90Kg. meglio una tripla davanti o un semplice 28 dietro?

Slimer84

Novellino
13 Gennaio 2014
23
0
Mugello (FI)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e da poche settimane ho ri-iniziato a praticare ciclismo dopo 4-5 anni di completa inattività.
Il mio obbiettivo primario (oltre al piacere di pedalare) è dimagrire e perdere peso e quindi ho bisogno di stare più tempo possibile sulla bici senza massacrarmi le gambe.
Ho 29 anni e il mio peso attuale è di circa 90Kg. Attualmente faccio 3 uscite a settimana di circa 50 km l'una e vorrei provare ad aumentare i miei percorsi. La domanda è la seguente:
Dalle mie parti (Mugello) la completa pianura è inesistente e per permettermi di fare uscite di 3-4 ore ho bisogno di affrontare anche più passi (1000mt più o meno tutti). Il mio peso è notevole e faccio troppa fatica ad inserire due 3 salite di 10-15km nella mia uscita senza schiantare!!
Mi consigliate di montare una tripla davanti o un semplice 28 dietro? attualmente ho la compact.
Grazie

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Io peso come ed anche più di te. Ti dico subito che per noi andare forte in salita è impossibile. Comunque io ho una compatta con il 27 e sono andato veramente ovunque. Nell'ultimo anno ho preso un altro paio di ruote su cui ho montato il 29 e devo dire che si sente una bella differenza.
Quindi io ti consiglio di mettere il pignone più grande che supporta il tuo cambio e lasciar perdere la tripla.

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Secondo me molto meglio il 28 dietro.. con la tripla hai più peso e calcola che quando avrai più "gambe" salirai con meno fatica..
Attualmente qual 'è il tuo rapporto piú corto??

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Io peso come ed anche più di te. Ti dico subito che per noi andare forte in salita è impossibile. Comunque io ho una compatta con il 27 e sono andato veramente ovunque. Nell'ultimo anno ho preso un altro paio di ruote su cui ho montato il 29 e devo dire che si sente una bella differenza.
Quindi io ti consiglio di mettere il pignone più grande che supporta il tuo cambio e lasciar perdere la tripla.
perchè lasciar perdere la tripla ?
presenta dei vantaggi notevoli e ancora nessuno mi ha ragionevolmente spiegato quali sarebbero gli aspetti negativi di questa scelta(a parte un modesto incremento di peso)..Con la tripla veramente fai tutto(anche lo Zoncolan) senza mai cambiare pignoni hai un bel 52 per la velocità in pianura e anche il 39 che si utilizza molto in tante situazioni...
Non ho mai capito perchè 3 davanti è da sfigati ma 11 dietro invece.. è una figata pazzesca...mah ;nonzo%

Slimer84

Novellino
13 Gennaio 2014
23
0
Mugello (FI)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie intanto per le vostre risposte...

diciamo che con la COMPACT fino al 7-8% di salita riesco a digerirla, poi se si aumenta fino al 10% diventa difficile, magari ce la posso fare ma esaurisco tutte le batterie.
Diciamo che io per perdere peso devo fare lavoro aerobico, fare uscite magari 2-3 ore senza far volare il battito cardiaco.

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
perchè lasciar perdere la tripla ?
presenta dei vantaggi notevoli e ancora nessuno mi ha ragionevolmente spiegato quali sarebbero gli aspetti negativi di questa scelta(a parte un modesto incremento di peso)..Con la tripla veramente fai tutto(anche lo Zoncolan) senza mai cambiare pignoni hai un bel 52 per la velocità in pianura e anche il 39 che si utilizza molto in tante situazioni...
Non ho mai capito perchè 3 davanti è da sfigati ma 11 dietro invece.. è una figata pazzesca...mah ;nonzo%

Prima di tutto perché ha già una compatta, quindi cambiare i pignoni (forse anche solo qualche pignone) gli costa molto meno di mettere una tripla. Poi perché noi ciclisti nella maggior parte dei casi siamo anche un po narcisi e la tripla esteticamente non mi piace. Per ultimo, come ho già scritto un 34x29 e più corto di un 30x25 ed un 50x11 è più lungo di un 53x12, se poi hai 11 pignoni hai anche meno salti, in definitiva con una compatta ed un 11-29 hai tutto quello che ti serve. o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi consigliate di montare una tripla davanti o un semplice 28 dietro? attualmente ho la compact.
Grazie

Io al tuo posto opterei per cambiare la sola cassetta: prima cosa spendi molti meno soldi, secondo e' probabile che presto sarai dimagrito abbastanza da non aver piu' bisogno della tripla (quanto sei alto?)

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

non e' che montare una tripla sia da sfigati, ognuno fa quel che puo.

comunque credo che montare il 28 dietro piuttosto che cambiare guarnitura abbiano in termini di spesa due importi completamente differenti.

un conto e' vuol mettere il 28, prende un pacco 12-28 pronto e magari ci sta anche con poco meno di 30 euro di spesa.. monta una tripla davanti, a parte la guarnitura, magari dovra' cambiare il movimento centrale se la nuova guarnitura non ci sta dentro, il deragliatore anteriore con relativi comandi..

una cassetta e' piu' pratica, magari se proprio vuole puo' prendere una ruota su cui montarla e mettere da parte quella che ha

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
quando iniziai nel 97 avevo una tripla ed ero forse un pioniere in materia
...morale nei muri delle gf tutti mi invidiavano, poi chiaramente col migliorare del fare e' stata eliminata

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
No alla tripla perchè con un pacco pignoni adeguato (con il 29 finale) si hanno rapporti adeguati lo stesso.
La tripla ha il grosso difetto NON di essere per sfigati, ma di aumentare troppo il fattore Q, la distanza tra i pedali. e questo è meglio sia invece ridotto, per una questione antropometrica.

• Mi piace
Reactions: greendoctor

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=64764]Slimer84[/MENTION]: secondo me la tripla è utilissima e chi ce l'ha non dovrebbe toglierla ma visto che hai già una compatta e la tripla costerebbe più di un pacco pignoni, ti consiglio vivamente di mettere un pacco da 13-28 oppure se hai il cambio a gabbia lunga puoi comprare il 12-29 che è perfetto in qualsiasi situazione! o-o
Il 12 è utile per le discese o pedalare veloce in pianura ed il 29 ti fa scalare di tutto! :)
Attenzione però che se hai un cambio a gabbia corta (il più comune) allora è meglio che arrivi al massimo entro il 28, altrimenti lo sforzeresti troppo e potrebbe danneggiarsi. Però col 27 non avrai mai problemi col cambio.

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente e da poche settimane ho ri-iniziato a praticare ciclismo dopo 4-5 anni di completa inattività.
Il mio obbiettivo primario (oltre al piacere di pedalare) è dimagrire e perdere peso e quindi ho bisogno di stare più tempo possibile sulla bici senza massacrarmi le gambe.
Ho 29 anni e il mio peso attuale è di circa 90Kg. Attualmente faccio 3 uscite a settimana di circa 50 km l'una e vorrei provare ad aumentare i miei percorsi. La domanda è la seguente:
Dalle mie parti (Mugello) la completa pianura è inesistente e per permettermi di fare uscite di 3-4 ore ho bisogno di affrontare anche più passi (1000mt più o meno tutti). Il mio peso è notevole e faccio troppa fatica ad inserire due 3 salite di 10-15km nella mia uscita senza schiantare!!
Grazie

Con una compatta 50-34 associata ad un pacco pignoni come 13-29 puoi andare ovunque. L'unico dubbio lo provoca il tuo peso forma, e credimi se ti dico che "pedalando":mrgreen: qualche kiletto lo tiri giu' velocemente!
La tripla sulla bdc non la sconfesso, figuriamoci...sono parecchi che la usano e non voglio farmi nemici:mrgreen:, ma penso che sia di utilità a chi vuol trasformare una bdc come una mountain bike e usarla su pendenze impossibili.;nonzo%

Io al tuo posto opterei per cambiare la sola cassetta: prima cosa spendi molti meno soldi, secondo e' probabile che presto sarai dimagrito abbastanza da non aver piu' bisogno della tripla (quanto sei alto?)

ecco, appunto!!o-o

Slimer84

Novellino
13 Gennaio 2014
23
0
Mugello (FI)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Io come già detto non ho da fare pendenze impossibili, però magari per stare in sella 3/4 ore devo per forza affrontare 3/4 salite di 10-15 km con pendenze che variano in media dal 4% al 10%. Il Lavoro aerobico è di costanza mantenendo un' FC costantemente tra i 115 battiti e i 150. Poi se si sale non succede niente ma maggiore è il tempo in cui si lavora su questa fascia migliore è il lavoro sui grassi bruciati. Per questo chiedo come agevolare la mia pedalata affrontando comunque percorsi discretamente impegnativi per il maggior tempo possibile!

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Guarda, io ho la tripla con una cassetta 12/29 e non la cambio perchè mi permette di fare davvero qualsiasi strada con cambi senza salti, ma, avendo già una compatta, ed avendo tu 29 anni non vedo ragione di spendere soldi per cambiare il MC. Prenditi una cassetta con un 29 (se il cambio lo regge anche di più) e vai tranquillo. In poco tempo scalerai le tue salite al 10% (e anche di più) sempre smadonnando, ma sempre meglio:wacko: o-o

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno a tutti,

Grazie

ciao,meglio montare un 28 o oltre se il cambio te lo consente,tieni conto che ad esempio,un 34-28 è molto simile come sviluppo metrico a un 30-26 ,quindi otterresti più o meno lo stesso risultato,meglio quindi cambiare pignoni.
tieni conto comunque che è questione di allenamento,io ho la tripla e non riesco comunque a salire, già al 10 % per fare 2 km mi devo fermare

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Con una compatta 50-34 associata ad un pacco pignoni come 13-29 puoi andare ovunque. L'unico dubbio lo provoca il tuo peso forma, e credimi se ti dico che "pedalando":mrgreen: qualche kiletto lo tiri giu' velocemente!
La tripla sulla bdc non la sconfesso, figuriamoci...sono parecchi che la usano e non voglio farmi nemici:mrgreen:, ma penso che sia di utilità a chi vuol trasformare una bdc come una mountain bike e usarla su pendenze impossibili.;nonzo%

Ciao ,beh,ma la tripla da bdc è ben diversa dalle triple per mtb ,io ad esempio ho 50-39-30 sulla bdc e sulla mtb 44-34-22 .
il punto è che c'è gamba e gamba ,fiato e fiato,magari a te sembra che chiunque possa salire al 10 % o oltre per qualche km ,perchè tu magari ci riesci in scioltezza,ma c'è anche chi come me non ce la fa ,ecco allora che la tripla viene in aiuto,non per fare pendenze impossibili,ma semplicemente per riuscire a superare quelle che voi considerate salite leggere,ma che per noi scarsi non lo sono affatto
ovviamente nel caso specifico dell'utente anche io consiglio di cambiare pignoni