quindi la "mission" ora è lascia perdere per ora il resto e concentra i lavori già da fine gennaio su "SST/Z4" senza sconfinare in Z5 se non lo stretto indispensabile
Il bello dell'utilizzare un PM e anche/proprio questo, individuare le zone specifiche dove si è carenti, ed andare a lavorare proprio in qui determinati intervalli di tempo, magari tralasciando in parte, o sacrificando volutamente altro, con lavori specifici, per migliorare e con un semplice cardio, non si può fare così chirurgicamente
Il tuo esempio è un classico, se sei molto forte in una zona, cosa serve continuare ad allenare quella, basta richiamarla ogni tanto e monitorare che rimanga entro i valori voluti.
Io quest'anno, proprio per migliorare in Z4-Z5 sacrificherò altre zone (dove mi esprimo meglio), primo perché le ora a disposizione sono quelle e poi perchè tutto non si può avere.
Secondo me, per migliorare davvero in Z4, devi curarla molto, non basta qualche lavoretto sporadico, richiede tempo e spazio, puoi/devi implementarla con altro, ma è ovvio che devi snaturare alcune tue caratteristiche e visto che andiamo a parlare direttamente di FTP e nel mio caso (migliorare sulle salite lunghe) di rapporto peso/potenza, andare anche a limare zavorra, perdendo comprensibilmente magari potenza in altre zone, che onestamente a me non servono.
Tanto quando mi ingarello fra gli amici, non succede mai che si arriva in volata

, quindi avere dei buoni picchi, rapportata alla mia scarsa FTP, serve a zero.
In salita ho iniziato ad andare nettamente meglio, soprattutto quando ho iniziato a perdere peso, perché temo che oltre un certo limite, la FTP non può crescere, quindi devi cercare altre vie, per seguire la forza
quest anno poi inseriro' sempre un test 2x20 nella settimana di scarico.
Ti quoto ancora, stò facendo anch'io la stessa cosa, hai continuamente un buon riscontro sulla tua FTP e poi porti a casa un allenamento da paura, proprio adatto a quello che cerco io.
P.S. bello vedere che questa discussione si stia rianimando, c'è sempre da imparare