Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho ho utilizzato p2max con garmin 705 e con garmin 500

Non ho notato differenze in termini di velocità di aggiornamento dato potenza istantanea

Comunque credo che possa dipendere più dal sensore che dal garmin visto che alla fine il garmin non fa molto altro che ricevere un valore numerico da mostrare sul display

Per il garmin il valore potenza non ha un peso diverso dal valore fc o cadenza

E la dimostrazione che la latenza dipenda dal sensore è dato anche dalla lentezza di aggiornamento del dato cadenza in caso ci si affidi al power2max

Alla fine credo comunque siano un po' seghe mentali vista l'utilità trascurabile del dato potenza istantanea

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io ho ho utilizzato p2max con garmin 705 e con garmin 500

Non ho notato differenze in termini di velocità di aggiornamento dato potenza istantanea

Comunque credo che possa dipendere più dal sensore che dal garmin visto che alla fine il garmin non fa molto altro che ricevere un valore numerico da mostrare sul display

Per il garmin il valore potenza non ha un peso diverso dal valore fc o cadenza

E la dimostrazione che la latenza dipenda dal sensore è dato anche dalla lentezza di aggiornamento del dato cadenza in caso ci si affidi al power2max

Alla fine credo comunque siano un po' seghe mentali vista l'utilità trascurabile del dato potenza istantanea

Pensa che io guardo essenzialmente la zona di potenza e la potenza media del giro, figurati che problema mi pongo se trasmette dopo 3 sec...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ragazzi un aiuto/parere per cortesia

cambiando le corone sul p2max cambia anche il valore (medio) calibrazione?

con i 18-19 gradi che ho in casa in sto periodo e 34/50 il p2max mi dava di norma un valore di calibrazione sui -1069 ~ 1074

ho montato le corone tonde 36-52 e i valori sono saliti (o meglio scesi) a -1094 ~ 1089

normale come cosa?

ho toccato qualcosa nel montaggio?

in generale una sostituzione di corone, serraglio viti o spider differente etc possono influire sui valori restituiti dal p2max?

grazie

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ragazzi un aiuto/parere per cortesia

cambiando le corone sul p2max cambia anche il valore (medio) calibrazione?

con i 18-19 gradi che ho in casa in sto periodo e 34/50 il p2max mi dava di norma un valore di calibrazione sui -1069 ~ 1074

ho montato le corone tonde 36-52 e i valori sono saliti (o meglio scesi) a -1094 ~ 1089

normale come cosa?

ho toccato qualcosa nel montaggio?

in generale una sostituzione di corone, serraglio viti o spider differente etc possono influire sui valori restituiti dal p2max?

grazie

Penso di si visto che gli estensimetri misurano la torsione (torque) della corona. Quindi aumentando la dimensione aumenta la flessione (torsione) della corona stessa.
Ti posso dire che Quarq fornisce delle tabelle per poter modificare manualmente lo slope dello strumento.
Quando sono passato dalle corone 34/50 (Red) al 36/52 (Red) ho dovuto modificare lo slope perchè la variazione superava il 2% (precisamente il 2,3%).
Dopo la variazione dello slope anche i valori di calibrazione (off set) sono cambiati leggermente.
Quarq ha un app per IPhone-IPad che si connette al power meter e permette di modificare lo slope dello strumento.
Non so dirti con il p2max come modificare lo slope. Devi chiedere ai crucchi.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
p2m FAQ
How can I calibrate my power2max myself?

There are two important values for the precision of crank-based power meters: zero offset and slope. The zero offset is the value that the power meter reports when there is no torque, i.e. when you are not pedaling and there is no tension on the chain. The slope indicates how much the measured value changes as torque increases.​
power2max power meters automatically update the zero offset when you stop pedaling. Anytime you stop pedaling long enough (approximately 3 seconds or more) power2max updates the zero offset. You can also update the zero offset manually through a compatible head unit.
The slope does not need to be calibrated by the user. Other systems require calibration in two cases:
1. When you change chain rings
2. Due to aging of the materials of the power meter
power2max power meters have been designed in such a way that you can change chain rings without having to recalibrate the unit. Calibration remains unaffected by the choice of chain rings and chain bolt torque. We do however, recommend tightening chain bolts to the prescribed torque.
Furthermore we have constructed power2max power meters in a way that aging of materials is not an issue. You don?t have to worry about the calibration of your power2max.
If you want to verify the calibration of your power meter anyway you can send it in for calibration. However, we don?t see this as necessary.
Another possibility is to conduct a dynamic calibration yourself: you can compare the values from your power2max with a CYCLUS 2 professional ergometer. This ergometer also has a known precision of ±2%. Please contact us for a comparison test protocol if you wish to conduct this test.
Do I need to recalibrate my power2max if I change the crank or chain rings?

Changing cranks or chain rings does not affect calibration. You can also use oval chain rings (e.g., Rotor Q-Rings, Osymetric, etc). Please note: compact (110 mm) aero chain rings (such as Rotor aero Q Rings) are not compatible with power2max.​

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

grazie Roberto per il link

non sono necessari interventi in caso di modifica corone ma pare non dire nulla in merito a quanto da me riscontrato... non ho ancora avuto modo di provare il p2m con le corone 52-36 su strada ma confermo che il valore standard che mi dà all'accensione (quindi senza alcun carico e a bici ferma e pedali sganciati) differisce non poco dal valore "tipico" che lo strumento mi restituiva prima

mi è anche venuto in mente che ho fatto cambiare la catena e se prima, non so per quale motivo, la lunghezza della stessa era esagerata (avanzavano delle maglie e con 50-12 le "rotelle" del cambio non erano allineate) ora, tra corone più grandi e catena tagliata più corta, è "precisa" come da manuale shimano

forse questo elemento può influire, il tiro maggiore della catena più corta su cambio e corone

il serraggio viti l'ho fatto a occhio ma di norma non sbaglio (e visto che nel caso rotor il range di coppia serraggio è piuttosto ampio non credo possa influire più di tanto)

vedremo su strada quando riuscirò finalmente a tornare in sella

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Massi anche a me da quando ho montato le tonde i valori sono cambiati, di circa 10/15 unità, però sempre costanti dal cambio(+/- 1 o 2).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi ho fatto un'uscita di una cinquantina di km al cazzeggio con qualche breve strappo fatto a tutta e i valori massimi mi sono sembrato un filo sottostimati

mi sono poi accorto che spingendo ad alte frequenze > 350/400w sentivo una vibrazione sulla pedivella sx

a casa ho controllato e ho notato un piccolo gioco sulla guarnitura dovuto ad un precarico insufficiente della pedivella in fase di montaggio (tendo a non esagerare per evitare di stressare i già delicati cuscinetti trek)

sistemato il problema e il valore calibrazione, a pari temperatura, è sceso a -1084 contro i 1094 di oggi

sono valori sempre leggermente alti ma decisamente più vicini a quelli che ottenevo con il 34-50

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
No, non si può montare su qualsiasi guarnitura, ma solo su quelle previste dalla casa costruttrice ed ogni modello non è universale ma specifico per la guarnitura appositamente prevista.
Spero di essermi spiegato bene e comunque ti invito a guardare direttamente sul loro sito al seguente link:
http://www.power2max.de/europe/en/

Saluti.

scusate ma non ho voglia di andare a cercare tra 416 pagine!!!

una domanda al volo, questo sensore di potenza si può montare su qualsiasi guarnitura?

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
ho dato un occhiata al sito, praticamente se ho una rotor o una fsa k-force per esempio potrei comprare solo il misuratore di potenza?

magari se ne è già parlato in precedenza, ma perchè non viene fatto anche compatibile con shimano o campagnolo? forse perchè hanno contratti in esclusiva con altre case?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho dato un occhiata al sito, praticamente se ho una rotor o una fsa k-force per esempio potrei comprare solo il misuratore di potenza?

sì lo puoi fare

però attenzione che, come ti è stato già detto, devi scegliere il modello specifico da montare abbinato a quella guarnitura visto che ogni guarnitura ha il suo sensore e per il giro bulloni che desideri (immagino 110)

loris75

Novellino
25 Ottobre 2008
94
1
verona
Visita sito
Vorrei prendere la rotor 3df p2m, da montare su movimento centrale press fit con diametro interno 41mm.
Ho chiesto informazioni ai tedeschi, mi dicono che i movimenti press fit sono compatibili purchè la larghezza del diametro esterno del movimento centrale non superi i 53mm.Questo il link [url]http://www.power2max.de/europe/en/support/bottom-bracket-standards/[/URL]
Non contento ho provato a controllare la compatibilità delle guarniture rotor, e risultano compatibili con i press fit senza nessuna citazione del valore 53mm. sopracitato.
Le guarniture sono identiche, anche perchè come si diceva nelle precedenti discussioni, se uno possiede una rotor puo' comperare solamente il sensore p2m.
Purtroppo il telaio mi arriverà tra un mesetto, e non sapendo la misura del diametro esterno, sono costretto ad aspettare per ordinare la guarnitura.
Grazie a quanti risponderano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.