1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
avevo pienamente compreso la tua domanda, rispondo all'ultima
- entrambe, poiché certe caratteristiche di "fenotipo sportivo", espressione specifica di morfotipo, si rispecchia tendenzialmente nelle capacità del soggetto di prevalere su una tipologia di azione rispetto ad un'altra (i due esempi sono, per morfotipo, ben evidenti anche se nella storia vi sono state effettivamente delle eccezioni, anche se spesso forzatamente ricercate)
ma
- ciò non toglie che non è né logico né razionale decidere a prescindere che una determinata cadenza sia ottimale di per sé, anche perché tendenzialmente un incremento di potenza sostenibile per unità di tempo...comporta anche un cambiamento (in incremento) nella capacità di azione ed efficienza con un maggiore (piccolo ma non marginale) incremento di cadenza per una maggior efficienza aerobica a discapito di una minor efficienza meccanica -ma con minor carico muscolare/articolare.

ok, esaustivo e scientifico come sempre, grazie!!!
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ciao, parlando di FC alla soglia si deve fare distinzione fra soglia in pianura e soglia in salita?
Ho provato un test 2 x 20' con 10' di recupero e come fc media ho 150 battiti....per la salita considero 5-6 bpm in più?
P.S. è logico che non il mio non è un test scientifico ma è per avere dei rierimenti

~148-162 come range tra Z4bassa e Z4alta

162?? Non è un pò troppo??
Io avrei detto 150 +/- 3/4 BMP...

...Non è per contestarti eh, solo per capire... ;)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
range inferiore sostenibile per > 60'
range superiore per 10-20' (t > maggiore è l'allenamento e la capacità di avere minor flessione % rispetto a Vo2max)
soglia FTP ~60' (150+/-5 bmp)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Roberto qualche tempo fa avevi affermato che atleti di alto livello riescono a performare le stesse potenze in un range di cadenza diverso. E' utile a tal fine, durante un allenamento in Z6, alternare ripetute a cadenza autoimpostata a ripetute a cadenza bassa (70/75 rpm)?o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto qualche tempo fa avevi affermato che atleti di alto livello riescono a performare le stesse potenze in un range di cadenza diverso. E' utile a tal fine, durante un allenamento in Z6, alternare ripetute a cadenza autoimpostata a ripetute a cadenza bassa (70/75 rpm)?

la zona in considerazione, ossia un'intensità anaerobica, va a maggior ragione mantenuta e su di essa si deve lavorare cercando di incrementare la durata e/o ripetibilità (in funzione sempre di un obiettivo specifico che in molte situazioni è secondario) e solo secondariamente si può eventualmente affinare questo carico anche con cadenze differenti. Perché? Perché la tipologia di fibre muscolari e metabolismo ad essa (intensità) associata è comunque già di tipo (prevalente) II. Un lavoro a differenti cadenze E intensità inferiori invece prevede il possibile passaggio da un uso prevalente di una o altre tipologia di fibre e questo è elemento funzionale al carico previsto/specifico.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un pò rischioso, specie in condizioni meteo (temperatura) che possono rendere instabile l'assimilazione di preparati liquidi ma fattibile; quando partecipavo ancora a certe MF/GF era l'alimentazione di supporto principale (calcolando in previsione il dispendio calorico per segmenti principali) ma le distanza non erano mai >4h
Permane sempre e comunque questo principio: http://blog.trainingpeaks.com/posts/2011/3/18/training-the-gut.html
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao Roberto,
analizzando su strava il file del vincitore del percorso corto della G.F. Avesani del 16/09/2012,ho visto che il suo battito cardiaco anche sulla salita più impegnativa,non è mai andato oltre i 160 battiti pur sviluppando una grossa potenza, l'atleta dovrebbe avere circa 45 anni.....
In poche parole è più performante avere un cuore con battiti alti o bassi sotto sforzo?;nonzo%
Scusa l'ignoranza.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Alcuni colleghi mi stanno "solleticando" per partecipare alla Maratona di Roma nel marzo prossimo.
Detto che sono un granfondista e di solito quel genere di esercizi li faccio spostandomi su due ruote, il mio timore è che facendomi coinvolgere nel piano di allenamenti... la stagione agonistica nel ciclismo possa "saltare" e tra l'altro va anche considerato che non ho mai fatto maratone...
Delle due darei la precedenza al ciclismo, ovviamente, ma la cosa mi fa nascere quest'interrogativo:
Secondo voi le due attività (GF e maratone podistiche) possono coesistere? ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.