sceso subito per vedere i danni, non c'era niente, però mi ha fatto la ramanzina, nonostante andassi a venti all'ora.
Questo per dire che quando tocca agli altri, le sensibilità diventano come le nostre. Allora, com'è 'sta storia? Se ti sfioro scendi e controlli i danni, se mi lamento che mi hai fatto il pelo, se mi va bene mi mostri il medio.

sicuramente in italia c'è poca cultura/tolleranza verso il mondo della bdc...però io continuo a dire che noi ciclisti dobbiamo fare la nostra parte essendo più attenti, disciplinati e meno spericolati e molte situazioni critiche non ci sarebbero...poi è chiaro che il ciclista o pedone che sia sono soggetti deboli e che in un eventuale impatto con moto o macchina, a prescindere da chi sia la colpa, avrebbero la peggio!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao a tutti,
getto un po di benzina sul fuoco......
in macchina, scooter o bicicletta, se vi capita di incrociare 2 o 3 pedoni che in strada, passeggiano affiancati parlando,, magari ve li trovate in una di quelle strade non troppo larghe che non vi permettono di superarli se non con la corsia opposta libera, come reagireste???

nonostante sia un amatore di bdc quando sono in macchina questo comportamento infastidisce pure me...poi amando questo sport...non vado in escandescenza ed aspetto di passarli o che si rendano conto dell'ingorgo che stanno creando così da farsi sfilare dalle macchine...ovviamente mi rendo conto che non tutti gli automobilisti hanno questa "sensibilità" anche perchè, e torniamo sempre lì, in questo caso si stà contravvenendo al codice della strada quindi un automobilista avrebbe tutte le ragioni per mandarli a quel paese!!!!

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ciao a tutti,
getto un po di benzina sul fuoco......
in macchina, scooter o bicicletta, se vi capita di incrociare 2 o 3 pedoni che in strada, passeggiano affiancati parlando,, magari ve li trovate in una di quelle strade non troppo larghe che non vi permettono di superarli se non con la corsia opposta libera, come reagireste???

come faccio di solito... dico ATTENZIONE con voce di pericolo... si spaventano e si fanno da parte, poi con tono pacato dico grazie.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
È che hai sbagliato sezione a postarla, l'hai messa in Taverna dove fate a gara chi è il più cazzaro e per forza di cose è passata inosservata. Q

Ciao Fabry , rispondo io anticipando Vigorelli. L'aveva messa in "gare in Liguria" dopo che per la 2 giorni di Genova , sembrava che tutti i problemi del traffico fossero solo colpa dei 250 partecipanti alla splendida gara organizzata dal grande Valter Gulinatti. Un'intera pagina di giornale dedicata alla giornata da bollino rosso sulle strade Genovesi. I "bollini rossi" , si sono poi succeduti con grande regolarità , ma è un diritto andare in vacanza , invece sembra non debba esistere il diritto a svolgere attività ciclistica.

Bravo Clik o-o Skin era distratto :rosik: resta il fatto che non si sia indignato nessuno perchè l'automobile ancor oggi nel 2013 resta una icona, una cosa sacra, un simbolo, un emblema, un oggetto di culto per poveri personaggi che identificano il loro misero potere con l' automobile, proprio come negli anni del dopoguerra !! Io ho vissuto quegli anni e anche il mio povero papà quando arrivava con la sua Ardea sottocasa sembrava il padrone della strada, se guardate qualche film antico vedrete che i signorotti di paese che potevano permettersi il lusso dell'automobile si divertivano a far paura strombazzando a ciclisti e ai cavalli ........... solo che adesso siamo nel 2013 e forse qualcuno non se ne è accorto. L'automobile la può avere chiunque ( purtroppo ) basta fare delle rate e la patente basta pagare e la tirano a cani e porci ..... anche ad un mio parente che soffre di crisi epilettiche !!
Quindi il ragionamento del demente di turno è : quando mi siedo al sedile della mia auto sono il padrone della strada e nessuno deve ostacolare la mia corsa, ne persone sulle zebre, ne chi deve posteggiare, ne tantomeno 4 ciclisti in mutande quindi gli strombazzo, gli faccio il pelo e poi anche il dito .........tanto poi me la scappo, se fate caso queste cose non succedono mai nel traffico ( almeno a me ) perchè sanno bene che 50 metri dopo li acchiappi e allora magari sono mazzate .
A ........dimenticavo, anche gli stereo ormai si trovano montati di serie anche sull' Apecar, possibile che ancora oggi ci siano persone che viaggiano con lo stereo a manetta e i finestrini aperti per far sentire agli altri che loro hanno la musica a bordo :wacko:

• Mi piace
Reactions: rosetta

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Quindi il ragionamento del demente di turno è : quando mi siedo al sedile della mia auto sono il padrone della strada e nessuno deve ostacolare la mia corsa, ne persone sulle zebre, ne chi deve posteggiare, ne tantomeno 4 ciclisti in mutande quindi gli strombazzo, gli faccio il pelo e poi anche il dito .........tanto poi me la scappo, se fate caso queste cose non succedono mai nel traffico ( almeno a me ) perchè sanno bene che 50 metri dopo li acchiappi e allora magari sono mazzate

Standing ovation :mrgreen:

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
54
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Io ho scoperto la mia passione per la bdc circa 2 anni fa.
Da quest'anno la pratico "seriamente".
Vengo dal quel mondo di automobilisti incaxxati coi ciclisti causa la maleducazione di molti.
Io abito in Romagna e quì di "teste grosse" per il ciclismo ce ne sono a fiumi!
C'è poco da dire, molti sono maleducati, cafoni, tamarri e ignoranti.

Gruppi che stanno su una provinciale a fila di 3 come se niente fosse, senza casco col ghigno in faccia. Ciclisti che non si fermano nenache se tivedono vomitare al ciglio della srada.
Ciclisti che hanno un EGO sproporzionato solo perchè sono capaci di radersi la gambe credendo che così vadano più forte di tutti.
Gruppi che si fermano al bar a fare colazione e credo che, per come si comportano e come parlano, sarebbero da sbattere fuori dal bar senza neanche pensarci troppo. Aggrediscono le brioche con i guantini sudici nonostante riupetuti cartelli che lo vietano.

Ciclisti che in questi gruppi si sentono degli dei e presi da soli non valgono neanche la camera d'aria della loro bici.

Difendere il ciclista con queste percentuali di maleducazione proprio non me la sento.
Io parlo per me, evito i gruppi ed esco da solo, massimo in 2.
Sto sempre sul lato della strada e non ho mai avuto problemi o discussioni con automobilisti. Quando sono in città, rispetto gli incroci, stop, precedenze nelle rotonde e sensi vietati.
Entro in un bar e rispetto le leggi comuni della decenza e convivenza con il prossimo.

D'altro canto, so benissimo che è pieno anche di automobilisti altrettanto irrispettosi e maleducati ma a mio avviso dovremmo essere noi i primi a dare il buon esempio.

Buone pedalate a tutti!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vengo dal quel mondo di automobilisti incaxxati coi ciclisti causa la maleducazione di molti.

Gruppi che stanno su una provinciale a fila di 3 come se niente fosse, senza casco col ghigno in faccia. Ciclisti che non si fermano nenache se tivedono vomitare al ciglio della srada.
Ciclisti che hanno un EGO sproporzionato solo perchè sono capaci di radersi la gambe credendo che così vadano più forte di tutti.
Gruppi che si fermano al bar a fare colazione e credo che, per come si comportano e come parlano, sarebbero da sbattere fuori dal bar senza neanche pensarci troppo. Aggrediscono le brioche con i guantini sudici nonostante riupetuti cartelli che lo vietano.

Ciclisti che in questi gruppi si sentono degli dei e presi da soli non valgono neanche la camera d'aria della loro bici.

Difendere il ciclista con queste percentuali di maleducazione proprio non me la sento.
Sto sempre sul lato della strada e non ho mai avuto problemi o discussioni con automobilisti. Quando sono in città, rispetto gli incroci, stop, precedenze nelle rotonde e sensi vietati.
Entro in un bar e rispetto le leggi comuni della decenza e convivenza con il prossimo.

D'altro canto, so benissimo che è pieno anche di automobilisti altrettanto irrispettosi e maleducati ma a mio avviso dovremmo essere noi i primi a dare il buon esempio.

Buone pedalate a tutti!

che brutta immagine che dai dei ciclisti della tua zona, ma sinceramente mi sembra esagerata e, soprattutto, sembra che la maggioranza dei ciclisti siano (cito) maleducati, cafoni, tamarri e ignoranti, ma dato che i ciclisti sono una fetta della società e ne rispecchiano i comportamenti si potrebbe concludere che la maggioranza dei tuoi concittadini siano (cito ancora) maleducati, cafoni, tamarri e ignoranti. Non credo sia così.
Prova ad uscire con qualche gruppo e prova a conoscerli, sono certo che qualcuno che non si comporta in modo deprecabile lo trovi!
o-o
tornando al topic come già detto da altri il problema grosso è che bisognerebbe iniziare a pensare da utenti della strada e non da pedone o automobilista o ciclista

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si possono fare mille eccezioni...però rimane il fatto che esiste un codice della strada e che se non rispettato poco importa che tu sia pedone, ciclista, motociclista o altro...se si è in presenza di piste ciclabili siamo tenuti a passarci pena la multa...poco importa del resto...quindi o si cambia la legge o questa và rispettata...poi sul discorso che se prendo una macchina io mi faccio più male è fuori discussione però anche noi sapendo ciò dobbiamo limitare le possibili occasioni assumendo comportamenti in strada corretti!!!

veramente stando al codice della strada la bici da corsa è già di per se non conforme...quindi....

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Come ho avuto occasione di dire altrove, a me è capitato molto raramente d'incontrare ciclisti maleducati sia durante le uscite in bici che negli spostamenti in automobile. Il famoso passaggio col rosso di solito avviene nelle svolte a dx in zone poco battute e con rischi nulli, mai col taglio netto dell'incrocio perché penso che a nessuno piaccia essere stirato come un lenzuolo :mrgreen:. Di ciclisti da youtube (zigzag nel traffico, sorpassi azzardati, ecc..) non ne ho mai visti.

Ma durante le gare udace (ogni tanto le fanno qui in zona ripetendo alcuni circuiti naturali) sì.. bestemmie, imprecazioni e lanci di borracce a lato strada che, finendo nei cespugli, poi diventano di difficile reperimento e smaltimento (alcune sono ancora là in mezzo)... un cattivo esempio in quanto spesso si ferma molta gente a guardare la gara, bambini inclusi...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Buone pedalate a tutti!

Poveretto !! Ma dove vivi ? :wacko: Meno male che ci sei tu !!

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

Buone pedalate a tutti!

Quelle percentuali di maleducazione che dici te , non ci sono.
Ma ci sono , quelli che in gruppo si sentono campioni , e quando mettono un numero sulla schiena sono decisamente scadenti.
Dove abito io , specialmente all'estate vedo passare moltissimi in bicicletta e qualcuno fa la sparata nel centro abitato per fare notare la propria bravura , ma svoltato l'angolo è tornato ad essere un paracarro.

In tutte gli ambienti ci sono i maleducati , la maggioranza delle persone è rispettosa , ma il maleducato si fa notare di più degli altri semplicemente perchè un botto fa più rumore di tanto silenzio.

Gli automobilisti sono in maggioranza rispetto ai ciclisti e l'opinione pubblica chi difende ? Difende la maggioranza delle persone.

La maleducazione aumenta più uno si sente protetto. E in auto sei più protetto di chi è in bici.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sì e per fortuna che la polizia locale guarda le travi e non le pagliuzze (mai contestato nulla nemmeno il non uso delle (pessime) ciclabili... altrimenti dovremmo uscire tutti con la city bike :mrgreen:

è il codice della strada assolutamente ed evidentemente obsoleto che porta a questo

ne avevamo parlato qui sul forum un po' di tempo fa

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Buone pedalate a tutti!

eh già...prima i ciclisti danno il buon esempio poi "forse" gli automobilisti ci tratteranno meglio...queste cose le pensavo quando avevo 5 anni poi mi sono accorto che le favole non esistono. Nel mondo ed in particolare sulla strada vince la legge del più forte ...e sulla strada le auto sono più veloci e pesanti..quindi...dettano legge. Non a caso i possessori di SUV sono generalmente più indisciplinati dell'automobilista medio.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
eh già...prima i ciclisti danno il buon esempio poi "forse" gli automobilisti ci tratteranno meglio...queste cose le pensavo quando avevo 5 anni poi mi sono accorto che le favole non esistono. Nel mondo ed in particolare sulla strada vince la legge del più forte ...e sulla strada le auto sono più veloci e pesanti..quindi...dettano legge. Non a caso i possessori di SUV sono generalmente più indisciplinati dell'automobilista medio.

Quoto!! Anche se non generalizzererei neanche sui possessori di SUV ci sono i super - furbetti/e che " io sono più alto e più grosso e spacco tutto e posteggio anche sopra alle palme nei giardini pubblici " ma ci sono possessori di SUV col cervello a posto che hanno acquistato quella tipologia di vettura per esigenze famigliari,di comodità, di maggior sicurezza in montagna ecc. ( certo in percentuale sono una minoranza) o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quoto!! Anche se non generalizzererei neanche sui possessori di SUV ci sono i super - furbetti/e che " io sono più alto e più grosso e spacco tutto e posteggio anche sopra alle palme nei giardini pubblici " ma ci sono possessori di SUV col cervello a posto che hanno acquistato quella tipologia di vettura per esigenze famigliari,di comodità, di maggior sicurezza in montagna ecc. ( certo in percentuale sono una minoranza) o-o

io ho detto "generalmente" non a caso...

solo un appunto sulla maggior "sicurezza in montagna"...è stato ampiamente provato che la maggior parte dei suv moderni in montagna sono molto più handicappati di una normale berlina...

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
sono daccordissimo non tutti gli "sborroni" hanno il suv per immagine
o-o

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
veramente stando al codice della strada la bici da corsa è già di per se non conforme...quindi....

sì e per fortuna che la polizia locale guarda le travi e non le pagliuzze (mai contestato nulla nemmeno il non uso delle (pessime) ciclabili... altrimenti dovremmo uscire tutti con la city bike :mrgreen:

Per favore non attacchiamo con questo argomento, che è già stato dibattuto a lungo. Grasssie.