Migliorare in discesa...è possibile??

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Appena ho l occasione ci proverò. .. penso però di aver anche un altro problema. ..non ci arrivo alla leve in presa bassa! !

Non ci arrivi in presa bassa? Impossibile. Ho sei messa male in bici, o la bici è fuori misura, o tutte e 2 le ipotesi. E poi, sta discesa.......... ma non hai un amico esperto che venga con te e ti consigli dopo averti visto andar giù? Poi se vai in bici 2 volte al mese non impari mai, prova, prova, prova, all'infinito.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Appena ho l occasione ci proverò. .. penso però di aver anche un altro problema. ..non ci arrivo alla leve in presa bassa! !
ciao Beatrice, io non mi permetto di darti suggerimenti ,finirei per dirti castronate.. ma...non fare discesa in presa alta, per carità, è pericoloso:bua::afraid::afraid::afraid:
Hai voglia a consigliarle la presa bassa :mrgreen: Non ha scelta.
[MENTION=53995]beatricepd[/MENTION], se ho capito bene, la tua è fondamentalmente paura delle curve perché non sai/vuoi piegare la bici e, forse, un po' della velocità. Tutto il resto viene di conseguenza (anche se non capisco a cosa ti serva la curva sul manubrio) :mrgreen:
Forse non sei mai andata in moto, neanche come passeggero.

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Non ci arrivi in presa bassa? Impossibile. Ho sei messa male in bici, o la bici è fuori misura, o tutte e 2 le ipotesi. E poi, sta discesa.......... ma non hai un amico esperto che venga con te e ti consigli dopo averti visto andar giù? Poi se vai in bici 2 volte al mese non impari mai, prova, prova, prova, all'infinito.

Ultimamente ci sono andata poco in bici ma solitamente non esco 2 volte al mese anzi almeno 2 a settimana! Abbiamo messo la pipa più piccola possibile per arrivarci alle leve in presa alta...ma in bassa non ci arrivo! Comunque hai ragione il miglior modo per imparare è provare e riprovare!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
@beatricepd, se ho capito bene, la tua è fondamentalmente paura delle curve perché non sai/vuoi piegare la bici e, forse, un po' della velocità. Tutto il resto viene di conseguenza (anche se non capisco a cosa ti serva la curva sul manubrio) :mrgreen:

in effetti il mio fidanzato che è motociclista...quando andiamo in discesa mi guarda e...tanti saluti, non lo vedo più:wacko:
io la prima settimana di bdc sono volata a terra proprio perchè stavo in presa alta...alla seconda curva, come un pezzo di legno..la bici è andata dritta e io..pure! è per questo che quando ho letto i post di Beatrice...:bua::bua::bua:
adesso non è che sia un drago, ma se non altro dopo tanto allenamento mi è passata la paura, anche perchè con le strade che ci sono da me...ho dovuto imparare per forza!

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
La piega compact é quasi necessaria in presa bassa!

Da ignorante, non ho la più pallida idea di che piega abbia!!

[MENTION=53995]beatricepd[/MENTION], se ho capito bene, la tua è fondamentalmente paura delle curve perché non sai/vuoi piegare la bici e, forse, un po' della velocità. Tutto il resto viene di conseguenza (anche se non capisco a cosa ti serva la curva sul manubrio) :mrgreen:

Mai andata in moto, esatto non so piegare. Vi porto un esempio a luglio sono andata ad Ora ed ho portato via la mtb sono scesa per una strada con pendenze elevate tranquillamente.
Ad agosto invece ho portato la mia bici da corsa in vacanza con me a Riccione e nelle discese riuscivo ad essere serena quasi a divertirmi.

Arrivo a casa torno nei nostri monti (colli euganei) e ritorna la fifa blu, frenare a manetta, non sentirmi sicura ecc..

a me l' unica spiegazione logica è che qui ci sono i tornanti mentre a Riccione non c'erano :cry

Per ora posso affrontare giri lunghi solo nel week end (salvo mille impegni) quindi sarà un pò difficile migliorare, comunque cercherò di seguire tutti i vostri consigli.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Da ignorante, non ho la più pallida idea di che piega abbia!!

Mai andata in moto, esatto non so piegare. Vi porto un esempio a luglio sono andata ad Ora ed ho portato via la mtb sono scesa per una strada con pendenze elevate tranquillamente.
Ad agosto invece ho portato la mia bici da corsa in vacanza con me a Riccione e nelle discese riuscivo ad essere serena quasi a divertirmi.

Arrivo a casa torno nei nostri monti (colli euganei) e ritorna la fifa blu, frenare a manetta, non sentirmi sicura ecc..

a me l' unica spiegazione logica è che qui ci sono i tornanti mentre a Riccione non c'erano :cry

Per ora posso affrontare giri lunghi solo nel week end (salvo mille impegni) quindi sarà un pò difficile migliorare, comunque cercherò di seguire tutti i vostri consigli.

Potresti provare a salire e scendere a Calaone da Este, è la salita che mi viene in mente dove hai tornanti + o - ampi ma con buona visibilità e strada larga.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beatrice io questo problema l'ho risolto montando i tubeless al posto dei copertoncini perché scivola la ruota posteriore sempre ma la puoi correggere nei tornanti. Figurati in una GF, la novecolli, entrai proprio esagerato nel tornante raddrizzai la bici e continuai a scender senza problemi. Se stavo con i copertoncini che non danno sensibilità rispetto al tubeless son sicuro che mi venivano a prender fuori strada perché mi ero schiantato nel muretto e la mia gara era finita li! o-o o-o o-o

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Per me la stare rincoglionendo e basta... Se ascoltasse tutti come minimo avrebbe già cambiato telaio ruote copertoni nonché manubri e relativi attacchi...
La discesa o l'hai nel sangue o non ce l'hai.. Non é che mette su due tubeless e domani stacca nibali in discesa..per migliorare ed acquisire sicurezza secondo me ha bisogna di fare pratica con una persona di chi si fida e che in discesa vada bene e che "prendendola per mano" le faccia capire dove frenare dove mettere le ruote come muoversi sulla bici e così facendo piano piano migliora...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Per me la stare rincoglionendo e basta... Se ascoltasse tutti come minimo avrebbe già cambiato telaio ruote copertoni nonché manubri e relativi attacchi...
La discesa o l'hai nel sangue o non ce l'hai.. Non é che mette su due tubeless e domani stacca nibali in discesa..per migliorare ed acquisire sicurezza secondo me ha bisogna di fare pratica con una persona di chi si fida e che in discesa vada bene e che "prendendola per mano" le faccia capire dove frenare dove mettere le ruote come muoversi sulla bici e così facendo piano piano migliora...
Esattamente!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Si il manico in primis, ma una buona gomma aiuta anche Valentino figuriamoci noi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Gianluca io ho detto a Beatrice come io ho fatto a risolvere un mio problema di controllo e sensibilità sulla mia bici forse sentendo delle mie emozioni possono esser uno spunto per lei. Non come te che stai dicendo che le ho detto di far come me. Il forum é costruzione, scambio d'idee e crescita sociale per tutti. o-o o-o beviamoci una birra solo per specificare MAI per imporre :eek:

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Il materiale migliore aiuta sicuramente ma aiuta quando stai limando il decimo..se a scendere una discesa ti mancano i minuti non è questione di materiale ma è questione di metodo sbagliato