In queste settimane mi sto allenando come da titolo in questo modo:
lunedi - running 40 min minimo
martedì -
rulli (metodo PIT)
mercoledì - running 40 min minimo
giovedì - rulli (metodo PIT)
venerdì - running 40 min minimo
sabato - riposo
domenica - lungo in BDC o MTB
...so che faccio "troppo" forse ma la mia domanda è un'altra...
noto che la domenica, nonostante le FC siano corrette, anzi a dire il vero vado molto meno in soglia da quando corro, ho le gambe piene che non reggono troppo l'agilità,specie in salita e nonostante abbia la FC più bassa di altri, non riesco a salire brillante...
che posso fare? come posso defaticare per arrivare la domenica con le gambe meno piene?!?[/QUOTE]
la corsa è nemica della bici...e te lo dico da triathleta ( novello istruttore). Ciò vuol dire che in questo periodo fare un po' di corsa va bene, ma non pensare che questo ti possa dare dei vantaggi quando sali in bici. Ciò vuol dire che va bene andare a correre ora, perchè cmq non potendo uscire in bici ti aiuta a mantenere la basa aerobica, ma sappi che i tuoi muscoli correndo si "asciugano", e per un ciclista non è il massimo, ed è molto più traumatico per le articolazioni non abituate al contatto col suolo. Inverso è la bici per i corridore, che può far bene praticamente sempre.
Se vuoi fare triathlon è un conto, se vuoi fare ciclismo allora in questo periodo puoi fare qualche uscita di corsa, ma io ti suggerisco massimo 2 volte settimana, di cui una sui 30-40' max e l'altra la di corsa su delle belle salite, potresti fare anche qualche ripetuta breve in salita, ma con moderazione, queste sì che le sentiresti...