1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Salve, faccio a lei questa domanda perchè oltre ad essere una voce autorevole nel forum ha provato a fondo i Garmin Vektor che da circa 2 mesi utilizzo(dopo aver seguito attentamente la sua prova). Ho notato che cambiando i pedali, venivo da keo carbon, nell'ultimo periodo è come se avvertissi l'esigenza di alzare di un pò la sella.
Chiedo: può essere che pedali garmin o tacchetta possano avere uno spessore maggiore tale da portare ad alzare l'altezza sella? E' capitato anche a lei? GRAZIE MILLE sempre disponibile.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
lo spessore tacchetta è medesimo, ci sono solo delle lievi differenze nella forma della stessa tra tacchetta Keo ed Exustar.
La variazione nello "stack"/altezza tra piano d'appoggio e centro perno può essere variato ma nell'ordine di qualche mm, utilizzavo in passato già i pedali Exustar ma non ho mai avuto i Look. Quanto descrivi può semplicemente essere una NORMALE modificazione nella percezione/feedback propriocettivo dovuta anche ad altri fattori (Sì, tono muscolare, attività svolta, flessibilità muscolare, livello di affaticamento modificano la nostra interazione/posizione), in minima parte ma non esclusivamente il cambio pedali può aver influito.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
info "tecnica" importante per ANT+ e WIFI un dettaglio che potrebbe risolvere alcuni problemi "indoor" [URL]http://tiny.cc/ant_wifi[/URL]

Certo che è assurdo che i pedali garmin subiscano interferenze dal collegamento bluetooth fra l'edge 510 e lo smartphone... visto che producono tutto loro. Mentre è comprensibile, anche se inusuale (teoricamente l'ant+ dovrebbe resistere bene alle interferenze), che subiscano l'interferenza di altri apparecchi wireless e Bluetooth.
Che tu sappia anche gli altri power meter ant+ hanno questi problemi?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
generalizzazione incorretta, il problema con BT si presenta con l'uso di altri device BT (esempio cuffie). Mai avuto alcun problema con power2max o Vector+510+livetracking via BT. Se c'è un problema di interferenze radio non è certo legato ad un singolo prodotto ma al protocollo ANT+ (evitare canali WiFi >6). Ho risocontrato questo problema in alcuni allenamenti di atleti che evidentemente si allenavano in casa in forte prossimità di una fonte radio (router).

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
generalizzazione incorretta, il problema con BT si presenta con l'uso di altri device BT (esempio cuffie). Mai avuto alcun problema con power2max o Vector+510+livetracking via BT. Se c'è un problema di interferenze radio non è certo legato ad un singolo prodotto ma al protocollo ANT+ (evitare canali WiFi >6). Ho risocontrato questo problema in alcuni allenamenti di atleti che evidentemente si allenavano in casa in forte prossimità di una fonte radio (router).

Preciso che la "generalizzazione incorretta":wacko: l'ho fatta perché, per la fretta, ho interpretato male questa frase:
"This seems to be consistent with issues other garmin vector users have experienced when pairing the edge 510 and a mobile phone via bluetooth."

Avevo capito che i vector a volte danno problemi se colleghi lo smartphone all'edge, ma la frase vuol dire tutt'altro (i vector non c'entrano niente).

o-o

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao Roberto, per misurare il carico di un allenamento è importante la frequenza media della sessione oppure i vari tempi di lavoro per ogni zona?
i valori che ci sono nel garmin di frequenza cardiaca in z sono equivalenti a quelli della tua tabella?

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Domanda "alimentare": senza voler dare inizio a faide, dal tuo punto di vista, quale schema alimentare è più adatto all'amatore medio? La tanto sbandierata zona (40-30-30) o altro?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto, per misurare il carico di un allenamento è importante la frequenza media della sessione oppure i vari tempi di lavoro per ogni zona?
i valori che ci sono nel garmin di frequenza cardiaca in z sono equivalenti a quelli della tua tabella?

carico allenante= volume, densità e intensità degli esercizi presenti nessuno dei 3 parametri può essere sottovalutato.

le zone di dafult nel Garmin possono differire da quelle consigliate e canonizzate da Coggan/Hunter; basta semplicemente utilizzare le % rispetto a fc ftp.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
schema alimentare è più adatto all'amatore medio? La tanto sbandierata zona (40-30-30) o altro?

uno schema -dandogli il nome che più può piacere- che tenga presente le necessità relative ad un atleta, anche di "medio" livello, con principio basilare, trattandosi di sport di endurance, del controllo dell'indice glicemico poichè esso è la fonte e substrato principale di energia. Sempre più ricerche tendono ad accentuare l'importanza di un dosaggio parcellizzato (e al limite del "farmacologico"come da metafora spesso utilizzata da Arcelli, perchè ovviamente il cibo interagisce e crea delle modificazioni nella produzione endogena ormonale) nell'approccio alimentare. Non solo per quanto concerne il substrato zuccheri/carboidrati.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
uno schema -dandogli il nome che più può piacere- che tenga presente le necessità relative ad un atleta, anche di "medio" livello, con principio basilare, trattandosi di sport di endurance, del controllo dell'indice glicemico poichè esso è la fonte e substrato principale di energia. Sempre più ricerche tendono ad accentuare l'importanza di un dosaggio parcellizzato (e al limite del "farmacologico"come da metafora spesso utilizzata da Arcelli, perchè ovviamente il cibo interagisce e crea delle modificazioni nella produzione endogena ormonale) nell'approccio alimentare. Non solo per quanto concerne il substrato zuccheri/carboidrati.

grazie mille o-o

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao Roberto,
ti chiedo una cosa su un argomento già trattato anche sul sito ma non in questa "variante" credo.
Ritieni che per utilizzare sul roller (rullo libero) una bici con powetap alla ruota posteriore sia necessario usare le zone ricavate da test sul roller stesso o si possano tranquillamente utilizzare quelle ricavate outdoor dal momento che sul roller vengono a mancare i vincoli alla ruota posteriore invece presenti sul rullo libero e vista la somiglianza del gesto (anche in senso propriocettivo)?

Ti chiedo questo perchè nel passaggio da rulli fissi a roller libero ho notato che su quest'ultimo riesco a tenere tranquillamente - e con RPE similare - le zone ricavate outodoor, cosa che non mi succedeva prima, in quanto sui rulli fissi percepivo un RPE molto più alto a parità di watt con l'outdoor.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sui roller non dovrebbero esserci problemi né "disperioni" nel sistema, né differenze marcate nell'inerzia dello stesso perchè non ci sono vincoli, c'è però un piccolo incremento nella richiesta metabolica legata al mantenimento dell'equilibrio; un esempio pratico del fatto che ci sia una differenza tra sistema rullo/trainer e roller è ben visualizzabile fissando la ruota anteriore (es con telaio kreitler apposito) e notare tutte le oscillazioni del telaio che posteriormente non viene vincolato. L'unica difficoltà tecnica sui roller, oltre a prendere dimestichezza con l'equilibrio, è provvedere ad una resistenza adeguata per poter raggiungere intensità adeguate al proprio livello di zone e potenza. Con la ventola Kreitler mi trovo bene anche se qui in USA ho visto una cosa interessante da provare e "smanettare" con i roller...appena rientro provo a fare un'ulteriore modifica ai miei ;)

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
sui roller non dovrebbero esserci problemi né "disperioni" nel sistema, né differenze marcate nell'inerzia dello stesso perchè non ci sono vincoli, c'è però un piccolo incremento nella richiesta metabolica legata al mantenimento dell'equilibrio; un esempio pratico del fatto che ci sia una differenza tra sistema rullo/trainer e roller è ben visualizzabile fissando la ruota anteriore (es con telaio kreitler apposito) e notare tutte le oscillazioni del telaio che posteriormente non viene vincolato. L'unica difficoltà tecnica sui roller, oltre a prendere dimestichezza con l'equilibrio, è provvedere ad una resistenza adeguata per poter raggiungere intensità adeguate al proprio livello di zone e potenza. Con la ventola Kreitler mi trovo bene anche se qui in USA ho visto una cosa interessante da provare e "smanettare" con i roller...appena rientro provo a fare un'ulteriore modifica ai miei ;)

Ti ringrazio della sempre precisa e tecnica risposta. Effettivamente è come pensavo e come ho notato, ed effettivamente - avendo il mio roller solo 3 livelli di resistenza - bisogna anche un pò adeguare i tipi di lavori e soprattutto evitare sprint massimali sui pedali (impossibili da eseguire, almento per me....).
Grazie ancora
Ciao

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
HO letto che un test alternativo al Conconi per la soglia anaerobia e` un test fatto sui 20` minuti al massimo, dopo un buon riscaldamento.
HO letto che dovrei considerare una discrepanza del 5% rispetto al test sull`ora se uso il misuratore di potenza altrimenti con il cardiofrequenzimetro la stima della soglia anaerobia dovrebbe essere accurata.

E`un buon test oppure dovrei andare sul Conconi?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'analisi del tratto 20' per identificare una soglia FC sostenibile per 60' è possibile ma il valore di fc media stazionaria raggiunta non è sempre sufficiente ad identificare questo parametro. Tale valore può essere calcolato indirettamente se è noto un valore realmente massimale di fc.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Il motivo e` perche` sui 20 minuti si da tutto raggiungendo una fc che non sarebbe sostenibile sui 60` giusto?

Che significa calcolato indirettamente conoscendo la fc massima?Io stavo pensando di considerare una differenza del 2-3% della fc del test per stimare la soglia anaerobica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.