allenamento intenso e gambe piene la domenica

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...quindi devo pensare sia tutto "normale"???

non posso correre e far girare la gambe? come fanno nel bi/triathlon?!?

i triatleti sono dei fenomeni e gli adattamenti per riuscire a far collimare le diverse esigenze di 3 discipline richiedono anni a grande dedizione

comunque visto il periodo di "forza" che stai facendo è normale che arrivi alla domenica imballato....come già detto da altri è meglio che alleggerisci un po' altrimenti in primavera sei già finito. più quantità ma meno qualità.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Andrò contro corrente...

Non sono un preparatore e non pretendo di diventarlo, ma da quello che so il problema sono proprio le uscite competitive con gli amici...

In questo periodo, se carichi durante la settimana, nel w.e. bisognerebbe andare a spasso, tipo 2-3h di pedalata agile al medio o addirittura al "lento"... facendo scarico senza perdere l'abitudine alla sella e al gesto della pedalata...

Qualcuno addirittura consiglia di non vedere salite fino a gennaio...

Poi... mentre lo dico, so anche che è noiosissimo, tanto che io proprio domenica scorsa, stufo di trottare, ho fatto il contrario: gruppo violento, uscita "tosta" con due salite da 4km prese forte (forte sul serio, modalità: "dolore") e ritorno modalità "fuoco in fondovalle": prestazione opaca & gambe doloranti, penso di avere fatto una mezza cazzata (o intera)... :==

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Dite che allenarsi e caricare adesso non serve a nulla se uno a il primo impegno verso fine Giugno.
Ma se io avessi la possibilità di allenarmi solo 2 volte alle settimana (e volendo ho un ora in pausa pranzo in cui posso andare a correre) voi quando comincereste?
Premetto che il mio primo impegno sarà la RATA e quindi uno sforzo molto intenso.
Ne ho sentite molte, tante e quindi vorrei avere anche da voi un opinione!
Ciao grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.532
Visita sito
Dite che allenarsi e caricare adesso non serve a nulla se uno a il primo impegno verso fine Giugno.
Ma se io avessi la possibilità di allenarmi solo 2 volte alle settimana (e volendo ho un ora in pausa pranzo in cui posso andare a correre) voi quando comincereste?
Premetto che il mio primo impegno sarà la RATA e quindi uno sforzo molto intenso.
Ne ho sentite molte, tante e quindi vorrei avere anche da voi un opinione!
Ciao grazie

Forse hai frainteso...ogni caso è diverso. Se il tuo impegno è a fine giugno, se è la RATA, dovrai gareggiare nei mesi precedenti per entrare in condizione, e allenarti adeguatamente nei mesi invernali per costruire la base.

Non si tratta di cominciare, con una gara come la RATA come obiettivo, la quantità, quella farà la differenza.

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Forse hai frainteso...ogni caso è diverso. Se il tuo impegno è a fine giugno, se è la RATA, dovrai gareggiare nei mesi precedenti per entrare in condizione, e allenarti adeguatamente nei mesi invernali per costruire la base.

Non si tratta di cominciare, con una gara come la RATA come obiettivo, la quantità, quella farà la differenza.

Nel 2012 avevo iniziato a Novembre con la preparazione a secco (running e palestra) Quest'anno ho deciso di cambiare preparatore affidandomi ad uno del mio stesso paese e mi ha quasi "vietato" di inziare prima di gennaio dicendomi che andrei in forma troppo presto.
Ciao ciao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.532
Visita sito
Nel 2012 avevo iniziato a Novembre con la preparazione a secco (running e palestra) Quest'anno ho deciso di cambiare preparatore affidandomi ad uno del mio stesso paese e mi ha quasi "vietato" di inziare prima di gennaio dicendomi che andrei in forma troppo presto.
Ciao ciao

Bon, se hai già un preparatore che ti segue, i nostri commenti sono superflui. E anche off topic, rispetto al tema.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
In queste settimane mi sto allenando come da titolo in questo modo:

lunedi - running 40 min minimo
martedì - rulli (metodo PIT)
mercoledì - running 40 min minimo
giovedì - rulli (metodo PIT)
venerdì - running 40 min minimo
sabato - riposo
domenica - lungo in BDC o MTB

...so che faccio "troppo" forse ma la mia domanda è un'altra...

noto che la domenica, nonostante le FC siano corrette, anzi a dire il vero vado molto meno in soglia da quando corro, ho le gambe piene che non reggono troppo l'agilità,specie in salita e nonostante abbia la FC più bassa di altri, non riesco a salire brillante...

che posso fare? come posso defaticare per arrivare la domenica con le gambe meno piene?!?[/QUOTE]

la corsa è nemica della bici...e te lo dico da triathleta ( novello istruttore). Ciò vuol dire che in questo periodo fare un po' di corsa va bene, ma non pensare che questo ti possa dare dei vantaggi quando sali in bici. Ciò vuol dire che va bene andare a correre ora, perchè cmq non potendo uscire in bici ti aiuta a mantenere la basa aerobica, ma sappi che i tuoi muscoli correndo si "asciugano", e per un ciclista non è il massimo, ed è molto più traumatico per le articolazioni non abituate al contatto col suolo. Inverso è la bici per i corridore, che può far bene praticamente sempre.
Se vuoi fare triathlon è un conto, se vuoi fare ciclismo allora in questo periodo puoi fare qualche uscita di corsa, ma io ti suggerisco massimo 2 volte settimana, di cui una sui 30-40' max e l'altra la di corsa su delle belle salite, potresti fare anche qualche ripetuta breve in salita, ma con moderazione, queste sì che le sentiresti...

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
la corsa è nemica della bici...e te lo dico da triathleta ( novello istruttore). Ciò vuol dire che in questo periodo fare un po' di corsa va bene, ma non pensare che questo ti possa dare dei vantaggi quando sali in bici. Ciò vuol dire che va bene andare a correre ora, perchè cmq non potendo uscire in bici ti aiuta a mantenere la basa aerobica, ma sappi che i tuoi muscoli correndo si "asciugano", e per un ciclista non è il massimo, ed è molto più traumatico per le articolazioni non abituate al contatto col suolo. Inverso è la bici per i corridore, che può far bene praticamente sempre.
Se vuoi fare triathlon è un conto, se vuoi fare ciclismo allora in questo periodo puoi fare qualche uscita di corsa, ma io ti suggerisco massimo 2 volte settimana, di cui una sui 30-40' max e l'altra la di corsa su delle belle salite, potresti fare anche qualche ripetuta breve in salita, ma con moderazione, queste sì che le sentiresti...

Avendo come obiettivo il triathlon come stai organizzando corsa e bici in questo periodo (o come organizzeresti perche` mi pare di aver letto nel forum del triathlon che hai problemi a correre in questo periodo). Io per ora sto facendo: in bici uscite sui 60-70 km lenti e a piedi alterno lunghi lenti e ripetute in salita.
Non so pero` se sia il periodo giusto per le ripetute,credo che le lascero` da parte per riprenderlo verso fine gennaio o febbraio

ENOMIS

Novellino
21 Aprile 2008
30
0
Visita sito
In queste settimane mi sto allenando come da titolo in questo modo:

lunedi - running 40 min minimo
martedì - rulli (metodo PIT)
mercoledì - running 40 min minimo
giovedì - rulli (metodo PIT)
venerdì - running 40 min minimo
sabato - riposo
domenica - lungo in BDC o MTB

...so che faccio "troppo" forse ma la mia domanda è un'altra...

noto che la domenica, nonostante le FC siano corrette, anzi a dire il vero vado molto meno in soglia da quando corro, ho le gambe piene che non reggono troppo l'agilità,specie in salita e nonostante abbia la FC più bassa di altri, non riesco a salire brillante...

che posso fare? come posso defaticare per arrivare la domenica con le gambe meno piene?!?

Io, personalmente, sposterei il riposo al martedi e proverei a pedalare in tranquillità al sabato...

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Avendo come obiettivo il triathlon come stai organizzando corsa e bici in questo periodo (o come organizzeresti perche` mi pare di aver letto nel forum del triathlon che hai problemi a correre in questo periodo). Io per ora sto facendo: in bici uscite sui 60-70 km lenti e a piedi alterno lunghi lenti e ripetute in salita.
Non so pero` se sia il periodo giusto per le ripetute,credo che le lascero` da parte per riprenderlo verso fine gennaio o febbraio

in questo periodo con obbiettivo triathlon cosa buona e giusta è il potenziamento: quindi corsa collinare, ripeture in salita, tecnica, e qualche corsa sui 14-15 Km, palestra. Questo di buona regola, poi io da tre settimane ho interrotto un po' questa routine,facendo solo corsa lenta ed allungando i Km, sia perchè avevo un lieve risentimento muscolare sia perchè mi ero fissato di fare una mezzamaratona qui vicino (fatta facendo il record personale inaspettatamente...). Questo è ciò che mi accingo a rifare da questa settimana :

2 volte palestra ( gambe,core, elastici). prima del nuoto
3 volte corsa ( una collinare/ripetute salita, una di tecnica ed esercizzi,una aerobica più lunga)
2 volte bici ( 1 rulli con ex. agilità + una uscita fine sett 70-90 Km agili).
2 volte nuoto (io, ma 3 sarebbe meglio).