13 ottobre 2013 - GF di Roma

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho passato il pomeriggio al Circo Massimo e sono rientrato un'oretta fa. Le persone che ho visto avevano tutte il sorriso e non ho ne visto ne sentito gente incazzata, segno che chi è venuto lo ha fatto serenamente lasciandosi alle spalle tutte le problematiche. E questo è indubbiamente un bene.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dimenticavo. È facile che alla prima edizione abbiano avuto piu gente di quelle che la complessita della situazione consente e abbiano alzato il prezzo per diminuire i partecipanti.

Banali regole di microeconomia, ma troppo difficili da ipotizzare ai direbbe.
Infatti a quelli della prima edizione, il giorno dopo hanno offerto l'iscrizione scontata, blandendoli con la barzelletta "sei un predestinato, solo per te iscrizione 2013 a 50 euro che poi diventeranno 75" scrivendolo a tutti e 4/5000 i pratecipanti. Modo microeconomico singolare di scoraggiare la partecipazione.o-o

• Mi piace
Reactions: frejus82

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Infatti a quelli della prima edizione, il giorno dopo hanno offerto l'iscrizione scontata, blandendoli con la barzelletta "sei un predestinato, solo per te iscrizione 2013 a 50 euro che poi diventeranno 75" scrivendolo a tutti e 4/5000 i pratecipanti. Modo microeconomico singolare di scoraggiare la partecipazione.o-o

Su questa cosa non sono molto d'accordo.
Per me che abito a Roma, per esempio, e che al 99.9% sapevo che avrei partecipato, è stata un'occasione e non una barzelletta. Ho risparmiato 25 euro.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Con tutto il rispetto, ma secondo te a Roma organizzano una gf affinchè 1000/1500 persone (l'altra metà di iscritti son comunque del posto) vengano a fare i turisti a Roma, altrimenti non ci verrebbero? A Roma il turista viene per la gf?;nonzo% Credo ci sia giusto qualcosina in più che possa portare qualcuno a Roma, secondo la mia opinione.
Forse confondi Roma con Corvara (o Feltre). I 1500 a Roma ci saranno venuti chissà quante volte, ci verranno ancora chissà quante volte e francamente sono un numero irrilevante rispetto ai 12.000.000 (dodici milioni!!!) (qui la fonte [URL]http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/01/22/news/boom_turisti_in_un_anno_un_milione_e_200mila_in_pi-51024826/[/URL] che l'hanno visitata nell'ultimo anno.

Io ero sul percorso come te, ma anche fuori dallo stesso e ho visto, de visu, il doppio di quello che hai percepito tu. E poi ho visto la rezione della gente nei 364 giorni successivi. Tu dov'eri?;nonzo%

Sapevano del percorso? Dove passa? Dove e da che ora è chiuso? Quindi qualche persona che sapeva genericamente dell'evento (A Tor Vergata c'è un circuito frequentato da tantissimi ciclisti e c'è anche un gruppo sportivo in unversità se non ricordo male) ti autorizza a dire che la gente sa? Ok, basta che da Livorno tu sia convinto di come stanno le cose.
Fermi tutti allora scriviamo al sindaco che non c'è più bisogno di fare nulla, i turisti a Roma vengono comunque.

Meno Clodovico che senza la GF di Roma non ci sarebbe venuto.

Ma ovviamente io sono un caso particolare.

Se vuoi metto una buona parola e ti faccio avere un pettorale ;-).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Una piccola curiosità (per chi critica "a priori" prima che l'evento abbia luogo):

- Ma voi sperate che la manifestazione di domenica sia:
a) un successo assoluto con strade realmente chiuse per tutti, una città che applaude e 4800 ciclisti entusiasti e gioiosi per quanto vissuto? oppure
b) un fiasco colossale con traffico aperto dopo 10 minuti, ciclisti nel traffico scontenti e incavolati che gridano "non ci torno più", organizzatori messi alla gogna ecc...

Forse questa risposta aiuterebbe Alessandr (ma anche me) a capire perché ce l'avete tanto con questo evento.
Certamente a). Io spero che la manifestazione sia un clamoroso successo che avvicini tanta gente al ciclismo e riconcili chi non ne è appassionato e va in auto, con chi va in bici......cosa che ovviamente andrebbe a tutto vantaggio anche dei 3300 (ma quali 4800?;nonzo%), non solo di chi come noi ci sta il resto dell'anno.
Tuttavia l'anno scorso non è avvenuto nulla di tutto ciò, nè tra gli esterni che ci odiavano ancor di più, nè tra gli interni che sono 2000 in meno (e 4000 meno delle loro speranze)....e l'annullamento del lungo a 5 giorni da "The Big Event", non promette bene manco per l'edizione 2013, oltre alle criticità non migliorate. Per quanto sopra io, ripeto, spero in a) ma ci credo poco. In b, non spero proprio, anche se dei partecipanti mi interessa in subordine (l'importante che nessuno si faccia male), han pagato, han fatto la loro scelta, se non gli piace faranno come i 2000 in meno di quest'anno, sennò l'anno prossimo torneranno qualora si faccia.....mi auguro rispettando chi non vuole farlo, così come è giusto che si porti rispetto a loro.

Ultima modifica:

Tmp_Perso

Pignone
22 Giugno 2012
100
0
Roma Eur
Visita sito
Bici
Pina FP4 2013 - Cambio S.R. 11V - Freni S.R. - Der. Leve e Guarnitura Athena 11v - Capagnolo Shamal
Spero fortemente che l'evento sia un successo e che il prossimo anno possa esserlo ancora di più. Al momento non ho l' allenamento necessario per partecipare ma spero vivamente di farlo il prossimo anno. In bocca al lupo a tutti i partecipanti !!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Su questa cosa non sono molto d'accordo.
Per me che abito a Roma, per esempio, e che al 99.9% sapevo che avrei partecipato, è stata un'occasione e non una barzelletta. Ho risparmiato 25 euro.
Scusa, forse mi sono spiegato male, la barzelletta sta nel scrivere la storia del predestinato a tutti per blandirli, non nel farvi risparmiare. Se mi dici che sono un predestinato e dici la stessa cosa a tutte le altre 5.000 persone, io interpreto che mi stai prendendo in giro.
Fermi tutti allora scriviamo al sindaco che non c'è più bisogno di fare nulla, i turisti a Roma vengono comunque.
Meno Clodovico che senza la GF di Roma non ci sarebbe venuto.
Ma ovviamente io sono un caso particolare.
..............
Se i 12.000.000 (dodicimilioni) del 2012 fossero venuti per qualcosa che ha fatto il sindaco, non sarebbero stati manco 120. Se tu invece vieni a Roma per fare una Gf, beh, ringraziamo Santilli dell'onore :mrgreen:
......Se vuoi metto una buona parola e ti faccio avere un pettorale ;-).
Cavolo, certamente mi avresti fatto avere un buon pettorale, me lo dovevi dire prima:cry......io sono tesserato FCI e proprio oggi ho fatto tramite il fattore K la preiscrizione ad un'altra gara. Temo proprio che il regolamento FCI, mi vieti di preiscrivermi ad un'altra gara FCI.....in ogni caso ho dato la mia adesione ad altri e penso che manterrò la parola data. Però grazie del pensieroo-o
Se tu non avessi il nome in blu direi che sei un troll visto il tipo di linguaggio che usi.
Definire "barzelletta" l'agire altrui ė offensivo e indica la poca lucidità che hai nel parlare di questo argomento.
La barzelletta è una cosa che fa ridere, non una offesa. ;-)

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
valige pronte, domani si parte!
sinceramente avrei fatto comunque il medio per non stare in giro troppo e godermi gli altri 4 giorni di vacanza a Roma

per me è l'occasione di venire per la terza volta a Roma come turista, e girare in bici in una delle città più belle del mondo

il risultato sportivo mi interessa come il mio vestito di carnevale del 2017...
eppure sono uno molto competitivo normalmente!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Scusa, forse mi sono spiegato male, la barzelletta sta nel scrivere la storia del predestinato a tutti per blandirli, non nel farvi risparmiare.

Ti eri spiegato benissimo anche prima e continuo a non essere d'accordo, Penso che io come tanti altri non ci siamo lasciati mica influenzare dall'essere chiamati predestinati. Potevano scrivere in tanti modi, l'italiano è una lingua ricca, mica è l'ingelse. Se mi avessero chiamato "prescelto" o mi avessero solo scritto "offerta riservata a quelli che hanno partecipato", sarebbe stata la stessa cosa.
La decisione di iscriversi credo che la maggior parte delle persone preiscrittesi l'hanno presa dopo un mero calcolo di convenienza economica rapportata ragionevole sicurezza di partecipazione.
O forse credi che la gente sia ancora con l'anello al naso? Così fosse, o sottovaluti l'intelligenza degli altri oppure, ma non credo, sovrastimi la tua.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
GF ludic mode ON

albergo a porta maggiore

lascio l'auto e vado al villaggio in bici ?

al villaggio c'è un posto custodito x lasciare le bici ?

domani pomeriggio verso le 15,30/16,00, con alcuni amici saremo al villaggio, fatevi riconoscere, così se famo 'na biretta

o mi raccomando, si semo troppi, nu spignete
[MENTION=39719]Rosario71[/MENTION]: il ritrovo è domani alle 15,30 alle premiazioni del pedaltium ?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ti eri spiegato benissimo anche prima e continuo a non essere d'accordo, Penso che io come tanti altri non ci siamo lasciati mica influenzare dall'essere chiamati predestinati. Potevano scrivere in tanti modi, l'italiano è una lingua ricca, mica è l'ingelse. Se mi avessero chiamato "prescelto" o mi avessero solo scritto "offerta riservata a quelli che hanno partecipato", sarebbe stata la stessa cosa.
La decisione di iscriversi credo che la maggior parte delle persone preiscrittesi l'hanno presa dopo un mero calcolo di convenienza economica rapportata ragionevole sicurezza di partecipazione.
O forse credi che la gente sia ancora con l'anello al naso? Così fosse, o sottovaluti l'intelligenza degli altri oppure, ma non credo, sovrastimi la tua.
Quoto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ok, la vediam diversamente. Per te è stata una mail occasione, per me sarebbe stata una mail presa in giro (visto che mi adulavano con la parola "predestinato" e invece facevano la stessa cosa con tutti), in ogni caso la mia citazione più che sulla barzelletta o meno, puntava al fatto che Clodovico riteneva che i 75 euro fossero un escamotage per far venire meno gente (contraddicendosi, visto che in un post prima diceva che la organizzano per far venire turisti a Roma. Insomma vogliono gente o non la vogliono?;nonzo%) e gli io lo informavo che il comportamento degli organizzatori, sin dal giorno dopo la prima edizione era stato quello di invogliarla la gente, più che di allontanarla. Su questo ultimo punto credo saremo d'accordo. Con te ci son riusciti, no? ;-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
una pregunta (domanda): ma lo scorso anno la mail l'hanno mandata anche a chi non aveva fatto la GF ?
Ovviamente no. Come facevano ad avere la mail di un non iscritto? E come avrebbero potuto promettergli una iscrizione agevolata se non avevano partecipato alla prima edizione?
Loro puntavano intanto a convincere (legittimamente) i vecchi iscritti (cosa che gli è riuscita in minima parte) e poi in qualche maniera a convincerne di nuovi.