1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao Roberto
sto cominciando ad usare il software in oggetto per analizzare i miei allenamenti biking+running.
Premetto che non dispongo di power meter.
Analizzando la Performance chart ci sono i vari parametri CTL ATL e TSB che visualizzano lo stato di forma e di affaticamento.
Ciò che non capisco è come valutare in scala di sforzo percepito il valore IF?
E l'hrTSS è affidabile come il TSS con pm? Come valuto l'intensità del carico, combinando i valori hrTSS +IF o ci pensa il software con la performance chart?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
IF= NP/FTP
il suo valore è correlabile, in quanto intensità alle zone, ossia un IF di Livello 4 è un valore tipico di carico Z4 e si riscontra spesso in gare brevi (120-140') in circuito o lunghe (60'+) cronometro.
Non utilizzo TP ma hrTSS in quanto stima di valore di IF e TSS da valore cardiaco ha un margine di errore in particolar modo sui lavori con elevata variabilità, minore ovviamente nei lavori di media e bassa intensità dove la relazione tra FC e potenza tendenzialmente è più costante e correlabile.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
IF= NP/FTP
il suo valore è correlabile, in quanto intensità alle zone, ossia un IF di Livello 4 è un valore tipico di carico Z4 e si riscontra spesso in gare brevi (120-140') in circuito o lunghe (60'+) cronometro.
Non utilizzo TP ma hrTSS in quanto stima di valore di IF e TSS da valore cardiaco ha un margine di errore in particolar modo sui lavori con elevata variabilità, minore ovviamente nei lavori di media e bassa intensità dove la relazione tra FC e potenza tendenzialmente è più costante e correlabile.

Quindi nel mio caso un IF pari a 0, 89 vuol dire che l'intensità cardiaca dell'allenamento è stato in media prossimo all'89% della mia fc di soglia?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho letto in un'altra discussione un tuo post dove si parlava di relazione tra ematocito e tempi di scalata. Volevo fati una domanda a riguardo. Di solito ho valori del sangue abbastanza elevati, 50 di ematocito , 320 ferritina, 17.5 di emoglobina e vado abbastanza piano, adesso per un problema di continue perdite di sangue a livello intestinale sono passato a 44,170,14 e ho un periodo che vado molto meglio rispetto al solito anche in salita. È solo una coincidenza o è possibile che il mio fisico renda meglio con valori più bassi?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
secondo la mia opinione - ma non sono un medico - la relazione con il miglioramento delle tue prestazioni è il risultato di un miglioramento generale del tuo stato di salute, indipendentemente dal singolo e unitario valore di ematocrito.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.703
5.907
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
secondo la mia opinione - ma non sono un medico - la relazione con il miglioramento delle tue prestazioni è il risultato di un miglioramento generale del tuo stato di salute, indipendentemente dal singolo e unitario valore di ematocrito.
Non penso, il mio stato di salute e' peggiorato perche' ho in corso un problema infiammatorio all'intestino (proctite ulcerosa) e devo sottopormi a colonscopia la settimana prossima.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dal tuo post precedente avevo compreso il contrario :( bhe buona guarigione !

promemoria a me stesso: non rispondere sul forum la domenica sera quando ho decine di mail e sono stanco ! :bua:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, una domanda.
In una fase di uscite con obiettivo dimagrimento.. oltre a partire digiuni come più volte detto come si deve gestire l'alimentazione nel durante e nel post?
In particolare è meglio "tirare cinghia" anche nel durante ed evitare i gel preferendo panini a lenta assimilazione?
grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lesinare sul reintegro sia durante che post allenamento è rischioso e potenzialmente molto deleterio perchè si va ad aggiungere un ulteriore stress alla deplezione iniziale accentuata poi dall'attività, sia pure a ritmi medio-blandi. Meglio un bilancio in entrata globalmente più ridotto ma non andando a ridurre l'apporto energetico nell'immediato post allenamento.
Sui prodotti questa è una scelta personale dettata anche da altri fattori (palabilità, gusti, prezzo). L'obiettivo dimagrimento deve tenere in considerazione che 1) difficilmente in una fase dove questo fattore diventa prioritario si possono ottenere prestazioni soddisfacenti ad intensità medio-elevate 2) è semplicemente una questione di bilancio energetico tra entrate ed uscite ma per non ottenere un repentino degrado delle prestazioni è comunque sempre utile e prioritario il reintegro di ciò che si è specificatamente utilizzato nella finestra utile del reintegro di tali substrati, ossia nei 30' successivi all'attività 4) un'attività blanda, così come le attività della vita quotidiana, richiede infatti sempre un costante apporto di zuccheri (anche se in quantità su tempo inferiori alle intensità di carico superiori e più intense), non solo per l'attività motoria durante le comunque relativamente poche ore (rispetto al totale) ma per l'organo che più utilizza questo substrato, quella materia grigia dentro le nostre zucche :)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
lesinare sul reintegro sia durante che post allenamento è rischioso e potenzialmente molto deleterio perchè si va ad aggiungere un ulteriore stress alla deplezione iniziale accentuata poi dall'attività, sia pure a ritmi medio-blandi. Meglio un bilancio in entrata globalmente più ridotto ma non andando a ridurre l'apporto energetico nell'immediato post allenamento.
Sui prodotti questa è una scelta personale dettata anche da altri fattori (palabilità, gusti, prezzo). L'obiettivo dimagrimento deve tenere in considerazione che 1) difficilmente in una fase dove questo fattore diventa prioritario si possono ottenere prestazioni soddisfacenti ad intensità medio-elevate 2) è semplicemente una questione di bilancio energetico tra entrate ed uscite ma per non ottenere un repentino degrado delle prestazioni è comunque sempre utile e prioritario il reintegro di ciò che si è specificatamente utilizzato nella finestra utile del reintegro di tali substrati, ossia nei 30' successivi all'attività 4) un'attività blanda, così come le attività della vita quotidiana, richiede infatti sempre un costante apporto di zuccheri (anche se in quantità su tempo inferiori alle intensità di carico superiori e più intense), non solo per l'attività motoria durante le comunque relativamente poche ore (rispetto al totale) ma per l'organo che più utilizza questo substrato, quella materia grigia dentro le nostre zucche :)
grazie, mi stampo subito queste indicazioni e cerco di mettermele nella zucca!!
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
- non esistono limiti di lavoro "fuorisoglia" ma in genere nelle ripetute, per essere tali, si arriva ad un max di 8-10' in Z5

Ciao Roberto. Con 8'-10' totali intendi per ripetuta (mi sembrano alti dato che in passato hai parlato di 3-6') o totali totali (però in passato mi pare tu parlassi di un massimo di 30'-40' in Z5)? Grazie.o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto tu giustamente parli sempre di potenza di watt, ovvero la trasformazione della forza, e che questa in termini assoluti non è importante nel ciclismo,ne consegue che non cè un programma specifico di allenamento della forza ma appunto la sua trasformazone in potenza.

Il mio "dubbio" è , visto che ho partecipato ad una gara di durata (24h mtb) tutto in piano e sostanzialemnet chi aveva piu forza nei piedi la vinceva , appunto , volevo chiederti se in determinate discipline o allenaemnti , la compoennte FORZA è prevalente su altri fattori allenanti.
Vedi ad esempio appunto la pista, oppure tradotto sulla strada le Crono o uscite di pianura assoluta dove appunto la forza di spingere è prevalente.
Dato per buona questa mia prefazione, è giusto allenare la forza fine a se stessa , e se no perche ?

grazie come sempre
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto tu giustamente parli sempre di potenza di watt, ovvero la trasformazione della forza, e che questa in termini assoluti non è importante nel ciclismo,ne consegue che non cè un programma specifico di allenamento della forza ma appunto la sua trasformazone in potenza.

Il mio "dubbio" è , visto che ho partecipato ad una gara di durata (24h mtb) tutto in piano e sostanzialemnet chi aveva piu forza nei piedi la vinceva , appunto , volevo chiederti se in determinate discipline o allenaemnti , la compoennte FORZA è prevalente su altri fattori allenanti.
Vedi ad esempio appunto la pista, oppure tradotto sulla strada le Crono o uscite di pianura assoluta dove appunto la forza di spingere è prevalente.
Dato per buona questa mia prefazione, è giusto allenare la forza fine a se stessa , e se no perche ?

grazie come sempre

parlo di potenza perchè questi elementi non possono esser misurati in mele o patate :)

p= F*V e nelle p espresse nel ciclismo (strada, salita, pianura, cronometro, eccetto volata) nelle intensità "aerobiche" anche submassimali F non è rilevante. Quanto non rilevante? E' inferiore alla massa del soggetto che esprime quella F.

su 24h, saranno prevalsi gli atleti che hanno la maggior resistenza, le potenze espresse per un lasso di tempo così esteso sono ancora minori rispetto all'esempio precedente

E' giusto e NECESSARIO allenare la forza dove essa è un elemento che supera le condizioni di espressione massimale aerobica, per esempio la potenza esprimibile/la potenza necessaria nell'evento è superiore a quella massima esprimibile in ambito aerobico (Vo2max), discipline come specialità velocità pista, gare ciclismo con necessità di esprimere forza esplosiva/massimale (volate), BMX, Downhill, MTB è già borderline....ma su 24h non è fattore rilevante.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto spostando le tacchette più indietro è possibile che il vaso mediale sia meno sollecitato?

la cinematica del quadricipite varia in maniera minima, riduci il carico a soleo e gastrocnemio andando invece a sollecitare in maniera leggermente superiore ischiocrurali nella loro azione di co-contrazione; se però l'arretramento è invece midfoot allora cambia
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
parlo di potenza perchè questi elementi non possono esser misurati in mele o patate :)

p= F*V e nelle p espresse nel ciclismo (strada, salita, pianura, cronometro, eccetto volata) nelle intensità "aerobiche" anche submassimali F non è rilevante. Quanto non rilevante? E' inferiore alla massa del soggetto che esprime quella F.

su 24h, saranno prevalsi gli atleti che hanno la maggior resistenza, le potenze espresse per un lasso di tempo così esteso sono ancora minori rispetto all'esempio precedente

E' giusto e NECESSARIO allenare la forza dove essa è un elemento che supera le condizioni di espressione massimale aerobica, per esempio la potenza esprimibile/la potenza necessaria nell'evento è superiore a quella massima esprimibile in ambito aerobico (Vo2max), discipline come specialità velocità pista, gare ciclismo con necessità di esprimere forza esplosiva/massimale (volate), BMX, Downhill, MTB è già borderline....ma su 24h non è fattore rilevante.

in effetti mi sono espresso male, la 24h era composta con squadre da 8 componenti a cui spettavano dei spot da 17 min ciascuno , i piu bravi da 15 :)
dove ovvio si dava tuttoxtutto e appunto ho notatao che quando spingevo ea solo di forza x raggiungere la velocità max o superare le piccole salite, una sorta di volata da 18 min ( e si boooom!!!)
e come si fa a capire l'esprssione massima aerobica ? direi piu in termini di kg che di watt (giusto boh?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.