Braccio
Fatta in questo momento della stagione, senza magari alcun nesso con la preparazione che stai seguendo, sarebbe una fesseria.
Io però sono credo che la convinzione di non fare oltre 90' o circa su rullo non sia valida. Dal punto di vista idrosalino, si recupera bevendo (io uso 2 borracce). Se l'ambiente è fresco e ventilato è quasi come essere fuori (io ho porte e finestre aperte da almeno un ora prima e ventilatore acceso, si congela e l'aria gira a manetta)
Quindi non sarei tanto rigido con una sessione del genere. Se il tuo allenamento prevedesse 500-600tss settimanale (e parliamo di roba importante) una cosa simile ci sta
Su TR c'è un tizio, italiano, 4.87w/kg, che da quando io conosco TR ogni settimana si porta a casa 700 circa di TSS solo su
rulli, tutto l'anno, fa spavento, fa spesso 2 sessioni giornaliere ... Roba spessa. E non so chiaramente cosa fa in strada. In situazioni di questo tipo un allenamento di quel tipo ci sta tranquillamente
Aggiungo che questo allenamento è inserito piu volte in un percorso di allenamento di TR dedicato a chi fa TT/triathlon, nelle settimane di massimo carico
mag, qui non si tratta di essere rigidi o meno, si tratta di contestualizzare, come del resto tu hai sottolineato giustamente
Braccio
Fatta in questo momento della stagione, senza magari alcun nesso con la preparazione che stai seguendo, sarebbe una fesseria.
Io non ho detto in senso assoluto che fare più di 90' (io addirittura ho detto 70-75' nel mio caso) sia sbagliato o meno, io ho semplicemente constatata, che per me, è controproducente.
Tu hai riportato l'esempio di un tizio che ha tot w/kg che di per se significa niente e del volume d'allenamento che sostiene, io ti rispondo che conosco uno che ha 5w/kg e se fà 10h di allenamento settimanale è tanto, a lui di farsi un allenamento del genere sui rulli, non solo non passerebbe neanche per la testa, ma si metterebbe pure a ridere, tanto per dire.
Molti dei più esperti preparatori qui, ma anche altrove, sconsigliano sedute troppo lunghe sui rulli, un motivo ci sarà? Io glielo ho chiesto e la risposta mi è sembrata molto convincente, infatti ho rivisto questa mia convinzione, se magari uno di loro ha voglia, saprà darci delucidazioni molto più complete, anche se io non e che en abbia più bisogno
Sul discoroe equilibrio idro salino, potrei anche essere d'accordo, nella stanza dove mi alleno io, porte finestre aperte, ventilatore e temperatura intorno ai 16°, avvolte neanche sudo, ma io ho parlato di se
se dopo non sei bravo a ristabilire l'equilibrio idrosalino, ti porti dietro i segni per diverso tempo.
Magari tu lo sei, io pure, ma molti sottovalutano questo aspetto e poi si chiedono perché a maggio sono lessi.
Ma a parte questo, io stò approcciando un sistema d'allenamento completamente diverso da prima del mio stop, parte di questo nuovo metodo, prevede di non fare più sedute lunghe sui rulli, ma molto più intense, sin da subito, poi mi sfogo e mi tolgo le voglie fuori.
Ovviamente ognuno segue più quello in cui crede e che piace, l'importante sono poi i risultati e il godimento finale, oltre al fatto che ognuno di noi ha la sua prospettiva di come vivere il ciclismo e per quella che è ora la mia, farsi 2h o più di rulli, và contro ogni logica e ripeto imho