la compact è un insulto al ciclismo!! 53 forever![]()
se è per questo anche il 53 è da femminucce, noi ciclisti duri siamo il 58



la compact è un insulto al ciclismo!! 53 forever![]()



Il bello è che l'11 già si usa poco col 50. Col 53, una cassetta con 15000 km, si porta l'11 che grasso che cola è stato usato x 10 km. :asd2:
Se incroci di più in salita, incrocerai di meno in pianura, no? Quindi da quel punto di vista cambia poco.
...e sarò morto anch'io, anche col 34!vieni, ti porto a fare un giro sul Crostis, poi magari facciamo anche lo Zoncolan
poi chiamiamo qualcuno perchè sarò morto...![]()

scusami ma un rombo,un santa cristina o un croce d'aune nei finali delle rispettive gran fondo sono forse peggio di uno zoncolan o crostis fatti come salita secca....e sarò morto anch'io, anche col 34!
Ma è proprio questo il punto: possibile che il riferimento di un ciclista debba per forza essere lo Zoncolan? o il Crostis? Cioè due salite che fino a 7/8 anni fa un ciclista (qualunque ciclista) non prendeva neppure in considerazione?
Leggo che la compatta va bene a inizio stagione "quando il 39/27 può essere ancora lungo"... il 39/27 può essere ancora lungo?!?
Oddìo, se l'obiettivo è scalare il Cervino si può ricorrere a qualunque evoluzione tecnologica... ma si chiama "elicottero".
il mio era un esempio, anche un po' spiritoso...e sarò morto anch'io, anche col 34!
Ma è proprio questo il punto: possibile che il riferimento di un ciclista debba per forza essere lo Zoncolan? o il Crostis? Cioè due salite che fino a 7/8 anni fa un ciclista (qualunque ciclista) non prendeva neppure in considerazione?
Leggo che la compatta va bene a inizio stagione "quando il 39/27 può essere ancora lungo"... il 39/27 può essere ancora lungo?!?
Oddìo, se l'obiettivo è scalare il Cervino si può ricorrere a qualunque evoluzione tecnologica... ma si chiama "elicottero".
scusami ma un rombo,un santa cristina o un croce d'aune nei finali delle rispettive gran fondo sono forse peggio di uno zoncolan o crostis fatti come salita secca.

quotone, ci metteri anche un Giau o Manghen (anche non alla fine)...
Aiutoooo...!
Intanto vorrei dire che si, lo ammetto: IO uso il 50/34 (che, sia chiaro, non considero affatto la negazione del ciclismo, anzi...)
Ma direi le argomentazioni di Marko e Never non cambiano il senso di ciò che ho accennato: e cioè che chi abbia un livello dignitoso di allenamento può utilizzare il 34 e trovarlo comodo ed utile, ma non indispensabile: tant'è vero che il Rombo, il Croce d'Aune ed il Manghen, nelle rispettive G.F., venivano affrontati e superati anche quando la compatta non esisteva...
certo, era tutto più faticoso...