Attacco Manubrio: forse ho sbagliato..aiuto

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Confermi che andando in un sivende avrei dovuto scegliere una 52?

La cosa che però mi fa restare perplesso è il non poter mettere un attacco da 10cm. essendo la misura della bici corretta perchè mai non posso mettere l'attacco da 10?

Ma perché vuoi per forza mettere l'attacco da 10?
Se la bici fosse una 50, ci starebbe l'attacco da 10 o 11... a parte che dipende anche dalla piega e da quanto vuoi stare comodo...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Confermi che andando in un sivende avrei dovuto scegliere una 52?

La cosa che però mi fa restare perplesso è il non poter mettere un attacco da 10cm. essendo la misura della bici corretta perchè mai non posso mettere l'attacco da 10?
io ho una 52 cad3 e sono 175 cm con 84 di cavallo e monto un 10 cm
sul 54 monto un 9 cm.
il 10 se non serve non serve, a te proprio non serve....certo se vuoi provare mica è vietato...ma secondo me non ti troveresti bene.

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Sto avendo problemi a regolare la sella
Ho il dubbio che non sia mai stata in bolla.
Osservandola bene da dietro ho notato che nella zona posteriore, al centro è un pò più scavata rispetto ai lati sempre sul posteriore. Quando in passato l'ho messa in bolla, la livella l'avevo posta al centro della sella. Adesso credo di essermi sbagliato. Credo di aver letto in alcuni post che in questi casi la livella vada messa in obliquo nelle parti più alte.

Di profilo invece presenta la seguente forma (non guardate la bolla perchè questa era una prova)

Questa invece è la livella messa in bolla

La cosa strana è che quando cambio lato la sella non è più in bolla (come se fosse storta la sella)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma sei sicuro che in bolla ci stia il pavimento???
non ti fare troppi problemi, puntala un paio di gradi giù, ci serve solo per vedere come stai su...poi la regolerai con calma tanto qui la storia è lunga almeno fino a quando non monti la nuova curva e\o non vai a fare un giro.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in effetti a giudicare da questa foto

8zhl.jpg

il becco sembrerebbe già leggermente inclinato considerato che la bici sta un po' in salita ;nonzo%

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
va beh, l'importante è che la sella non punti verso l'alto o che non sia molto fuori bolla verso il basso, così va bene, magari se riesci abbassa la punta di un altro paio di mm... cmq probabilmente ora come ora è la cosa meno fuori posto di tutta la bici

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Pensi che ancora sono lontano dall'avere tutto a posto?

penso che hai ordinato il manubrio nuovo, le scarpe nuove e la sella nuova, quindi cmq tutta sta pantomima va rifatta.

Peraltro il manubrio attuale è strano e si fa fatica a capire se sei giusto, poi non ti siedi nel punto giusto della sella e va capito se è una cosa statica perché sei in casa o se ti siedi così davvero...
Magari sei a posto, magari va avanzata la sella, in ogni caso non ha senso sistemarti di fino il manubrio fino a che non avrai quello definitivo.

Cmq così ci puoi uscire e non dovresti avere problemi al collo o alla schiena ed è quel che conta

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ps. rivedendo le foto della sella, magari il pavimento non è a bolla... prova a vedere se il pavimento è a bolla e controlla che la bici sia perpendicolare al pavimento quando fai le misure sulle due code, metti la sella fra centro e coda e fai in modo che non punti verso l'altro, ma anzi appena verso il basso

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
ps. rivedendo le foto della sella, magari il pavimento non è a bolla... prova a vedere se il pavimento è a bolla e controlla che la bici sia perpendicolare al pavimento quando fai le misure sulle due code, metti la sella fra centro e coda e fai in modo che non punti verso l'altro, ma anzi appena verso il basso
non ho capito questo periodo

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
penso che hai ordinato il manubrio nuovo, le scarpe nuove e la sella nuova, quindi cmq tutta sta pantomima va rifatta.

Peraltro il manubrio attuale è strano e si fa fatica a capire se sei giusto, poi non ti siedi nel punto giusto della sella e va capito se è una cosa statica perché sei in casa o se ti siedi così davvero...
Magari sei a posto, magari va avanzata la sella, in ogni caso non ha senso sistemarti di fino il manubrio fino a che non avrai quello definitivo.

Cmq così ci puoi uscire e non dovresti avere problemi al collo o alla schiena ed è quel che conta
tutto quello che hai detto è pienamente condivisibile. Mi spiace di averti impegnato per lavoro inutile o quasi.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
tutto quello che hai detto è pienamente condivisibile. Mi spiace di averti impegnato per lavoro inutile o quasi.

Non è stato inutile, almeno domani puoi uscire, poi ti ho anche detto come sistemare la nuova piega e come vedere di sistemare l'arretramento nel prossimo giro in bici che farai...
Una volta che avrai cambiato tutti i pezzi ci vorrà poco a sistemarti bene e poi si potrà parlare di eventuali cambiamenti di fino.

PS. Se la sella è fuori bolla, magari è storta o imbarcata

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Era il pavimento non in bolla. Adesso l'ho regolata appena appena a scendere.
Domani mi faccio i miei soliti 70km ed al ritorno le prime sensazioni sul forum sull' assetto attuale certamente migliore del precedente o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
buongiorno, sto partendo per l'uscita del sabato.
oggi proviamo il percorso della Gran Fondo di Roma.
165 km per 2.500 mt di dislivello :wacko:
ci sentiamo al ritorno!

p.s.: l'avevo detto che il pavimento non era in bolla!

fashion_live

Pedivella
11 Settembre 2012
429
0
Visita sito
Bici
Caad9
Buon gran fondo davlak e a tutti coloro che certamente si staranno divertendo in bici

Buongiorno,
avevo in programma di percorrere 70 km ma ne ho percorsi solo 45. Il perchè è presto detto: dopo 12km mi si è addormentato il pene. Per riprendere la circolazione sono stato costretto ad alzarmi sui pedali, ma quando mi sono riseduto per pochi minuti nuovamente addormentato. Questo è durato per tutti i 45km (indipendentemente dalla pendenza del tracciato)
La stessa roba l'ho avvertita la scorsa uscita durante una salita intensa. Non posso dire con certezza che l'addormentamente della salita fosse il primo perchè potrebbe essere che mi sia capitato anche volte precedenti senza che me ne accorgessi.

L'abbigliamento della parte inferiore che uso è il seguente
http://www.ebay.it/itm/JDC-Cycling-...MENS-Coolmax-Anti-Bacterial-3XL-/330781564156http://www.ebay.it/itm/JDC-Cycling-...MENS-Coolmax-Anti-Bacterial-3XL-/330781564156

La sella è una fizik quasi completamente piatta inclinata lievemente in basso

Uploaded with ImageShack.us

Mi sta per arrivare quest'altra sella da 130mm
http://www.biciescapa.com/seients/5192-seient-romin-comp-gel-specialized.htmlhttp://www.biciescapa.com/seients/5192-seient-romin-comp-gel-specialized.html

Queste sono le note dolenti...adesso andiamo alle note positive:
la posizione sulla bici, a mio avviso, è decisamente migliorata. Nei 45km non ho avverto delonzie al collo o alla parte alta dei trapezi. Ero però un pò contratto in questa zona. Il sentirmi contratto potrebbe essere la mancanza di abitudine/allenamento in bdc (ricordo che ho percorso solo 400/500 km)
Ho dimenticato di portare il filo a piombo ma posso affermare con discreta certezza che la seduta durante la marcia è stata la stessa che da fermo(in posa per gli scatti). Evidentemente la mia posizione naturale (su questa sella che nella parte posteriore più larga è 130mm) è un pò avanzata.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
B uongiorno,
avevo in programma di percorrere 70 km ma ne ho percorsi solo 45. Il perchè è presto detto: dopo 12km mi si è addormentato il pene.

L'abbigliamento della parte inferiore che uso è il seguente
[url]http://www.ebay.it/itm/JDC-Cycling-Shorts-Knee-Length-PADDED-Lycra-MENS-Coolmax-Anti-Bacterial-3XL-/330781564156[/URL]

La sella è una fizik quasi completamente piatta inclinata lievemente in basso

Mi sta per arrivare quest'altra sella da 130mm
[url]http://www.biciescapa.com/seients/5192-seient-romin-comp-gel-specialized.html[/URL]
Possono essere tante cose, la sella che forse è vecchia e indurita, la posizione troppo a bolla e/o troppo alta della sella, la sella che non è adatta al tuo sedere.
L'unica cosa certa è che il fondello che usi non è assolutamente adatto. E' inutile spendere 200€ di scarpe, se vai in giro con 15€ di pantaloncino.

Di sicuro cambierà tutto con la sella nuova che è radicalmente diversa da quella attuale... per ora magari inclina ancora di 2mm la sella e abbassala di 2mm e vedi come va.

Ho dimenticato di portare il filo a piombo ma posso affermare con discreta certezza che la seduta durante la marcia è stata la stessa che da fermo(in posa per gli scatti). Evidentemente la mia posizione naturale (su questa sella che nella parte posteriore più larga è 130mm) è un pò avanzata.

Va beh, aspettiamo la sella nuova. Per ora avanzala un po' e rifai la prova del filo a piombo