Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo proprio che il materiale sia inadatto a quello scopo... ci sono sollecitazioni intense di tutti i tipi...trazioni, torsioni, forze esercitate in ogni direzione

al di là del fatto che, a mio parere, la differenza di prezzo tra cassetta ultegra e cassetta dura ace (da sempre) è esagerata.... per un risparmio di peso di 40 grammi (basta uno sgancio in titanio o un tubolare leggermente più leggero) c'è da pagare il quadruplo di prezzo

ok per la cassetta che viene data quando si prende il gruppo ma le cassette di ricambio per secondo paio di ruote o con scala diversa etc per me ultegra tutta la vita :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Eh si, l'Ultegra - a parer mio - è il gruppo stradale con il miglior rapporto qualità/prezzo della casa nipponica...

sì ma al di là del discorso "gruppo completo" è a mio avviso proprio la cassetta (che spesso viene acquistata in 2 e a volte 3 pezzi) ad essere il pezzo più caro e meno "conveniente" del gruppo

a parte che trovo assurdi i prezzi dei singoli componenti di ogni gruppo se paragonati al gruppo completo... in caso di caduta e rottura comandi si spende quasi quanto il gruppo completo nel caso di ultegra e quasi la metà del prezzo del DA

anche le corone originali hanno prezzi folli (e non brillano certo per leggerezza)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh... non ho scritto "gruppo completo"...
Mi riferivo all'Ultegra nel suo insieme di singoli componenti, che poi inevitabilmente danno come risultanza il gruppo completo.

sì avevo capito :)

una gran cosa (almeno quella non ce l'hanno ancora tolta) è la perfetta interscambiabilità tra componenti di gruppi di gamma diversa

anche se i puristi storcono il naso quando vedono un cambio 105 montato su dura ace (magari per emergenza) ;)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Potete confermarmi una cosa...
E cioè,con l'avvento di shimano con 11v sia ultegra che dura ace,i cavi del cambio sono cambiati rispetto ai precedenti 10v perché hanno un trattamento esterno per migliorare la scorrevolezza,mentre le guaine cambio sono rimaste le sp41...
Giusto?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E cioè,con l'avvento di shimano con 11v sia ultegra che dura ace,i cavi del cambio sono cambiati rispetto ai precedenti 10v perché hanno un trattamento esterno per migliorare la scorrevolezza,mentre le guaine cambio sono rimaste le sp41...
Giusto?

Dovresti chiedere in una discussione più meccanica, qui ci sono quasi tutti elettrici....
parecchi dei quali non vedono un cavo cambio da parecchio. :mrgreen::mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma quale discussione sbagliata....
Il titolo parla di DA11v..."anche" in versione di2....non "solo" in di2
Che poi magari le 75 pagine siano andare verso l'elettrico,questo è un altro discorso...ma non mi andava di leggerle tutte per capirne il taglio.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Giusto?
L'articolo lo scrissi io, qualcosa ricordo ancora della presentazione Dura-Ace. ;-)
Confermo che non sono cambiate le guaine, mentre i nuovi cavi interni hanno un rivestimento per aumentare la scorrevolezza.
Puoi prendere i nuovi cavi e tenere le vecchie guaine, funziona tutto. :asd2:

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
Domenica brutta sorpresa per il mio Dura Ace 9000; ad un certo punto ho dovuto fare dietrofront per la rottura del terzultimo ingranaggio della cassetta posteriore. Fortunatamente, utilizzando i rapporti rimasti e facendo uso di incroci "azzardati", sono arrivato a casa senza ulteriori danni. Ad un'occhiata più approfondita ho notato che si è rotto lo spider in carbonio che sostiene il 23 (cassetta 11-28) con conseguente cedimento dello stesso. Non mi resta che portare il tutto al meccanico e confidare nell'assistenza Shimano.

Stessa rottura,mandato per sostituzione in garanzia,vediamo?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Stessa rottura,mandato per sostituzione in garanzia,vediamo?

io ho rotto corona del dura ace segnalando guasto a canyon il 10 luglio. 19 luglio corona rimandata nuova da shimano. il problema della rottura degli ultimi pignoni del dura ace è abbastanza noto (non diffuso ma noto) percui ti dovrebbero cambiare senza problemi. anche perché comprarlo nuovo il pacco del dura ace costicchia, non è l'ultegra che te la cavi con 49 euro...

nicot51

Pignone
3 Dicembre 2007
143
3
Visita sito
io ho rotto corona del dura ace segnalando guasto a canyon il 10 luglio. 19 luglio corona rimandata nuova da shimano. il problema della rottura degli ultimi pignoni del dura ace è abbastanza noto (non diffuso ma noto) percui ti dovrebbero cambiare senza problemi. anche perché comprarlo nuovo il pacco del dura ace costicchia, non è l'ultegra che te la cavi con 49 euro...

Grazie per l'incoraggiamento,ho comprato il gruppo online da cavaliere bici,che prontamente mi ha risposto mandandomi le modalità per spedire la cassetta rotta,ora vediamo.ciao