Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
se non erro il tabata (o esercizi ad esso assimilabili, senza praticamente un vero recupero tra uno sforzo e l'altro) ha come prevalente funzione quella di stimolare Vo2max più che resa anaerobica/neuromuscolare propriamente detta

in gare in circuito è vero che c'è Z7 (e anche in abbondanza) ma c'è una componente molto forte in senso anaerobico (e di norma sparata da 500-600w in Z7 di breve durata quindi Z6 per non perdere le ruote del gruppo o per ricucire uno strappo etc.) e per quanto riguarda la crescita di Z7 "pura" e non finalizzata alla Z5 forse è più utile far recuperare in pieno il fisico tra uno sforzo Z7 e l'altro

quindi io, da ignorante, farei in allenamento:

- sforzi in Z7 di 10-15" ma con di mezzo qualche minuto (10-15') in Z2 se non addirittura in Z1

ma soprattutto farei sforzi Z7 di 3-5" seguiti da 15-20" in Z6 (sempre con recuperi di 10-15')

poi ovviamente, è possibile che dica grandi minchiate :mrgreen:


Per me in questo modo i recuperi sono eccessivi..in gare a circuito nei momenti clou è tutta una girandola di scatti e se vuole cercare di entrare nella fuga buona, oltre ad avere occhio(e senza quello è un bel problema) bisogna anche avere le gambe per reggere questi...
con un recupero di 10' non simuleresti una situzione di gara..
spesso la fuga va via dopo periodi molto intensi quando le gambe sono in acido e basta poco per fare la differenza..

servono a io avviso allenamenti intensi con poco recupero, tipo SV...
e comunque non focalizzarsi solo nell'aumento nella tenuta negli scatti perchè sono i primi 4-5 minuti dopo lo scatto a fare la differenza e a consentire alla fuga i prendere il via!o-o

comunque a meno di non puntare sul ciclocross non penso siano allenamenti da fare inq uesto periodo!o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Per me in questo modo i recuperi sono eccessivi..in gare a circuito nei momenti clou è tutta una girandola di scatti e se vuole cercare di entrare nella fuga buona, oltre ad avere occhio(e senza quello è un bel problema) bisogna anche avere le gambe per reggere questi...
con un recupero di 10' non simuleresti una situzione di gara..
spesso la fuga va via dopo periodi molto intensi quando le gambe sono in acido e basta poco per fare la differenza..

servono a io avviso allenamenti intensi con poco recupero, tipo SV...
e comunque non focalizzarsi solo nell'aumento nella tenuta negli scatti perchè sono i primi 4-5 minuti dopo lo scatto a fare la differenza e a consentire alla fuga i prendere il via!o-o

comunque a meno di non puntare sul ciclocross non penso siano allenamenti da fare inq uesto periodo!o-o
A questo proposito allego un tratto di circa 5 minuti. E' una sequenza abbastanza ripetibile.
Sono idee per il prossimo anno o-o
 

Allegati

  • gara_20131019s.jpg
    gara_20131019s.jpg
    61,3 KB · Visite: 49

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per me in questo modo i recuperi sono eccessivi..in gare a circuito nei momenti clou è tutta una girandola di scatti e se vuole cercare di entrare nella fuga buona, oltre ad avere occhio(e senza quello è un bel problema) bisogna anche avere le gambe per reggere questi...
con un recupero di 10' non simuleresti una situzione di gara..
spesso la fuga va via dopo periodi molto intensi quando le gambe sono in acido e basta poco per fare la differenza..

servono a io avviso allenamenti intensi con poco recupero, tipo SV...
e comunque non focalizzarsi solo nell'aumento nella tenuta negli scatti perchè sono i primi 4-5 minuti dopo lo scatto a fare la differenza e a consentire alla fuga i prendere il via!o-o

comunque a meno di non puntare sul ciclocross non penso siano allenamenti da fare inq uesto periodo!o-o

ma l'allenamento non serve certo a simulare una gara

Anzi!

simulare una gara è spesso quanto più lontano ci sia dal concetto di allenamento perché si affatica tanto (troppo) senza fornire stimoli allenanti efficaci (o quantomeno commisurati alla fatica cumulata con ricadute su stress balance e capacità di reggere i successivi allenamenti)

se in una GF ci sono 2 salite di un'ora da fare presumibilmente in Z4 non è che l'allenamento dovrà essere 2x60' in Z4 ma semmai intervalli più brevi ripetuti al fine di raggiungere una buona permanenza complessiva in Z4

a maggior ragione se si parla di Z6 o Z7

se fai 10 min di scatti in Z7+Z6 di 1 min ripetuti (con recupero ad es come suggerito di pari durata), tu in 10 min hai finito l'allenamento perché avrai le gambe devastate, le prime due ripetute saranno ok ma nelle seguenti la potenza espressa sarà inferiore a quanto preventivato e quindi sotto le zone richieste (e di conseguenza di fatto inutili) e avrai pregiudicato gli allenamenti per i giorni seguenti

se invece permetti al fisico di recuperare, ogni esercizio sarà fatto al massimo e la diluizione delle ripetute ti permetterà di non cumulare troppa fatica non pregiudicando il carico dei giorni successivi

poi la Z7 con il lattato mi pare c'entri poco, per gestire l'acido lattico le zone più adatte sono Z5 e Z6

poi nulla vieta di fare ripetizioni 1-2-3' @ Z6 con recupero breve (di almeno 3 min) proprio x abituare il corpo all'acido lattico ma non penso abbia troppo senso infilarne più di 3 o 4 di fila in un allenamento
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
ma l'allenamento non serve certo a simulare una gara

Anzi!

simulare una gara è spesso quanto più lontano ci sia dal concetto di allenamento perché si affatica tanto (troppo) senza fornire stimoli allenanti efficaci (o quantomeno commisurati alla fatica cumulata con ricadute su stress balance e capacità di reggere i successivi allenamenti)

se in una GF ci sono 2 salite di un'ora da fare presumibilmente in Z4 non è che l'allenamento dovrà essere 2x60' in Z4 ma semmai intervalli più brevi ripetuti al fine di raggiungere una buona permanenza complessiva in Z4

a maggior ragione se si parla di Z6 o Z7

se fai 10 min di scatti in Z7+Z6 di 1 min ripetuti (con recupero ad es come suggerito di pari durata), tu in 10 min hai finito l'allenamento perché avrai le gambe devastate, le prime due ripetute saranno ok ma nelle seguenti la potenza espressa sarà inferiore a quanto preventivato e quindi sotto le zone richieste (e di conseguenza di fatto inutili) e avrai pregiudicato gli allenamenti per i giorni seguenti

se invece permetti al fisico di recuperare, ogni esercizio sarà fatto al massimo e la diluizione delle ripetute ti permetterà di non cumulare troppa fatica non pregiudicando il carico dei giorni successivi

poi la Z7 con il lattato mi pare c'entri poco, per gestire l'acido lattico le zone più adatte sono Z5 e Z6

poi nulla vieta di fare ripetizioni 1-2-3' @ Z6 con recupero breve (di almeno 3 min) proprio x abituare il corpo all'acido lattico ma non penso abbia troppo senso infilarne più di 3 o 4 di fila in un allenamento

Prima parlavi di ripetute complessive sui 30'' se rileggi...e in quel caso ne puoi fare tranquillamente 10...una ripetuta di 30'' con 10' di recupero a mio avviso non ha molto senso..

se le fai di 1' è logico che cambia tutto compreso i recuperi che difficilemtne possono essere pari..

se mi fai in gara 2h in Z4 tanto di capello, ma si parla di durate e intensità molto diverse rispetto ad un lavoro di 30''
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ma l'allenamento non serve certo a simulare una gara

Anzi!

simulare una gara è spesso quanto più lontano ci sia dal concetto di allenamento perché si affatica tanto (troppo) senza fornire stimoli allenanti efficaci (o quantomeno commisurati alla fatica cumulata con ricadute su stress balance e capacità di reggere i successivi allenamenti)

se in una GF ci sono 2 salite di un'ora da fare presumibilmente in Z4 non è che l'allenamento dovrà essere 2x60' in Z4 ma semmai intervalli più brevi ripetuti al fine di raggiungere una buona permanenza complessiva in Z4

a maggior ragione se si parla di Z6 o Z7

se fai 10 min di scatti in Z7+Z6 di 1 min ripetuti (con recupero ad es come suggerito di pari durata), tu in 10 min hai finito l'allenamento perché avrai le gambe devastate, le prime due ripetute saranno ok ma nelle seguenti la potenza espressa sarà inferiore a quanto preventivato e quindi sotto le zone richieste (e di conseguenza di fatto inutili) e avrai pregiudicato gli allenamenti per i giorni seguenti

se invece permetti al fisico di recuperare, ogni esercizio sarà fatto al massimo e la diluizione delle ripetute ti permetterà di non cumulare troppa fatica non pregiudicando il carico dei giorni successivi

poi la Z7 con il lattato mi pare c'entri poco, per gestire l'acido lattico le zone più adatte sono Z5 e Z6

poi nulla vieta di fare ripetizioni 1-2-3' @ Z6 con recupero breve (di almeno 3 min) proprio x abituare il corpo all'acido lattico ma non penso abbia troppo senso infilarne più di 3 o 4 di fila in un allenamento

Vero però se non ti abitui ad allenarti ad alte intensità in gara poi paghi le conseguenze vedi crampi.
In una GF, una volta terminata la salita inizia la discesa e spesso anche li l'intensità è molto alta, e personalmente la soffro quasi più della salita perchè è caratterizzata da parecchi rilanci.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Prima parlavi di ripetute complessive sui 30'' se rileggi...e in quel caso ne puoi fare tranquillamente 10...una ripetuta di 30'' con 10' di recupero a mio avviso non ha molto senso..

se le fai di 1' è logico che cambia tutto compreso i recuperi che difficilemtne possono essere pari..

se mi fai in gara 2h in Z4 tanto di capello, ma si parla di durate e intensità molto diverse rispetto ad un lavoro di 30''

premesso che sono opinioni mie che non sono certo un esperto... anzi... ;)

al di là del timing esatto, il mio era un esempio per dire che non ha senso fare 10" Z7 alternati a 20" di recupero (che è poi il Tabata) ma fare esercizi più lunghi coinvolgendo anche Z6 alta

e in quel caso che siano 30" o 60" non bastano 20" di recupero ma molti di più...

se fai 5'" Z7 @ > 200% FTP e prosegui in Z6 per 25-30-60" (puoi ovviamente allungare l'esercizio con il passare del tempo) e riesci a fare 10 ripetute con recupero pochi secondi sei un mostro :)

se inserisci 10 ripetute simili distribuite in 100 min di uscita (In Z2) secondo me, poi posso sbagliarmi, fai un lavoro qualitativamente e quantitativamente superiore

poi potrai con il tempo avvicinarle ma non certo per farne 10 in 20 minuti... sforzo troppo intenso (in termini di IF) e non so quanto utile
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ma l'allenamento non serve certo a simulare una gara
Qui secondo me sbagli. L'allenamento "specifico" serve proprio a simulare "parti di gara".
In questo caso lo "specificità" delle gare a circuito sono questa serie di microburst Z7 ecco perché pensavo ad alcune serie 10''ON/20 OFF x ad esempio 5 minuti a cui poi associare una pausa (3 / 5 minuti).

Poi come ha suggerito giustamente mormar, se uno riesce ad inserire,subito dopo una ripetizione di queste, un intervallo tipo "Race Winning" è pronto per la fuga o-o
Personalmente, al momento proprio non ci riuscirei, ma direi che è un obiettivo perseguibile ma molto molto impegnativo sia fisicamente che psicologicamente.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Vero però se non ti abitui ad allenarti ad alte intensità in gara poi paghi le conseguenze vedi crampi.
In una GF, una volta terminata la salita inizia la discesa e spesso anche li l'intensità è molto alta, e personalmente la soffro quasi più della salita perchè è caratterizzata da parecchi rilanci.

Sì certo ma un conto è allenarsi ad alte intensità, un conto è massacrarsi in un'uscita di allenamento e passare 3-4 gg in botta per la fatica e dover recuperare....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Qui secondo me sbagli. L'allenamento "specifico" serve proprio a simulare "parti di gara".
In questo caso lo "specificità" delle gare a circuito sono questa serie di microburst Z7 ecco perché pensavo ad alcune serie 10''ON/20 OFF x ad esempio 5 minuti a cui poi associare una pausa (3 / 5 minuti).

Poi come ha suggerito giustamente mormar, se uno riesce ad inserire,subito dopo una ripetizione di queste, un intervallo tipo "Race Winning" è pronto per la fuga o-o
Personalmente, al momento proprio non ci riuscirei, ma direi che è un obiettivo perseguibile ma molto molto impegnativo sia fisicamente che psicologicamente.

parti di gara non significa gara, magari pure concentrata in pochi minuti

se in una gara fai 10 scatti in 120 min non mi sembra saggio allenarsi facendo 10 scatti in 5 min... che specificità c'è?

sarebbe utile l'intervento di un esperto ma a me quell'esercizio potrà servire alla potenza neuromuscolare e a sviluppare qualche capacità anaerobica e vo2max ma è in primo luogo eccessivamente stressante (è il tabata e se riesci a fare 6/8 ripetute è già tanto), in secondo luogo incompleto perchè in una gara dopo i 10" di sprint devi tenere (Z6 e Z5 alta) per altri secondi sennò alla prima occasione in cui per qualsiasi motivo l'allungo dura un filo di più o perdi 4/5 metri dalle ruote di chi ti precede puoi anche salutare

ovvio se uno ha poco tempo il tabata è un toccasana ma se si ha più tempo forse meglio fare esercizi Z6
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
parti di gara non significa gara, magari pure concentrata in pochi minuti

se in una gara fai 10 scatti in 120 min non mi sembra saggio allenarsi facendo 10 scatti in 5 min... che specificità c'è?
Allora non ci capiamo...ti ho allegato un file dove si vede chiaramente che di questi scatti ve ne sono tantissimi, con durate ed intervalli ovviamente diversi.
sarebbe utile l'intervento di un esperto ma a me quell'esercizio potrà servire alla potenza neuromuscolare e a sviluppare qualche capacità anaerobica e vo2max ma è in primo luogo eccessivamente stressante (è il tabata e se riesci a fare 6/8 ripetute è già tanto), in secondo luogo incompleto perchè in una gara dopo i 10" di sprint devi tenere (Z6 e Z5 alta) per altri secondi sennò alla prima occasione in cui per qualsiasi motivo l'allungo dura un filo di più o perdi 4/5 metri dalle ruote di chi ti precede puoi anche salutare

ovvio se uno ha poco tempo il tabata è un toccasana ma se si ha più tempo forse meglio fare esercizi Z6
Non è un Tabata...basta provare e te ne renderai conto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Allora non ci capiamo...ti ho allegato un file dove si vede chiaramente che di questi scatti ve ne sono tantissimi, con durate ed intervalli ovviamente diversi.

Non è un Tabata...basta provare e te ne renderai conto

non è che non ci capiamo, dico una cosa diversa e i miei sono esempi astratti

non è che dico 10 per dire che ne fai 10 :)

dico 10 per dire un numero

ovvio che di scatti ne fai di più ma in questo caso che vuoi fare? "simulare" con fedeltà la gara e fare 20-25 scatti in Z7 di 10" ravvicinati in una sessione di allenamento?

ad ogni modo 10" a tutta seguiti da un recupero minimo (es. 20") è una sorta di variante del tabata

se poi parliamo di specificità nel ricopiare situazioni di gara, sul grafico si vedono sparate in Z7 di durata minima inferiore ai 10" e un paio di durata maggiore dove entra in ballo proprio la Z6

a mio avviso sono queste situazioni da allenare (sforzo vero anaerobico di durata non minima preceduto da scatto a tutta) più che la sparata in Z7 dove in 2 secondi non accumuli lattato

dieci scatti in Z7 di 2 secondi ti fanno male ma 3 scatti di 20-25 secondi in Z6 ravvicinati (ma anche non troppo) ti possono lasciare sui pedali
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Perdonami ma ch te ne fai di un PM se insisti nel fare questi esercizi? Non credo troverai un indicazione per questi,visto che non sono contemplati...


comunque negli altri due libri sull'allenamento (quelli tradotti da Gerry e comunque scritti da autori di un certo spessore) SFR e allenamento in palestra non vengono poi così schifati
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
c'è da dire che Friel è abbastanza "vecchio stampo"; ciò non toglie che alcuni, non tutti, i concetti che esprime siano ancora validi anche se edulcorati da impostazioni utilizzate da decenni e in parte criticate da altri (es. menzione, ora rimossa, indiretta sulla pagina FB dedicata a questo libro)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.