biadesivo per tubolare

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
altro vantaggio del biadesivo è che appena montato il tubolare, e lo si fa in 10 minuti circa, si può subito pedalare, senza problemi; con il mastice invece bisogna attendere 24 ore affinchè la colla applicata tiri in modo ottimale.

chiarisco a scanso di equivoci: ognuno scelga il prodotto che più preferisce. Chi vuole continuare ad usare il mastice, continui a farlo; ma quello che conta, è non parlare male, del biadesivo e di altri prodotti che non si preferiscono o che non si conoscono. Altrimenti la discussione diventa sterile.o-o
 

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
io posso parlare di mastice e di bioadesivo in quanto gli ho usati tutti e due
l'unico tubolare che mi si e' mosso e' stato quello montato col biadesivo, ripeto per l'ennesima volta i tubolari classici vittoria veloflex schwalbe continetal e tutti quelli che hanno la fettuccia in tessuto che copre la cucitura sono stati studiati e realizzati per essere montati con il mastice
poi uno li puo' montare anche con la cocoina o il vinavil che per me e' lo stesso
altra cosa i tubolari tufo che sono stati studiati per essere montati col nastro biadesivo
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
non è assolutamente vero quello che pensi.
Il nastro incolla completamente il tubolare sul cerchio, in modo uniforme e preciso. Basta saperlo montare, ma si impara facilmente ed e' molto difficile sbagliare.
Anzi il mastice tende a seccarsi e dopo molto tempo va rinnovato; il biadesivo no. Addirittura per togliere il tubolare usurato, incollato con il biadesivo, devo fare molta forza per toglierlo dal cerchio. E' una cosa davvero impegnativa, toglierlo.
Stiamo attenti a dare info agli utenti o-o

ottima notiziao-o

ma questo vale anche per un biadesivo da 19 su un cerchio da 23?

grazie
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
io uso il mastice e perchè il mastice invecchi e cioè cominci a cristallizzare ci vogliono un anno e mezzo. A me piace in caso di foratura irreparabile, togliere quello rovinato e sostituirlo con quello di scorta con la fettuccia preventivamente preparata con mastice.Mi ritrovo la gola del cerchio in ottimo stato perchè già provvista di un sufficente supporto di colla che ha sempre aderito con quella sul tubo di scorta per consentirmi di proseguire in sicurezza....e quando a casa vado a toglierlo ho sempre constatato una buona adesione.Questo con il biadesivo non l'ho mai potuto vedere , nè sulla mia ruota sulla quale provai nel 2009 ad usarlo ne sulle ruote degli sfortunati amici incorsi in forature.Il biadesivo l'ho sempre visto venire via a tratti e lasciarne una parte sul cerchio e altre parti sul tubo rimosso.Non ho avuto comunque nessun altro riscontro negativo sull'utilizzo del biadesivo considerando poi che in caso di abbinamento con i tubi tufo , l'ottima riparabilità di questo tipo di tubolare scongiura parecchio la necessità di doverlo smontare per sostituirlo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io posso parlare di mastice e di bioadesivo in quanto gli ho usati tutti e due
l'unico tubolare che mi si e' mosso e' stato quello montato col biadesivo
, ripeto per l'ennesima volta i tubolari classici vittoria veloflex schwalbe continetal e tutti quelli che hanno la fettuccia in tessuto che copre la cucitura sono stati studiati e realizzati per essere montati con il mastice
poi uno li puo' montare anche con la cocoina o il vinavil che per me e' lo stesso
altra cosa i tubolari tufo che sono stati studiati per essere montati col nastro biadesivo

Se vale l'esperienza gli unici tubolari che a me si sono mossi,spostata la valvola,sono quelli che sono stati montati con il mastice,con il biadesivo mai nessun problema.Uso il biadesivo con i tubolari Continental.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io uso il mastice e perchè il mastice invecchi e cioè cominci a cristallizzare ci vogliono un anno e mezzo. A me piace in caso di foratura irreparabile, togliere quello rovinato e sostituirlo con quello di scorta con la fettuccia preventivamente preparata con mastice.Mi ritrovo la gola del cerchio in ottimo stato perchè già provvista di un sufficente supporto di colla che ha sempre aderito con quella sul tubo di scorta per consentirmi di proseguire in sicurezza....e quando a casa vado a toglierlo ho sempre constatato una buona adesione.Questo con il biadesivo non l'ho mai potuto vedere , nè sulla mia ruota sulla quale provai nel 2009 ad usarlo ne sulle ruote degli sfortunati amici incorsi in forature.Il biadesivo l'ho sempre visto venire via a tratti e lasciarne una parte sul cerchio e altre parti sul tubo rimosso.Non ho avuto comunque nessun altro riscontro negativo sull'utilizzo del biadesivo considerando poi che in caso di abbinamento con i tubi tufo , l'ottima riparabilità di questo tipo di tubolare scongiura parecchio la necessità di doverlo smontare per sostituirlo.

Quando si toglie il biadesivo il grosso rimane sul tubolare,sul cerchio rimane una pellicola che si rimuove con estrema facilita',in ogni caso sul cerchio, tolta la pellicola, rimane un velo di colla che e' utile quando si mette il tubolare di scorta a seguito di una foratura.
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Quando si toglie il biadesivo il grosso rimane sul tubolare,sul cerchio rimane una pellicola che si rimuove con estrema facilita',in ogni caso sul cerchio, tolta la pellicola, rimane un velo di colla che e' utile quando si mette il tubolare di scorta a seguito di una foratura.
come hai detto tu a camarillo..."se vale l'esperienza" non ho mai visto togliendo un tubolare montato con il biadesivo quello che hai descritto tu
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se vale l'esperienza gli unici tubolari che a me si sono mossi,spostata la valvola,sono quelli che sono stati montati con il mastice,con il biadesivo mai nessun problema.Uso il biadesivo con i tubolari Continental.

Se vale l'esperienza su 150 tubolari montati di biadesivo nell'ultimo anno e mezzo non se ne è mosso uno.
Su quelli incollati a mastice (molti molti meno) qualcuno si è mosso.
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Alberto secondo te su profili da 24 e 27 tipo Zipp non sarebbe male usare il nastro extreme mtb sempre della Tufo ? E' 25 mm , attaccherà di più no ?
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Se vale l'esperienza su 150 tubolari montati di biadesivo nell'ultimo anno e mezzo non se ne è mosso uno.
Su quelli incollati a mastice (molti molti meno) qualcuno si è mosso.

ottimo!
...quando si hanno cifre significative le statistiche sono più affidabili

grazieo-o

quindi, in base alla tua esperienza ormai sono sempre di più i cicloamatori che usano il biadesivo? Che percentuale daresti?
60% biadesivo
40% mastice

???
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Ma come si fà a togliere il nastro rimasto attaccato al tubolare? Quel sottile strato di colla che rimane sul cerchio si può lasciare ? Oppure con cosa si toglie?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ho percorso sabato circa 95 km con un veloflex montato con mastice. In questi 95km ho gonfiato 3 volte con la pompetta diciamo ad una pressione max di 6 atm. Quindi anche tratti a 4 5 atm. Bene ha retto ed ho chiuso il giro. Nn so se con il Bio avrei fatto ugualmente
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho percorso sabato circa 95 km con un veloflex montato con mastice. In questi 95km ho gonfiato 3 volte con la pompetta diciamo ad una pressione max di 6 atm. Quindi anche tratti a 4 5 atm. Bene ha retto ed ho chiuso il giro. Nn so se con il Bio avrei fatto ugualmente

L'avresti fatto tranquillamente anche con il biadesivo.
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
13
39
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
Ma come si fà a togliere il nastro rimasto attaccato al tubolare? Quel sottile strato di colla che rimane sul cerchio si può lasciare ? Oppure con cosa si toglie?

lo puoi togliere con un pò di diluente, oppure il wd40 (lo so che dirai ma che ca**o dici :rosik:) ma fidati, è esperienza, lo lasci agire 10 min e togli lo stato di colla superficiale che è una meraviglia..
dopo dovrai pulire accuratamente la sede con diluente o uno strofinaccio per togliere un pò di unto.. ma vedrai che risultato o-o