Donazione Sangue

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.321
865
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Intendo donare sangue intero alle sette e mezza e alle dieci prendere la bici e fare un giretto di 40-50 km...

Se fai "solo" un giretto blando senza salite impegnative, non credo ci siano problemi, al contrario se pensi di fare un allenamento "vero" non otterrai ciò che cerchi, in quanto il tuo fisico sarà già impegnato e ricostruire il sangue mancante e l'allenamento non sarà produttivo. anzi, sarà deleterio.

saluti o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
pavè;4477924 ha scritto:
Ma donando plasma quale problematiche ci sono se dopo circa tre ore vado a fare spinning?j

io proprio per l'entita' della donazione di plasma,non farei spinning.
considerando che con la donazione stessa ti tolgono la "parte liquida"del sangue stesso,e che ti viene in parte reinfuso il volume liquido tramite fisiologica,ma i vari joni che vengono donati(e non mi e' dato sapere che al termine della donazione ti vengano ricontrollati),ci vogliono un po' di giorni per ripristinarli.
Insomma eviterei sudorazioni proffuse :mrgreen:

Problematiche??pensa a un sacco vuoto...non rimane in piedi!:mrgreen:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Mercoledi mattina ho donato il plasma...nel pomeriggio due ore e mezza di bici..tutto ok..26 gradi...giornata stupenda.quando dono sangue intero mi sento piu stanco...quindi dopo pranzo pennichella pomeridiana di un` oretta...poi se ho voglia giro in bici tranquillo..mai partito in bici subito dopo aver donato..si rischia troppo.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Mercoledi mattina ho donato il plasma...nel pomeriggio due ore e mezza di bici..tutto ok..26 gradi...giornata stupenda.quando dono sangue intero mi sento piu stanco...quindi dopo pranzo pennichella pomeridiana di un` oretta...poi se ho voglia giro in bici tranquillo..mai partito in bici subito dopo aver donato..si rischia troppo.

bravo.
la donazione di sangue intero, oltre che provocarti perdita di sostanze nutrienti, infatti non puoi ridonare prima di 90 gg. ti lascia con la pressione bassa, proprio per una questione idraulica. Quindi rischi giramenti di testa e nella peggiore delle ipotesi, svenimenti e collassi.
Quella di plasma e' meno invasiva (infatti puoi nuovamente donare dopo 14 gg.) e soprattutto a livello idraulico hai piu' pressione grazie alla reinfusione. Ma eviterei cmq. attivita' intensa....bere molto il giorno stesso e dopo un paio di gg. sei nuovo di zecca.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
io non sono proprio convinto....che il fisico dopo una donazione di sangue abbia un calo pressorio....anzi!per effetto del calo del volume ematico si tende ad avere una vasocostrizione .....e di conseguenza un rialzo pressorio.

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Vi Aggiorno sulla questione delle pensioni :
Il 24 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento che estende la definizione di “prestazione effettiva di lavoro” anche alle giornate dedicate alla donazione di sangue ed emocomponenti, già approvato dal Senato lo scorso 10 ottobre.
Il disegno di legge di conversione del D.L 101 del 31 agosto 2013, essendo stato modificato dalla Camera, è tornato al Senato che nella seduta del 29 ottobre lo ha approvato definitivamente.

"Comunichiamo con viva soddisfazione - ha dichiarato il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - che grazie all’impegno delle associazioni di donatori è stato ripristinato in via definitiva il riconoscimento ai fini pensionistici della giornate di donazione di sangue ed emocomponenti, come previsto dalla legge 219/05. Con soddisfazione di tutti siamo arrivati in tempi brevi ad una risoluzione definitiva del problema, che ha sanato un'ingiustizia e ha ribadito il valore etico e sociale della donazione, un gesto semplice e generoso che i nostri donatori mettono in atto ogni giorno”.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Vi Aggiorno sulla questione delle pensioni :
Il 24 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento che estende la definizione di “prestazione effettiva di lavoro” anche alle giornate dedicate alla donazione di sangue ed emocomponenti, già approvato dal Senato lo scorso 10 ottobre.
Il disegno di legge di conversione del D.L 101 del 31 agosto 2013, essendo stato modificato dalla Camera, è tornato al Senato che nella seduta del 29 ottobre lo ha approvato definitivamente.

"Comunichiamo con viva soddisfazione - ha dichiarato il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - che grazie all’impegno delle associazioni di donatori è stato ripristinato in via definitiva il riconoscimento ai fini pensionistici della giornate di donazione di sangue ed emocomponenti, come previsto dalla legge 219/05. Con soddisfazione di tutti siamo arrivati in tempi brevi ad una risoluzione definitiva del problema, che ha sanato un'ingiustizia e ha ribadito il valore etico e sociale della donazione, un gesto semplice e generoso che i nostri donatori mettono in atto ogni giorno”.

Bella notizia. Ma non dimentichiamoci mai di chi ci ha cmq provato: Fornero e company.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io non sono proprio convinto....che il fisico dopo una donazione di sangue abbia un calo pressorio....anzi!per effetto del calo del volume ematico si tende ad avere una vasocostrizione .....e di conseguenza un rialzo pressorio.

In realta' il calo penso ci sia, infatti ogni tanto capita di vedere donatori che si alzano dal lettino e subito cadono a terra svenuti! :mrgreen:

Per la mia esperienza, quando dono sangue poi per qualche giorno posso fare anche a meno di salire in bici, martedi invece ho fatto plasma-piastrine e il giorno dopo ho fatto un bel po' di salitelle con tempi decenti...

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
In realta' il calo penso ci sia, infatti ogni tanto capita di vedere donatori che si alzano dal lettino e subito cadono a terra svenuti! :mrgreen:

Per la mia esperienza, quando dono sangue poi per qualche giorno posso fare anche a meno di salire in bici, martedi invece ho fatto plasma-piastrine e il giorno dopo ho fatto un bel po' di salitelle con tempi decenti...

Forse mi sono spiegato male.
Volevo dire che dopo la donazione(intendo passate le prime ore)la risposta del fisico puo' essere quella che ho elencato.E' verissimo cio' che tu sostieni,proprio per una diminuzione improvvisa del volume ematico.
cacciatorino 1-Luca69 0o-o

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
La distinzione tra sangue e plasma e'essenziale, xche' nel caso del sangue oltre all'immediata diminuzione di pressione hai una perdita di "sostanze nutritive"globuli rossi che nel plasma non hai.

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
bravo.
la donazione di sangue intero, oltre che provocarti perdita di sostanze nutrienti, infatti non puoi ridonare prima di 90 gg. ti lascia con la pressione bassa, proprio per una questione idraulica. Quindi rischi giramenti di testa e nella peggiore delle ipotesi, svenimenti e collassi.
Quella di plasma e' meno invasiva (infatti puoi nuovamente donare dopo 14 gg.) e soprattutto a livello idraulico hai piu' pressione grazie alla reinfusione. Ma eviterei cmq. attivita' intensa....bere molto il giorno stesso e dopo un paio di gg. sei nuovo di zecca.
dopo quanti gg si può riprendere l'attività?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
dopo quanti gg si può riprendere l'attività?

beh credo che non ci sia un quantitativo di giorni, ognuno di noi è diverso dagli altri, io non facci attività fisica solo il giorno della donazione, ma già il giorno dopo se posso vado in sella volentieri !!!