Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Per quanto mi riguarda uno può aver fatto in passato l'attività che ha fatto, può allenarsi quanto vuole, può andar forte quanto vuole, può precedermi di quanto vuole, può dare importanza a ciò che vuole.
Ma, se fra le cose che vuole, per caso, c'è anche il mio rispetto, quando corre con o contro di me, lo deve fare con le mie stesse regole. Quelle scritte nel regolamento, non quelle che mi invento io. Altrimenti non lo rispetto. Neppure se i suoi privilegi li spartisce con altri. Naturalmente vale per chi mi precede di ore allo stesso modo in cui vale per chi mi arriva accanto fra fli ultimi. Non è la prestazione che fa l'uomo rispettabile, è il modo in cui la ottiene.

Questo direi che sta alla base di qualsiasi competizione....se in una competizione vedi un'ingiustizia devi reclamarla agli organizzatori e farti restituire la quota d'iscrizione, se è stato violato il regolamento l'organizzazione è tenuta a rimborsarti o a squalificare chi ha violato il regolamento.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
L'ammiraglia in una Granfondo è concettualmente sbagliata. Secondo il tuo intervento qui sopra, durante una Ötztaler ci sarebbero ca. 5000 auto tra i ciclisti a dare bottigliette e giacche al proprio assistito!
Secondo me non è lo spirito delle GF...:ueh::ueh:

Sono pienamente d'accordo con te....ma per protesta tutti i partecipanti si presentassero con auto al seguito gli organizzatori sarebbero costretti ad eliminarle tutte...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Scusa tanto ma qua dentro chi ha il complesso di inferiorità sei solo tu. Volere e non potere è un brutto tarlo che rode. Non capisco perché uno straforte stra.... stra..... e ancorastra.... si abbassa alle gf. Vai tra i pro così vedrai. Ma magari lì la tua inferiorità sarebbe più palese.

Scusa dove sta il mio complesso d'inferiorità...nei confronti di chi poi?

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non dico che sia invidia... dico solo che SE a te o chiunque altro qui dentro un Team dicesse: la prossima stagione corri con noi, ti paghiamo le trasferte, abbiamo un'ammiraglia e ti diamo la bici. Cosi', senza nessun tornaconto.

Sono convinto che accetteresti, come accetterebbero praticamente tutti.

penso proprio che la squadra mi chiederebbe un certo livello di impegno e quindi io passerei dall'accettare per denaro e non per passione.
io non mi alleno se non ne ho voglia. non le faccio le ripetute se non mi va. quando fai una cosa senza averne voglia non è più passione, è lavoro, e "sei fuori" (come dice quello) dal mondo amatoriale: ti stai comportando da professionista senza essere in grado di farlo, il professionista.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Speriamo di no, va .... :mrgreen: [url]http://www.cicloweb.it/news/2013/03/06/doping-michael-boogerd-confessa-epo-steroidi-e-trasfusioni-tra-il-1997-ed-il-2007.ht [/URL]

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Guarda che coloro che pagano intero e vengono superati a metà gara dalla vettura di fine corsa (nelle "vere Granfondo" e cioè i "lunghi") rimanendo così "scoperti" esposti al traffico aperto e tenuti a rispettare il Codice della Strada, perchè davanti ci sono i "fenomeni del mi piace vincere facile" non è che stiano andando a spasso sai, tutt'altro!
Sei al corrente della ns. storia ?
Sai come nacquero le Gran fondo in origine ?
Come e perchè ?
Qual'era in origine l'obiettivo ?
Perchè nacquero i percorsi corti ?
Come venivano redatte le classifiche ? Lo sai ?
E come sono a tutt'oggi alcune delle maggiori e più importanti GF in Europa ?
Buone pedalate o-o
Allora, cortesemente se mi quoti non utilizzare sottolineature e ingrandimenti del carattere, perchè cambia e di molto il senso delle espressioni usate, e le ho usate io.

Sul link relativo al doping, .. :mrgreen: mi sono offeso, è di cattivo gusto, inappropriato alla mia battuta e significativo del fatto che non l'hai capita.

Sulle domande che mi poni... non importa che sappia o meno le origini delle GF in Italia e nel mondo (ma sappi che contribuisco ad organizzare una granfondo che ha spento 19 candeline). Ciò che conta è cosa sono adesso le granfondo e le mediofondo, non cos'erano 20 anni fa.
Il codice della strada si deve rispettare sempre, non solo dopo il fine corsa, e non penserai mica che la macchina di inizio percorso abbia lo smaterializzatore :wacko: per evitare che chi va contromano passi indenne gli ostacoli. (difatti alla ns GF è ben stampato sulla busta dei numeri dorsali la scritta "mantieni la destra-rispetta il codice".
Se il problema è davvero quello del fine corsa, e non la frustrazione, (questa sì, non -o non solo- quella di chi vuol far classifica) di vedersi surclassati, allora facciamo che la velocità massima consentita la decide l'ultimo dei classificati!
PS nel 2001 partecipò alla ns granfondo anche Ettore Torri.. con tanto di ammiraglia (blindata) al seguito :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sulla quale ovviamente salì pochi km dopo la partenza.
Dovresti farti un'esperienza a far assistenza ad una GF (che...si.. secondo me sono gare, amatoriali, ma gare...cos'altro sono? E coloro che hanno possibilità di vittoria - i vari Mencaroni, Elettrico, D'Ascenzo, Borrelli ecc. ecc. ecc. gareggiano tra di loro.. non con noi!!!) e ti accorgeresti di quanti cicloamatori non hanno idea di quanto non siano adeguati ai percorsi che "eroicamente" decidono di intraprendere. Per carità benvengano tutti, la manifestazione ciclistica amatoriale è una festa per tutti, ma chi non ha tempo, voglia o gambe non può lamentarsi che chi è più allenato o giovane, o dotato (noto che questa opzione non la consideri mai nei tuoi discorsi, limitandoti solo e sempre a frasi spregiative del tipo.."chi non ha altro di meglio da fare che allenarsi... ecc." gli arrivi "troppo" davanti.
Buone pedalate .. o cos'altro di meglio hai da fare.. anche a te.

• Mi piace
Reactions: Hinault

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ma quanto ca@@@o scrivete ?!?!?
sono stato via meno di una giornata e mi ritrovo "fuori" di 11 pagine e 116 posts !!!!!
Anche qui come nelle Gf mi avete staccato e mi ha passato pure la "vettura di Fine Gara" :mrgreen::-x:mrgreen: .....
detto questo, vedo che avevo intuìto giusto che in Stefano2013, pur vedendola in modo opposto al mio, c'erano "doti notevoli" non solo ciclistiche :mrgreen::
Ho fatto il dilettante fino al 2000, durante l'ultima stagione ho fatto 4 corse con i professionisti, una volta smesso di correre a quei livelli mi sono iscritto all'università, mentre studiavo per qualche anno ho fatto l'amatore, nel 2002 ho creato una squadra amatoriale, facendo il giro di tutte le attività commerciali della zona ho raccolto circa 20.000 euro di sponsorizzazioni con i quali riuscivo a pagare vestiario completo, iscrizioni alle gare in circuito, prodotti di consumo a 10 corridori e organizzavo 3 gare a stagione.....nel frattempo mi sono laureato in biologia, quindi ho aperto un'attività in quel campo e non ho più avuto tempo per la bici, ora ho cambiato vita, 3 anni fa ho aperto una falegnameria per seguire una passione. Dal 2005 non sono salito in bici fino ad aprile di quest'anno, ora mi sto allenando duramente saltando il pranzo e sto tornando ad alti livelli tra gli amatori, non lo faccio per soldi ma per passione...passione per la fatica per la competizione, e tutto ciò che ruota attorno a questo meraviglioso sport.....

Ora sono tornato al mondo amatoriale delle competizioni, l'ho fatto perchè mi piace competere e prepararmi per questo, il livello del ciclismo amatoriale è molto alto, non è per ciclisti delle domenica ma per atleti che si allenano con serietà e metodo, c'è chi è più fortunato ed è ricco di famiglia e quindi ha più tempo per prepararsi, e c'è chi lavora 8 ore al giorno (come il sottoscritto) e invece si pranzare si allena e poi torna al lavoro, c'è chi lavora part time e riesce ad arrotondare perchè la squadra gli da qualcosa (naturalmente se va forte), come c'è chi non ha tempo di allenarsi e non può competere.....questa è la realtà, e a me non viene nemmeno in mente di dire che non è giusto che quello che ha più tempo di me per allenarsi non è giusto che partecipi alle mie stesse gare.
Negli ultimi 8 anni in cui sono stato fermo l'ho fatto perchè ero consapevole di non potermi allenare per competere, quindi ho fatto di tutto per crearmi una situazione che mi permettesse di allenarmi...mi sono creato un nuovo lavoro...anche questo fa parte dei sacrifici e delle sfide che uno fa per vivere la propria passione. Ora potrei anche aspirare ad entrare in una di quelle squadre che pagano qulcosa, ma questo significa impegno maggiore e disponibilità a correre dove ti chiede la squadra, ma ti assicuro che non conosco nessun amatore che sia in grado di mantenere una famiglia con i soldi che ti da una squadra amatoriale.

Io quando intervengo in una discussione lo faccio solo se conosco bene l'argomento, e come puoi notare dalla mia storia puoi immaginare che conosco bene il mondo del professionismo, il mondo amatoriale, so cosa significa gestire una squadra e organizzare una manifestazione

Mi dispiace averti dato sensazioni di presunzione, ma ti assicuro è l'aggettivo più sbagliato per descrivermi.....purtroppo non sopporto chi si lamenta, ma soprattutto chi si lamenta senza fare nulla per cambiare ciò che non gli piace, questo in tutti gli ambiti delle vita.

Per tornare al discorso granfondo io credo che in questa discussione ci sia un errore di fondo, nel considerare cosa sono diventate le granfondo: oggi le granfondo sono competizioni di alto livello, in cui l'ex professionista non fa quello che vuole ma deve allenarsi seriamente per competere (o doparsi ) , esistono anche riviste specializzate che trattano solo l'argomento granfondo, a volte vengono trasmesse anche in tv, quindi chi partecipa ad una granfondo deve essere consapevole si questo e parteciparci con lo spirito giusto per affrontare una competizione di alto livello, senza quindi lamentarsi se c'è qualcuno che arriva 2 ore prima al traguardo.

Che ci fosse un grande atleta si era già capito.
Da questo post viene fuori l'UOMO ...
Complimenti per quello che hai già saputo fare, e per quello che senza dubbio saprai costruire nella vita o-o Continueremo a pensarla in maniera decisamente diversa su questo specifico tema, ma l'UOMO c'è, e con tutte le maiuscole. Bravo! o-o

Allora, proviamo a confrontarci ancora su alcuni punti ?
Ho fatto il dilettante fino al 2000, durante l'ultima stagione ho fatto 4 corse con i professionisti, bravo
una volta smesso di correre a quei livelli mi sono iscritto all'università, ancora meglio
mentre studiavo per qualche anno ho fatto l'amatore, nel 2002 ho creato una squadra amatoriale, facendo il giro di tutte le attività commerciali della zona ho raccolto circa 20.000 euro di sponsorizzazioni con i quali riuscivo a pagare vestiario completo, iscrizioni alle gare in circuito, prodotti di consumo a 10 corridori e organizzavo 3 gare a stagione.....nel frattempo mi sono laureato in biologia, di nuovo BRAVO
quindi ho aperto un'attività in quel campo e non ho più avuto tempo per la bici, ora ho cambiato vita, 3 anni fa ho aperto una falegnameria per seguire una passione. = hai dimostrato capacità di scelte "imprenditoriali" fin dall'ottenimento di sponsors per il Team, che non è mai facile.
Dal 2005 non sono salito in bici fino ad aprile di quest'anno, ora mi sto allenando duramente saltando il pranzo e sto tornando ad alti livelli tra gli amatori, non lo faccio per soldi ma per passione...passione per la fatica per la competizione, e tutto ciò che ruota attorno a questo meraviglioso sport.....

Ora sono tornato al mondo amatoriale delle competizioni, l'ho fatto perchè mi piace competere e prepararmi per questo, il livello del ciclismo amatoriale è molto alto, non è per ciclisti delle domenica ma per atleti che si allenano con serietà e metodo, ecco vedi, su questo specifico tema penso che potremmo parlarne per ore e ore di fronte ad una birra, portando ciascuno qualche "milionata" di argomentazioni più che sensate per sostenere le rispettive tesi, e credo che non ci troveremmo d'accordo (almeno per ora ... magari tra una quindicina di anni .. con un paio di flgli avviati alla vita ed "una decina di kg. sul groppone" forse potremmo cominciare ad avere più convergenze di vedute)
c'è chi è più fortunato ed è ricco di famiglia e quindi ha più tempo per prepararsi, e c'è chi lavora 8 ore al giorno (come il sottoscritto) e invece si pranzare si allena e poi torna al lavoro, c'è chi lavora part time e riesce ad arrotondare perchè la squadra gli da qualcosa (naturalmente se va forte), come c'è chi non ha tempo di allenarsi e non può competere.....questa è la realtà, e a me non viene nemmeno in mente di dire che non è giusto che quello che ha più tempo di me per allenarsi non è giusto che partecipi alle mie stesse gare.
Dal Tuo punto di vista avresti anche ragione ... ma sono proprio costoro che, prendendo spunto da alcuni post precedenti di altri, sono venuti loro ad invadere le nostra partite "parrocchiali" proveniendo direttamente della Serie "B" e Serie "C", senza che nessuno ne sentisse il bisogno
Negli ultimi 8 anni in cui sono stato fermo l'ho fatto perchè ero consapevole di non potermi allenare per competere, quindi ho fatto di tutto per crearmi una situazione che mi permettesse di allenarmi... mi sono creato un nuovo lavoro... anche questo fa parte dei sacrifici e delle sfide che uno fa per vivere la propria passione.
Ma ti rendi conto che è proprio tutto questo che è assurdo ?!?!?!
Tanto di cappello per avere saputo fare scelte ardimentose sia prima che dopo, quando hai capito che non era quella la vita che volevi per Te.
Ma detto ciò .. è assurdo che il ns. mondo "AMATORIALE" sia diventato una cosa per cui uno non si sente adeguato se non si sente pienamente competitivo ... Ci fu in una GF di inizio stagione del 2007 o 2008 del "circuito del Pegaso ex Aliparma" non ricordo se era la Gf di Loano, di Albenga o di Ceriale, il "mitico" forumer @LorenzoSV (che purtroppo ormai non scrive quasi più, e di cui si sente tanto la mancanza) che per la prima volta in vita sua la fece tutta nelle retrovìe per accompagnare un'altra ns. collega forumendola: l'altrettanto mitica @Giancarla (che purtroppo ormai non scrive quasi più, e di cui si sente tanto la mancanza) ebbene, dopo l'arrivo e poi sul Forum raccontò con anfasi della "millemila" emozioni che ebbe quel giorno facendo la GF in un modo così diverso da quello cui era abituato ... e mi fermo qui perchè sennò scrivo dieci pagine da solo ...:mrgreen:
Ora potrei anche aspirare ad entrare in una di quelle squadre che pagano qulcosa, ma questo significa impegno maggiore e disponibilità a correre dove ti chiede la squadra, ma ti assicuro che non conosco nessun amatore che sia in grado di mantenere una famiglia con i soldi che ti da una squadra amatoriale.

Mi dispiace averti dato sensazioni di presunzione, ma ti assicuro è l'aggettivo più sbagliato per descrivermi.....purtroppo non sopporto chi si lamenta, ma soprattutto chi si lamenta senza fare nulla per cambiare ciò che non gli piace, questo in tutti gli ambiti delle vita. come ti capisco
Io quando intervengo in una discussione lo faccio solo se conosco bene l'argomento, e come puoi notare dalla mia storia puoi immaginare che conosco bene il mondo del professionismo, il mondo amatoriale, so cosa significa gestire una squadra e organizzare una manifestazione
Non avevo torto neppure quando ti avevo detto che in qualche occasione avevi dato l'impressione di essere un po' (ma solo un po' .. dai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) presuntuoso ed arrogante.: Tu CREDI di CONOSCERE bene il mondo "AMATORIALE" ... In realtà ne hai avuto solo una visione di una spicchio, sempre lo stesso, e per un tempo troppo limitato ...
Ribadisco l'esempio di prima, metti al mondo due marmocchi e metteli in strada nella vita ... costruisci ed irrobustisci la tua attività professonale, magari metti su un bel 6/7kg e 15 anni sul groppone ... e FORSE la tua attuale visione del mondo ciclistico "AMATORIALE" viene un pochino diversa ... senza con questo dovere per forza rinunciare a "spillare il dorsale sulla schiena" se è una cosa che ancora ti fa piacere e ti dà stimoli .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per tornare al discorso granfondo io credo che in questa discussione ci sia un errore di fondo, nel considerare cosa sono diventate le granfondo: oggi le granfondo sono competizioni di alto livello, in cui l'ex professionista non fa quello che vuole ma deve allenarsi seriamente per competere (o doparsi ) , esistono anche riviste specializzate che trattano solo l'argomento granfondo, a volte vengono trasmesse anche in tv, quindi chi partecipa ad una granfondo deve essere consapevole si questo e parteciparci con lo spirito giusto per affrontare una competizione di alto livello, senza quindi lamentarsi se c'è qualcuno che arriva 2 ore prima al traguardo.

Ma se tu avessi fatto le GF una quindicina di anni fa ... per chi li conosce ai tempi di Giuliano Anderlini, Stefano Bertozzi e Silvano Janes (non andavano mica piano sai ? anzi! solo che erano 3 e non 300, il che significa che la stragrande maggioranza andava con l'ob.vo di riuscire a farcela (spesso i percorsi erano unici, e i lunghi erano proprio lunghi, il percorso corto di 130 km era considerato di "serie B") si facevano delle soste ai ristori dove nascevano amicizie che durano ancora oggi, e che era bello rinsaldare di anno in anno.
Sulle televisioni .... anche lì avrei tanto da dire, spero solo che qualcuno abbia visto la trasmissione del ...mondiale amatori" di Trento di Domenica scosa .. che così posto qualcosa .... sennò questo qua non finisce più
:mrgreen:

Ultima modifica:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Allora, cortesemente se mi quoti non utilizzare sottolineature e ingrandimenti del carattere, perchè cambia e di molto il senso delle espressioni usate, e le ho usate io.

Sul link relativo al doping, .. :mrgreen: mi sono offeso, è di cattivo gusto, inappropriato alla mia battuta e significativo del fatto che non l'hai capita.

Sulle domande che mi poni... non importa che sappia o meno le origini delle GF in Italia e nel mondo (ma sappi che contribuisco ad organizzare una granfondo che ha spento 19 candeline). Ciò che conta è cosa sono adesso le granfondo e le mediofondo, non cos'erano 20 anni fa.
Il codice della strada si deve rispettare sempre, non solo dopo il fine corsa, e non penserai mica che la macchina di inizio percorso abbia lo smaterializzatore :wacko: per evitare che chi va contromano passi indenne gli ostacoli. (difatti alla ns GF è ben stampato sulla busta dei numeri dorsali la scritta "mantieni la destra-rispetta il codice".
Se il problema è davvero quello del fine corsa, e non la frustrazione, (questa sì, non -o non solo- quella di chi vuol far classifica) di vedersi surclassati, allora facciamo che la velocità massima consentita la decide l'ultimo dei classificati!
PS nel 2001 partecipò alla ns granfondo anche Ettore Torri.. con tanto di ammiraglia (blindata) al seguito :mrgreen::mrgreen::mrgreen: sulla quale ovviamente salì pochi km dopo la partenza.
Dovresti farti un'esperienza a far assistenza ad una GF (che...si.. secondo me sono gare, amatoriali, ma gare...cos'altro sono? E coloro che hanno possibilità di vittoria - i vari Mencaroni, Elettrico, D'Ascenzo, Borrelli ecc. ecc. ecc. gareggiano tra di loro.. non con noi!!!) e ti accorgeresti di quanti cicloamatori non hanno idea di quanto non siano adeguati ai percorsi che "eroicamente" decidono di intraprendere. Per carità benvengano tutti, la manifestazione ciclistica amatoriale è una festa per tutti, ma chi non ha tempo, voglia o gambe non può lamentarsi che chi è più allenato o giovane, o dotato (noto che questa opzione non la consideri mai nei tuoi discorsi, limitandoti solo e sempre a frasi spregiative del tipo.."chi non ha altro di meglio da fare che allenarsi... ecc." gli arrivi "troppo" davanti.
Buone pedalate .. o cos'altro di meglio hai da fare.. anche a te.

Era chiaro che era scherzoso e per sdrammatizzare, dài!
Tant'è che credo che tutti lo abbiano inteso così.
Se ti sei offeso non ho nessuna difficoltà a chiederti scusa, perchè non era proprio mia intenzione
"chi non ha altro di meglio da fare che allenarsi" non l'ho scritto io.
prendila più serenamente.
Ho fatto la prima Granfondo nel 1996 (La Nove Colli di Cesenatico), perchè la Milano-Sanremo del 1981 non la conto perchè allora non si chiamavano nemmeno ancora Granfondo ma Brevetti.
Mi spiace vedere che stanno andando in una direzione di "esasperazione" che secondo me (e secondo un certo numero di altri sia che scrivano nei Forum che non) è esagerato le sta trasformando in qualcosa di diverso.
Che io usi sempre e solo frasi spregiative mi sembra un tantinello eccessivo, non trovi ?
Ciao o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Primo, "io ci ho una buonissima mira" e lo centro sempre, soprattutto perché altrimenti tocca a me ripulire il malfatto!!!!
Se togli i p.... che arrivano ad un'ora dal primo alle granfondo, non alle gare circuitare spacciate da gf, chi terrà in piedi il giocattolino? ;nonzo%;nonzo%
Poi ripeto alla noia, a me non me ne frega un fico secco se c'è qualcuno che si allena di più perché non ha niente di meglio da fare o ha un lavoro che glielo permette e va forte per questo. A me da fastidio, come dice la discussione, l'ex qualsiasi cosa e simili che vengono a fare la corsa, e gli evidenti privilegi di queste persone. Cazzarola a tutti danno fastidio altri grossi privilegi di certe persone a spese nostre, e se manifestiamo qua il nostro disappunto per altri evidenti privilegi siamo tacciati di essere invidiosi. Se non si vuole alle gf quelli che vanno piano si ha solo da elevare le medie dell'ultimo arrivato. Ma io fossi un organizzatore piuttosto che perdere 100 tra gli ultimi perderei 20 tra i primi!!!!
Siamo proprio in Italia.
Per coloro che vengono a "correre" una cortofondo esistono i circuiti la cui gara più lunga forse arriva a 70 km, due orette scarse e sono a casa felici e contenti.

Guarda che io non ho mai detto di escludere chi arriva dopo un'ora, ma solo che non condivido le lamentele...punto...
....se partecipi ad una competizione devi accettare il risultato finale...punto...
....non ti sta bene, per mille motivi...non partecipi...punto
...Noti qualcuno che non rispetta il regolamento, reclami la cosa all'organizzazione...punto...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda che io non ho mai detto di escludere chi arriva dopo un'ora, ma solo che non condivido le lamentele...punto...
....se partecipi ad una competizione devi accettare il risultato finale...punto...
....non ti sta bene, per mille motivi...non partecipi...punto
...Noti qualcuno che non rispetta il regolamento, reclami la cosa all'organizzazione...punto...

dopotutto anche se partecipi ad una maratona sono in 10 -15 a puntare alla vittoria, gli altri lo fanno per migliorare il loro tempo

ognuno ha i suoi obiettivi come è giusto che sia

casomai sarebbe il caso, e che tu leggevo che sei d'accordo, che almeno in gara si fosse ad armi pari..ad esempio senza ammiraglie in giro...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ma quanto ca@@@o scrivete ?!?!?
sono stato via meno di una giornata e mi ritrovo "fuori" di 11 pagine e 116 posts !!!!!
Anche qui come nelle Gf mi avete staccato e mi ha passato pure la "vettura di Fine Gara" :mrgreen::-x:mrgreen: .....
detto questo, vedo che avevo intuìto giusto che in Stefano2013, pur vedendola in modo opposto al mio, c'erano "doti notevoli" non solo ciclistiche :mrgreen::

Che ci fosse un grande atleta si era già capito.
Da questo post viene fuori l'UOMO ...
Complimenti per quello che hai già saputo fare, e per quello che senza dubbio saprai costruire nella vita o-o Continueremo a pensarla in maniera decisamente diversa su questo specifico tema, ma l'UOMO c'è, e con tutte le maiuscole. Bravo! o-o

Allora, proviamo a confrontarci ancora su alcuni punti ?

Ma se tu avessi fatto le GF una quindicina di anni fa ... per chi li conosce ai tempi di Giuliano Anderlini, Stefano Bertozzi e Silvano Janes (non andavano mica piano sai ? anzi! solo che erano 3 e non 300, il che significa che la stragrande maggioranza andava con l'ob.vo di riuscire a farcela (spesso i percorsi erano unici, e i lunghi erano proprio lunghi, il percorso corto di 130 km era considerato di "serie B") si facevao delle soste ai ristori dove nascevano amicizie che durano ancora oggi, e che era bello rinsaldare di anno in anno.
Sulle televisioni .... anche lì avrei tanto da dire, spero solo che qualcuno abbia visto la trasmissione del ...mondiale amatori" di Trento di Domenica scosa .. che così posto qualcosa .... sennò questo qua non finisce più
:mrgreen:

Carissimo, mi piace molto il tuo approccio alla discussione, quindi confronto volentieri le mie idee, che, ribadisco, è solo la mia umile opinione che porta il punto di vista, di un ex ciclista di professione, un organizzatore di gare, un gestore di squadra e di una amatore.

Come ti ho già detto negli ultimi 8 anni non sono mai salito in bici, quando dico mai intendo dire nemmeno per fare 10 mt con una graziella, nel frattempo ho messo al mondo una figlia e e 15kg, ad aprile di quest'anno ho deciso che era giunto il momento di ritornare a pedalare, ho cominciato ad allenarmi ogni giorno durante la pausa pranzo (la sera e i fine settimana li dedico alla famiglia), in 3 mesi ho perso 12kg, il primo mese faticavo a stare a ruota ai cicloturisti in salita, psicologicamente l'inizio è stato duro, mi sono allenato con costanza e duramente, dopo 3 mesi ho fatto la prima gara da amatore dopo 8 anni, alla 3 gara sono arrivato 8°....niente di che, abituato ad altre prestazioni in passato, ma ti assicuro che la soddisfazione è stata enorme, perchè è stato un traguardo raggiunto con il duro lavoro....questo per dire che un ex professionista non è un fallito o un campione tramontato, ma è un uomo che ha dentro una grande passione e che non ha paura del giudizio altrui quando continua a correre a livelli più bassi di quelli passati, perchè ciò che conta per lui è la passione per questo sport....

Sicuramente il mondo delle granfondo è cambiato, ma nulla impedisce a chi vuole viverle come 15 anni fa di farlo ancora...il bello delle granfondo è proprio questo: c'è la competizione vera di atleti preparati, c'è la competizione nelle retrovie e c'è chi va a fare la scampagnata. Ognuno può porsi l'obiettivo che vuole , perchè alla fine non c'è nulla in palio nè per chi arriva primo nè per chi arriva ultimo, alla fine la sfida è con se stessi e noi sappiamo se abbiamo raggiunto il nostro obiettivo....

Io per quest'anno ho raggiunto il mio massimo obiettivo (anzi forze sono andato oltre), ho perso 12kg e sono competitivo nelle gare amatoriali....di questo sono molto soddisfatto...c'è tanta gente che va più forte di me, gente che ha molto più tempo di me per allenarmi, ma questo non mi ferma e con il poco tempo che il mio prossimo obiettivo è raggiungere il loro livello...non lamentarmi...

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Carissimo, mi piace molto il tuo approccio alla discussione, quindi confronto volentieri le mie idee, che, ribadisco, è solo la mia umile opinione che porta il punto di vista, di un ex ciclista di professione, un organizzatore di gare, un gestore di squadra e di una amatore.

Come ti ho già detto negli ultimi 8 anni non sono mai salito in bici, quando dico mai intendo dire nemmeno per fare 10 mt con una graziella, nel frattempo ho messo al mondo una figlia e e 15kg, ad aprile di quest'anno ho deciso che era giunto il momento di ritornare a pedalare, ho cominciato ad allenarmi ogni giorno durante la pausa pranzo (la sera e i fine settimana li dedico alla famiglia), in 3 mesi ho perso 12kg, il primo mese faticavo a stare a ruota ai cicloturisti in salita, psicologicamente l'inizio è stato duro, mi sono allenato con costanza e duramente, dopo 3 mesi ho fatto la prima gara da amatore dopo 8 anni, alla 3 gara sono arrivato 8°....niente di che, abituato ad altre prestazioni in passato, ma ti assicuro che la soddisfazione è stata enorme, perchè è stato un traguardo raggiunto con il duro lavoro....questo per dire che un ex professionista non è un fallito o un campione tramontato, ma è un uomo che ha dentro una grande passione e che non ha paura del giudizio altrui quando continua a correre a livelli più bassi di quelli passati, perchè ciò che conta per lui è la passione per questo sport....

Sicuramente il mondo delle granfondo è cambiato, ma nulla impedisce a chi vuole viverle come 15 anni fa di farlo ancora...il bello delle granfondo è proprio questo: c'è la competizione vera di atleti preparati, c'è la competizione nelle retrovie e c'è chi va a fare la scampagnata. Ognuno può porsi l'obiettivo che vuole , perchè alla fine non c'è nulla in palio nè per chi arriva primo nè per chi arriva ultimo, alla fine la sfida è con se stessi e noi sappiamo se abbiamo raggiunto il nostro obiettivo....

Io per quest'anno ho raggiunto il mio massimo obiettivo (anzi forze sono andato oltre), ho perso 12kg e sono competitivo nelle gare amatoriali....di questo sono molto soddisfatto...c'è tanta gente che va più forte di me, gente che ha molto più tempo di me per allenarmi, ma questo non mi ferma e con il poco tempo che il mio prossimo obiettivo è raggiungere il loro livello...non lamentarmi...

o-o o-o

noto con sorpresa reiterato e riferito a me il tema del ... "lamentarsi" .. ;nonzo%
Io mi lamento di una cosa sola: se pago prezzo intero per avere metà servizi (la sicurezza sulle strade, piccolo dettaglio), la colpa, al di là delle mie scarse doti, di chi è e perchè ???
Ecco perchè preferirei (potendo scegliere) che le GF fossero nuovamente come erano tanti anni fa, quando c'erano comunque fior di atleti, ma uno ogni 10 o 30 di oggi, per cui necessariamente nelle gare si è alzato il livello e l'asticella (e al contempo io però ho ogni anno un anno in più sul groppone...). E' lo stesso motivo per cui in tutte le GF ormai fatto 1.000 il numero partenti, 750 fanno il percorso più corto (chiamandolo medio ;nonzo%;nonzo%) ... una grandissima % di costoro sarebbero più che preparati per fare anche il lungo, ma si preferisce fare "a tutta" il corto per classifica (anche se con classificaz. oltre il 100° ...) piuttosto che fare la vera manifestazione che è la GF (se si chiamano così un motivo ci sarà) ... portandole a termine e basta, con il proprio passo ..
Sono due facce diverse della stessa medaglia, e si originano dal medesimo punto: secondo me (non pretendo di essere il depositario della verità rivelata, porto solo il mio punto di vista) l'eccessiva esasperazione dell'agonismo che hanno le attuali GF.
Le classifiche una volta erano emesse in ordine alfabetico nel libretto "IO c'ero" ... è charo che messaggio mandavano, vero ?
Bye o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Era chiaro che era scherzoso e per sdrammatizzare, dài!
Tant'è che credo che tutti lo abbiano inteso così.
Se ti sei offeso non ho nessuna difficoltà a chiederti scusa, perchè non era proprio mia intenzione Ma anche io, come te, ho usato la faccina:mrgreen: scherzavo:mrgreen: facendo l'offeso perchè hai osato denigrare il mio (ex) prof preferito
"chi non ha altro di meglio da fare che allenarsi" non l'ho scritto io.
prendila più serenamente. Qui sono io a chiedere venia, come te ho lasciato il forum ieri sera e dopo 230km (di auto) e una lunga giornata di lavoro (non mi son potuto allenare:cry:) ho confuso te con Hulk
Ho fatto la prima Granfondo nel 1996 (La Nove Colli di Cesenatico), perchè la Milano-Sanremo del 1981 non la conto perchè allora non si chiamavano nemmeno ancora Granfondo ma Brevetti.
Mi spiace vedere che stanno andando in una direzione di "esasperazione" che secondo me (e secondo un certo numero di altri sia che scrivano nei Forum che non) è esagerato le sta trasformando in qualcosa di diverso. comincia dal non prendere il chip:rosik: forse la colpa non è (solo) di 50 finti prof, ma degli organizzatori e dei rimanenti partecipanti
Che io usi sempre e solo frasi spregiative mi sembra un tantinello eccessivo, non trovi ?Ma infatti non intendevo dire che non dici altro..:mrgreen:.ma che sul perchè ci sia differenza tra primi e gli altri non consideri il fattore atletico
Ciao o-o
Ciao o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Perché poi si dichiarerebbe guerra a quelli che senza di loro vincono... e cosi' via. E' la natura umana.

Come è natura umana, per tornare IT, il fatto che se proponessero un "contratto" da amatore a quelli che qui si lamentano, sono straconvinto che 9/10 (per tenermi basso) accetterebbero leccandosi le orecchie.
Mi sa che sono tonto, molto tonto. Mi sembrava di avere più volte detto che di chi vince non ce ne frega una cippa lippa, ma di come vince violando molti art. delle gf, questo sì.;nonzo%;nonzo%