Dati potenza Ironman Kona

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
1600 metri di dislivello, diciamo che come percorso non è considerato atimetricamente difficile; piuttosto le condizioni ambientali sono molto particolari : la temperatura è intorno ai 35° umidità altissima e un asfalto particolare che assorbe i raggi del sole e restituisce calore portando la temperatura percepita anche a 40°. Il percorso e piatto/leggermente vallonato per 80 km ,poi c'è una salita non troppo dura (4/6 %) ma che si affronta controvento. Al giro di boa si torna in discesa per 7/8 km e vento a favore dopodiché si riaffrontano gli 80km dell'andata in senso contrario, di norma con vento a sfavore perché proprio a metà mattina di solito si alza un vento che danneggia gli atleti sulla via del ritorno.
La estrema bravura e capacità di queste gare è la capacità degli atleti a gestire proprio la frazione ciclistica poiché nel proseguio devono correre 42km in un inferno di calore .
La frazione a nuoto a livello elite conta pochissimo tant'è vero che i più forti si controllano a vicenda e nuotano al 80% permettendo anche ai più deboli nuotatori di non prendere troppo gap . Nella peggiore delle ipotesi un Pro debole a nuoto prende 5' dai primi e può recuperarli dopo.
A livello amatoriale benche conti sempre poco può mettere in difficoltà proprio quelli molto scarsi , ma mediamente se si è arrivati la nessuno è totalemente incapace.....
Per quanto riguarda i watt , quelli di cui sopra sono di due professionisti che chiudono i 180 tra 40 e 41km/h esprimono circa il 75 -78% del proprio FTP proprio x poter avere sufficienti energie per correre ,non è raro che qualcuno ciononostante "salti" per via del troppo caldo o per aver sbagliato anche di un 1% i propi calcoli.

Un mio amico:-x l'ha fatta 3 volte e chiudendo la bici in 5h30 5h10 5h08 diciamo a 34 di media e aveva al tempo un FTP di 285 cosi più o meno potete farvi un idea dello sforzo di un amatore nella media .

• Mi piace
Reactions: Fignon

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
10
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Azz rabbrividisco a leggere certi commenti...
ma siete tutti campioni?
il signor nessuno che si fa 17ore di sport a livello piú o meno basso. ma ci avete mai provato a fare 17 ore (17!!!!) di sport?
io spesos vado con mia moglie in bici, lei va piano, fa giretti massimo di 100km, ci mettiamo anche 6 ore tra pause e tutto, medie ridicole. io arrivo a casa MORTO eppure ho 90bpm medie, per me riposo.
portare a termine una giornata come quella é un impresa e anche il signor nessuno merita rispetto. concordo sul fatto che mi sembra ridicolo chel´impiegato preso dalla crisi di mezza etá si metta a fare l´ironman, ti rovini e basta.

per il nuoto poi dire che 4km IN MARE siano irrisori é un eresia pura.
non so voi, ma io che la tecnica non la ho mai imparata, nonotante abbia una buona forma fisica stramazzerei ai primi 500m, non parliamo del fattore ambientale! e delle energie che ti prosciuga l´acqua

la corsa poi, dopo 10 ore abbondanti tra unoto e bici, con giusto un leggero calduccio...

infine, mettiamo tutto assieme... guardiamo in faccia la realtá portare a termine una gara del genere, anche nel tempo limite, é un impresa magari folle ma é pursempre un impresa!

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
ti faccio due conti

il sig. Nesuno che sabato ha terminato l'ironman di Kona in 17h (tempo limite) lo fa con questi parziali 90' a nuoto (2min e 22 sec ogni 100mt, praticamente stai a galla e ti fai portare dalle onde)
poi sta in bici per 9h (qui la media è facile da fare)
ed infine può passeggiare tranquillamente per 42km in 6h...avanza anche 30min per foto ricordo di Kona.

come vedi il solo finirla è la classica sparata pubblicitaria degli americani

E' una lotta senza fine :mrgreen: (che cmq se per classiche intendiamo la prima distanza regolamentata e diffusa allora direi che è proprio IM la distanza classica)

Gepp quanti IronMan hai finito??

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
da questo post mi sa che tu non hai mai fatto un ironman!

fare un triathlon olimpico non è fare un ironman, sono due sport diversi, nelle distanze brevi tipo olimpico e sprint se non sei un forte nuotatore e un forte podista non vai da nessuna parte, per la bici puoi arrangiarti sulle ruote degli altri.
Nell'ironman puoi essere anche Phelps ma come si vede anche dai dati di questo tread devi essere un forte ciclista, per 180 km contro il vento hai un solo compagno: la bici.
Per quanto riguarda la maratona finale devi correre piu che puoi!!!

P.s. [MENTION=13304]gepp1[/MENTION] qualche cosa ne so di questo sport e qualche IM l'ho fatto....ma qualche anno fa, non so quando tu l'hai scoperto questo strano sport, io ti posso dire che le prime gare erano no draft e si usavano bici molto strane

felice che tu sia uno dei "primi" IM (in quanto scopritore e partecipante) italiani mentre io vuoi per dati anagrafici (so giovincello :mrgreen: ) vuoi per altri sport praticati l'ho conosciuto da poco (buona intuizione la tua....Bravo) ma al giorno d'oggi se non esci forte dal nuoto (in tutte le categorie e le fasce prestazionali) non puoi fare la tua miglior performance anche nell'IM.

Poi non so voi ma nei Triahtlon che ho fatto io la fraz in bici è la più lunga. e contestualmente se vai piano li non vai da nessuna parte...la fraz a nuoto forte ti serve per non perdere il "treno" buono (anche nei No Draft avere a 20 mt uno che mena forte ti fa mantenere un ritmo forte.) nella fraz Run poi devi dare il tutto e essere forte li per fare la tua performance.

insomma mannaggia bisogna essere forti dapperttutto :mrgreen:

Le gare no draft me le sogno di notte io che son 192cm x 85 kg e riesco a mantenere i 40 di media in pianura...e le bici strane sono le mie preferite o-o

P.S. come mai hai lasciato???

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
felice che tu sia uno dei "primi" IM (in quanto scopritore e partecipante) italiani mentre io vuoi per dati anagrafici (so giovincello :mrgreen: ) vuoi per altri sport praticati l'ho conosciuto da poco (buona intuizione la tua....Bravo) ma al giorno d'oggi se non esci forte dal nuoto (in tutte le categorie e le fasce prestazionali) non puoi fare la tua miglior performance anche nell'IM.

Poi non so voi ma nei Triahtlon che ho fatto io la fraz in bici è la più lunga. e contestualmente se vai piano li non vai da nessuna parte...la fraz a nuoto forte ti serve per non perdere il "treno" buono (anche nei No Draft avere a 20 mt uno che mena forte ti fa mantenere un ritmo forte.) nella fraz Run poi devi dare il tutto e essere forte li per fare la tua performance.

Le gare no draft me le sogno di notte io che son 192cm x 85 kg e riesco a mantenere i 40 di media in pianura...e le bici strane sono le mie preferite o-o

Andy Potts, che quest'anno all'ultimo ha dato forfait per un problema muscolare, è forse il miglior nuotatore tra i pro, uscito più volte primo dall'acqua a Kona con qualche minuto di vantaggio sui migliori non è mai arrivato sul podio finale..

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
ti faccio due conti

il sig. Nesuno che sabato ha terminato l'ironman di Kona in 17h (tempo limite) lo fa con questi parziali 90' a nuoto (2min e 22 sec ogni 100mt, praticamente stai a galla e ti fai portare dalle onde)
poi sta in bici per 9h (qui la media è facile da fare)
ed infine può passeggiare tranquillamente per 42km in 6h...avanza anche 30min per foto ricordo di Kona.

come vedi il solo finirla è la classica sparata pubblicitaria degli americani

E' una lotta senza fine :mrgreen: (che cmq se per classiche intendiamo la prima distanza regolamentata e diffusa allora direi che è proprio IM la distanza classica)

..comunque sia..il signor Nessuno che ha corso a Kona, si è dovuto comunque qualificare risultando uno dei migliori della sua categoria (in genere i posti disponibili vanno dai 2 ai 7 a seconda della fascia di età) a meno che non fosse uno dei vincitori della lotteria o un invitato speciale (vedi il cuoco Gordon Ramsey)..se vai a vedere la classifica finale, i prossimi alle 17 ore non sono proprio ragazzini sbarbati..

..posso in parte essere d'accordo con te che 17 ore per concludere un IM sono sufficienti per un atleta con un allenamento almeno discreto in ogni disciplina (anche se per i non del tutto nuotatori ricordo che si nuota in acque libere insieme ad altre 2 mila persone che sbracciano e scalciano) ma un ragionamento del genere lo accetto da chi ne ha portato a termine almeno..è molto facile giudicare e sentenziare da dietro un po'..

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Quelli come te,che fanno queste dichiarazioni,sono quelli che fanno allontanare i nuovi da questo sport,dovresti avere piu rispetto per chiunque faccia qualunque tempo,ogni persona ha una storia personale,mi pare ovvio che per il primo arrivato 16 ore sono un eternità,ma se non conosci la storia dell'ultimo NON ti puoi permettere di denigrarlo.Impara ad avere piu rispetto degli altri.

FERMI FERMI TUTTI, ho un opinione diverse dalla maggioranza MA....

RISPETTO TUTTI e le loro prestazioni (infatti non sto chiedendo di portare il limite max a 11h per tagliare fuori chi non ce la fa).
Solo non la penso come gli americani che mitizzano a priori qst prestazioni (okkio che loro lo fanno per vendere un prodotto), salvo poi non fare sport x tutto l'anno ed ingozzarsi di schifezze alimentari. Fare sport significa avere costanza e senso di sacrificio, forse per dirla come Serpecora più per avere la testa che il fisico.

Guarda che se c'è uno che rispetta le prestazioni degli altri son proprio io, sai quanti allenamenti in bici ho ridotto per aspettare il socio in crisi???ed eravamo in 10 o più, e non ho mai chiesto di farlo in cambio.

Qua parliamo di sport le imprese sono altre, qua parliamo di superare i propri limiti e spostarli sempre più avanti, e mi dite che chi ha finito in 16h ha superato il proprio limite ci sto ma non parliamo di impresa.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
..comunque sia..il signor Nessuno che ha corso a Kona, si è dovuto comunque qualificare risultando uno dei migliori della sua categoria (in genere i posti disponibili vanno dai 2 ai 7 a seconda della fascia di età) a meno che non fosse uno dei vincitori della lotteria o un invitato speciale (vedi il cuoco Gordon Ramsey)..se vai a vedere la classifica finale, i prossimi alle 17 ore non sono proprio ragazzini sbarbati..

..posso in parte essere d'accordo con te che 17 ore per concludere un IM sono sufficienti per un atleta con un allenamento almeno discreto in ogni disciplina (anche se per i non del tutto nuotatori ricordo che si nuota in acque libere insieme ad altre 2 mila persone che sbracciano e scalciano) ma un ragionamento del genere lo accetto da chi ne ha portato a termine almeno..è molto facile giudicare e sentenziare da dietro un po'..

rileggiti il regolamento della WTC. se hai soldi (parecchi) e ti fai 10 IM in un anno ti danno una sorta di "premio fedeltà" vi ricordo che vendono un prodotto.

non ho mai finito ma non solo non ho mai fatto un IM, però ho cominciato con olimpici e sprint con l'intento di arrivarci....sarò ben felice di venire a fare mea culpa il giorno che finito un 70.3 o un IM cambierò idea (spero vivamente l'anno prox). ma così come l'ho cambiato per la 9colli (al contrario sia ben chiaro) mi sa xò che resterò della stessa idea anche sui triathlon medi/lunghi/sperlunghi

Ultima modifica:

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
rileggiti il regolamento della WTC. se hai soldi (parecchi) e ti fai 10 IM in un anno ti danno una sorta di "premio fedeltà" vi ricordo che vendono un prodotto.

non ho mai finito ma non solo non ho mai fatto un IM, però ho cominciato con olimpici e sprint con l'intento di arrivarci....sarò ben felice di venire a fare mea culpa il giorno che finito un 70.3 o un IM cambierò idea (spero vivamente l'anno prox). ma così come l'ho cambiato per la 9colli (al contrario sia ben chiaro) mi sa xò che resterò della stessa idea anche sui triathlon medi/lunghi/sperlunghi

..comunque sia, se anche hai un sacco di soldi devi almeno aver fatto un IM..invece per poter giudicare gli altri purtroppo puoi anche non averne mai corso uno..e neanche esserci andato vicino..

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
FERMI FERMI TUTTI, ho un opinione diverse dalla maggioranza MA....

RISPETTO TUTTI e le loro prestazioni (infatti non sto chiedendo di portare il limite max a 11h per tagliare fuori chi non ce la fa).
Solo non la penso come gli americani che mitizzano a priori qst prestazioni (okkio che loro lo fanno per vendere un prodotto), salvo poi non fare sport x tutto l'anno ed ingozzarsi di schifezze alimentari. Fare sport significa avere costanza e senso di sacrificio, forse per dirla come Serpecora più per avere la testa che il fisico.

Guarda che se c'è uno che rispetta le prestazioni degli altri son proprio io, sai quanti allenamenti in bici ho ridotto per aspettare il socio in crisi???ed eravamo in 10 o più, e non ho mai chiesto di farlo in cambio.

Qua parliamo di sport le imprese sono altre, qua parliamo di superare i propri limiti e spostarli sempre più avanti, e mi dite che chi ha finito in 16h ha superato il proprio limite ci sto ma non parliamo di impresa.

Ok,cosi va meglio.Però se non sai la storia di chi ha finito oltre le tot ore non puoi giudicarlo,certo se e un incoscente che si alza dal divano e vuole farlo e veramente un incoscente.ma non penso ci siano elementi simili che riescano a fare 16 ore di qualsiasi tipo di attività fisica.Chi finisce in 16ore e perchè non riusciva a fare meglio.Poi ci stà che non si sia allenato al massimo,ma magari lavora in fonderia 10 ore al giorno e il sabato fa un secondo lavoro...

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

tengo a precisare che non sono uno dei primi IM e non ho scoperto certo io il triathlon!
perchè ho smesso? non si puo fare l'IM per tutta la vita!! ... ma come disse J. Collins ne sarò fiero per tutta la vita! :mrgreen:

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Ok,cosi va meglio.Però se non sai la storia di chi ha finito oltre le tot ore non puoi giudicarlo,certo se e un incoscente che si alza dal divano e vuole farlo e veramente un incoscente.ma non penso ci siano elementi simili che riescano a fare 16 ore di qualsiasi tipo di attività fisica.Chi finisce in 16ore e perchè non riusciva a fare meglio.Poi ci stà che non si sia allenato al massimo,ma magari lavora in fonderia 10 ore al giorno e il sabato fa un secondo lavoro...

..o magari si è preparato al meglio ma..

..durante la bici ha avuto una crisi ma è voluto arrivare comunque alla fine..magari in maratona ha avuto i crampi ma non si è voluto fermare..o magari la maratona si è corsa a 35 gradi..magari è scivolato in bici..

..giudicare è facile..sempre..fare è più difficile..comunque..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.752
44.884
100
dove capita
Visita sito
persone che hanno un motore pauroso e una testa da veri campioni

Ser vedi se ti puo' interessare in fatto di gare "limite"
da dire
nuoto in vasca
ciclismo e corsa in circuito di pochissimi km
http://www.ecodellevalli.tv/cms/2013/09/08/lonato-al-parco-la-quiete-un-mese-di-ironman-estremo/

Mah, mi sa di esperimento da laboratorio più che gara estrema...come diceva qualcuno: "tutto quello che è esagerato è insignificante".

Poi per carità, contenti loro o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
..comunque sia, se anche hai un sacco di soldi devi almeno aver fatto un IM..invece per poter giudicare gli altri purtroppo puoi anche non averne mai corso uno..e neanche esserci andato vicino..

Posso farti la stessa domanda?qnt ne hai chiusi di IM?
Io ho cominciato qst'anno e come ho già detto, sarò ben lieto di venire a dire "mi son sbagliato" Qnd farò un IM, ma x piacere le imprese sono altre qui si parla di sport.
Poi scusa dov'è che avrei giudicato??? Io ho detto che non mi pare un impresa.