se non erro il tabata (o esercizi ad esso assimilabili, senza praticamente un vero recupero tra uno sforzo e l'altro) ha come prevalente funzione quella di stimolare Vo2max più che resa anaerobica/neuromuscolare propriamente detta
in gare in circuito è vero che c'è Z7 (e anche in abbondanza) ma c'è una componente molto forte in senso anaerobico (e di norma sparata da 500-600w in Z7 di breve durata quindi Z6 per non perdere le ruote del gruppo o per ricucire uno strappo etc.) e per quanto riguarda la crescita di Z7 "pura" e non finalizzata alla Z5 forse è più utile far recuperare in pieno il fisico tra uno sforzo Z7 e l'altro
quindi io, da ignorante, farei in allenamento:
- sforzi in Z7 di 10-15" ma con di mezzo qualche minuto (10-15') in Z2 se non addirittura in Z1
ma soprattutto farei sforzi Z7 di 3-5" seguiti da 15-20" in Z6 (sempre con recuperi di 10-15')
poi ovviamente, è possibile che dica grandi minchiate![]()
Per me in questo modo i recuperi sono eccessivi..in gare a circuito nei momenti clou è tutta una girandola di scatti e se vuole cercare di entrare nella fuga buona, oltre ad avere occhio(e senza quello è un bel problema) bisogna anche avere le gambe per reggere questi...
con un recupero di 10' non simuleresti una situzione di gara..
spesso la fuga va via dopo periodi molto intensi quando le gambe sono in acido e basta poco per fare la differenza..
servono a io avviso allenamenti intensi con poco recupero, tipo SV...
e comunque non focalizzarsi solo nell'aumento nella tenuta negli scatti perchè sono i primi 4-5 minuti dopo lo scatto a fare la differenza e a consentire alla fuga i prendere il via!

comunque a meno di non puntare sul ciclocross non penso siano allenamenti da fare inq uesto periodo!

