biadesivo per tubolare

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
L'unica nota negativa che ho riscontrato con il biadesivo è che quando le piste frenanti delle ruote in carbonio si scadano parecchio, il biadesivo tende a sciogliersi e lasciare dei piccoli residui di colla squagliata fra la spalla del tubolare e la pista frenante.

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
guardate popolo del biadesivo che se applicate una mano di mastice alla fettuccia e la lasciate asciugare tre gioni..tempo che evapori il solvente e la colla reticoli ottenete una sorta di primer che rende praticamente compatibile qualunque tubolare in commercio con il biadesivo.
Facile fare una prova con un pezzetto di biadesivo che vi resta quando finite un montaggio.Provate ad applicare un poco di mastice alla fettuccia anche solo per due tre cm e dopo un paio di giorni attaccate il pezzetto di biadesivo....provate a staccarlo se vi riesce!Dovremmo sempre avere il tubolare di scorta premasticiato...anche chi usa il biadesivo

E' un passaggio in più e anche questo richiede che sia fatto con cura e un po' di finezza, ma trovo che sia un suggerimento interessante.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
ieri ho montato il vredestin con il nastro tufo.Tolto il vecchio tubolare tufo ho trovato il nmastro e ho voluto rimetterlo e non ripassare al mastice.Trovo il montaggio di una facilità disarmante.Ci vuole pochissimo proprio ed il lavoro viene benissimo.Da subito(purtroppo) presa saldissima e tubolare che non esce nemmeno a volerlo.Lavoro veloce pulito e facile.Queste le note positive.Le negative è che una volta messo e tolto il nastro sotto scordarsi categoricmanete di finere una centratura fine.......Fortuna che la mia preoccupazione maggiore era rivolta alla valvola e li sembra che non ci siano saltellamenti nemmeno minimi(problema trovato in tutte le ruote chi più chi meno).Ho messo in forma per due giorni poi sgonfiato e stirato per bene e ora la valvola non fà bozzetti.(il nastro non ha meriti).Quindi ora non è montato centrato e me lo devo tenere storto.MEgli oe più facile la centratura con il mastice che permette finchè non asciuga di poterlo muovere leggermente e posizionato la minima presa lo frena e non lo fa girare dinuovo.L'altro aspetto negativo e qui mi gratto sarà a bordo strad se dovessi bucare.Se fallisce il gonfia e ripara il nastro non mi darebbe di certo la sicurezza data dal riposizionare un tubolare gia masticato e con mastice sul cerchio.Costo del nastro 6 euro tempo impiegato pochissimo facilita disarmante.

Ti avevo detto che vanno bene tutti i tubi se ben preparati faccio cosi' anch'io vedrai che vanno bene

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.335
Visita sito
ieri ho montato il vredestin con il nastro tufo.Tolto il vecchio tubolare tufo ho trovato il nmastro e ho voluto rimetterlo e non ripassare al mastice.Trovo il montaggio di una facilità disarmante.Ci vuole pochissimo proprio ed il lavoro viene benissimo.Da subito(purtroppo) presa saldissima e tubolare che non esce nemmeno a volerlo.Lavoro veloce pulito e facile.Queste le note positive.Le negative è che una volta messo e tolto il nastro sotto scordarsi categoricmanete di finere una centratura fine.......Fortuna che la mia preoccupazione maggiore era rivolta alla valvola e li sembra che non ci siano saltellamenti nemmeno minimi(problema trovato in tutte le ruote chi più chi meno).Ho messo in forma per due giorni poi sgonfiato e stirato per bene e ora la valvola non fà bozzetti.(il nastro non ha meriti).Quindi ora non è montato centrato e me lo devo tenere storto.MEgli oe più facile la centratura con il mastice che permette finchè non asciuga di poterlo muovere leggermente e posizionato la minima presa lo frena e non lo fa girare dinuovo.L'altro aspetto negativo e qui mi gratto sarà a bordo strad se dovessi bucare.Se fallisce il gonfia e ripara il nastro non mi darebbe di certo la sicurezza data dal riposizionare un tubolare gia masticato e con mastice sul cerchio.Costo del nastro 6 euro tempo impiegato pochissimo facilita disarmante.

Ma scusa , la centratura va fatta prima di togliere la pellicola.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Si ed in parte lho fatta ma pensavo che un minimo potessi migliorarla anche subito dopo ed invece tolto il nastro e poi gonfiato al max mi sono accorto che nn erano perfettamente centrate. Con il mastice avrei potuto fare ancora qualche aggiustamento

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
L'unica nota negativa che ho riscontrato con il biadesivo è che quando le piste frenanti delle ruote in carbonio si scadano parecchio, il biadesivo tende a sciogliersi e lasciare dei piccoli residui di colla squagliata fra la spalla del tubolare e la pista frenante.

Anche a me è successo col biadesivo, ma nelle giornate calde succede anche col mastice (se ne hai messo troppo)

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici

Prova con il mastice e vedrai come pieghi le valvole altro che piccoli residui che vedi

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Mai piegato una valvola. 16.000km all'anno e discese a non finire anche e spesso in Trentino.
Se non sai fare ad usare il mastice e' un problema tuo non di tutti

Ciccio guarda che da 30 anni che vado e forse avevi ancora il pannolino e mettevo il mastice quando ero piccolo con mio padre alle bici di allora con i tubolari io ho smesso 4 anni fa di usarlo, e mi e' capitato di piegare valvole quando fa molto caldo in discesa con ruote in alluminio e ho visto che e' successo a tanti anche chi li avevano messi dal mecca, e credo che sulla bici dopo tanti anni ho visto tanta cose, di km ne faccio tanti e in discesa non pinzo perche' scendo veloce ma con il bia non si rallenta niente provero' su cerchi in allu poi di diro'

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciccio guarda che da 30 anni che vado e forse avevi ancora il pannolino e mettevo il mastice quando ero piccolo con mio padre alle bici di allora con i tubolari io ho smesso 4 anni fa di usarlo, e mi e' capitato di piegare valvole quando fa molto caldo in discesa con ruote in alluminio e ho visto che e' successo a tanti anche chi li avevano messi dal mecca, e credo che sulla bici dopo tanti anni ho visto tanta cose, di km ne faccio tanti e in discesa non pinzo perche' scendo veloce ma con il bia non si rallenta niente provero' su cerchi in allu poi di diro'
solo con i tufo però il biadesivo non con altri tubolario-o

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
In teoria dovrebbe essere usato per montare solo i tufo che non hanno la cucitura dal lato della gola cerchio. So di molti che ci montano tutto senza problemi ma io sono sempre per il buon vecchio maledetto appiccicosissimo mastice...

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
In teoria dovrebbe essere usato per montare solo i tufo che non hanno la cucitura dal lato della gola cerchio. So di molti che ci montano tutto senza problemi ma io sono sempre per il buon vecchio maledetto appiccicosissimo mastice...

Vero unico problema che si incorre e alla valvola che va o spessorata con doppio bia se va troppo giu' o se sale va lasciato spazio alla valvola con il bia, con un po di accorgimenti si trova la medicina a tutto, con i tufo vengono perfetti

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
sto raccogliendo esperienze sai perché tra una settimana monto i primi tubo della mia vita

Mio consiglio: se non hai mai visto vai da un mecca e guarda mentre monta il tubo almeno una volta,ruba con gli occhi almeno i movimenti salienti soprattutto alla fine quando devi far saltare su il tubo. Metti un giorno prima il tubo gonfiato alla pressione di esercizio,sul cerchio ovviamente senza incollarlo, per farlo stirare,sarà più facile montarlo.
Quanto lo tiri giu sgonfialo e dagli cmq una stiracchiata leggera (non strapparela tela!!) con le mani. Metti il mastice su un cerchio, mettilo a riposare e mettilo anche sull'altro.
Riprendi il primo e inizia a mettere su il tubo. Una volta salito, gonfialo e dai un'occhiata sotto una luce che il tubo sia centrato, facendo ruotare la ruota tra le mani. Il mastice ti permette di assestare il tubo. RIpeti con l'altro. Tieni sotto mano unabottiglia di AVIO ( lo trovi al super mercato come smacchiatore è benzina da aviazione) o diluente nitro con uno straccio per pulire mani e cerchio.
LA prima volta forse sbaglierai ma tranquillo è tutto recuperabile. Ti troverai il mastice anche nelle mutande ma sarà divertente e una soddisfazione. Dopo due o tre volte non ti sporcherai manco le mani. o-o

PS non dimenticare di montare la prolunga prima di montare il tubo perché poi non ci riuscirai. Sempre preferibili il tipo Presta perché ti lasceranno la possibilità di usare le bombolette in caso di foratura potendo smontare lo spinotto e poi sono più stabili e sicure.
chiedo scusa se sono andato un po OT

• Mi piace
Reactions: rottweiller

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Ciccio se tu in 30 anni non hai imparato non e' colpa mia.
Inoltre a darmi ragione ci sono migliaia di ciclisti in giro tutti i giorni con i tubolari montati con il mastice...di ogni livello.
Resta inciso che il biadesivo ha molti piu vantaggi ed e' un sistama geniale pressoche' privo di controindicazioni ma questo non ti autorizza a sparare ste cose sul mastice

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ciccio se tu in 30 anni non hai imparato non e' colpa mia.
Inoltre a darmi ragione ci sono migliaia di ciclisti in giro tutti i giorni con i tubolari montati con il mastice...di ogni livello.
Resta inciso che il biadesivo ha molti piu vantaggi ed e' un sistama geniale pressoche' privo di controindicazioni ma questo non ti autorizza a sparare ste cose sul mastice

Ma dici a me? penso tu debba rileggere i miei post perché io sono un esclusivo utilizzatore di mastice e non mi pare di averne mai parlato male.... ;nonzo%