Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ciao a tutti

Sto cercando di impostare il periodo pre-stagione inserendo qualche richiamo delle varie zone.
Per ora ho fatto z7 ( 10 bursts da 8 secondi durante un'ora di z2/z3) e z6 (6x2'@Z6 con recuperi di 2').

Per z5 avevo pensato a 6x3'@Z5 con 5' di riposo e per z4 2x10'@Z4 con 10' di riposo +10' SST.


Cosa ne pensate? Tutto da buttare?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti

Sto cercando di impostare il periodo pre-stagione inserendo qualche richiamo delle varie zone.
Per ora ho fatto z7 ( 10 bursts da 8 secondi durante un'ora di z2/z3) e z6 (6x2'@Z6 con recuperi di 2').

Per z5 avevo pensato a 6x3'@Z5 con 5' di riposo e per z4 2x10'@Z4 con 10' di riposo +10' SST.


Cosa ne pensate? Tutto da buttare?

cioè hai iniziato la preparazione in z7 con un po di z6? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e con il passare del tempo diminuirai intensità fino a fare z1 al top della preparazione? :mrgreen:
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
cioè hai iniziato la preparazione in z7 con un po di z6? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e con il passare del tempo diminuirai intensità fino a fare z1 al top della preparazione? :mrgreen:


No, ho ripreso a novembre con lavori in z2 e 3 bassa... Tutti i vari test e qualche uscita... Volevo solo provare a "programmare" meglio... Il periodo in questione e quello fino a metà febbraio... L'idea è di mantenere z2 per il 60-70% del tempo
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
cioè hai iniziato la preparazione in z7 con un po di z6? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e con il passare del tempo diminuirai intensità fino a fare z1 al top della preparazione? :mrgreen:
io novembre Z2 con scatti in Z7 15/20'' e allunghi z6 max 1'
se non si inseriscono anche qeuste intensita' diventa il classico periodo di fondo
poi a gennaio diventera' Z7 in hop con base z3 per poi salire fino a SST.
allunghi Z6 sempre con uscite in z2
non ci trovo niente di male ad inserire lavori di reclutamento fibre neuromuscolari ad inizio preparazione
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io novembre Z2 con scatti in Z7 15/20'' e allunghi z6 max 1'
se non si inseriscono anche qeuste intensita' diventa il classico periodo di fondo
poi a gennaio diventera' Z7 in hop con base z3 per poi salire fino a SST.
allunghi Z6 sempre con uscite in z2
non ci trovo niente di male ad inserire lavori di reclutamento fibre neuromuscolari ad inizio preparazione

mah, non so, probabilmente hai ragione, ma secondo me un conto è inserire in una preparazione di fondo z4/z5, altro è lavorare su scatti e allunghi in modo così strutturato. Non sono convinto sia molto utile e non mi stupirei se fosse anche dannoso se fatto a novembre, ma bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto.

e anche lavorare su z7 in hop secondo me ha senso solo se sei già veramente pronto; altrimenti non so ... ma se sei pronto a gennaio allora qualcosa non va.

ma magari hai ragione, "qualcuno" magari dirà come stanno le cose realmente o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dei richiami in zone "alte" neuromuscolari e anaerobiche non credo facciano male, anzi

Anche fare qualcosina in Z5 giusto per tenere "sveglio" il Vo2max non credo sia sbagliato

eviterei esercizi in Z4 piena fino a febbraio/marzo (salvo che uno voglia ovviamente essere già pronto per le prime GF di stagione e voglia il picco presto) a favore di una progressiva transizione Z2-3-SST
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dei richiami in zone "alte" neuromuscolari e anaerobiche non credo facciano male, anzi

Anche fare qualcosina in Z5 giusto per tenere "sveglio" il Vo2max non credo sia sbagliato

eviterei esercizi in Z4 piena fino a febbraio/marzo (salvo che uno voglia ovviamente essere già pronto per le prime GF di stagione e voglia il picco presto) a favore di una progressiva transizione Z2-3-SST
o-o
infatti 10 scatti su base z2 oppure 6 allunghi 8uscita di max( 2h e 30')
sono dei richiami.
anche per me la Z4 andrebbe allenata solo dopo periodo trascorso in SST,per me inizia adesso e quando saro' pronto passero' con i lavori in z4piena.
Z5 invece,richiami a parte nelle sparate della domenica :mrgreen:,solo a marzo/aprile.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io novembre Z2 con scatti in Z7 15/20'' e allunghi z6 max 1'
se non si inseriscono anche qeuste intensita' diventa il classico periodo di fondo
poi a gennaio diventera' Z7 in hop con base z3 per poi salire fino a SST.
allunghi Z6 sempre con uscite in z2
non ci trovo niente di male ad inserire lavori di reclutamento fibre neuromuscolari ad inizio preparazione

Quoto tuttoo-o, anche se io la Z4 la inserisco alla grande, ma per allenare la forza resistente, con ripetute brevi di massimo 3' a 50 rpm, potenza e cadenza che mi permettono di applicare la medesima forza delle classiche sfr, ma a cadenze più umane, più delle belle sparate da fermo o con massimo rapporto da bassa velocità.

In più da gennaio inserirò gia del interval training, da prima con base Z5-6 poi Z6 e più avanti il calassico tabata :wacko:

Z5 vera, con ripetute sopra i 3' solo da marzo, tranne week-end dove vale tutto:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quoto tuttoo-o, anche se io la Z4 la inserisco alla grande, ma per allenare la forza resistente, con ripetute brevi di massimo 3' a 50 rpm, potenza e cadenza che mi permettono di applicare la medesima forza delle classiche sfr, ma a cadenze più umane, più delle belle sparate da fermo o con massimo rapporto da bassa velocità.

In più da gennaio inserirò gia del interval training, da prima con base Z5-6 poi Z6 e più avanti il calassico tabata :wacko:

Z5 vera, con ripetute sopra i 3' solo da marzo, tranne week-end dove vale tutto:mrgreen:
ci vuole sempre anche la parte ludica :mrgreen::mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque io, visto che l'anno scorso avevo, ovviamente nel mio piccolo, discrete potenze sino a 25' e poi un crollo deciso (frutto anche di un allenamento nella prima parte della stagione eccessivamente spinto su Z5/z6), dopo Z2 a novembre e un po' Z2/3 a dicembre, ho deciso di dedicarmi molto a Z3 alta e SST mettendo da parte fino a marzo/aprile inoltrati la Z5 (dove io reggo anche ben oltre i canonici 8'... arrivo quasi a 20 :) )

Quindi se esco per strada mi faccio Z2/Z3 con magari qualche sparata Z6 (salite di un minuto/due fatte MOLTO forte) e Z7 mentre se faccio rulli (dove non resisto molto) faccio già esercizi prevalentemente Z3 alta / SST /Z4 bassa (di regola un 3x10' con pause che vanno dai 5' ai 10-12' a seconda della zona sollecitata)

gli anni passati già a gennaio facevo sui rulli molta Z5 e Z5 alta quasi Z6 bassa (tipo 5x3' o 4x5' @120 FTP) ed effettivamente ad aprile salivo bene su salite <20' (con resa scarsa >20') e poi questa facilità a tenere ritmi elevati per 20' (vista anche la normale conformazione delle salite della mia zona tutte tra i 10 e i 35 minuti (salvo Valcava, Passo Agueglio e Nesso) ho finito per esercitare a manetta sta vo2max ai limiti dell'anaerobico accumulando stress eccessivi e con un crollo ai limiti dell'overtraining nel periodo giugno-luglio-agosto

quindi la "mission" ora è lascia perdere per ora il resto e concentra i lavori già da fine gennaio su "SST/Z4" senza sconfinare in Z5 se non lo stretto indispensabile
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
comunque io, visto che l'anno scorso avevo, ovviamente nel mio piccolo, discrete potenze sino a 25' e poi un crollo deciso (frutto anche di un allenamento nella prima parte della stagione eccessivamente spinto su Z5/z6), dopo Z2 a novembre e un po' Z2/3 a dicembre, ho deciso di dedicarmi molto a Z3 alta e SST mettendo da parte fino a marzo/aprile inoltrati la Z5 (dove io reggo anche ben oltre i canonici 8'... arrivo quasi a 20 :) )

Quindi se esco per strada mi faccio Z2/Z3 con magari qualche sparata Z6 (salite di un minuto/due fatte MOLTO forte) e Z7 mentre se faccio rulli (dove non resisto molto) faccio già esercizi prevalentemente Z3 alta / SST /Z4 bassa (di regola un 3x10' con pause che vanno dai 5' ai 10-12' a seconda della zona sollecitata)

gli anni passati già a gennaio facevo sui rulli molta Z5 e Z5 alta quasi Z6 bassa (tipo 5x3' o 4x5' @120 FTP) ed effettivamente ad aprile salivo bene su salite <20' (con resa scarsa >20') e poi questa facilità a tenere ritmi elevati per 20' (vista anche la normale conformazione delle salite della mia zona tutte tra i 10 e i 35 minuti (salvo Valcava, Passo Agueglio e Nesso) ho finito per esercitare a manetta sta vo2max ai limiti dell'anaerobico accumulando stress eccessivi e con un crollo ai limiti dell'overtraining nel periodo giugno-luglio-agosto

quindi la "mission" ora è lascia perdere per ora il resto e concentra i lavori già da fine gennaio su "SST/Z4" senza sconfinare in Z5 se non lo stretto indispensabile

anche io voglio costruire delle buone basi in SST che alla fine e' la zona dei gran fondisti...una volta arrivato a sostenere un 2x20 con buona percezione dello sforza vorra' dire che saro' pronto per la zona Z4 bassa...non prima di meta' marzo
quest anno poi inseriro' sempre un test 2x20 nella settimana di scarico.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
quindi la "mission" ora è lascia perdere per ora il resto e concentra i lavori già da fine gennaio su "SST/Z4" senza sconfinare in Z5 se non lo stretto indispensabile

Il bello dell'utilizzare un PM e anche/proprio questo, individuare le zone specifiche dove si è carenti, ed andare a lavorare proprio in qui determinati intervalli di tempo, magari tralasciando in parte, o sacrificando volutamente altro, con lavori specifici, per migliorare e con un semplice cardio, non si può fare così chirurgicamente :mrgreen:

Il tuo esempio è un classico, se sei molto forte in una zona, cosa serve continuare ad allenare quella, basta richiamarla ogni tanto e monitorare che rimanga entro i valori voluti.

Io quest'anno, proprio per migliorare in Z4-Z5 sacrificherò altre zone (dove mi esprimo meglio), primo perché le ora a disposizione sono quelle e poi perchè tutto non si può avere.

Secondo me, per migliorare davvero in Z4, devi curarla molto, non basta qualche lavoretto sporadico, richiede tempo e spazio, puoi/devi implementarla con altro, ma è ovvio che devi snaturare alcune tue caratteristiche e visto che andiamo a parlare direttamente di FTP e nel mio caso (migliorare sulle salite lunghe) di rapporto peso/potenza, andare anche a limare zavorra, perdendo comprensibilmente magari potenza in altre zone, che onestamente a me non servono.
Tanto quando mi ingarello fra gli amici, non succede mai che si arriva in volata :mrgreen:, quindi avere dei buoni picchi, rapportata alla mia scarsa FTP, serve a zero.

In salita ho iniziato ad andare nettamente meglio, soprattutto quando ho iniziato a perdere peso, perché temo che oltre un certo limite, la FTP non può crescere, quindi devi cercare altre vie, per seguire la forza

quest anno poi inseriro' sempre un test 2x20 nella settimana di scarico.

Ti quoto ancora, stò facendo anch'io la stessa cosa, hai continuamente un buon riscontro sulla tua FTP e poi porti a casa un allenamento da paura, proprio adatto a quello che cerco io.


P.S. bello vedere che questa discussione si stia rianimando, c'è sempre da imparare
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Però secondo la mia modesta opinione a poco senso dire faccio quello o faccio questo senza specificare quale periodo si vuole avee la massima forma.

Mi spiego se uno vuole essere al top in Maggio mi sembra presto fare lavori Z4 in questo periodo.
Inoltre, mi riferisco a braccio e considerando un ipotetico periodo di forma ad Aprile Maggio con frequenze di pedalate di 50 rpm non farei assolutamente delle Z4 ma Z3 per cominciare per poi aumentare a Z3 alte e Z4 basse.

io sono per la gradualità , questa mi ha portato sempre la miglior forma, tutte le volte che ho saltato i passaggi mi sono ritrovato più veloce prima ma per breve periodi.
una buona fondamenta garantisce un miglior mantenimento della condizione...questo per la mia esperienza.

Per quello che riguarda le uscite nel weekend con il grupppo io in questo periodo cerco di stare in Z2 e Z3 e al massimo tra Z3 alta e Z4 bassa nelle salite che cerco sempre brevi max 3/4 km.
alcune volte inserisco una breve progressione di 30 secondi per poi recuperare
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Però secondo la mia modesta opinione a poco senso dire faccio quello o faccio questo senza specificare quale periodo si vuole avee la massima forma.

Mi spiego se uno vuole essere al top in Maggio mi sembra presto fare lavori Z4 in questo periodo.
Inoltre, mi riferisco a braccio e considerando un ipotetico periodo di forma ad Aprile Maggio con frequenze di pedalate di 50 rpm non farei assolutamente delle Z4 ma Z3 per cominciare per poi aumentare a Z3 alte e Z4 basse.

io sono per la gradualità , questa mi ha portato sempre la miglior forma, tutte le volte che ho saltato i passaggi mi sono ritrovato più veloce prima ma per breve periodi.
una buona fondamenta garantisce un miglior mantenimento della condizione...questo per la mia esperienza.

Per quello che riguarda le uscite nel weekend con il grupppo io in questo periodo cerco di stare in Z2 e Z3 e al massimo tra Z3 alta e Z4 bassa nelle salite che cerco sempre brevi max 3/4 km.
alcune volte inserisco una breve progressione di 30 secondi per poi recuperare

sì ovviamente l'idea è quella di trovarsi al top a maggio/giugno

nel mio caso il mio lavorare in Z3 alta/SST/Z4 bassa in questo periodo è limitato ai rulli e ad esercizi dove al max totalizzo 30' in una delle tre fasce sopra indicate

lavorando sui rulli tendo a ridurre molto il tempo aumentando l'intensità e se devo fare Z2 per 30 minuti sui rulli allora meglio mettersi sul divano e accendere tv

l'anno scorso facevo appunto la stessa cosa ma privilegiando lavori ancora più tosti, Z2/Z3 su strada e poi sui rulli andavo di Z5 ma quest'anno voglio fare lavori che mi permettano di "crescere" anche quando non ho tempo o fa freddo per uscire su strada senza esagerare

a questo si aggiunge che, secondo me, tranne quando si fa scarico, sui rulli o si parte (dopo un riscaldamento Z1/2) almeno da Z3 o tanto vale non farli

parlo di me che massimo massimo sui rulli riesce a fare 60 minuti complessivi

e poi in ogni caso, ripeto, io ho una FTP scandalosa sui 250 watt (e ci arrivo al pelo) ma una CP5 intorno ai 345w e una CP 10' di 310w (e più si scende più paradossalmente tengo... tipo 500w su cp1' e 380 cp2')

questo dipende oltre che da questioni genetiche come credo, anche dall'allenamento che, come scritto sopra, ha sempre "bucato" la vera zona 4 che è appunto quella che nelle GF con dislivello serve e che comunque attribuisce un profilo potenza versatile

o-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
mah nelle granfondo con dislivello è determinante la ripetibilità a certi regimi per allenarla bisogna tener molto in conto imho di un allenamento mirato e graduale o meglio secondo sequenza corretta delle fibre muscolari che entrano in gioco oltre ovviamente ad un lavoro diciamo classicamente metabolico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.