pronto per il 53?

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Il bello è che l'11 già si usa poco col 50. Col 53, una cassetta con 15000 km, si porta l'11 che grasso che cola è stato usato x 10 km. :asd2:



Se incroci di più in salita, incrocerai di meno in pianura, no? Quindi da quel punto di vista cambia poco.

Io noto che praticamente i miei soci non mollano quasi mai il 50 tranne dove la pendenza sale sopra il 6% e quindi hanno sempre incroci elevati..a parer mio il vantaggio maggiore del 50x34 è oltre al poter scalare praticamente tutte le salite,quello ad inizio stagione di avere un rapportino per andare molto agile in salita quando la gamba non è ancora in forma e il 39x27 può essere ancora lungo..
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
vieni, ti porto a fare un giro sul Crostis:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, poi magari facciamo anche lo Zoncolan:wacko::wacko:
poi chiamiamo qualcuno perchè sarò morto...:-x:-x
...e sarò morto anch'io, anche col 34!
Ma è proprio questo il punto: possibile che il riferimento di un ciclista debba per forza essere lo Zoncolan? o il Crostis? Cioè due salite che fino a 7/8 anni fa un ciclista (qualunque ciclista) non prendeva neppure in considerazione?
Leggo che la compatta va bene a inizio stagione "quando il 39/27 può essere ancora lungo"... il 39/27 può essere ancora lungo?!?;nonzo%
Oddìo, se l'obiettivo è scalare il Cervino si può ricorrere a qualunque evoluzione tecnologica... ma si chiama "elicottero".
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
...e sarò morto anch'io, anche col 34!
Ma è proprio questo il punto: possibile che il riferimento di un ciclista debba per forza essere lo Zoncolan? o il Crostis? Cioè due salite che fino a 7/8 anni fa un ciclista (qualunque ciclista) non prendeva neppure in considerazione?
Leggo che la compatta va bene a inizio stagione "quando il 39/27 può essere ancora lungo"... il 39/27 può essere ancora lungo?!?;nonzo%
Oddìo, se l'obiettivo è scalare il Cervino si può ricorrere a qualunque evoluzione tecnologica... ma si chiama "elicottero".
scusami ma un rombo,un santa cristina o un croce d'aune nei finali delle rispettive gran fondo sono forse peggio di uno zoncolan o crostis fatti come salita secca.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.811
28.496
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
...e sarò morto anch'io, anche col 34!
Ma è proprio questo il punto: possibile che il riferimento di un ciclista debba per forza essere lo Zoncolan? o il Crostis? Cioè due salite che fino a 7/8 anni fa un ciclista (qualunque ciclista) non prendeva neppure in considerazione?
Leggo che la compatta va bene a inizio stagione "quando il 39/27 può essere ancora lungo"... il 39/27 può essere ancora lungo?!?;nonzo%
Oddìo, se l'obiettivo è scalare il Cervino si può ricorrere a qualunque evoluzione tecnologica... ma si chiama "elicottero".
il mio era un esempio, anche un po' spiritoso:mrgreen: al fatto che il ciclista vero debba usare il 53...

scusami ma un rombo,un santa cristina o un croce d'aune nei finali delle rispettive gran fondo sono forse peggio di uno zoncolan o crostis fatti come salita secca.
o-oo-oquotone, ci metteri anche un Giau o Manghen (anche non alla fine)...
tutte le salite >=8% con lunghezza >=10km almeno 34x25, meglio 34x28...
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Aiutoooo...!!mabbasta!;:
Intanto vorrei dire che si, lo ammetto: IO uso il 50/34 (che, sia chiaro, non considero affatto la negazione del ciclismo, anzi...)
Ma direi le argomentazioni di Marko e Never non cambiano il senso di ciò che ho accennato: e cioè che chi abbia un livello dignitoso di allenamento può utilizzare il 34 e trovarlo comodo ed utile, ma non indispensabile: tant'è vero che il Rombo, il Croce d'Aune ed il Manghen, nelle rispettive G.F., venivano affrontati e superati anche quando la compatta non esisteva...
certo, era tutto più faticoso...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.811
28.496
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aiutoooo...!!mabbasta!;:
Intanto vorrei dire che si, lo ammetto: IO uso il 50/34 (che, sia chiaro, non considero affatto la negazione del ciclismo, anzi...)
Ma direi le argomentazioni di Marko e Never non cambiano il senso di ciò che ho accennato: e cioè che chi abbia un livello dignitoso di allenamento può utilizzare il 34 e trovarlo comodo ed utile, ma non indispensabile: tant'è vero che il Rombo, il Croce d'Aune ed il Manghen, nelle rispettive G.F., venivano affrontati e superati anche quando la compatta non esisteva...
certo, era tutto più faticoso...

invece, per me, è proprio indispensabile, è chiaro che puoi salire anche con altri rapporti, ma, io, non voglio fare SFR per un ora, e, anche con la compact, a volte, è difficile evitarlo.
comunque che sia chiaro che io parlo per me e per come mi sono abituato a pedalare; un mio amico, molto forte che però ha poco tempo per allenarsi, usa la standard perchè con la compact va subito in affanno. es. abbiamo fatto assieme Pampeago, io con 34x28 seduto ,lui con 39x25 tutta fuori sella (aveva a disposizione anche il 27).