Prima di risponderti, dimmi questa cosa: per fare Z5 a che livello di resistenza lo avevi impostato, degli 8 mi pare che ha?
il mio è il vecchio e ha 5 livelli di resistenza. ho messo il 4 perché col tre dovrei fare 120rpm per arrivare a Z5....
Prima di risponderti, dimmi questa cosa: per fare Z5 a che livello di resistenza lo avevi impostato, degli 8 mi pare che ha?
il mio è il vecchio e ha 5 livelli di resistenza. ho messo il 4 perché col tre dovrei fare 120rpm per arrivare a Z5....
Quello che io notavo con il qubo digital era appunto questa sensazione di "impastamento" quando lavoravo con elevate resistenze rullo e rapporto corto rispetto a quando lavoravo con basse resistenze e rapporto lungo, chiaramente a parità di watt espressi. Detta così sembra una fesseria ma io ero in grado di dire, senza guardare, a fronte di watt letti se stavo usando resistenze alte o basse sul rullo.
Questa cosa è totalmente sparita quando sono passato al kickr, che è chiaramente una altra fascia di rullo oltre che di costo; l'erogazione della resistenza è perfetta, non hai la sensazione di "trascinare la casa" quando lavori anche ad alte resistenze. 400W sul rullo sono uguali ai 400W su strada.
Chiaramente tu usi il pm della bici, vero?
Io dopo aver fatto festa per due mesi(visite a cantine, serate di degustazione...), continuando ad allenarmi e passeggiando in bici, facendo invece allenamenti di corsa a piedi più intensi, giovedi sono riuscito a fare un 2*15' da quasi 5 w/kg, seguito da un 30' in z4 bassa/media in pianura.
Inaspettato, sarà un fuoco di paglia :angrymod::angrymod:

Ciao, oggi a distanza di circa 2 settimana dalla primo test FTP ho riprovato. La prima volta lo avevo fatto in salita, oggi completa pianura per vedere la differenza. Ho notato che rispetto alla volta scorsa quando avevo ottenuto una media di 289w, oggi ho avuto una media di 262w. Considerato che ieri ho fatto 15km di corsa a piedi in Z5 e che l'ultimo giorno di riposo è stato giovedì scorso, quanto peso devo dare al test odierno? Meglio fare una media dei due per calcolare FTP, o togliere un 5 per cento dal primo o dal secondo scartando l'altro? Grazie!!

Ciao, oggi a distanza di circa 2 settimana dalla primo test FTP ho riprovato. La prima volta lo avevo fatto in salita, oggi completa pianura per vedere la differenza. Ho notato che rispetto alla volta scorsa quando avevo ottenuto una media di 289w, oggi ho avuto una media di 262w. Considerato che ieri ho fatto 15km di corsa a piedi in Z5 e che l'ultimo giorno di riposo è stato giovedì scorso, quanto peso devo dare al test odierno? Meglio fare una media dei due per calcolare FTP, o togliere un 5 per cento dal primo o dal secondo scartando l'altro? Grazie!!
1) Se leggi il libro vedrai che il test va fatto seguendo un protocollo preciso, solo così il test ha un valore
2) I test vanno effettuati sempre nelle stesse condizioni. Anche climatiche e allo stesso orario quando possibile per ridurre le interferenze
3) I test vanno effettuati da riposati altrimenti non esprimi il tuo massimo potenziale
In conclusione: l'ultimo test che hai fatto non è confrontabile e non ha valore
Scusa la crudezza ma se esiste un protocollo va seguito alla lettera
Ciao, ho letto il libro e hai perfettamente ragione per quanto riguarda la ripetibilità del test.
In entrambe le situazioni ho seguito letteralmente il protocollo, utilizzando per altro l'allenamento per garmin creato da qualche utente del forum, e ho volutamente cambiato il percorso poiché volevo vedere la differenza espressa con un percorso in salita ed uno in pianura, sperando di ottenere lo stesso riaultato e confermare così la FTP.
Il fatto che sia arrivato un valore diverso ha un po' scombussolato i miei calcoli basati sul valore precedente..e di qui la domanda!
Ciao, ho letto il libro e hai perfettamente ragione per quanto riguarda la ripetibilità del test.
In entrambe le situazioni ho seguito letteralmente il protocollo, utilizzando per altro l'allenamento per garmin creato da qualche utente del forum, e ho volutamente cambiato il percorso poiché volevo vedere la differenza espressa con un percorso in salita ed uno in pianura, sperando di ottenere lo stesso riaultato e confermare così la FTP.
Il fatto che sia arrivato un valore diverso ha un po' scombussolato i miei calcoli basati sul valore precedente..e di qui la domanda!
Il giorno prima di un qualsiasi test riposati, la grossa differenza può essere imputata al fatto che hai sostenuto una prova in condizioni di freschezza diverse. Quando ripeterai il test in pianura in condizioni molto simili al test in salita, allora avrai elementi significativi su cui riflettere. Come hai fatto tu ha poco senso, per i motivi gia detti dal Gerardo.
Buone pedalate

Grazie Sauro
@ Montelusino
Fitness = TSB = bilanciamento tra allenamento e recupero
Se non sei fresco non riuscirai MAI ad esprimere il tuo massimo potenziale.
Inoltre è più facile tenere wattaggi elevati in salita rispetto alla pianura.
![]()
OK, grazie a tutti, tengo buoni i valori iniziali e ripeto il test tra qualche settimana al termine della settimana di scarico! :)
nel fare lavori in pianura proprio per aumentare il rendimento "sul passo" ,con obiettivo finale di riuscire a fare i soliti valori di test in salita vs. pianura. Per una ragione o per l'altra un test secco 2 x 20' in pianura non l'ho fatto , ma in taluni allenamenti ho visto che potevo avvicinarmi 

Poi considera che, come dice giustamente Gerry, i valori in salita non sono così semplici da replicarli in pianura, perlomeno non per tutti.
durante l'inverno passato mi sono dedicatonel fare lavori in pianura proprio per aumentare il rendimento "sul passo" ,con obiettivo finale di riuscire a fare i soliti valori di test in salita vs. pianura. Per una ragione o per l'altra un test secco 2 x 20' in pianura non l'ho fatto , ma in taluni allenamenti ho visto che potevo avvicinarmi
![]()

Senza l'handicap traffico, ho trovato quasi più facile fare il 2x20' in piano, visto che non ci sono grosse differenze di pendenze al contrario che in salita. Anche i tornanti incidono parecchio.
Nel frattempo ho bissato il 2x15' in salita![]()

probabilmente ci vuole la convinzione per farlo e buttarsi , sicuramente a te viene facile![]()
Considerato che ieri ho fatto 15km di corsa a piedi in Z5 e che l'ultimo giorno di riposo è stato giovedì scorso, quanto peso devo dare al test odierno? Grazie!!
15 km in Z5 ?????
Siamo sicuri?