UCI Road World Championships Firenze 2013

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Tatticamente corso bene? Per me l'Italia ha corso da cani. La tattica e' giusta quando si ottiene qualcosa o almeno ci si va vicino, ma ieri e' stata una debacle clamorosa. Anche stare nascosti nel gruppo a volte puo' essere una buona tattica, soprttutto se poi e' vincente, come infatti ieri e' stato Spagna e Portogallo. L'Italia purtroppo, a livello internazionale, non ha nessun corridore competitivo, iri invece ha corso come se in squadra avessimo un corridore capace di grande tenuta alla distanza e quini della sparata finale. Invece a far la corsa dura si e' ottenuto solo di sciogliere la squadra come neve al sole e solo grazie l leone nibali si e' visto qualcosa. Ma l siciliano avrebbe fatto le stesse cose anche correndo d solo. Qualcuno mi spieghi poi l'azione i Visoni. Non aveva nessun senso o possibilita'! Tanto e' vero che lo stesso corridore ha ammesso che era solo x far tirare li altri, quini sapeva gia' che si sarebbe autoeliminato. Ma non poteva risparmiarsi x il finale tentando magari una sparata come nelle tappe del giro o aiutando nibali?
E poi pozzato....a cosa serve convocarlo? E' una carta falsa, ne' campione ne' gregario. Inutile alla squadra. Ieri l' Italia doveva correre piu' al coperto, risparmiare corridori per aver piu' possibilita' nel finale. Non si puo' sperare in nibali ad un mondiale, pur esseno molto forte ha speranze di vittoria solo se arriva da solo, ma un mondiale non e' il trofeo Matteotti nel finale ci sono cm sempre dei corridori fortissimi spesso impossibile sia da battere in volta che su brevi strappi. E poi Bettini....dovrebbe essere cacciato a calci nel sedere. Come puo' il ct di una nazionle con trdizioni come l'Italia sentirsi appagto per un quarto posto e ire che e' meglio di un mondiale buttato via come ha fatto la Spagna? Caro sig. Bettini la Spagna e' vero che ha gettato alle ortiche un mondiale vino, ma almeno se l'e' giocato. La sua Italia invece sono quattro anni che nemmeno lo sfiora. Un CT che fa questi paragoni non ha la mentalita' giusta.

Scusate gli errori, ma col tablet e' una guerra
Guarda che se non ci fosse stata l'Italia di sicuro la Spagna e Rui Costa non si sarebbero mai trovati in quella situazione;loro non hanno corso bene hanno solo avuto il c**o di essersi trovati in un gruppo di 4 con 1 finisseur e uno forte in volata con 2 nettamente inferiori;è ovvio che se hai come capitano uno che in volata è fermo ma in salita e in discesa è il più forte devi fare la corsa più dura possibile...l'azione di visconti era giusta poichè era il nostro miglior corridore con il fondo giusto per reggere una cinquantina di chilometri;l'Italia in quei km ha potuto rifiatare facendo comunque rimanere la corsa dura... detto questo secondo me senza le cadute di Nibali(dolore + fatica per rientrare + blocco psicologico per la discesa),Paolini e Scarponi
la selezione sarebbe stata ancora maggiore...

• Mi piace
Reactions: pecoranera

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Alla fine è stato un percorso duro, ma per la pioggia non per il percorso in sè. Del resto tu stesso dici che fiesole non è dura per cui perchè paragoni il percorso alla Liegi? Fiesole non era dura e Pozzato poteva essere utile, la pioggia ha reso tutto difficile e col freddo quelle 2000 calorie in più sono state troppo per i vari Sagan e company.

Spagnoli e Rui Costa hanno corso nascosti? può non piacere ma si corre anche così, alla luce dei fatti la spagna aveva i due migliori insieme in un gruppetto di 4 corridori ai 3 dal traguardo: situazione ideale, poi si sono incartati da soli. Rui Costa correva di fatto da solo, per cui non poteva fare altro che correre come ha fatto.

Nibali era dove doveva essere a 10 dall'arrivo , in testa allo scollinamento pronto a buttarsi sulla discesa bagnata...ma era caduto e non era più sicuro tanto che rodriguez lo ha distanziato, non mi pare ci sia molto da dire o altro da fare.
Dici che è rimasto da solo, anzi dasssolo, ma i compagni hanno fatto quello dovevano fare e lo hanno messo lì, primo, sul suo terreno ideale con la stragrande degli avversari all'inseguimento e in difficoltà.

Per la corsa allo sbaraglio, l'italia ha fatto veramente forte solo la prima salita di fiesole al primo giro e in un colpo ha fatto fuori australia, inghilterra e mezza svizzera: ti pare poco? Poi il ritmo in salita è stato blando (altrimenti i due in fuga sarebbero stati ripresi subito) e forzavano solo le discese.

Sul fatto che Nibali doveva scollinare a fiesole con 5 secondi e vincere arrivando da solo, non so cosa dirti, se non magari! ma ci sono gli avversari purtroppo e spesso sono anche più forti.

Paragono il mondiale di ieri ad una Liegi perché per dislivello complessivo, tipo di percorso (estremamente tortuoso) e tipo di salite secondo me è la classica che dava le maggiori chiavi di lettura (anche se lì mi sembra che i mt di dislivello superi i 5000 mt). E infatti l'ordine d'arrivo potrebbe essere quello di una Liegi.

X NIBALI:
Io, fossi stato in Bettini, avrei consigliato a Nibali di fare come quando arrivò secondo alla Liegi. Ben sapendo che non c'è modo per uno come lui di distanziare corridori (in forma) più scattisti, e infatti giocò d'astuzia approfittando di un rallentamento in cima alla Roche aux Faucons. E distanziando tutti in discesa.
Poi mi rendo conto che siamo ai "se" e ai "ma"... e infatti si fa x ragionare...

X I VARI PAOLINI, VISCONTI ecc...
Rimanere coperti, battezzare le ruote giuste e giocarsi tutto alla Rui Costa. Mi permetto di osservare che la tattica adottata da quest'ultimo non necessariamente discende dal fatto che fosse solo. Avrebbe tranquillamente potuto attaccare a tre-due giri dall'arrivo (già al Tour ha dimostrato di saper fare azioni prolungate), ma non l'ha fatto. Secondo me che era un percorso sì duro, ma nel quale stare al vento era lo stesso troppo dispendioso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che se non ci fosse stata l'Italia di sicuro la Spagna e Rui Costa non si sarebbero mai trovati in quella situazione;loro non hanno corso bene hanno solo avuto il c**o di essersi trovati in un gruppo di 4 con 1 finisseur e uno forte in volata con 2 nettamente inferiori;è ovvio che se hai come capitano uno che in volata è fermo ma in salita e in discesa è il più forte devi fare la corsa più dura possibile...........
Non son mica tanto d'accordo, sai? A parte che sostenere che una nazionale si sia ritrovata con i suoi due migliori e accreditati sin dalla vigilia nel gruppetto a 4 di testa solo per fortuna è francamente una tesi insostenibile, ma penso che la cosa che Nibali sia il più forte in discesa sia diventata molto leggenda metropolitana alimentata da qualche bel numero e tanto tanto tifo. Imho, il più forte nella guida è quello che stacca tutti nei tratti guidati, salvo che può capitare che sbagli. A me Nibali sembra uno che si butta giù un pò troppo a vita persa, quando gli dice bene fa qualche bel numero, ma per dire che è forte, si sdraia un pò troppo spesso. Ovvio, non stiam parlando di un Basso che al loro livello è francamente imbarazzante, questo no. Per dire, per chi mastica un pò di F1: Schumacher era uno forte nella guida, che in condizioni difficili faceva numeri rimanendoci quasi sempre dentro. Senna era un altro. I vari Villeneuve o Mansell, facevano i numeri, ma disfacevano anche la macchina un pò troppo spesso. E questo imho non è affatto sinonimo di forza. Nel Giro di Contador, sembra che Nibali lo abbia perso perchè non si è corso il Crostis, ieri sembrava che bastasse che scollinava in testa che con la pioggia era fatta. Del Crostis non c'è la controprova se non la logica (Contador era un altro mondo a quel Giro), di ieri purtroppo la controprova l'abbiamo.

Ultima modifica:

ElFlaco95

Pignone
10 Maggio 2013
143
5
Visita sito
Bici
specialized
Non son mica tanto d'accordo, sai? penso che la cosa che Nibali sia il più forte in discesa sia diventata molto leggenda metropolitana alimentata da qualche bel numero e tanto tanto tifo. Imho, il più forte nella guida è quello che stacca tutti nei tratti guidati, salvo che può capitare che sbagli. A me Nibali sembra uno che si butta giù un pò troppo a vita persa, quando gli dice bene fa qualche bel numero, ma per dire che è forte, si sdraia un pò troppo spesso. Ovvio, non stiam parlando di un Basso che al loro livello è francamente imbarazzante, questo no. Per dire, per chi mastica un pò di F1: Schumacher era uno forte nella guida, che in condizioni difficili faceva numeri rimanendoci quasi sempre dentro. Senna era un altro. I vari Villeneuve o Mansell, facevano i numeri, ma disfacevano anche la macchina un pò troppo spesso. E questo imho non è affatto sinonimo di forza. Nel Giro di Contador, sembra che Nibali lo abbia perso perchè non si è corso il Crostis, ieri sembrava che bastasse che scollinava in testa che con la pioggia era fatta. Del Crostis non c'è la controprova se non la logica (Contador era un altro mondo a quel Giro), di ieri purtroppo l'abbiamo.

In effetti Nibali cade un po' spesso con la pioggia;il tuo ragionamento non è perfetto se pensi che 2 volte su 3 (che io ricordo) in cui Nibali è caduto,il siciliano era in gruppo,forse è più distrazione che non saper guidare la bici... per quando riguarda il giro2011 anche con 16 discese del crostis avrebbe vinto contador,era di un altro pianeta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non son mica tanto d'accordo, sai? A parte che sostenere che una nazionale si sia ritrovata con i suoi due migliori e accreditati sin dalla vigilia nel gruppetto a 4 di testa solo per fortuna è francamente una tesi insostenibile, ma penso che la cosa che Nibali sia il più forte in discesa sia diventata molto leggenda metropolitana alimentata da qualche bel numero e tanto tanto tifo. Imho, il più forte nella guida è quello che stacca tutti nei tratti guidati, salvo che può capitare che sbagli. A me Nibali sembra uno che si butta giù un pò troppo a vita persa, quando gli dice bene fa qualche bel numero, ma per dire che è forte, si sdraia un pò troppo spesso. Ovvio, non stiam parlando di un Basso che al loro livello è francamente imbarazzante, questo no. Per dire, per chi mastica un pò di F1: Schumacher era uno forte nella guida, che in condizioni difficili faceva numeri rimanendoci quasi sempre dentro. Senna era un altro. I vari Villeneuve o Mansell, facevano i numeri, ma disfacevano anche la macchina un pò troppo spesso. E questo imho non è affatto sinonimo di forza. Nel Giro di Contador, sembra che Nibali lo abbia perso perchè non si è corso il Crostis, ieri sembrava che bastasse che scollinava in testa che con la pioggia era fatta. Del Crostis non c'è la controprova se non la logica (Contador era un altro mondo a quel Giro), di ieri purtroppo la controprova l'abbiamo.

o-o infatti la prima volta Purito gli è scappato via proprio in discesa:angrymod:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La Spagna ha corso male,anche se aveva ipotizzato di arrivare come poi sono arrivati,non ha vinto........................fine.
al mondiale conta chi vince,si tiene la maglia per un anno,i bordini iridati a vita,del secondo e del terzo frega niente a nessuno,come del quarto............
tra parentesi,ma meglio arrivare quarti in quel modo che come gli spagnoli a podio.........
Per il neo campione del mondo chapeau,ha vinto lui.....bravo,fine..............non mi sembra abbia barato(succhiare la ruota non è vietato),magari ha ottenuto il massimo con il minimo dispendio,ma il ciclismo è anche questo...

• Mi piace
Reactions: mescal

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me un corridore che piace e a cui "posso credere" deve saper vincere da Febbraio ad ottobre.
Mi dispiace ma per me Froome rimane come Armstrong un mezzo corridore e qui mi fermo.
Froome ha vinto da febbraio a luglio
Nibali ha vinto da marzo a giugno
Se lo valuti da queste cose è più corridore il primo del secondo.
In questo topic sto leggendo troppe valutazioni accecate dal tifo.
Proviamo ad elevarci un pò, dai, non stiamo parlando di calcio!

Un'altra cosa: tutti quelli che davano favoriti Gilbert, Sagan e Cancellara dove sono adesso? stanno a sputare sentenze su chi ha sbagliato o ha corso male, insultano Valverde che ha preso il bronzo e ha permesso a un suo compagno di club di vincere... ma un esame di coscienza della serie "in questa gara non ci ho capito nulla dall'inizio e mi limito a osservare i fatti", no eh?!

• Mi piace
Reactions: robyboris

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Paragono il mondiale di ieri ad una Liegi perché per dislivello complessivo, tipo di percorso (estremamente tortuoso) e tipo di salite secondo me è la classica che dava le maggiori chiavi di lettura (anche se lì mi sembra che i mt di dislivello superi i 5000 mt). E infatti l'ordine d'arrivo potrebbe essere quello di una Liegi.

X NIBALI:
Io, fossi stato in Bettini, avrei consigliato a Nibali di fare come quando arrivò secondo alla Liegi. Ben sapendo che non c'è modo per uno come lui di distanziare corridori (in forma) più scattisti, e infatti giocò d'astuzia approfittando di un rallentamento in cima alla Roche aux Faucons. E distanziando tutti in discesa.
Poi mi rendo conto che siamo ai "se" e ai "ma"... e infatti si fa x ragionare...

X I VARI PAOLINI, VISCONTI ecc...
Rimanere coperti, battezzare le ruote giuste e giocarsi tutto alla Rui Costa. Mi permetto di osservare che la tattica adottata da quest'ultimo non necessariamente discende dal fatto che fosse solo. Avrebbe tranquillamente potuto attaccare a tre-due giri dall'arrivo (già al Tour ha dimostrato di saper fare azioni prolungate), ma non l'ha fatto. Secondo me che era un percorso sì duro, ma nel quale stare al vento era lo stesso troppo dispendioso.

Infatti si stava bene a ruota , era duro ma non selettivo e questo non ha aiutato lo spettacolo infatti la gara è stata noiosa e si è accesa a 15km dal traguardo , sinceramente preferisco mondiali magari un po' meno duri ma dove si scatta a ripetizione tipo Varese 2008...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Froome ha vinto da febbraio a luglio
Nibali ha vinto da marzo a giugno
Se lo valuti da queste cose è più corridore il primo del secondo.
In questo topic sto leggendo troppe valutazioni accecate dal tifo.
Proviamo ad elevarci un pò, dai, non stiamo parlando di calcio!

!

Lasciamo perdere questa discussione qui magari se ho voglia apro un topic nuovo
o-o

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.637
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
...

Un'altra cosa: tutti quelli che davano favoriti Gilbert, Sagan e Cancellara dove sono adesso? stanno a sputare sentenze su chi ha sbagliato o ha corso male, insultano Valverde che ha preso il bronzo e ha permesso a un suo compagno di club di vincere... ma un esame di coscienza della serie "in questa gara non ci ho capito nulla dall'inizio e mi limito a osservare i fatti", no eh?!

:shock::shock::shock:

Scusa ma cosa stai dicendo???

Secondo te ha fatto bene a far vincere Rui Costa a scapito di Rodriguez???

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Infatti si stava bene a ruota , era duro ma non selettivo e questo non ha aiutato lo spettacolo infatti la gara è stata noiosa e si è accesa a 15km dal traguardo , sinceramente preferisco mondiali magari un po' meno duri ma dove si scatta a ripetizione tipo Varese 2008...

Sono d'accordo. Varese è stato uno dei mondiali più belli (anche se anche Lugano non ha scherzato)!
Fra l'altro pare che la definizione di circuito "duro ma non selettivo", poi ripresa da Cassani, sia stata "coniata" dallo stesso Nibali subito dopo aver provato il circuito al termine del giro d'Italia. Almeno così mi ha detto un collega di Mastromarco, membro del fan club dello Squalo.
Se per "selettivo" intendeva un circuito che gli desse la possibilità di arrivare da solo, credo che i fatti gli abbiano dato ragione...

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
per me alla fine è inutile col senno di poi stare sempre a dire che l'italia ha corso male,si poteva far questo,si poteva far quest'altro..credo che con i corridori che avevamo abbiamo raccolto un buon risultato..certo è che nonostante fosse un percorso dove non c'era una grande differenza tra stare avanti o dietro i fatti dimostrano che si può anche provare a cambiare tattica e non portare come sempre tutti gli altri a spasso per poi rimanere con gli uomini contati..
quando ho acceso la tv senza vedere le immagini ho sentito che dicevano che c'era una fuga avanti e che l'italia stesse facendo corsa d'attacco allora ho pensato "avranno mandato qualcuno in fuga,buono" invece per corsa d'attacco intendevano fare le discese davanti ed un ritmo allegro in salita:)) per poi dire che le cadute erano state create dalla corsa d'attacco dell'italia finche non sono caduti i nostri ed allora per noi era sfortuna:))

perchè visto che abbiamo la squadra più numerosa e non abbiamo mai il favorito n1 del mondiale non proviamo con qualche fuga da lontano,di certo non puoi inserirci scarponi o nibali ma uno come visconti e/o ulissi ti avrebbe permesso almeno di non tirare e di arrivare con paolini, visconti e/o ulissi e magari un altra mezza punta al posto di uno come vanotti che può fare solo il gregario più freschi negli ultimi due giri..

certo ho parlato col senno di poi però sono anni che succede sempre la stessa cosa..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Rilassati. Io sono uno di quelli che era convinto che il vincitore sarebbe uscito fra quei 3, conscio, peraltro, che in una gara di un giorno è possibile tutto. Ma non generalizzare con "tutti". Io non ho offeso Valverde, nè nessun altro corridore. Ho massimo rispetto per tutti quelli che si son fatti 7 ore di pedalata a prescindere dalla maglia. Dopo di che, premesso il rispetto, penso che si possa essere autorizzati ad esprimere un punto di vista su chi ha corso così e magari poteva correre colà....del resto è bello anche immedesimarsi in loro e dire (dal comodo del divano, of course), io avrei fatto così, io avrei fatto colà. Mi sembra lecito, legittimo e giusto. Non trovi?
Che più di qualcuno faccia l'ultras, ti do ragione, ma i suoi interventi si (s)qualificano da soli.