Ciao.
Dunque ho lavorato alacremente per eliminare il rumore e ci sono quasi riuscito.
Premesso che il problema c'è , ne ho parlato con la
specialized anche alla fiera di Padova, naturalmente mi hanno detto ni, ma non mi hanno dato nemmeno una soluzione , lo sanno anche loro e dicono di cambiare totalmente sistema , o immettendo il cilindro interno per alloggio calotte
shimano avvitate, oppure hanno loro un sistema che però costa 120 euro.
A me queste risposte non piacciono , sopratutto quando il problema è il loro e non il nostro che abbiamo speso 2900 euro.
Tornando al problema, la prima cosa da notare è che le calotte tendono a ruotare sulla guarnitura, e già quello è un problema, poi il rumore lo fanno perchè la distanza che esiste tra il cuscinetto e il prolungamento della calotta , permette un movimento nella ralla del cuscinetto stesso creando questi tic.
Io pensavo che fosse lo sfregamento dei 2 centesimi di lasco che esistono tra l'albero e il foro interno ed ho modificato così le calotte, tornendole e inserendo una boccola in derlin:
le ho fatte molto precise ed ho risolto in parte il fenomeno della rotazione, lo si nota sulla faccia della calotta , la graffiatura color alluminio denota la rotazione durante l'uso.
Invece il rumore benchè molto attenuato persite.
Mi sono anche accorto che in controtendenza , serrando molto il sistema , cioè serrando molto la vite centrale che chiude il gruppo pedivella guarnitura comprimendo le calotte, il rumore aumenta.
Allora due accortezze, la prima e di non serrare a manetta la vite centrale e lasciare il sistema libero , diciamo appena a toccare.
Poi molto buono è ritagliare un piccolo settore da una camera d'aria da copertoncino , circa 1,5 mm di fascia, e inserirla nella guarnitura fino a toccare sulla parete interna e l'altra inserirla , dopo avere innestato l'albero, sopra l'albero tra calotta e pedivella.
Queste due piccole guarnizioni , chiamiamole così , intanto non permetto la rotazione delle calotte , le frenano,, poi ammortizzano sulla spinta evitando il ticchettio che si riduce al minimo.
Volevo fare un topic sul tech corner , ma quando non risolvo in maniera definitiva non mi piace postare .
La soluzione definitiva potrebbe essere quella di incollare la calotta al cuscinetto con loctite 683 per interferenze fino a 2 decimi di millimetro , però poi la calotta non si sfilerebbe più e dovremmo , in caso di sostituzione cuscinetti, cambiare tutto , calotte e cuscinetto
Tanto vi dovevo e tanto devo alla Specialized che debbo dire mi ha molto deluso.
Daniele