UCI Road World Championships Firenze 2013

cipollini71

Novellino
28 Settembre 2013
46
0
Versilia
Visita sito
Bici
un cancello non cancellara!
premetto che ho visto la gara da quando il quartetto ha fatto il vuoto
mi pare di aver capito che hanno selezionato nibali e scarponi soprattutto. se avessero aspettato, a sto punto staremo parlando forse di un vincitore di oltre alpi. a mio parere la tattica è stata buona, ma è stata migliore quella degli altri. pessimi gli spagnoli, naturalmente.
ripeto che io ne capisco poco... ma gli spagnoli al momento buono erano li' a giocarsela in 2.. anche se negli ultimi 2 km avrei visto meglio un arrivo sicuro in volata
Nibali aveva qualcosa in piu dei suoi compagni (e una grande grinta) ma non di piu' per vincere

cipollini71

Novellino
28 Settembre 2013
46
0
Versilia
Visita sito
Bici
un cancello non cancellara!
Dissento. In primis il circuito risultava in alcuni tratti (specie tra Fiesole e Via Salviati) più dispendioso per chi stava dietro che non per chi era in testa. In secondo luogo se si fossero risparmiate le energie fino, diciamo, al penultimo giro, probabilmente gli uomini da classiche (Cance, Sagan, Gilbert) difficilmente si sarebbero staccati.
A me la tattica dell'Italia non è dispiaciuta e, con un pizzico di fortuna in più, una medaglia sarebbe arrivata.

beh sarebbe stato cosi anche per spagnoli, francesi e olandesi..oppure potevamo far lavorare Svizzera e Belgio...
abbiam preso troppa aria e acqua iniziale
e a Lucca ne ho presa tanta anche io alla partenza!

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
ma c'è ancora in giro gente che ribalta la frittata parlando di vincitore morale?
in tutti gli sport, vincitore morale = piccione che si è fatto impallinare ....

nel ciclismo, come in tutti gli sport, gli atleti si dividono in cecchini e mani tremanti

cipollini e bettini, tanto per fare due nomi, erano cecchini e quando hanno dovuto tirare il loro colpo non lo hanno sbagliato
la lista delle mani tremanti è lunga, non la inizio neanche ....

parliamo anche degli spagnoli
valverde ai mondiali in italia è la seconda volta che si sacrifica per un compagno di squadra
a verona, ha tirato la volta a freire
a firenze, ha coperto rodriguez
il primo era un cecchino, il secondo no ....

premesso che quando è partito rui costa valverde lo doveva seguire, vogliamo comunque dire che purito rodriguez evidentemente non andava poi così forte? altrimenti rui costa non sarebbe rientrato

cosa centra come andava Rodriguez? Valverde ha sbagliato.... pensa se un mondiale perso così l'avresse perso la nazionale di Bettini...

Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.734
480
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
non mi aspettavo molto dai britannici ma non ce ne è uno nell'ordine di arrivo, tutti ai box!!!!
purtroppo per loro si confermano (come la sky) forti fisicamente ma incapaci di interpretare il ciclismo tatticamente.
potrebbero dare la cittadinanza anche a Valverde che come tattica oggi...... anche perchè con la nazionale spagnola mi sa che ha chiuso.

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
Nonno Horner ritirato a ora di pranzo accompagnato da Phinney e Van Garderen;
Australiani avevano l'aereo che partiva;
Britannici con l'unico obiettivo di far vedere il marchio Sky a inizio diretta;
Olandesi e francesi scattini timidi con terze linee;
Tedeschi solo per onore di firma;
Roche e Martin da bravi cugini si sono fatti la passeggiatina insieme;
Boasson Hagen e Nordhaug sono rimasti al caldo in mezzo al gruppo,si sa faceva freddo e loro non sono abituati;
Della grande Unione Sovietica si intravedeva solo Iglinski;

Di quali vacanzieri mi dimentico? :-x

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Per chi critica rui costa.
Ha fatto 200 e passa km senza grande squadra e senza cascare.
Ha beccato la fuga e il momento giusto.
Ha sfruttato le proprie armi. Meno forte in salita rispetti a Nibali meno forte allo sprint rispetto a valverde. In salita è stato dietro e in piano ha mollato val verde.
Sprint finale contro un Rodriguez spompato.

Che altro doveva fare per meritarsi la vittoria? Se voi, critici, eravate sulla sua ammiraglia cosa avreste suggerito di fare...?

• Mi piace
Reactions: mescal

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Nonno Horner ritirato a ora di pranzo accompagnato da Phinney e Van Garderen;
Australiani avevano l'aereo che partiva;
Britannici con l'unico obiettivo di far vedere il marchio Sky a inizio diretta;
Olandesi e francesi scattini timidi con terze linee;
Tedeschi solo per onore di firma;
Roche e Martin da bravi cugini si sono fatti la passeggiatina insieme;
Boasson Hagen e Nordhaug sono rimasti al caldo in mezzo al gruppo,si sa faceva freddo e loro non sono abituati;
Della grande Unione Sovietica si intravedeva solo Iglinski;

Di quali vacanzieri mi dimentico? :-x
ti sei dimenticato dei Belgi e Colombiani :-x

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
bellissimo mondiale, bravi agli organizzatori

10 e lode all' italia anche se non avevamo nessun big veramente adatto a questo percorso abbiamo corso da grandissimi così deve correre l'italia non passiva come altri anni bettini deve essere orgoglioso dei suoi

super nibali nonostante la caduta ha cercato il tutto possibile per vincere nonostante il mondiale non era propriamente adatto a lui

oggi i grandi sconfitti sono la spagna, e i vari big intenti a marcarsi ma nessuno con coraggio di attaccare sul serio

• Mi piace
Reactions: bici999

sartana1969

Novellino
24 Gennaio 2007
3
0
Visita sito
Leggo di rado e non scrivo mai...io dopo che i 4 son rimasti 4, nei panni di Nibali, dopo la prima tirata per riprendere Prurito, smettevo di pedalare.
Alla fine della veglia se mi sfianco per chiudere arrivo 4°.... almeno mi faccio un amico (Purito). Se rientrano da dietro....pazienza: tanto sarei stato stanco e non facevo niente uguale.
NOTA: quello che ha fatto Nibali fino alla caduta di Uran è stato perfetto e mirabile
tatticamente il dopo no.

ArthurX

Pignone
1 Luglio 2013
101
9
Visita sito
Bici
CLX (Cesso a pedali)
l'Unione Sovietica ha chiuso i battenti da una quindicina d'anni... se parliamo della Russia mi sembra che fossero solo in tre a partire.

Hahahaha,sai ho vissuto su Marte! :mrgreen:
C'erano 3 russi,6 ucraini,3 kazaki,3 lettoni,3 estoni,3 lituani,1 bielorusso,1 moldavo....non si è visto nessuno.

ti sei dimenticato dei Belgi e Colombiani :-x

Beh i belgi si possono scusare perché avevano un favorito e comunque hanno tirato la bellezza di mezzo giro.:-x
Hanno fatto gli italiani dell'anno scorso,almeno noi avevamo fatto lo show inutile prima del Cauberg all'ultimo giro,loro al penultimo.:rosik:

I colombiani c'erano con RigoUranUran,peccato sia caduto,quel capitombolo IMO ha davvero cambiato le sorti del finale.