The cult of caad

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao,
in rete ho visto in vendita un telaio con questa colorazione (tranne che per la forcella che è tutta nera).
Il telaio è "nuovo".
Quale può essere il suo valore?
Mi confermate anno 2010?
Vi risulta una variante con forcella tutta nera? Certo quella della foto è più bella......
Vorrei passare anche io al Caad: provengo da una Bianchi Via Nirone su cui pedalo da 6 anni, sento l'esigenza di qualcosa di più "cattivello", non posso puntare al Caad 10, quindi .........
Mi piace molto l'alluminio di Cannondale, quindi muoi dalla voglia di possederne una .

La monterei nel seguente modo (tutti pezzi della Nirone):

- comandi, freni, cambio post. e deragliatore ant. Ultegra 6600
- guarnitura FSA Gossamer MegaExo compact con mov. centr. Ultegra
- catena KMC Gold
- reggisella FSA k-Force SB 32 con collarino KCNC azzurro
- attacco manubrio Ritchey WCS con spessori KCNC rossi
- manubrio Ritckey Comp Logic con nastro bianco Fizik
- ruote Fulcrum Racing 3 con copertoncini Schwalbe Ultremo R1.
- pedali Speedplay
- sella SMP Glider bianca

I pezzi dovrebbero essere tutti compatibili (no BB30 e diametro reggisella 31,6).

Che ne dite?

Ultimo consiglio: sono alto 173 cm, 82 di cavallo. La mia bici attuale è una 53, monta un attacco manubrio da 100mm; il telaio sarebbe un 54, quindi con le mie misure mi troverei a cavallo tra 52 e 54: sarebbe OK per il piantone (tra l'altro sulla Nirone ho usato un reggisella più arretrato, appunto l'FSA con seatback 32mm per sistemarmi a dovere), un pelino lunga sull'orizzontale (1cm in più rispetto all'attuale).
Io direi che potrebbe andare. Voi che dite?

Grazie a tutti.

A memoria direi di sì, è il M.Y. 2010
Il CAAD8 porta il reggi da 27.2 mm, però.
Per la misura, considera che il 54 nominale di Cannondale sviluppa 54.5 cm effettivi di orizzontale. Un cm in più, mi pare, del Bianchi in taglia 53.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
373
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao ragazzi, qualche anno fa avevo comprato questo che dovrebbe essere un Caad 3, controllando con la matricola sul sito Cannondale è del '96.. secondo voi che modello è?

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
A memoria direi di sì, è il M.Y. 2010
Il CAAD8 porta il reggi da 27.2 mm, però.
Per la misura, considera che il 54 nominale di Cannondale sviluppa 54.5 cm effettivi di orizzontale. Un cm in più, mi pare, del Bianchi in taglia 53.

Ciao,
anche io sapevo che Cannondale usa reggisella da 27,2 ma lui mi conferma che è 31,6. Può essere? Tu hai il Caad 8?
Per le misure del telaio ho visto le geometrie del Caad e ho notato il cm in più....forse ci potrebbe stare;nonzo%
Purtroppo sono a cavallo di due misure: come regola si dovrebbe andare sul telaio più piccolo, ma sul verticale dovrei aggiustarmi come ho fatto sulla Bianchi (intendo l'arretramento sella), sulla quale son un reggisella arretrato (FSA K-Force con seatback 32) mi sono trovato ottimamente

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao,
anche io sapevo che Cannondale usa reggisella da 27,2 ma lui mi conferma che è 31,6. Può essere? Tu hai il Caad 8?
Per le misure del telaio ho visto le geometrie del Caad e ho notato il cm in più....forse ci potrebbe stare;nonzo%
Purtroppo sono a cavallo di due misure: come regola si dovrebbe andare sul telaio più piccolo, ma sul verticale dovrei aggiustarmi come ho fatto sulla Bianchi (intendo l'arretramento sella), sulla quale son un reggisella arretrato (FSA K-Force con seatback 32) mi sono trovato ottimamente

Ho un CAAD10 2013.
Ho montato di recente un CAAD8 per un amico e mi ricordo bene: 27.2.
Se vai un paio di pagine indietro puoi vedere le foto.
Sinceramente, non ho MAI visto un CAAD, di nessuna generazione, con il reggi da 31.8.
Sulla misura, quello che mi preoccupa è che hai già un attacco corto (100 mm) e non mi sembra sensato accorciare ancora. Al di là dell'estetica, finiresti col trovarti un pò troppo arretrato.
Oltretutto, col CAAD in 54, avresti un canotto sterzo più alto (14 cm).
Mah, non so, forse sei più da 52...

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ho un CAAD10 2013.
Ho montato di recente un CAAD8 per un amico e mi ricordo bene: 27.2.
Se vai un paio di pagine indietro puoi vedere le foto.
Sinceramente, non ho MAI visto un CAAD, di nessuna generazione, con il reggi da 31.8.
Sulla misura, quello che mi preoccupa è che hai già un attacco corto (100 mm) e non mi sembra sensato accorciare ancora. Al di là dell'estetica, finiresti col trovarti un pò troppo arretrato.
Oltretutto, col CAAD in 54, avresti un canotto sterzo più alto (14 cm).
Mah, non so, forse sei più da 52...

Infatti ne sono convinto anche io....
Grazie.

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Posso chiedere una cortesia ai possessori di CAAD10 misura 56?
Mi servirebbe sapere l'altezza della calotta-serie sterzo originale sotto l'attacco. Da disegno geometrie, il tubo sterzo è 155 mm quindi mi interesserebbe sapere il totale ma purtroppo non conosco l'altezza della calotta. Grazie. Ovviamente sapendo la misura sommerei le due altezze sapendo la quota.
Grazie!

2fast4u

Novellino
28 Settembre 2005
10
3
67
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD8, Scott Genius MC40, Specialized FSR Stumpjumper
Ciao,

IO ho questo stesso meodello di CAAD 8 e confermo che il reggisella è da 31,6mm

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
78
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
lo spessore conico devrebbe essere 25mm

capito, grazie. Allora il totale dovrebbe essere 180mm il mio biomeccanico mi ha settato l'attuale telaio un poco corto per me, a 170mm di tubo sterzo con l'attacco verso l'alto,risultato abbastanza comodo ma brutto, e assetto progettuale snaturato, direi che 180 va bene, si potrebbe andare con l'attacco basso a battuta senza ulteriori spessori. Ovviamente in teoria, da verificare nella pratica con le altre misure. Ma come angolo piantone e orizzontale ci siamo come prescritti dalla carta del telaio ottimale per me (73,5° angolo piantone-56cm orizzontale- 53cm altezza piantone) Quindi direi che il 56 va bene, anche perchè la misura precedente ovvero la 54 ha tubo 54,5 quindi direi corto. Forse anche un 55 mi sarebbe stato bene. Il CAADD 56 ha le misure 56 orizzontale 73,5° angolo e altezza piantone 54. Soltanto un cm in più sul piantone ma non è un problema. Quindi io direi perfetto, voi che dite?

Bomberone

Novellino
23 Gennaio 2013
63
0
Pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 8
Salve ragazzi! È da un po' di tempo che il mio caad 8 ha un problemino.. A ogni buca ma soprattutto in salita quando mi alzò sui pedali e spingo di più si sente uno scricchiolio proveniente dall anteriore. Non mi riesce capire se proviene dal canotto sterzo dalla forca o dal mozzo.. Qualcuno di voi ha avuto il solito problema? Grazie!!

Logan72

Novellino
28 Agosto 2012
24
0
Pavia
Visita sito
Bici
Uboldi fissa convertita, Cannondale CAAD 10, MTB Protek K2.0
Ciao a tutti!
Chiedo ai cultori del CAAD quanto sia lunga la pipa del CAAD 10 misura 54 come standard di fabbrica.
Sul mio è un 120 e credo sia stata sostituita per adattarla alle misure del precedente proprietario.
Grazie a tutti in anticipo.

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
Salve volevo sapere con precisione che modello del catalogo 2014, ha ordinato e ti hanno consegnato in tempi record, poichè io ho ordinato una Caad 10 3 Ultegra black matt e non si hanno notizie. Il mio rivenditore non riesce a sapere la data della consegna. Data che mi preoccupa in quanto sul sito Cannondale italia, non è riportata la Caad 10, potrebbero non commercializzarla più in Italia?!