Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
interessante...da vedere.

http://youtu.be/5WIhup-hiaw

Analisi scientifica del peso – potenza in rapporto alla diminuzione del peso della bicicletta e del peso dell’atleta;
il tutto rapportato all’aumento del costo per l’acquisto della bicicletta con relativa analisi del reale beneficio in termini di costo / resa.
Vengono confrontate anche le opportunità di incremento prestazionale non facilmente quantificabili cercando di offrire una visione generale dell’argomento.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Morale della storia: al fine di incrementare le nostre prestazioni, meglio togliere peso sul ciclista, che togliere peso sulla bicicletta.
Inoltre attuando questa "strategia", ne trarrà giovamento anche il portafoglio e soprattutto, aggiungo, la salute del ciclista.

Ultima modifica:
  • Mi piace

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
pensare a fruum-fruum che da anni sta con le ciotoline di riso in bianco......:cry:

investire sulla panza......altro che le viti in titanio...:mrgreen:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh... utile come parametri di riferimento, aiuta a comprendere meglio la dimensione dei vantaggi/svantaggi a cui si va incontro. Sia quando si apre il portafoglio per l'acquisto di una bici che quando si guadagnano due kg sotto l'impatto delle feste natalizie!
Interessante inoltre il fatto che 2kg tolti all'atleta producono effetti migliori che non togliendoli alla bici, oltretutto gratis, a fronte di un incremento dell' 800% di costo per togliere lo stesso peso alla bici. In definitiva il peso della bici sarebbe opportuno prenderlo in considerazione una volta raggiunto il peso forma se il fine è quello di incrementare le proprie prestazioni (seppur di poco, visto che con 2kg di bici in meno si parla di poche centinaia di metri/ora!). Certo, ognuno dispone dei propri soldi come vuole, spendendoli per ciò che più soddifa il proprio ego e il proprio senso estetico, ma per il resto...aria fritta! Dopo questo documento è scientificamente ufficiale...per andare avanti in bicicletta tocca solo pedalare!!!

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
interessante...da vedere.

http://youtu.be/5WIhup-hiaw

Analisi scientifica del peso – potenza in rapporto alla diminuzione del peso della bicicletta e del peso dell’atleta;
il tutto rapportato all’aumento del costo per l’acquisto della bicicletta con relativa analisi del reale beneficio in termini di costo / resa.
Vengono confrontate anche le opportunità di incremento prestazionale non facilmente quantificabili cercando di offrire una visione generale dell’argomento.
Direi che più che altro cerca, forse anche giustamente, di indirizzare l'eventuale spesa verso le tasche di un coach piuttosto che quelle di un rivenditore..
Quello che difficilmente viene trattato in questo tipo di studi è quello che secondo me alla fine è più importante: quanto vantaggio mi comporta la diminuzione di peso (e qui concordo che convenga toglierlo dalla persona) a lungo termine. Mi spiego:
Sono convinto che, ad esempio, se mi cimento sul lungo della MDD, il vantaggio in termini di velocità e tempo di percorrenza che ottengo nello scalare il Campolongo, all'inizio, è più o meno irrilevante, a meno che non abbia tolto davvero molto peso. Ma se invece che andare più forte mi tengo quella riserva di watt che il peso minore mi concede, quanto vantaggio ottengo in termini di consumo di substrati? ovvero, in che condizioni mi presento al cospetto del Giau?
secondo me è qui il vero vantaggio, quando arrivo alla fine, se ho potuto consumare meno, il guadagno finale si misura in mezz'ore, specialmente per atleti di livello più basso.

• Mi piace
Reactions: diana1 and eliflap

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Il peso è marginale nella prestazione ciclistica. Solo i professionisti, o quelli che arrivano a disputarsi le gare o le gf, hanno la necessità di limare dove ancora si può oltre alle gambe. Che differenza fa guadagnare 40 secondi su 13km di salita scendendo di 1kg sulla bici? Anzi perderne 3-4 su di noi(ovviamente controllandosi, altrimenti il risultato è l'opposto), le gambe migliorano e i cronometri anche.o-o
Se poi proprio non facciamo a meno di distogliere l'attenzione sulle caratteristiche del mezzo, penso sia meglio avere un telaio da 5-600 grammi in più ma con geometrie accurate e moderne(sterzo conico, carro ridotto, forcellini schiacciati, scatola mc più grande, diametro tubi maggiore, ecc. ecc.) piuttosto che un telaio da 700-800 grammi. o-o

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Direi che più che altro cerca, forse anche giustamente, di indirizzare l'eventuale spesa verso le tasche di un coach piuttosto che quelle di un rivenditore..
Quello che difficilmente viene trattato in questo tipo di studi è quello che secondo me alla fine è più importante: quanto vantaggio mi comporta la diminuzione di peso (e qui concordo che convenga toglierlo dalla persona) a lungo termine. Mi spiego:
Sono convinto che, ad esempio, se mi cimento sul lungo della MDD, il vantaggio in termini di velocità e tempo di percorrenza che ottengo nello scalare il Campolongo, all'inizio, è più o meno irrilevante, a meno che non abbia tolto davvero molto peso. Ma se invece che andare più forte mi tengo quella riserva di watt che il peso minore mi concede, quanto vantaggio ottengo in termini di consumo di substrati? ovvero, in che condizioni mi presento al cospetto del Giau?
secondo me è qui il vero vantaggio, quando arrivo alla fine, se ho potuto consumare meno, il guadagno finale si misura in mezz'ore, specialmente per atleti di livello più basso.

Il vero vantaggio è succhiare le ruote in modo intelligente tra una salita e l'altra.... una tirata in più in testa al gruppo o non sapere mettersi in scia in maniera adeguata a seconda del vento, conta a mio avviso molto del kg in meno sulla bici.
Investire su voi stessi su allenamento e capacità tecniche magari aiutandosi con qualche programma e/o strumento di gestione o potendo con un preparatore, vi renderà molto di più che qualsiasi cambio di ruote o bici, ve lo dice uno che ha una bici da 9,44 kg e sta sempre nei primi 10% di strava a 50 anni e senza una corsa nelle gambe ma solo allenandosi con criterio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ve lo dice uno che ha una bici da 9,44 kg e sta sempre nei primi 10% di strava a 50 anni e senza una corsa nelle gambe ma solo allenandosi con criterio.

Non e' per sminuirti, ma nel 10% di Strava ci sto quasi sempre anche io e invece nelle corse mi va grassissima quando sto nel 50%. Fra Strava e le corse c'e' una differenza abissale.

Riguardo alla bici, forse piu' che il peso e' importante la funzionalita' meccanica, nel senso di rigidita' e attriti, e magari spesso una bici molto cara e' anche molto migliore sotto quei due aspetti, oltre che nel peso, peso che anche io ritengo non eccezionalmente rilevante se preso come dato a se stante.

• Mi piace
Reactions: doghy and Pivens

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io da sempre uso bici leggere.

così se vado più forte di tizio o caio, mi piace sentirli dire "eh ma la tua è leggera" :-x

in genere chi dice che non serve la leggerezza sulla bici ne ha una da 8 kg almeno :mrgreen:

concordo con [MENTION=25419]gymartino[/MENTION], mi piace il suo post

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
io da sempre uso bici leggere.

così se vado più forte di tizio o caio, mi piace sentirli dire "eh ma la tua è leggera" :-x

in genere chi dice che non serve la leggerezza sulla bici ne ha una da 8 kg almeno :mrgreen:

concordo con [MENTION=25419]gymartino[/MENTION], mi piace il suo post

La mia è da 7,5kg o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non è leggera comunque.
bici da strada decentemente leggera : sotto i 6,8 kg

leggera sotto i 6 kg

Immagino che la tua sia compresa tra i 6kg e i 6,8... Altrimenti avresti una bici indecentemente pesante!!! Ma per favore... Avere una bici da 6kg, ovvero ampiamente fuori regolamento, vuol dire spendere come per un automobile. Ci vuoi dire che se non hai una bici da 10mila euro pedali su un trattore? La media gamma delle bici da corsa monta ottima componentistica e si attesta spesso intorno agli 8kg pedali inclusi ( non come indicano falsamente molte riviste)...
Se per te solo sotto i 7kg si può parlare di peso decente, allora vuol dire che per te son decenti pure 7-8mila euro x una bici... :bua:

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie per il video interessante! o-o
Personalmente penso che il peso della bicicletta conti principalmente in salita, ma ciò che conta ed importa davvero è avere un buon allenamento, un peso del ciclista non troppo elevato ed una bici che non sia nè troppo pesante (come quelle da 10 Kg) nè estremamente leggera (sotto i 6 Kg fuori regolamento UCI), in modo da mescolare la stabilità alla reattività.
La mia Pinarello FP2 carbon è da meno di 8,5 Kg mentre quella precedente in alluminio era da quasi 10 Kg: ho notato differenza in salita, ma ciò credo che sia dovuto non soltanto al peso della bici stessa ma anche alle ruote migliori che contano moltissimo per varie cose.
Oltre al peso della bici, conta moltissimo anche la geometria del telaio e la qualità, perchè la mia attuale FP2 è più facilmente guidabile/agile nelle curve!

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
@abbatta68 è qui che ti sbagli : io ho una bici a 6460 grammi con obiettivo 5,999 ed ho speso 3000 euro (forse)

ed ho tutto quel che voglio

sto vendendo il video. sono al minuto 21-22 circa

dice " se si leva 1,5 kg SOLTANTO alla bici si spende X soldi in più"

lui dice 1,5 kg senza parlare di percentuali sul peso , come mai ???

te lo dico io . perchè sarebbero valori tali da giustificare la spesa.

mi spiego : bici da 8 kg , la porti a 7 , togli 1 kg . spendi quel che serve , ruote , manubrio , non importa .
ma stai togliendo il 12% del peso della bici, che è un buon risultato , ma non viene detto. ( almeno fin dove ho visto io)

non sto dicendo che il peso del ciclista sia ininfluente ma siccome ognuno pesa quel che pesa, e servono 1-2-10 mesi per dimagrire X kg , se cambi il peso della bici sei già a metà dell'opera.

sono 12 anni che alleggerisco bici, sono 12 anni che mi sfottono nel club dove pedalo o nei forum, ma da 12 anni alla fine di quella salita io rido e qualche altro annaspa.
da sempre e nonostante sia da sempre più allenato.
e nei forum me ne fotto dei commenti negativi, dato che io ho sempre un progetto, non alleggerisco tanto per fare.
probabilmente questo discorso lo capiranno in 4 persone, non importa.
io ho la mia strada da seguire e la seguo senza troppa fatica, ho la bici leggera.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
bici da strada decentemente leggera : sotto i 6,8 kg

leggera sotto i 6 kg

Mi dispiace ma non sono d'accordo:
- decentemente leggera è 8 Kg, limite massimo 8,5 Kg,
- leggera 7 Kg massimo 7,5 Kg
- super leggera 6,8 Kg,
- estremamente leggera ma fuori regolamento è sotto i 6,8 Kg...

Se la tua regola fosse valida allora tutte le bici del mondo di noi amatoriali sarebbero considerate pesanti, eccetto quelle super costose e super leggere fuori regolamento UCI! :mrgreen: ;)
Ovviamente però in salita più è leggera e più facile sarà scalare.

Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Tanto fanno (chiaramente oltre all'allenamento, le gambe e i polmoni sono tutto) le ruote, il peso tolto dalla massa rotante e dalla sua qualità ed efficienza nei mozzi fa si che si tragga ottimo rendimento nella pedalata.o-o quindi ok un telaio buono, ma se potete investite sulle ruote. o-o

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tanto fanno (chiaramente oltre all'allenamento, le gambe e i polmoni sono tutto) le ruote, il peso tolto dalla massa rotante e dalla sua qualità ed efficienza nei mozzi fa si che si tragga ottimo rendimento nella pedalata.o-o quindi ok un telaio buono, ma se potete investite sulle ruote. o-o
Sono pienamente d'accordo con te!
Togliere peso alle ruote è ancora più importante che toglierlo ad altri componenti!